Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera,

mi sto dedicando alla costruzione di un lurk e, dopo aver attentamente letto la Guida del buon Sesbassar che ringrazio, mi sono sorti un po di dubbi nella costruzione del personaggio.

Prima di illustrare le mie considerazioni premetto che:

- Posso utilizzare tutti i manuali 3.5 ed eventuali WE.

- Sto buildando un pg di 14° livello ma cmq ci tengo a precisare che miro ad un eventuale ottimizzazione sui 20 livelli tenendo un occhio anche per gli epici.

- Causa Ambientazione sono "costretto" alla scelta dell'umano come razza anche se posso applicare un archetipo (max +2) riducibile con arcani rivelati.

- NON posso usare i difetti, quindi niente talenti bonus.

Passiamo alle considerazioni:

mi sono molto interessato a questa classe sopratutto per i sui agument che la rendono secondo me molto "letale" e quindi diciamo che intendevo potenziare questo suo aspetto senza però non sottovalutare il combattimento in mischia o a distanza che sia.

le build che avevo ipotizzato erano 3:

monaco1/lurk10/Psychic Assassin9

abbiamo:

- BaB 13

- 5d6 di furtivo

- SAG alla CA (INT con Carmandine monk)

- 2 Agument per turno

- Manifester lvl 14 (che non mi concede poteri di lvl 6 cosa a cui non vorrei rinunciare)

- 2 special ability e la scelta ricade tra Mind Cripple, Skill Mastery e Shadow Jump

- nascondersi in piena vista

monaco2/lurk18

abbiamo:

- BaB 14

- 4d6 di furtivo

- SAG alla CA (INT con Carmandine monk)

- 3 Agument per turno

- Manifester lvl 18 (e ben 3 poteri di sesto livello)

lurk12/Psychic Assassin8

abbiamo:

- BaB 14

- 6d6 di furtivo

- 2 Agument per turno

- Manifester lvl 16 (concede sono 1 potere di sesto livello)

- 1 special ability, quindi Mind Cripple

ovviamente nelle build con il monaco è scontato l'uso del talento Tashalatora; diciamo che scarterei la prima che è un po troppo "macchinosa" e mi da manifester e bab bassi e gia immagino sarà difficile colpire ca elevate.

non ho ancora scelto il metodo di combattimento (se a distanza o in CaC) quindi sono aperto a ascoltare le vostre opinioni. cosa ne pensate voi?

se pensate ci siano altri modi di ottimizzare il lurk, anche con altre classi (qualcuno ha detto factotum o warblade) o cdp sono bene accetti tutti i consigli!

2 Domande Off-Topic:

Impatto Profondo garantisce la possibilità di risolvere tutti gli attacchi del turno a contatto o solo il primo?

Pelle Psicoattiva: Proteiforme è creata, da manuale, con livello manifestazione 7, è limitata dunque alle sole creature di 7 dadi vita? si puo pensare di aumentare il livello di manifestazione con eventuale incremento di costo?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Delle tre buil preferisco la seconda, ovvero quella che da più poteri di sesto.

Visto che non hai a disposizione i difetti credo sia più facile puntare al combattimento in mischia piuttosto che alla distanza, e un talento molto utile (imho) è colpo barcollante.

Come cdp cosa ne pensi dell'ammazza illithid? Bab pieno e progressione poteri piena (a parte il primo livello)...

Riguardo ad impatto profondo, solo il primo attacco è a contatto :)

Inviato

l'ammazza illithid nn mi è concesso in quanto non ci sono illithid :D avevo pensato al santified mind che è molto simile come progressione (5/6 e bab pieno) anche se non ha nessuna sinergia con il lurk... ma del resto neanche l'ammazza illithid.

volendo sviluppare una build da mischia mi conviene cmq buttarmi sulla destrezza che non sulla forza per essere il piu SAD possibile anche se il danno ne risentirebbe notevolmente, baserei il tutto su furtivi/craven/danno senz'armi+agument...

Inviato

l'ammazza illithid nn mi è concesso in quanto non ci sono illithid :D avevo pensato al santified mind che è molto simile come progressione (5/6 e bab pieno) anche se non ha nessuna sinergia con il lurk... ma del resto neanche l'ammazza illithid.

volendo sviluppare una build da mischia mi conviene cmq buttarmi sulla destrezza che non sulla forza per essere il piu SAD possibile anche se il danno ne risentirebbe notevolmente, baserei il tutto su furtivi/craven/danno senz'armi+agument...

Aggiungere Shadow Blade? Destrezza al danno aiuta sempre.

Inviato

Bè direi che il santified mind va benissimo se non puoi accedere all'ammazza illithid (potresti chiedere al master di usare la versione dell'SRD, che non è ammazza illithid ma solo slayer :P).

Mmmmm non sò, sarà che non sono un grande fan del furtivo, ma puntare su quello a livelli medio-alti mi sembra subottimale se usi il colpo senz'armi (ovvero niente possibilità di cristalli, quindi tanti nemici a cui non farai niente).

Inviato

@Tamriel: Ho dato un occhiata anche alle build che hai proposto nel contest sopratutto quella lurk/illithid slayer che non e' niente male. Il problema e' la mia poca disponibilita' di talenti che rendono difficile la build.

@Mizar: per shadow blade dovrei inserire 1livello da sword sage che poco si abbina alla costruzione del pg... Alternativamente mi ci vogliono 3 talenti di cui assolutamente non dispongo visto gia l'investimento per tashalatora e carmandine monk, l'ultima sarebbe la variante del warblade ma nn vorrei usarlo se nn strettamente necessaria.

Inviato

In verità perdere 1 livello per ottenere destrezza al danno è un vantaggio non da poco. In ogni caso, sia Martial Study che Martial Stance sono talenti bonus da guerriero (quindi anche da comb psionico se non erro).

Inviato

mh nella descrizione dello psi war c'è esplicitamente scritto che:

These bonus feats must be drawn from the feats noted as fighter bonus feats on Table 5–1: Feats, page 90 of the Player’s Handbook, or from the psionic feats in Chapter 3 of this book.

Credo che intenda i soli talenti che compaiono con il tag fighter bonus feats sul manuale del giocatore.

Cmq vedo bene (forse) anche una costruzione basata sulla forza visto che volendo potrei abusare di lolth touched che ne dite?

Inviato

Nuovi risvolti sul pg. ho scoperto con mio rammarico che un altro giocatore ha intenzione di giocare un pg molto simili a quello che avevo pensato io: Ardent/monaco Tashalatora la cosa mi scoraggia alquanto nel buildarne uno simile.

Penso dunque di ripiegare su una build con lo Psychic Assassin:

quella proposta nel primo post:

lurk12/Psychic Assassin8

abbiamo:

- BaB 15

- 6d6 di furtivo

- 2 Agument per turno

- Manifester lvl 16 (concede sono 1 potere di sesto livello)

- 1 special ability, quindi Mind Cripple

i talenti a questo punto sarebbero:

Arma accurata

Craven

Martial Study

Martial Stance

Shadow Blade

Colpo Barcollante

oppure è ipotizzabile inserire 1/2 livello/i da swordsage per condire un po il tutto con qualche manovra e aggiungere la destrezza al danno senza un eccessivo spreco di talenti. si risparmierebbero 2 talenti utile al fine della catena del 2wf (che, devo essere sincero, non mi fa impazzire data la penalità a colpire e il bab mooolto limitato per le CA che mi trovo ad affrontare; d'altra parte posso, inserendo lo swordsage, utilizzare le armi Martial Discipline che andrebbero a compensare lo svantaggio del bab...

suggerimenti?

Inviato

Scusate il doppio post ma non riesco più ad editare il precedente.

penso di essere giunto ad una build definitiva, stravolgendo però quello che ho affermato nel post precedente:

Razza: Umano con il template lolth touched

classi: Lurk 10/warblade 1/santified Mind 6/Lurk+2/warblade+1

come si intuisce il personaggio è basato su forza, so che la costruzione è un po SAD ma è quella che al momento mi ispira di più. i talenti che ho selezionato sono:

1 - Iron will (talento di prerequisito per la cdp)

U -attacco poderoso

3 - arma psionica

6 -

9 - impatto profondo (con il doppio utilizzo, massimizzare i danni da poderoso e facilitare l'utilizzo degli agument)

12 - colpo barcollante (i soli 2d6 di furtivo non rappresentano un danno significativo ma il debuff imposto dal questo talento li rendono molto funzionali)

15 -

18 -

Per il talento del sesto livello avevo ipotizzato attacco in salto; valida opzione, come anche la build di tamriel suggerisce, per massimizzare il danno da poderoso. Per i talenti del quindicesimo e diciottesimo sono alquanto indeciso. Pensavo di prendere Lurk master per avere accesso agli agument che si sbloccano al livello 14, Sneak Attack Constructs e Stygian Weapon che potrebbero in qualche frangente rivelarsi utili.

se ci sono consigli in merito alla scelta dei talenti ascolto volentieri critiche e commenti!