Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho realizzato da poco che la Valle del Nentir è piuttosto piccola e quindi ho cominciato a farmi delle idee sulle ambientazioni ufficiali.

Avrei puntato sui Forgotten perchè mi sembra la piu classica, quella che piu rispecchia lo spirito originale di D&D. Ma Forse mi sbaglio e forse Eberron è piu adatta, ma sulla seconda non so quasi nulla xD

Ho sentito delle voci che dicevano che in FR per la 4.0 è tutto diverso rispetto alla 3.5 e che è brutta (sempre paragonandola a quella della 3.5) quindi mi chiedo, non avendo mai giocato alla 3.5 e non avendo mai visto i FR della 3.5 a me risulterebbe lo stesso brutta da giocare?

Poi un' altra cosa: ho visto che ci sono due manuali uno per il master e uno per i giocatori. Credo che quello piu importante sia quello del master dove si trova la geografia, il pantheon etc, ma quello del giocatore è indispensabile oppure possiamo giocare anche con i pg del manuale base?

L' ultimo mio dubbio è questo: abbiamo cominciato a giocare nella valle del nentir e siamo circa a 1/3 della prima avventura. Non ho ancora creato una vera e propria campagna però avrei in mente qualche seguito per l' avventura di ora. Se decidessimo di giocare i FR mi consigliate di trovare un rimedio "in game", tipo un portale dimensionale che porta nel Faerun oppure dire esplicitamente ai pg di ricominciare, magari facendo pg di 2 livello dato che sono a quel punto li?

Sinceramente non so come reagirebbero alla seconda opzione, mi potrebbero anche linciare.. :lol:

Via grazie in anticipo e scusate se apro quasi un topic al giorno xD

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

I FR 4e sono brutti nel senso che sono stati molto modificati rispetto all'edizione precedente, con la doppia funzione di inserire il materiale nuovo e di snellire un'ambientazione superdettagliata. Se ti ci avvicini per la prima volta, e non sei legato all'ambientazione attraverso altre fonti (tipo i romanzi o i videogiochi), con i due manuali della 4e ci si gioca benissimo. Volendo puoi anche dare un'occhio a Neverwinter (che è una città dei FR ma ha un manuale tutto suo) e alle numerose avventure che sono state distribuite attraverso il programma Living Forgotten Realms e che dovrebbero essere recuperabili in parte su internet.

Inviato

Ma non ho capito, quindi i personaggi normali 4.0 non cozzano contro l' ambientazione, vero?

vanno benissimo, tutte le razze e classi base sono uguali, tranne qualche accorgimento ed aggiustamento di BG!

inoltre nel manuale FR vengono aggiunte ulteriori razze (Drow e Genasi) classi base (swordmage e spellscarred) ed una carrellata di paragon paths

Inviato

Mmm okkei perfetto :D

Non so come mai ma mi ci è venuta la fissa... Soprattutto dopo aver visto la mappa, forse perchè è la prima volta che mi affaccio su un ambientazioine e l' idea di avere uno spazio esplorabile grandissimo gia abbastanza definito non so mi fa una sensazione strana xD

Per i metodi di cambiare ambientazione cosa mi consigliate?

• Amministratore
Inviato

Visto che hai appena iniziato, potresti semplicemente piazzare la valle in una zona a tua scelta dei Reami oppure causare un passaggio magari attraverso la Selva Fatata :)

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Inviato

Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

Inviato

Sono riuscito a risolvere la situazione off game e ai miei giocatori non dispiace ripartire dal 2° livello in una nuova ambientazione.

Ah una cosa, se avessi l' opportunità di comprare il manuale dei FR della 3.5 (tipo a 10€ o a basso prezzo) mi consigliate di comprarlo? So che che ci sono stati dei cambiamenti ma mi potrebbe essere utile in qualche modo?

è parecchio diverso,quindi non so quanto ti sarebbe utile

comunque 10 euto è veramente poco.

ah già,non mi pare che il manuale di ambientazione sia stato convertito alla 3.5,è solo di 3a

Inviato

Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

• Amministratore
Inviato

Ho notato una cosa: i domini come vengono descritti nel manuale dei poteri divini, sono diversi dai domini nel manuale di FR; mentre mi sembrano siano simili alle "sfere".

Ma quindi nei Forgotten non si possono usare i domini dei poteri divini, oppure mi è sfuggito qualcosa?

Non ho i manuali sottomano, ma credo che quando sono usciti i FR (poco dopo i manuali base) si intendessero i domini in senso lato, cioè "cose di cui si interessano le divinità" (o come noti giustametne tu, le sfere di influenza); i domini hanno ricevuto una definizione regolistica solo dopo con i talenti in Potere Divino (e successivamente come build dei chierici essentials - se ti capita dai un occhio anche al manuale di Neverwinter).

Non ci sono particolari incompatibilità, anzi da qualche parte dovrebbe essere presente una lista dei talenti-dominio associati alle divinità dei FR (di sicuro sul builder c'è).

Inviato

Ehm, aspetta un attimo da quel che ho capito io i domini nei FR sono i luoghi dove vivono gli dei, mentre le sfere di influenza sono simili ai domini presenti nel manuale dei poteri divini; solo che le sfere sono una a testa per ogni dio e sono diverse dai domini dei poteri divini anche per il nome.

A questo punto credo che aspetterò la decisione del chierico del gruppo e poi, prendendo spunto dai manuali, creerò dei domIni per il dio che ha scelto.

• Amministratore
Inviato

Comunque trovi una lista dei domini per le divinità FR (e Eberron) su Dragon 378.

Su Neverwinter ci sono i "domini" per il warpriest di Corellon, Oghma, Selune e Torm (ma sono sottoclassi per il chierico essentials).

• Amministratore
Inviato

Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

Inviato

Crepi l'avarizia:

Spoiler:  
FR

Amaunator: Civilization, justice, sun

Angharradh: Hope, protection

Bahamut: Justice, strength

Berronar: Truesilver Life, protection

Chauntea: Earth, hope, life

Corellon: Arcana, skill, wilderness

Garl Glittergold: Creation, trickery

Gond: Creation, knowledge

Ilmater: Freedom, hope

Kelemvor: Death, fate, justice

Mielikki: Freedom, wilderness

Moradin: Creation, earth, protection

Oghma: Knowledge, skill, trickery

Selûne: Arcana, change, moon

Sheela Peryroyl: Love, wilderness

Silvanus: Life, storm, wilderness

Sune: Love, skill, trickery

Tempus: Protection, strength, war

Torm: Civilization, justice,protection

Tymora: Change, luck

Waukeen: Civilization, knowledge

Asmodeus: Knowledge, torment,tyranny

Auril: Storm, winter

Bane: Civilization, tyranny, war

Beshaba: Fate, trickery

Cyric: Madness, strife, trickery

Ghaunadaur: Destruction, earth, madness

Gruumsh: Destruction, storm,strength

Lolth: Darkness, poison, strife

Loviatar: Torment, vengeance

Luthic: Earth, protection

Shar: Darkness, knowledge,undeath

Sseth: Arcana, darkness

Talona: Destruction, poison

Tiamat: Tyranny, vengeance

Umberlee: Sea, storm

Zehir: Darkness, poison

Fonte

No ma te sei pazzo.. Grazie mille : D

Inviato

quella che piu rispecchia lo spirito originale di D&D

Se l'intento è questo prendi davvero Forgotten Realms Ambientazione della 3a. Dei manuali della quarta ti comsiglio il solo Neverwinter (solo in inglese) perchè davvero ben fatto.

Ciao!

Inviato

Se è solo in inglese penso che non lo comprerò, però proverò a darci un occhiata... Dalle recensioni sembra veramente ben fatto, ma con quei soldi lì preferisco comprarmi una DMG 2 o un manuale dei mostri. Se fosse in italiano però sarebbe un acquisto da valutare..