Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_704746

Beh, che dire, il Mare Interno è proprio una bella ambientazione, ma rimane sempre un fantapolpettone. Voi non desiderate qualche ambientazione più particolare, come poteva essere Eberron per la 3.5?

A 3/4 anni dalla sua nascita, come mai pathfinder non ha mai avuto delle ambientazioni diverse da quella del manuale?

Conoscete qualche ambientazione indie fatta per il sistema pathfinder?

  • Risposte 26
  • Visualizzazioni 8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Saito Hajime
    Saito Hajime

    Prendi l'Inner Sea Guide e vedrai che tutta sta roba esiste e anche di più Golarion è divisa in varie regioni e ognuna ha un tema diverso Faccio notare che esistono pure delle tribù aborigene

comment_704750

Non che per D&D 3.5 ve ne fossero poi tantissime, comunque, a parte quelle relative a giochi e romanzi famosi...

Il fatto è che Golarion non è solo l'ambientazione per il gdr, ma soprattutto l'ambientazione per gli adventure path, per i quali è nata... E' stata "riciclata" come base per il gdr, ma in realtà è più un'ambientazione d20 a se...

Detto questo, è difficile trovare in giro ambientazioni davvero originali per un qualsiasi D&D che non siano dei fantapolpettoni: se si vuole far vendere una linea di manuali, si deve usare come traino un'ambientazione che li includa tutti e si finisce sempre a fare un minestrone... Tutte le ambientazioni più riuscite della storia di AD&D sono così: Greyhawk, i Reami, Eberron... Golarion è un po' più coerente, ma è comunque omnicomprensiva...

comment_704812

Premesso che a me eberron non piace proprio per niente, ma proprio zero, inoltre lo trovo praticamente un ottimo esempio di polpettone.

Ha ragione mad master in quello che dice, anche se secondo me golarion è molto riuscita come ambientazione e si può trovare tutte le "sotto-ambientazioni" che si vuole (anche perché fare qualcosa in tutto il mondo di golarion è abbastanza dispersivo per cui non so quanto uno veda bene una qualsiasi ambientazione in una capagna del genere) senza che il mondo appaia storpiato o simili, per sempio di recente è uscito distant world che tratta del sistema solare di golarion. Questo senza contare le ambientazioni non ufficiali come questa e il fatto che tutta la roba di dnd è facilmente usabile in pathfinder a livello di ambientazione.

  • Author
comment_704859

  Saito Hajime ha detto:
Non vedo cosa ci sia di male in Golarion.

Comunque se non ti piacciono fattene una tua no? Magari fai prima così

No, io non intendo dire che Golarion non mi piaccia, anzi, sto masterando proprio adesso una campagna nel Cheliax.

Volevo semplicemente chiedere se ci fossero delle ambientazioni che si discostassero dal tema fantasy per aquisire toni più particolari (mi sono espresso in una pessima maniera nel primo post), così come potevano esserlo Eberron, Dark Sun o Planescape per D&D. Vabbè, Golarion è immenso e varia tantissimo, ma oltre a questo non ci sono altri tipi di ambientazioni?

Una di queste può essere quella linkata da Halaster, ma a prima vista mi pare che sia ambientata lo stesso in Golarion.

Forse per Pathfinder non c'è la necessità di fare nuovi prodotti, perchè molto materiale D20 è comunque facilmente trasportabile in questo gioco di ruolo.

comment_704868

Non è golarion è una città, Zobek, che può essere messa in qualsiasi ambientazione; in realtà sarebbe ambientata nel setting di midgard ma il grosso del lavoro è proprio sulla città; e un lavoro di quelli di koboldquarterly.

Per ambientazioni un po' particolari (oltre al succitato Zobek dai toni staeampunk e a distant world che pur essendo golarion è "spaziale") fatte appositamente per pathfinder e separate da golarion non me ne vengono in mente, anche se probabilmente c'è qualcosa nella marea di roba non ufficiale.

Ps: stai facendo una campagna cheliax? Che combinazione io ne sto facendo una all'inferno! :D

comment_704916

Mi hanno detto che esiste una bellissima ambientazione che puoi trovare qui XD

A parte gli scherzi, io sono un grande fan delle ambientazioni personalizzate, ma debbo dire che trovavo interessante anche Points of Lights che si potrebbe adattare tranquillamente anche a Pathfinder :)

comment_704957

Ciao non capisco se ti serve una ambientazione per un nuovo gruppo o per cambiare il tono per il gruppo esistente man mano che sale di livello.

Già che siamo in tema di ambientazioni personali puoi guardare qui, dove puoi trovare un'ambientazione medioevale a bassa magia e... Ravnica. :-)

Altrimenti perchè non rispolveri il buon vecchio Spelljammer?

  • Author
comment_705008

  Dracomilan ha detto:
Ciao non capisco se ti serve una ambientazione per un nuovo gruppo o per cambiare il tono per il gruppo esistente man mano che sale di livello.

Già che siamo in tema di ambientazioni personali puoi guardare qui, dove puoi trovare un'ambientazione medioevale a bassa magia e... Ravnica. :-)

Altrimenti perchè non rispolveri il buon vecchio Spelljammer?

Se lo ristampassero lo prenderei subito, ma di comprarlo adesso su Internet non ne ho voglia.

Allora, non ho bisogno adesso di una ambientazione nuova, però mi piacerebbe in futuro passare ad altro. Non è dunque una mia esigenza, ma potrebbe essere utile utilizzare questo thread per parlare delle ambientazioni propriamente di Pathfinder, Golarion o altro, e dire cosa ne pensate.

comment_705515

Beh, vedi più le ambientazioni sono particolari, più limitazioni e modifiche del materiale richiedono. Golarion poi è molto, molto amata, e quindi a quanto sembra in Italia nessuna casa ha creato un'ambientazione only pathfinder che le si contrapponesse.

comment_705537

Golarion è molto amata, oltre che per la sua qualità, proprio perchè racchiude tantissimi temi diversi: antico egitto, vichinghi, pirati, civiltà scomparse/giungla, apertura sull'Abisso, oriente, europa medioevale e rinascimentale, impero "diabolico", mana wastes...per molti (tra cui io) è un merito. :)

comment_705603

  BBuk80 ha detto:
antico egitto, vichinghi, pirati, civiltà scomparse/giungla, apertura sull'Abisso, oriente, europa medioevale e rinascimentale, impero "diabolico", mana wastes...

Mi sono perso, dov'è tutta questa roba???

  • Author
comment_705619

Ci sta. C'è pure un portale che dà sugli inferi.

In effetti, prendendo solo una regione di Golarion ed espandendola, se ne potrebbe fare una ambientazione a parte.

comment_705627

  Sniper ha detto:
Mi sono perso, dov'è tutta questa roba???

Prendi l'Inner Sea Guide e vedrai che tutta sta roba esiste e anche di più

Golarion è divisa in varie regioni e ognuna ha un tema diverso

Faccio notare che esistono pure delle tribù aborigene

comment_705662

inoltre tutto quello appena descritto fa parte della regione dell'inner sea, da dicembre hanno cominciato a sviluppare il continente orientale di tian xia con tanto di mostri basati sul folklore giappo-cinese presentati nel bestiario 3

comment_705669

Ma, domanda posta a chi già l'ha preso, il supplemento orientale è solo a tema giapponese e cinese o ci sono anche zone simil-indiane?

comment_705690

per ora no, ma sono usciti solo due moduli "minori" il primer per i giocatori e il gazzetteer per i master ancora non si sa nulla di come apparirà l'eventuale dragon empire world guide (NB titolo ipotizzato non ci sono annunci in proposito) nè tanto meno se si limiteranno a tian xa o aggiungeranno altri continenti

comment_705701

La regione indiana si chiama Vudra e si trova a sud-est rispetto alla regione del mare interno... Non credo che sia ancora stata "esplorata" nei vari supplementi geografici, comunque si trova a metà strada tra le regioni della Inner Sea World Guide e quelle del Dragon Empires Gazetteer...

Quest'ultimo è quasi esclusivamente basato su miti e leggende dell'estremo oriente, dai mongoli ai cinesi, dai giapponesi ai khmer, compresi diversi regni di creature mostruose e giungle stile borneo e vietnam, maledette e infestate di orrori...

Crea un account o accedi per commentare