Vincent Laymann Inviata 31 Marzo 2012 Segnala Inviata 31 Marzo 2012 Ciao a tutti. Qualche tempo fa mi era venuta in mente la mezza idea di provare a mettere su un mazzo assolutamente non competitivo partendo da alcune delle carte che mi piacciono maggiormente dello Standard attuale. L'idea non era quella di creare un mazzo Standard da torneo o che potesse rivelarsi particolarmente competitivo, ma di mettere insieme in modo creativo alcune delle carte che mi ero ritrovato in più copie, cercando di realizzare un mazzo in qualche modo tematico (che è una cosa che mi è sempre piaciuta molto) che fosse divertente da giocare e che si discostasse per una volta dalle tipologie di mazzi che mi ritrovo sempre a giocare con gli amici. Ho deciso di partire da alcune delle carte che avevo a disposizione e che più mi sono divertito a giocare nei Draft a cui ho partecipato: il Delver of Secrets e, soprattutto, l'Invisible Stalker. L'idea è stata quindi quella di creare un mazzo molto improntato su di loro, che non fosse il solito Delver Spirit UW che avrebbe richiesto i Geist of Saint Traft e gli Snapcaster Mage (carte molto ricercate e decisamente costose, almeno al momento), ma che potesse comunque risultare divertente, pur con un budget molto limitato. L'idea è stata quella di proseguire su questa linea, aggiungendo un'altra creature a costo di mana ridotto che fosse imbloccabile e che potesse dire la sua in un mazzo essenzialmente "built on a budget". Ed è saltato fuori il Blighted Agent. Comune, due mana e mi consentiva di aggiungere anche la possibilità di infliggere Segnalini Veleno all'avversario. Volevo provare, come dicevo, un approccio un po' diverso dai miei soliti mazzi, puntando su poche creature elusive e su molto controllo ed il mazzo ha iniziato a prendere forma con una serie di magie di contorno che migliorassero la pescata, proteggessero le mie creature e le rendessero più incisive. Giocare il Delver of Secrets significava necessariamente giocare un buon numero di Istantanei e Stregonerie e la Runechatner's Pike, da questo punto di vista, sembrava un'inserimento assolutamente valido. Volevo rimanere nell'ambito del For Fun e del "built on a budget", ma attratto dalla possibilità di inserire un secondo colore oltre al Blu senza dover rivedere eccessivamente la lista, ho deciso di inserire anche un'altra carta che da quando è uscita ho trovato piuttosto intrigante: la Mutagenic Growth. Mi rendo conto di quanto questo inserimento possa essere quanto meno "particolare" in un mazzo come questo, ma ammetto di essere stato attratto dalle enormi possibilità che questa carta offriva: con un solo mana (o addirittura senza pagare mana) si può dare +2/+2 fino alla fine del turno ad una creatura (il Blighted Agent, in particolare, potrebbe apprezzare molto). E ogni Mutagenic Growth che finisce al Cimitero garantisce un ulteriore +1/+0 permanente ad una creatura equipaggiata con la Runechanter's Pike. Il tutto, come dicevo, potenzialmente senza pagare mana. Attratto da questa possibilità ho deciso di proseguire su questa linea, puntando a proteggere le mie creature e provando a delineare una lista. // Lands 16 Island (non essendo questo mazzo concepito per un utilizzo rigidamente nell'ambito dello Standard, se riuscissi a trovare qualche fetch, magari la Misty Rainforest, per restare in tema, potrei pensare di inserirla) 4 Hinterland Harbor (nel caso, forse improbabile, che si decida di pagare il costo di mana della Mutagenic Growth) // Creatures 4 Delver of Secrets (l'ho sentita definire "la migliore comune di Innistrad") 4 Invisible Stalker (che trovo molto, molto simpatico e con la Runechanter's Pike può dire la sua) 4 Blighted Agent (per rimanere sul tema della creature piccole ed elusive e che consente la chiusura alternativa con Segnalini Veleno) // Spells 4 Ponder (perchè pescare è sempre ottimo e consente i ordinare le prime dtre carte del Grimorio per facilitare il flipping del Delver of Secrets) 4 Vapor Snag (Unsummon ed un danno all'avversario per proteggersi da eventuali creature) 4 Negate (per proteggere le piccole e poche creature del mazzo) 4 Gitaxian Probe (per sapere cos'ha in mano l'avversario, pescare ulteriormente ed incrementare l'efficacia della Runechatner's Pike senza pagare mana) 4 Mana Leak (ulteriore counter che funziona su un po' tutto) 4 Mutagenic Growth (perchè, come dicevo, volevo dare un tono "particolare" al mazzo) 4 Runechanter's Pike (perchè giochiamo sedici Istantanei ed otto Stregonerie) // Sideboard 4 Silent Departure (non lo so, sembrava simpatica) 4 Silver-Inlaid Dagger (lo trovavo simpatico con lo Stalker o il Blighted Agent) 4 Claustrophobia (ne ho un po' e sembrava carina) 3 Disperse (per permanenti strani) Mi rendo conto che un Pyroclasm o una Curse of Death's Hold possono praticamente fermare il mazzo con pochissime possibilità di ripresa. Che questo mazzo potrebbe beneficiare di carte come lo Snapcaster Mage e probabilmente potrebbe prevedere uno splash maggiormente efficiente, ma, come dicevo, nasce come idea un po' particolare, molto For Fun e senza alcuna pretesa se non quella di proporre qualcosa di simpatico e diverso dai mazzi Standard più tipici di questo periodo. Sono indeciso se inserire o no qualche Corrupted Resolve, ma mi sono reso conto che, per quanto questa carta sia essenzialmente una Counterspell con costo di mana persino più accessibile nel caso in cui l'avversario sia avvelenato, se non si trova il modo di infliggere all'avversario dei Segnalini Veleno si rischia di avere in mano una carta dall'utilità decisamente limitata. Ovviamente la Sideboard è essenzialmente abbozzata e include principalmente carte che avevo già a disposizione. Non è pianificata in base al Meta attuale. Non ho ancora provato il mazzo, ma come idea mi sembrava simpatica e volevo proporvela. Sono ovviamente aperto a consigli e proposte, soprattutto se si rimane nell'ambito del For Fun simpatico, poco dispendioso e che non richieda enormi stravolgimenti dell'idea di fondo.
mikcampo Inviato 31 Marzo 2012 Segnala Inviato 31 Marzo 2012 Piccoli consigli al volo: magari da soli i mana leak non bastano, perchè non supportarli da 4 dissipate? magari al posto dei negate perchè molti removal sono abilità di creature come titano rosso. per un mana in più hai più sicurezza e non mandi al cimitero cosa che l'avversario molte volte vuole. Una volta avevo un infect basso budget e inserivo sempre la frusta elettrificata. Per un cc 2 pompa e soprattutto se data al Blighted Agent fa parecchi danni sia se lo bersagli con crescita mutagena sia se gli avversari tentano di farlo fuori guadagneresti 2 segnalini veleno.
Vincent Laymann Inviato 31 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2012 Piccoli consigli al volo: magari da soli i mana leak non bastano, perchè non supportarli da 4 dissipate? magari al posto dei negate perchè molti removal sono abilità di creature come titano rosso. per un mana in più hai più sicurezza e non mandi al cimitero cosa che l'avversario molte volte vuole. Una volta avevo un infect basso budget e inserivo sempre la frusta elettrificata. Per un cc 2 pompa e soprattutto se data al Blighted Agent fa parecchi danni sia se lo bersagli con crescita mutagena sia se gli avversari tentano di farlo fuori guadagneresti 2 segnalini veleno. Grazie dei consigli! Rispondo subito ad entrambi! I Dissipate nel mazzo non ci sono perchè non ne ho neppure uno al momento! L'idea è sicuramente buona, non avevo assolutamente considerato il Titano Rosso che, in effetti, potrebbe fare molto male. Nè avevo pensato alla necessità di rimuovere dal gioco le carte dell'avversario invece di farle finire al Cimitero. Sono un po' preoccupato dal mana in più dei Dissipate, ma è un'idea che merita di essere provata. Se riesco a reperirne qualcuno provo ad inserirli al posto dei Negate, che per ora lascio come "versione provvisoria" fino a che non sarò riuscito a mettere le mani sui Dissipate. La Frusta Elettrificata! Mannaggia, me la nominano in tanti ogni volta che si parla di Infect. E capisco anche bene perchè me la suggerisci! Lo stesso costo della Runechanter's Pike per un effetto più marginale in attacco, ma molto più significativo per quanto riguarda i due danni da giocare in giro! Ne ho già una e riuscire a trovarne qualche altra potrebbe essere molto interessante. Ho il problema che non sono sicurissimo di volerla inserire di Main, perchè dovrei togliere Istantanei o Stregonerie e questo renderebbe più difficile flippare il Delver of Secrets e ridurrebbe l'incisività della Runechanter's Pike. Ed il suo effetto è davvero formidabile sul Blighted Agent, ma temo possa risultare un attimo più marginale sulle altre creature del mazzo. Mi sa che anche lei "va provata". Grazie in ogni caso degli ottimi spunti!
Messaggio consigliato