Halaster Inviata 2 Aprile 2012 Segnala Inviata 2 Aprile 2012 La situazione è questa. Nella campagna di kingmaker in cui faccio da giocatore ho un mago specializzato nei craft di oggetti magici vari, il che è ottimo visto che abbiamo tempo da buttare. Siccome abbiamo appena raggiunto il punto in cui si potrà avere tempo, siamo al 5, mi ritrovo con un dilemma morale, se far pagare un piccola percentuale in più del costo di creazione ai miei compagni o no. L'unica cosa di cui sono sicuro è che se desiderano un oggetto che richiede un inc che non ho quello me lo devono pagare. Da un lato mi farebbe comodo per poter mettere via soldi per imparare più inc (inoltre non pensavo a una tassa mostruoso ma a un 5% sul prezzo del costo di creazione dell'oggetto) e in generale visto che siamo sempre in bolletta dall'altro ci sono stati un paio di player che hanno avuto una reazione negativa anche solo all'accenno della cosa e non vorrei creare litigi. D'altro canto se anche su un oggetto che costerebbe 4000 mo gli faccio risparmiare 1900 mo al posto di 2000 non mi sembra male. Un player mi ha fatto notare che lui non mi fa pagare gli attacchi ai mostri per difendermi, e magari non ha tutti i torni, ma nemmeno io faccio pagare gli inc che lancio per cui mi sembra un discorso un po' diverso e non so bene come fare. Boh, che ne dite? Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
Nephtys Inviato 2 Aprile 2012 Segnala Inviato 2 Aprile 2012 Se mi permetti, il ragionamento che fanno i tuoi compagni d'avventure è a dir poco stupido. 1) dipende dal tuo allineamento (cioè se sei LB, magari non pensi al guadagno, o al massimo ad uno piccolissimo) 2) non so se in game gliel'hai già detto, ma se nn l'avessi fatto loro non dovrebbero sapere quanto spendi effettivamente 3) come hai già detto tu, è una cosa che indipendentemente dal guadagno tuo gli va più che bene, visto che l'oggetto lo pagherebbero di +. E poi per il discorso del "non mi faccio pagare per difenderti" è proprio insignificante, sia perchè anche tu combatti al loro fianco gratis, e secondo, se non attaccano i mostri fanno una brutta fine anche loro.
Fed87 Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Io non ho ben capito una cosa: sono gli altri player che si sono arrabbiati o gli altri pg? Perchè fa molta differenza se l'arrabbiatura è in game o off game. Se è off game è un problema (oltre che una cosa stupida dato che si sta litigando per un gioco) e c'è poco da fare, o li si affronta rischiando di litigare sul serio o si fa come vogliono loro. Personalmente per una cosa del genere credo che opterei per la seconda. Se il problema è in game è diverso e più facilmente risolvibile: giocatevela. Badate solo che le posizioni dei personaggi rispecchino il loro carattere e bg e non le idee dei giocatori. In questo caso farei valere le idee del mago, in fondo gli stai facendo risparmiare tante monete d'oro.
Halaster Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Putroppo è off-game. La cosa è stata percepita no male, malissimo e la si vede proprio come una cosa che potrebbe minare la stabilità del gruppo di gioco "portando la gente ad essere tutto egoisti" :/ Alla fine come dici tu lascerò perdere perché in genere mi trovo bene come gruppo, in-game la risolverò cercando di fargli costruire al re una chiesa di abadar di cui sono fedele.
Darksaro90 Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Putroppo è off-game. La cosa è stata percepita no male, malissimo e la si vede proprio come una cosa che potrebbe minare la stabilità del gruppo di gioco "portando la gente ad essere tutto egoisti" :/ Alla fine come dici tu lascerò perdere perché in genere mi trovo bene come gruppo, in-game la risolverò cercando di fargli costruire al re una chiesa di abadar di cui sono fedele. scusami io trovo questa storia un grande cavolata ! non capisco sono i soldi che mancano? siete una compagnia? ma scusate e' cosi insensato il pensare che un gruppo di avventurieri si cerchi di preparare un equip ottimale per le proprie avventure magari accordandosi col mago crafter( coiè tu) dove loro fanno lavoretti per guadagnare soldi che investirai per creare oggetti x il party ... la stria dei lavoretti possono essere delle miniquest nel social che favorirebbero il gdr e perche' no anche la trama ( nel senso che in essere si ci puo applicare qualche png o qualche evento o qualche indizio che servira' per le quest successive). il concetto e' che ognuno per il raggiungimento di uno scopo deve fare la sua parte... s eil mago sa costruire per il guerriero una spada magica , il guerriero invece di grattarsi le "palle delle morning star" ( dato che detta da te avete tempo da perdere) potrebbe, per dirne una, andare dal falegname di "X" citta' e racimolare qualche spicciolo ( alla fine e' roba che interessa a lui) . poi per dire, il tuo master dinanzi a tutto cio come ha reagito?un modo per venirvi incontro no? ( non intendo concedervi le cose , ma semplicemente venirvi incontro) PS per specificare non intendo offendere nessuno sia chiaro , trovo pero' questa cosa e' alquanto surreale, basterebbe una buona dose di "GDR" per rimettere le cose a posto fammi sapere
Nephtys Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Arrabbiarsi offgame per il come si gioca non ha proprio senso, anzi è veramente infantile, e poi ripeto, se l'allineamento lo permette, tu DEVI far pagare in più, perchè ci vanno sempre bene loro, personalmente quando gioco personaggi che craftano oggetti, non gli faccio mai pagare in più, ma se la tua scelta è questa, che sia questa, e in ogni caso loro in game non lo sanno, e quindi bisogna giocare senza fare metagame.
Halaster Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 @Darksaro90: Sono d'accordo che tutto si risolverebbe con un po' di sano gdr, che però manca totalmente visto che questa cosa è stata presa male da giocatori stessi che la stanno discutendo in quanto tali, si lo so è una ***** ma non ci posso far molto; fortunatamente è la prima volta che accade in questo gruppo. Per il resto che dire, non è che se in una squadra swat uno è un carpentiere allora è tenuto a fare i lavori in casa aggratis per tutti. @Nephtys: Hai ragione, però ho valutato che fosse meglio lasciar perdere per il semplice fatto che per qualche assurdo motivo sta cosa specifica è presa malissimo dai player e io non voglio litigare con un gruppo con cui in genere mi trovo molto bene e dove siamo tutti amici, se non fosse un caso isolato probabilmente la penserei diversamente. La cosa mi sta comunque un po' in ****, specie che si sia presa la cosa fuori dal gioco quando si sarebbe dovuta prendere dentro al gioco.
Darksaro90 Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 @Darksaro90: Sono d'accordo che tutto si risolverebbe con un po' di sano gdr, che però manca totalmente visto che questa cosa è stata presa male da giocatori stessi che la stanno discutendo in quanto tali, si lo so è una ***** ma non ci posso far molto; fortunatamente è la prima volta che accade in questo gruppo. Per il resto che dire, non è che se in una squadra swat uno è un carpentiere allora è tenuto a fare i lavori in casa aggratis per tutti. . non devi litigare , devi far capire a loro amichevolmente che come crafter le tue capacita' si basano sostanzialmente su questo ... come contro il drago nero ogni membro del party fa la sua parte , cosi quando si costruisce l'oggetto tutti devono fare la loro parte .. non devi litigare , ti ripeto cerca anche con il master di gestire la cosa , s eproprio vedi che non vogliono darteli createli solo x te / vendili e in GDR quando servira' un incantesimo di utility o la provvidenziale e banale FIRE BALL , dì loro quello che hanno detto a te sul pagare, nell aiutare ecc a parte gli scherzi , si tratta di un gioco , a te la scelta se giocare con persone mature o abbassare la testa a persone a mio avviso immature ( da questo punto di vista, in altri contesti non oso criticare) ...poi ovvio se sono amici diciamo stretti ti posso dire che certe cose sono capitate anche a me , quindi la cosa risulta complicata pero' non essere accondiscendente , al massimo se proprio devi sottostare alle loro idee fai almeno capire loro che non e' giusto come si comportano ( sopratutto se sono amici) , e questo e' un consiglio da essere umano e non da giocatore di D&D e simili. se proprio hai problemi ad esprimere certe opinioni ti invito a far leggere tutte le risposte a questo post ... infondo non se l'unico a pensarla in questo modo .. e questo varra' pur qualcosa:)
Nephtys Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 @Nephtys: Hai ragione, però ho valutato che fosse meglio lasciar perdere per il semplice fatto che per qualche assurdo motivo sta cosa specifica è presa malissimo dai player e io non voglio litigare con un gruppo con cui in genere mi trovo molto bene e dove siamo tutti amici, se non fosse un caso isolato probabilmente la penserei diversamente. La cosa mi sta comunque un po' in ****, specie che si sia presa la cosa fuori dal gioco quando si sarebbe dovuta prendere dentro al gioco. Non so te, ma io non mi diverto a giocare sapendo che un gioco possa avere ripercussioni anche in real, cioè che senso ha fare cose in game per non litigare con gli altri fuori?
Halaster Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 In generale sono d'accordo e non ci andrei dietro così. In questo caso specifico pur non condividendo quello che dicono posso capirlo e visto che pare trattarsi proprio di un argomento "sensibile" per qualche motivo lascio perdere "volentieri" perché per il restante 99% delle volte mi trovo più che molto bene col gruppo; se fosse un atteggiamento generalizzato o anche solo un poco più comune portare i problemi dei pg in real allora sarebbe diverso, fortunatamente si tratta di un caso isolato. Il fatto che è più accettabile un paladino di che fa "******* coerenti" all'allineamento che un mago seguace di abadar che chiede un 10% sui craft (facendo comunque risparmiare tutti) è probabilmente un inno al potere che il denaro e il concetto di "vataggio - svantaggio" hanno sulla mente delle persone anche in ambiti astrati. Ne ho parlato anche qua e devo dire che ne è nata una discussione molto interessante sui vari punti di vista a riguardo.
Messaggio consigliato