Robbb Inviata 1 Aprile 2012 Segnala Inviata 1 Aprile 2012 Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un aiuto per sopravvivere in un'avventura che si sta complicando e non vorrei che finisse in un TPK (Total Party Killed). Per stimolarvi vi dico che a suo tempo, quando abbiamo creato questo gruppo di pg, abbiamo chiesto consiglio su questo forum! Ambiantazione Ravenloft. Gruppo: PG1 (io) - Multiclasse di classi marziali (Crusader) con un livello da Maresciallo. E' un combattente versatile con For e Car alti. Archetipo Santo PG2 - Chierico umano PG3 - Guerriero/Ladro di magie uccisore di maghi con catena chiodata PG4 - Illumian Warlock/Mago -> con cdp che alza entrambe "Eldricht Blaster" Siamo di Ottavo livello, ma a breve arriveremo al Sedicesimo (per storia abbiamo giocato tre avventure con altri personaggi e i px fatti verranno tutti riversati nei nostri pg originali). Il Party nemico di fine avventura è composto da png buildati estremamente bene e il master ci ha detto chiaramente che se non ci svilupperemo bene i pg o se non useremo buone tattiche, faremo una finaccia. Vi chiedo dunque delle dritte per prendere estreme contromosse contro questi nemici (talenti, oggetti magici, tattiche, magie). Manuali permessi: tutti i 3.5 Sappiamo per certo che i nemici sono malvagi ed appartenenti a razze di taglia M, con il sottotipo Aberrazione, probabilmente presi dai manuali sullo psionismo o Lord of madness. PNG1 - Guerriero/Crusader/Psi Warrior con talenti da aberrazione e deformità per aumentarsi la portata naturale a 3. Poi si ingrandisce di taglia (portata 4) e con la catena chiodata che raddoppia la portata naturale arriva a portata 8!! Ha talenti per gli attacchi di opportunità e il Thicket of Blade. E' ispirato alla build "dell'inopportuno" di MizarNXTM. PNG2 - Guerriero/Psi Warrior ottimizzato per combattere in lotta PNG3 - Psion chiamato "Terminator" specializzato in magie a danno come Disintegrate Massimizzati eccetera. Razza Elan. PNG4 - Chierico con un archetipo incorporeo. L'unico con il lep. Specializzato nelle magie a descrittore Male del Libro delle Fosche Tenebre. Sbizzarritevi: dubito che riusciremo a sfangarla solo con le armi "Anatema delle Aberrazioni". La prima cosa che mi è venuta in mente è di fornire tutto il gruppo con gli Ankhlet of Traslocation (teleport di 3m, swift action, 2/day) (Magic Item C. p71) per sfuggire al Png Lottatore visto che tra bonus di taglia e talenti di lotta assurdi, se un nemico ottimizzato per la lotta ti afferra, non c'è scampo dalla presa ed è morte certa... Ps. Spero che Master-Brax non veda questo mio post-s.o.s. Grazie a tutti! Roberto
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Aprile 2012 Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Contro thicket of blades esistono delle manovre white raven che "disattivano" per uno o più round gli AdO da parte dell'avversario colpito. Nel ToB esistono oggetti che forniscono utilizzi di manovre. L'idea sarebbe quindi di andare dal novello Adam (magari furtivamente) riuscire a colpirlo e disattivarne gli AdO, a quel punto il gruppo gli fa un cappottone. L'altra possibilità è targettarlo con attacchi ranged. Solitamente queste build non hanno grandi difese anche perché fanno uso di colpo karmico e robilar's gambit, quindi un arciere preparato (ben buildato e ben equipaggiato) dovrebbe poter tirare giù un PG di questo tipo in poco tempo. Nel vostro caso il warlock o il guerriero/ladro possono fare il lavoro sporco. Per il lottatore stesso discorso: le sue abilità di lottatore possono essere facilmente rese inutili con un anello di libertà di movimento, o con l'omonimo incantesimo lanciato in anticipo. Visto che sicuramente diventerà molto grande, la sua CA tenderà a scendere dandovi la possibilità di fargli molto male con Poderoso e simili. Se vince l'iniziativa il Mago può sempre incastrare i melee in qualche trappola come le classiche gabbia di forza, nebbia solida etcetera. A meno che siano specificamente equipaggiati per l'evenienza non riusciranno a liberarsi prima che abbiate fatto fuori gli altri 2. Per Terminator la soluzione è essere più veloci di lui (sei maresciallo, suppongo che tu abbia l'aura per l'iniziativa). Va eliminato rapidamente per impedirgli di fare i suoi comodi. Se questo non fosse possibile dovrete affidarvi alla buona sorte sperando che abbiate dei TS abbastanza alti.
Robbb Inviato 1 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Dark Sephiroth, sei un genio! Mi sono riletto Libertà di Movimento e praticamente se ognuno di noi ha un'anello magico, nullifichiamo completamente un png nemico che mi preoccupava molto!!!! In effetti ho anche la manovra di attacco Douse the Flames per bloccare gli attacchi di opportunità del png con portata, anche se il problema è arrivare a colpirlo prima che mi sbilanci/maciulli lui. Purtroppo non ho preso l'aura di iniziativa, ma Force of Will. Fidati che su Ravenloft come giri un angolo devi fare un Fear, Horror o Madness check (su volontà) e bombare i Ts su Volontà del gruppo si è rivelato vitale... Grazie
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Aprile 2012 Segnala Inviato 1 Aprile 2012 In effetti ho anche la manovra di attacco Douse the Flames per bloccare gli attacchi di opportunità del png con portata, anche se il problema è arrivare a colpirlo prima che mi sbilanci/maciulli lui. E' un po' (molto) costoso, ma se riesci a procurarti un Retributive Amulet e uno Starmantle Cloak (entrambi sul libro delle imprese eroiche) ogni volta che subisci un attacco il tuo avversario subisce metà del danno e tu solamente 1/4 Altrimenti come dicevo sopra lo infilate dentro una gabbia di forza e lo uccidete lentamente a colpi di eldritch blast
tamriel Inviato 1 Aprile 2012 Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Un consiglio: visto il livello al quale li affronetrete, è d'obbligo che il mago/chierico lanci dei dissolvi magie, direi con priorità Adam > mago > chierico > lottatore. Per quanto riguarda gli incanattori credo che il mago avrà pochi pf, quindi il vostro incantatore arcano non dovrebbe avere grossi problemi a farlo saltare in aria tra blast e deflagrazioni mistiche, il chierico, se non punta alla solita metamagia divina (per andare in mischia) può essere tenuto benissimo dal vostro guerriero (se magari si prende anche penetrare occultamento magico sarebbe perfetto, o anche la cdp uccisore dell'occulto). Il vostro chierico inoltre potrebbe fornirvi di interdizione dalla morte, ed il mago resistere all'energia (direi principalmente fuoco o freddo sono per i blast più comuni/potenti) in modo da pararvi le chiappe almeno in parte nei confronti del blaster aversario. Oppure puntare ad avere un'alta CA a contatto, oppure ancora (se il vostro master usa per semplicità poteri psionici = magia) un bel CAM lanciato dal chierico che lo prende a mazzate. Visto che a queli livelli è indispensabile iniziare per primi direi di puntare anche sugli oggetti che aumentano l'iniziativa: belt of battle, potenziamento eager/warning per armi, ecc... 1
Robbb Inviato 1 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Grazie Tamriel, ora mi cerco le caratteristiche eager/warning per incrementare l'iniziativa in cui io e il chierico siamo piuttosto carenti (+1 e +0) rispetto al guerriero ladro e warlock che hanno +8 e +6 (dex + iniziativa migliorata il primo, dex + sigillo Illumian migliorato il secondo). Purtroppo lo Psion nemico "Terminator" essendo un Elan sarà piuttosto difficile da eradicare per danni. Infatti gli Elan hanno i talenti specifici per spendere 1 volta a round 1psp per assorbire 3 danni da un singolo attacco. Essendo di alto livello con mooooolti psp, praticamente l'attacco più letale lo assorbe come nulla. Il chierico incorporeo nemico invece lo abbiamo già incontrato e ce le ha belle che suonate con magie save or die/ save or suck con descrittore male che tra Incantesimi Focalizzati (male) ed Incantesimi Intensificati (con Metamagia Divina) raggiungono CD impegnative davvero... Poi quando finisce quelle magie lancia i Serpenti di Vattelappesca (Fosche Tenebre liv.4) che gli danno due attacchi velenosi con portata e +10 a colpire ed essendo incorporeo ci attacca alla CA di contatto e ci colpisce con 2 o più sul d20... o_O'
tamriel Inviato 1 Aprile 2012 Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Direi che allora i vostri combattenti potrebbero farsi lanciare dal chierico masochismo, in modo da avere un notevole incremento dell'attacco se vengono colpiti dai blast Altro modo utile per puntare alla difesa (per il mago) è usare l'incantesimo mirror image greater (player's handbook 2), visto che da quanto ho capito lo psion punterà ad incantesimi a bersaglio singolo, è un ottimo modo per metterlo in difficoltà e pararsi le chiappe contemporaneamente I potenziamenti delle armi li trovi nel magic item compendium, inoltre qui potrai trovare praticamente tutti i modi per aumentare l'iinziativa ^ ^
Messaggio consigliato