Rosalie Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Dopo ESTENUANTI ricerche su qualcuno che conoscesse la saga, escluso un e ripeto un mio amico. Sono riuscita a trovare un forum fantasy in cui chi scrive sa quello che dice. Tempo fa un mio amico (quello famoso " un ") mi passò il primo di questa spettacolare trilogia e da quel momento in poi sono diventata un ufficiale divoratrice di tutto ciò che scriveva la hobb per la fanucci. Così ho letto in quest'ordine : L'apprendista assassino L'assissino di corte Il viaggio dell'assassino La nave della magia La nave in fuga La nave della pazzia La nave dei pirati (non ancora finita) Il risveglio dell'assassino La furia dell'assassino (comprata ma non ancora letta) Mi sembrava giusto aggiungere una cosa che credo non abbia ancora scritto ancora nessuno, tutte e tre le serie sono collegate insieme, non solo come ambientazione, ma anche come periodo in cui si svolge l'azione. A differenza dei libri in cui il protagonista è uno, fitz, nei mercanti di borgo baratto i protagonisti sono molteplici, a dispetto di questo fatto e ovviamente del luogo, non più a castel cervo, i mercanti di borgo baratto rievocano una magia più intrigante legata ad oggetti commerciati al borgo. Una serie di libri che ti catturano dalla prima a l'ultima pagina tenendo degnamente testa al buon vecchio assassino. Spero che questa descrizione vi porti a leggere l'altra trilogia e ad innamorarvi di essa come del buon vecchio Fitz. :bye:
Eiden Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Dopo ESTENUANTI ricerche su qualcuno che conoscesse la saga, escluso un e ripeto un mio amico. Sono riuscita a trovare un forum fantasy in cui chi scrive sa quello che dice. Tempo fa un mio amico (quello famoso " un ") mi passò il primo di questa spettacolare trilogia e da quel momento in poi sono diventata un ufficiale divoratrice di tutto ciò che scriveva la hobb per la fanucci. Così ho letto in quest'ordine : L'apprendista assassino L'assissino di corte Il viaggio dell'assassino La nave della magia La nave in fuga La nave della pazzia La nave dei pirati (non ancora finita) Il risveglio dell'assassino La furia dell'assassino (comprata ma non ancora letta) Mi sembrava giusto aggiungere una cosa che credo non abbia ancora scritto ancora nessuno, tutte e tre le serie sono collegate insieme, non solo come ambientazione, ma anche come periodo in cui si svolge l'azione. A differenza dei libri in cui il protagonista è uno, fitz, nei mercanti di borgo baratto i protagonisti sono molteplici, a dispetto di questo fatto e ovviamente del luogo, non più a castel cervo, i mercanti di borgo baratto rievocano una magia più intrigante legata ad oggetti commerciati al borgo. Una serie di libri che ti catturano dalla prima a l'ultima pagina tenendo degnamente testa al buon vecchio assassino. Spero che questa descrizione vi porti a leggere l'altra trilogia e ad innamorarvi di essa come del buon vecchio Fitz. :bye: Prima di tutto Benvenuta... Avrei dovuto riuppare la pagina tempo fa per la mia impressione sul primo libro della seconda trilogia, quella del Matto per intenderci... Quindi colgo l'occasione offertami da Rosalie per spingervi verso la lettura di questa bravissima autrice, le letture sono molto belle e come descrive anche lei parlano di due luoghi ben distinti tra loro con pochissimi punti in comune, oltre al mondo... e forse "Ambra" . E' vero in questi libri (quelli che riguardano il "bastardo") alcune parti non mi sono proprio piaciute, parlo delle scelte dei personaggi principali nei momenti in cui bastava ragionare per evitare gravi conseguenze, ma il tutto viene mitigato dalla bellezza della storia e per come viene raccontata. Questo accade anche negl'ultimi due libri, anche se in maniera molto ridotta... a confronto però la figura del protagonista si evolve in maniera strepitosa (come la trama) facendogli compiere delle scelte esistenziali opposte a quelle che avevamo visto in precedenza. Della Furia dell'Assassino, devo dire che la qualità narrativa migliora ancora e l'unica sua grande pecca riscontrata, è la quantità di tempo che trascorrerà prima della stampa del seguito da me "ora" tanto agognato... :bye:
esahettr Inviato 28 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2008 La furia dell'assassino (comprata ma non ancora letta) Idem. Ce l'ho a casa da una settimana, ma ancora qualcosa da leggere prima...
Eiden Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Idem. Ce l'ho a casa da una settimana, ma ancora qualcosa da leggere prima... Ragazzo!, ragazzo!, finito in due giorni di insonnia... è veramente bello... cosa aspetti inizialo... sennò mi metterò qui a spoilerarlo tutto
esahettr Inviato 29 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Ragazzo!, ragazzo!, finito in due giorni di insonnia... è veramente bello... cosa aspetti inizialo... sennò mi metterò qui a spoilerarlo tutto Nooooooooo!!!!!!!!! Appena finisco quello che sto leggendo adesso lo inizio.
Rosalie Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Inviato 3 Giugno 2008 Esame passato dichiaro ufficialmente un breve conto alla rovescia che mi porterà all'inizio del libro. Purtroppo sono della vecchia scuola e quindi finchè non finisco il libro che sto leggendo (il bellissimo 'l'ombra dello scorpione') non posso partire con il mio 'cucciolino adorato'. Della trilogia di borgo baratto non gradisco tanto il cambio di personaggio, una persona non fa in tempo ad adattarsi che TADAN subito il punto di vista cambia! Concordo con il mio/a amico/a eiden per quanto riguarda i problemi insistenti dei personaggi(riscontrati in entrambi i libri). Concordo anche sul fatto che tutto è cirocandato da un ambientazione tale da renderteli praticamenti inesistenti. Nella speranza che i miei occhi si trasformino in scanner divoratori auguro a tutti una buona lettura :bye:
Eiden Inviato 3 Giugno 2008 Segnala Inviato 3 Giugno 2008 Esame passato dichiaro ufficialmente un breve conto alla rovescia che mi porterà all'inizio del libro. Purtroppo sono della vecchia scuola e quindi finché non finisco il libro che sto leggendo (il bellissimo 'l'ombra dello scorpione') non posso partire con il mio 'cucciolino adorato'. Della trilogia di borgo baratto non gradisco tanto il cambio di personaggio, una persona non fa in tempo ad adattarsi che TADAN subito il punto di vista cambia! Concordo con il mio/a amico/a eiden per quanto riguarda i problemi insistenti dei personaggi(riscontrati in entrambi i libri). Concordo anche sul fatto che tutto è circondato da un ambientazione tale da renderteli praticamente inesistenti. Nella speranza che i miei occhi si trasformino in scanner divoratori auguro a tutti una buona lettura :bye: Sarei felice di una tua partecipazione più assidua sul forum, così parleremo di più... Comunque Amico... Anch'io ero abituato a finire prima un libro e poi a buttarmi su un'altro... solo che mi sono reso conto di fare così, più o meno, con 4/5 saghe contemporaneamente e da allora non ho trovato partiolarmente difficile accantonare un libro per un'altro... per poi riprenderlo una volta finito. Questa volta ho fatto proprio così, ho accantonato per un momento "Jonatan Strange e il signor Norrel" (libro indubbiamente molto buono, ma alvote impegnativo, fantasy con sfondo storico), così fino a oggi era la quarta volta che l'accantonavo, ma la particolarità di questo libro è che rimane molto impresso... Finendo ora divido i libri in due tipologie, quelli che finisco in un lampo e quelli in cui ci devo riflettere con calma... quindi essendo così non posso avere la testa sul capolavoro della Hobb mentre ne leggo un'altro.
Akh-Ra Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma è da qualche settimana che vi leggo... Ho deciso di postare in questo topic per primo in quanto la Hobb è la mia scrittrice preferita e non potevo non renderle omaggio. Le 3 trilogie del Realms Of Elderlings le ho ovviamente lette, scusate se ogni tanto mi scappa qualche termine in inglese ma Borgomago e L'Uomo Ambrato li ho letti in lingua originale e quindi non so bene le traduzioni... Ad ogni modo, come è stato detto le saghe sono tutte e tre legate. I mercanti di Borgomago infatti è ambientata pochi anni dopo la fine della guerra contro i pirati delle Navi Rosse, e l'Uomo Ambrato poco dopo gli eventi della seconda trilogia. Volevo avvertire tutti quelli che non hanno letto i tre libri sui Mercanti di NON LEGGERE assolutamente Golden Fool (La Furia dell'Assassino?) in quanto in un capitolo verrà raccontato tutto il finale della precedente trilogia! Purtroppo io ho seguito il consiglio di un forum di incompetenti dove consigliavano di saltarla e son rimasto veramente come un fesso dopo aver letto quel capitolo (intitolato Jek)... tra l'altro alcuni personaggi della prima trilogia torneranno sotto mentite spoglie nella seconda, e vale veramente la pena scoprire da solo chi è chi. Aggiungo inoltre che se non si è letto tutto Borgomago, alcuni eventi del nono libro, Fool's Fate (e non sapete cosa vi aspetta...), potrebbero sembrare un pò troppo "deus ex machina". Se riuscite a trovarli e leggete tranquillamente in inglese vi consiglio anche i due racconti brevi Homecoming ed The Inheritance dove l'autrice spiega meglio le origini dell'insediamento nel Rain Wild River e le proprietà del wizarwood.
Eiden Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Inviato 21 Giugno 2008 Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum ma è da qualche settimana che vi leggo... Ho deciso di postare in questo topic per primo in quanto la Hobb è la mia scrittrice preferita e non potevo non renderle omaggio. Le 3 trilogie del Realms Of Elderlings le ho ovviamente lette, scusate se ogni tanto mi scappa qualche termine in inglese ma Borgomago e L'Uomo Ambrato li ho letti in lingua originale e quindi non so bene le traduzioni... Ad ogni modo, come è stato detto le saghe sono tutte e tre legate. I mercanti di Borgomago infatti è ambientata pochi anni dopo la fine della guerra contro i pirati delle Navi Rosse, e l'Uomo Ambrato poco dopo gli eventi della seconda trilogia. Volevo avvertire tutti quelli che non hanno letto i tre libri sui Mercanti di NON LEGGERE assolutamente Golden Fool (La Furia dell'Assassino?) in quanto in un capitolo verrà raccontato tutto il finale della precedente trilogia! Purtroppo io ho seguito il consiglio di un forum di incompetenti dove consigliavano di saltarla e son rimasto veramente come un fesso dopo aver letto quel capitolo (intitolato Jek)... tra l'altro alcuni personaggi della prima trilogia torneranno sotto mentite spoglie nella seconda, e vale veramente la pena scoprire da solo chi è chi. Aggiungo inoltre che se non si è letto tutto Borgomago, alcuni eventi del nono libro, Fool's Fate (e non sapete cosa vi aspetta...), potrebbero sembrare un pò troppo "deus ex machina". Se riuscite a trovarli e leggete tranquillamente in inglese vi consiglio anche i due racconti brevi Homecoming ed The Inheritance dove l'autrice spiega meglio le origini dell'insediamento nel Rain Wild River e le proprietà del wizarwood. Prima di tutto Grande!!! e Benvenuto... Dal mio canto, non ho potuto fare come hai consigliato, visto che ho letto, "la furia", prima di intraprendere le avventure di Borgomago, che comunque non riesco a reperire... e che quindi mi sto arrangiando in giro... ma con pochi risultati... Quindi, (Spoiler Importante) Spoiler: Cerdo che la fine della trilogia sia la nascita dei "Nuovi Draghi" serpenti... gli ambasciatori sono gli stessi protagonisti dei tre libri... e poi Ambra faceva anche lei parte della trilogia, questo è quello che ho più o meno carpito dalla Furia, dimmi se ho fatto inesattezze... non vedo l'ora di sapere come va a finire, e soprattutto se farà mai un continuo del continuo... come detto nei post precedenti, andando avanti lo stile è migliorato, anche se ancora non capisco come sia possibile da parte di Fitz non dare alla presenza "aliena" che usa l'arte la forma del "Drago di Borgomago..." che grande osservatore
Akh-Ra Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Inviato 21 Giugno 2008 Ciao Eiden, grazie per il benvenuto anche se non mi merito tanto Per quato hai scritto nello spoiler, devo dirti che è tutto corretto. Girando online mi sono accorto però che la Fanucci non ha tradotto l'ultimo libro della trilogia su Borgomago, e pensando che fossero serie totalmente slegate si è concentrata sull'Uomo Ambrato... evidentemente Fitz interessa di più al pubblico ed hanno fatto una scelta economica. Per la domanda posta nello spolier non ho ben capito a chi ti riferisci : Spoiler: Al Drago Tintaglia o all'ambasciatore Selden? Visto che non hai letto la seconda saga non dico altro per evitare altri spoiler. Per chi fosse interessato, io i libri in inglese li ho presi tutti su Play.com : prezzi più bassi delle librerie e non si pagano le spese di spedizione Presto mi ordinerò la nuova saga di Soldier's Son che nulla ha a che vedere con le precedenti. Sul sito della scrittrice ho letto inoltre che per l'inizio del 2009 dovrebbe uscire un decimo libro, autonomo, intitolato probabilmente Dragonkeeper, ambientato dopo Fool's Fate. Tornando alla Hobb, la cosa che più mi piace è oltre alla caratterizzazione e al realismo dei personaggi, la sensibilità ed il tema dell'accettazione delle diversità e delle minoranze. Nei suoi racconti molti personaggi importanti sono particolari infatti: abbiamo schiavi, ragazzi down, omosessuali, ragazze madri, rinnegati di vario tipo... e tutti questi personaggi in un modo o nell'altro devono combattere per farsi accettare. Chiudo lanciando un sasso di una mia teoria... per me l'Arte e lo Spirito sono la stessa forma di magia evolutasi in maniera differente
Eiden Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Inviato 21 Giugno 2008 Ciao Eiden, grazie per il benvenuto anche se non mi merito tanto Per quato hai scritto nello spoiler, devo dirti che è tutto corretto. Girando online mi sono accorto però che la Fanucci non ha tradotto l'ultimo libro della trilogia su Borgomago, e pensando che fossero serie totalmente slegate si è concentrata sull'Uomo Ambrato... evidentemente Fitz interessa di più al pubblico ed hanno fatto una scelta economica. Per la domanda posta nello spolier non ho ben capito a chi ti riferisci : Spoiler: Al Drago Tintaglia o all'ambasciatore Selden? Visto che non hai letto la seconda saga non dico altro per evitare altri spoiler. Per chi fosse interessato, io i libri in inglese li ho presi tutti su Play.com : prezzi più bassi delle librerie e non si pagano le spese di spedizione Presto mi ordinerò la nuova saga di Soldier's Son che nulla ha a che vedere con le precedenti. Sul sito della scrittrice ho letto inoltre che per l'inizio del 2009 dovrebbe uscire un decimo libro, autonomo, intitolato probabilmente Dragonkeeper, ambientato dopo Fool's Fate. Tornando alla Hobb, la cosa che più mi piace è oltre alla caratterizzazione e al realismo dei personaggi, la sensibilità ed il tema dell'accettazione delle diversità e delle minoranze. Nei suoi racconti molti personaggi importanti sono particolari infatti: abbiamo schiavi, ragazzi down, omosessuali, ragazze madri, rinnegati di vario tipo... e tutti questi personaggi in un modo o nell'altro devono combattere per farsi accettare. Chiudo lanciando un sasso di una mia teoria... per me l'Arte e lo Spirito sono la stessa forma di magia evolutasi in maniera differente Di nulla... sono poche a cui piace leggere, e ancor meno quelle che leggono bene... Rispondendo... Se i libri sono: Pirati, Pazzia, Magia e Fuga... la notizia giusta dovrebbe essere che la Fanucci l'ultimo non è che non l'ha tradotto, ma non l'ha stampato... Spero sia giusto... Rispondendo allo Spoiler Spoiler: suppongo che sia il Drago Tintaglia, dato che nella descrizione mi sembra di carpire prima di tutto, un lato femminile nella mente aliena... poi mi potrei sbagliare, ma come succedeva con lo spirito, Fitz è come un faro e non si sà che pesci, serpenti, draghi prende!!! ti ringrazio per il riferimento al sito ma se quello che ho visto io è in inglese... e io con le lingue (neanche con l'Italiano) non me la cavo... http://www.play.com/ Quel modo di trattare i protagonisti del libro a colpito anche me, ed è stato uno dei motivi più profondi per il quale ho continuato nella sua lettura, nella furia questa osa è molto accentuata ma mai per nulla sgradevole, visto che tratta i fatti con realismo cristallino, interaggendo con quelli che il paesano medio chiamerebbe "i diversi". Se ti piace non solo leggere ma anche la visualizzazione tramite fumetti ti consiglierei sicuramente di reperire il manga: Family Compo, di Tsukasa Hojo che tratta di queste tematiche "moderne" ma sempre molto delicate in maniera molto bella aggiungendoci anche un pizzico di Ironia... Mentre sulla tua parentesi di chiusura, secondo me sarebbe meglio dire che si completerebbero a vicenda, (ovviamente de gusty) dato che collaborano insieme ma non sono identicheal massimo potrebbero essere una sfaccettatura della stessa cosa che sarebbe il senzo univoco di "magia", però forse prima di dare altri pareri dovrei leggermi gli altri quattro libri... Ti volevo chiedere una cosa, tu che hai letto i libri sia in inglese che in italiano, hai trovato molte differenze?
Akh-Ra Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Inviato 21 Giugno 2008 Se i libri sono: Pirati, Pazzia, Magia e Fuga... la notizia giusta dovrebbe essere che la Fanucci l'ultimo non è che non l'ha tradotto, ma non l'ha stampato... Spero sia giusto... Allora perfetto, in quanto ovviamente nell'ultimo libro succederanno moltissime cose che sconvolgeranno parecchi punti di vista ed opinioni dei personaggi.. oltre ovviamente a chiudere la vicenda. Rispondendo allo Spoiler Spoiler: suppongo che sia il Drago Tintaglia, dato che nella descrizione mi sembra di carpire prima di tutto, un lato femminile nella mente aliena... poi mi potrei sbagliare, ma come succedeva con lo spirito, Fitz è come un faro e non si sà che pesci, serpenti, draghi prende!!! Esatto: Spoiler: Tintaglia è l'ultimo drago femmina sopravvissuto al cataclisma che ha distrutto tutte le città degli Antichi millenni prima. Se hai finito di leggere la Furia sai anche quale sarà la missione dei protagonisti... ti ringrazio per il riferimento al sito ma se quello che ho visto io è in inglese... e io con le lingue (neanche con l'Italiano) non me la cavo... http://www.play.com/ Si, purtroppo è in inglese, io l'avevo scoperto per i giochi ed i CD e poi mi son accorto che la sezione dei libri è ben fornita. Se ti piace non solo leggere ma anche la visualizzazione tramite fumetti ti consiglierei sicuramente di reperire il manga: Family Compo, di Tsukasa Hojo che tratta di queste tematiche "moderne" ma sempre molto delicate in maniera molto bella aggiungendoci anche un pizzico di Ironia... Onestamente non sono un amante dei manga, ma appena vado da un mio amico che è appassionato del genere vedo se riesce a procurarmelo... mi hai fatto incuriosire. Mentre sulla tua parentesi di chiusura, secondo me sarebbe meglio dire che si completerebbero a vicenda, (ovviamente de gusty) dato che collaborano insieme ma non sono identicheal massimo potrebbero essere una sfaccettatura della stessa cosa che sarebbe il senzo univoco di "magia", però forse prima di dare altri pareri dovrei leggermi gli altri quattro libri... Mmm se non hai letto la seconda saga ho paura di fare inavvertitamente degli spoiler... penso un pò a come porre la cosa in maniera più vaga ma comprensibile possibile Ti volevo chiedere una cosa, tu che hai letto i libri sia in inglese che in italiano, hai trovato molte differenze? Guarda, onestamente non ho trovato grandi differenze. Per fortuna qui chi ha tradotto non ha sentito il bisogno di inventarsi animali o fatti come il tizio che ha tradotto Le Cronache del Ghiaccio e Fuoco di Martin. Detto questo però devo ammettere che in inglese rendono molto meglio. Ma allo stesso modo grandi romanzi italiani rendono meglio nelle nostra lingua. Sono semplicemente pensati così. Tantissimi giochi di parole non sono resi bene proprio per motivi linguistici. Esempio i giochi di parole del Matto rendono meglio in inglese, come anche i nomen omen: Fitz stesso che in inglese indica l'essere figlio illeggittimo, o anche Thick tradotto come Ciocco. Per me Ciocco indica solo uno duro a capire le cose, mentre Thick (Spesso) indica anche un personaggio che ha innalzato un muro verso il mondo esterno per difendersi. Altro nome Dutiful, che se non erro hanno tradotto come Devoto. Il nome italiano per me ha una connotazione troppo religiosa. Se non mi sbaglio anche la famiglia di Paragon è lasciata Ludluck. In inglese c'è uno splendido gioco di parole per la descrizione di un personaggio che gira attorno al nome... quando due libri dopo te ne accorgi veramente ti "inchini" alla scrittrice :-D ...eehheh lo so sembro esagerato
Eiden Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Inviato 23 Giugno 2008 Esatto: Spoiler: Tintaglia è l'ultimo drago femmina sopravvissuto al cataclisma che ha distrutto tutte le città degli Antichi millenni prima. Se hai finito di leggere la Furia sai anche quale sarà la missione dei protagonisti... Spoiler: Esatto, so come si è verificata la catastrofe e come ci si sono cacciati... W Devoto, impulsivo come il "padre", però devo dire che la storia ha preso proprio una bella piega, piena di mistero e aspettative... Onestamente non sono un amante dei manga, ma appena vado da un mio amico che è appassionato del genere vedo se riesce a procurarmelo... mi hai fatto incuriosire. Più che altro vedi se riesce a fartelo avere senza comprarlo non perché non li valga, anzi, ma perché potrebbe essere un genere che non ti piace, un misto di real life e problemi adolescenziali, quindi preferirei non portarti a spese inique... IO dal mio canto leggo molto, qualsiasi tipo di opera, dai manga non impegnativi fino ai libri che chiamarli "solo" impegnativi è dirgli poco... anche se veramente adoro le vie di mezzo, quelle che ti fanno passare piacevoli ore di lettura senza uccidere troppi neuroni XD Mmm se non hai letto la seconda saga ho paura di fare inavvertitamente degli spoiler... penso un pò a come porre la cosa in maniera più vaga ma comprensibile possibile Ok comunque oggi ho iniziato le prime pagine Guarda, onestamente non ho trovato grandi differenze. Per fortuna qui chi ha tradotto non ha sentito il bisogno di inventarsi animali o fatti come il tizio che ha tradotto Le Cronache del Ghiaccio e Fuoco di Martin. Detto questo però devo ammettere che in inglese rendono molto meglio. Ma allo stesso modo grandi romanzi italiani rendono meglio nelle nostra lingua. Sono semplicemente pensati così. Tantissimi giochi di parole non sono resi bene proprio per motivi linguistici. Esempio i giochi di parole del Matto rendono meglio in inglese, come anche i nomen omen: Fitz stesso che in inglese indica l'essere figlio illeggittimo, o anche Thick tradotto come Ciocco. Per me Ciocco indica solo uno duro a capire le cose, mentre Thick (Spesso) indica anche un personaggio che ha innalzato un muro verso il mondo esterno per difendersi. Altro nome Dutiful, che se non erro hanno tradotto come Devoto. Il nome italiano per me ha una connotazione troppo religiosa. Se non mi sbaglio anche la famiglia di Paragon è lasciata Ludluck. In inglese c'è uno splendido gioco di parole per la descrizione di un personaggio che gira attorno al nome... quando due libri dopo te ne accorgi veramente ti "inchini" alla scrittrice :-D ...eehheh lo so sembro esagerato In questo sono felice, dato che buone opere lo meritano, e visto che non si è nuovi, a errori come dal te citato Martin, si spera che non li ripresentano in diverse salse...
enwor Inviato 7 Luglio 2008 Segnala Inviato 7 Luglio 2008 salve a tutti! primo post in questo forum, che conoscevo già da tempo essendo appassionato di gdr (e trovandoci molto materiale); mi sono deciso a iscrivermi dopo aver trovato questa discussione su Robin Hobb, di cui ho letto la Trilogia dei Lungavista e sto leggendo la Furia dell'Assassino (sono al capitolo "Jek"). Che dire, oramai la considero la mia scrittrice fantasy preferita. Non è tanto il setting ad affascinarmi (che tralaltro è veramente molto curato e ben fatto) quanto le vicissitudini dei personaggi, Fitz in primis of course . Ho letto qualche post che la saga di Borgomago sia fondamentale per capire alcuni personaggi o avvenimenti dell'ultimo libro della trilogia dell'uomo ambrato...beh, spero di riuscire a leggerla per intero aspettando l'ultimo libro Tornando alla Hobb, la cosa che più mi piace è oltre alla caratterizzazione e al realismo dei personaggi, la sensibilità ed il tema dell'accettazione delle diversità e delle minoranze. Nei suoi racconti molti personaggi importanti sono particolari infatti: abbiamo schiavi, ragazzi down, omosessuali, ragazze madri, rinnegati di vario tipo... e tutti questi personaggi in un modo o nell'altro devono combattere per farsi accettare. L'ho notato anche io, trovo la Hobb una scrittice molto sensibile: dubito inoltre che un uomo possa rappresentare la personalità di una donna così come la hobb rappresenta quella di un uomo, ovvero Fitz Chiudo lanciando un sasso di una mia teoria... per me l'Arte e lo Spirito sono la stessa forma di magia evolutasi in maniera differente rispondo con uno spoiler sino alla "Furia dell'Assassino" anche se non credo sia troppo "forte" come spoiler Spoiler: Nella "furia dell'assassino", un vecchio maestro d'arte spiega che l'arte e lo spirito, assieme ad altre forme di magia, sono magie "distinte": alcune persone possono controllare più di una di queste forme. Ora non so se questa sia la "verità", in quanto il maestro d'arte in quel passo aveva dei forti pregiudizi verso lo Spirito, che considerava la "magia delle bestie", però è un inizio Concludo dicendo che l'ambientazione di Hobb mi è piaciuta a tal punto da provare a fare qualche sessione di gdr ambientata nel suo universo. Il risultato delle prime sessioni è stato scadente, penso perchè non è tanto l'ambientazione a caratterizzare le storie, quanto i personaggi ed i particolari problemi che si trovano ad affrontare: la soluzione sarebbe creare un gdr ad hoc che si incentri sui "personaggi" e non sull'ambientazione... che ne pensate? Saluti
doria Inviato 19 Agosto 2008 Segnala Inviato 19 Agosto 2008 Ho letto solo il primo. A breve inizierò il secondo....e l'ho trovato semplicemente appassionante...
Eiden Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Uscito anche l'ultimo libro di Fitz... il Destino dell'assassino appena preso e ta-da trovo un'altra bellissima notizia stanno finalmente traducendo anche l'ultimo della saga di Borgomago... ora sto morendo dalla voglia di iniziarlo ma una volta mi consigliarono di finire prima la saga del borgo... ora non so più che fare... cosa fareste voi?
Akh-Ra Inviato 16 Ottobre 2008 Segnala Inviato 16 Ottobre 2008 Almeno stavolta non hanno fatto troppi casini a tradurre il titolo che in originale era Il Destino del Matto Per l'iter... io ho letto prima l'ultima trilogia, e poi quella di Borgomago (entrambe in inglese), ed alcune cose di Fool's Fate hanno acquistato una luce diversa, specie come solidità. Infatti alcuni eventi mi sembravano un pò troppo messi lì per rindirizzare la storia verso un determinato andamento. Leggendo poi la saga sui mercanti, e capendo meglio cosa è il wizardwood e specialmente le sue proprietà, ho rivalutato ed apprezzato le scelte della Hobb nell'ultimo libro. Ovviamente Destino dell'Assassino è un libro che mi ha preso alla stragrande, e finalmente, ma in maniera un pò velata, l'autrice ci fà capire realmente il sesso del Matto. Tra l'altro in questo periodo, aspettando il postino con Soldier's Son Trilogy, ho riniziato a leggere la prima trilogia, riapprezzando moltissimi dettagli e scoprendo tantissime cose che alla prima lettura mi eran sfuggite. La Hobb si riconferma la mia scrittrice preferita PS: l'anno prossimo dovrebbe uscire un decimo libro ambientato in questo mondo. Dovrebbe essere un unico livbo a sè stante che si ricollega al filone principale dell'intera vicenda. Uscito anche l'ultimo libro di Fitz... il Destino dell'assassino appena preso e ta-da trovo un'altra bellissima notizia stanno finalmente traducendo anche l'ultimo della saga di Borgomago... ora sto morendo dalla voglia di iniziarlo ma una volta mi consigliarono di finire prima la saga del borgo... ora non so più che fare... cosa fareste voi?
Akh-Ra Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato 21 Ottobre 2008 Per chi fosse interessato, a questa pagina trovate la versione 7 (quindi non definitiva) del prologo di Dragon Keeper, decimo libro della saga. http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=164960599&blogID=421617201 Se avete letto la trilogia completa di Borgomago, non ci sono spoilers... ma solo se l'avete finita Il libro uscirà il 6 luglio 2009 a quanto sembra.
Eiden Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato 21 Ottobre 2008 Almeno stavolta non hanno fatto troppi casini a tradurre il titolo che in originale era Il Destino del Matto Per l'iter... io ho letto prima l'ultima trilogia, e poi quella di Borgomago (entrambe in inglese), ed alcune cose di Fool's Fate hanno acquistato una luce diversa, specie come solidità. Infatti alcuni eventi mi sembravano un pò troppo messi lì per rindirizzare la storia verso un determinato andamento. Leggendo poi la saga sui mercanti, e capendo meglio cosa è il wizardwood e specialmente le sue proprietà, ho rivalutato ed apprezzato le scelte della Hobb nell'ultimo libro. Ovviamente Destino dell'Assassino è un libro che mi ha preso alla stragrande, e finalmente, ma in maniera un pò velata, l'autrice ci fà capire realmente il sesso del Matto. Tra l'altro in questo periodo, aspettando il postino con Soldier's Son Trilogy, ho riniziato a leggere la prima trilogia, riapprezzando moltissimi dettagli e scoprendo tantissime cose che alla prima lettura mi eran sfuggite. La Hobb si riconferma la mia scrittrice preferita PS: l'anno prossimo dovrebbe uscire un decimo libro ambientato in questo mondo. Dovrebbe essere un unico livbo a sè stante che si ricollega al filone principale dell'intera vicenda. Finito da giorni... letteralmente divorato, che dire... stupendo un gran bel libro, con colpi di scena più o meno prevedibili ma sempre ben raccontati... grandi rivelazioni e un finale... molto soddisfatto alla fine dell'acquisto di TUTTA LA SERIE... Akh-ra se posso ti consiglio anche la saga della Keer veramente un capolavoro e sono sicuro che l'apprezzerai
doria Inviato 15 Febbraio 2009 Segnala Inviato 15 Febbraio 2009 Ho quasi finito il Viaggio dell'assassino: fantastico. Penso che non serva dire alltro...
Messaggio consigliato