Sephyr Inviata 2 Aprile 2012 Segnala Inviata 2 Aprile 2012 ciao a tutti! in giro per la rete ho trovato una guida carina alla costruzione di ranger con incantesimi da mago/stregone, ovvero la combinazione di sword of the arcane order (champion of valor) con la variante mystic ranger (dragon magazine 336) e shooting star (champion of valor). Dato che la cosa mi intriga molto, e ho anche ben presente la guida allo swift hunter mi sono detto "perchè non combinare le due cose, tirare fuori una bella build e sperare di giocarla prima o poi?". Quindi chiedo aiuto a tutti voi per completare al meglio la build, tenendo presente che vorrei si evolvesse come skill monkey e glass cannon a distanza. ps. Posso usare tutto il materiale disponibile dato che non è per una vera campagna e non ho limitazioni, ma preferirei usare altri metodi per attivare la schermaglia piuttosto che acrobazia, e vorrei evitare di abusare di metamorfosi dato che nell'80% delle campagne che ho giocato (da master e da giocatore) è stato bannato esploratore 3°/ranger 17° (skilled city dweller acf, sostituisce alcune abilità) 1)esp - scoprire trappole, tiro ravvicinato, tiro preciso, schermaglia +1d6 2)esp - schivare prodigioso, tempra da battaglia, nemico prescelto (arcanisti) (arcane hunter acf) 3)esp - movimento veloce +3m, passo senza tracce, travel devotion, schermaglia +1d6/+1 ca 4)rng - (trap expert acf - sostituisce seguire tracce), (voice of the city acf - sostituisce empatia selvatica) 5)rng - schermaglia +2d6/+1 ca 6)rng - tiro rapido, swift hunter 7)rng - weavespeak (shooting star acf, sostituisce resistenza fisica), schermaglia +2d6/+2 ca 8)rng - nemico prescelto (non morti) 9)rng - sword of the arcane order, schermaglia +3d6/+2 ca 10)rng - (crowd walker acf - sostituisce andatura nel bosco), tiro multiplo 11)rng - (trap expert acf - sostituisce rapido segugio), schermaglia +3d6/+3 ca 12)rng - (spell reflection acf - sostituisce eludere), tiro multiplo migliorato 13)rng - schermaglia +4d6/+3 ca 14)rng - nemico prescelto (aberrazioni) 15)rng - tiro preciso migliorato, improved skirmish, schermaglia +4d6/+4 ca 16)rng - (hidden stalker acf - sostituisce mimetismo) 17)rng - schermaglia +5d6/+4 ca 18)rng- talento 19)rng - schermaglia +5d6/+5 ca 20)rng - (hidden stalker acf - sostituisce nascondersi in piena vista), nemico prescelto (elementali) grazie a mystic ranger + sword of the arcane order si possono preparare incantesimi arcani (e divini dalla lista del ranger) fino al 5° livello. Il problema è che non si può avere un libro degli incantesimi personali, ma dare qualche moneta al mago di fiducia per scriversi sul suo gli incantesimi che servono, e poi chiederglielo in prestito sembra uno scambio equo. Tutte le varie ACF danno la possibilità di funzionare meglio in ambienti urbani o dungeon, che nelle campagne che ho giocato sono molto più frequenti rispetto agli ambienti naturali Dal lato skillmonkey ci sono tutte le abilità che servono grazie a trap expert. Il problema principale è che il pg diventa dipendente anche dall'intelligenza (almeno 15 per lanciare incantesimi da mago del 5°), oltre che da destrezza, saggezza, costituzione e forza, che lo stile di combattimento è ritardato di 1 livello, e che si perde un nemico prescelto. A voi saggi chiedo consigli su come migliorare/modificare la build, quali incantesimi prendere da mago (e anche da ranger, non li conosco molto bene) e se bisogna apportare qualche modifica ai talenti.
Idrahil Inviato 2 Aprile 2012 Segnala Inviato 2 Aprile 2012 Allora: Leggo che preferisci NON usare acrobazia per attivare la schermaglia. Il modo migliore in questo caso è Movimento + Tiro Multiplo Migliorato... ma dal momento che lo avevi già preso in considerazione, mi chiedo il perchè di Travel Devotion. Se invece preferisci puntare su Movimento+Tiro Rapido: Travel devotion va benissimo, ma ricorda che è limitato ad una volta al giorno per 1 minuto. Potresti ovviare al problema prendendo un livello da chierico (occhio alla penalità ai PE per il multiclassaggio) con domini Viaggio e Non morte (guida del giocatore a Faerun): rinunciando al dominio del viaggio potresti prendere Travel Devotion senza spesa di talenti, e rinunciando a tutti i tuoi scacciare giornalieri (supponendo un banale 12 di carisma, e l'aumento dovuto al dominio della Non Morte) arriveresti a poter usufruire del potere di Travel devotion ben 5 volte al giorno. E avresti risparmiato un talento. Eventualmente spendibile in "Scacciare Extra" per altri due utilizzi al giorno di Travel devotion. Il problema sta nel multiclassaggio infame... che fa perdere in BaB, pf, pa, incantesimi e quasi tutto il resto. Incantesimi interessanti da mago/stregone (tenendo conto che probabilmente non avranno CD estremamente alte meglio evitare quelli con TS): 5° livello: Teletrasporto, Muro di forza, Inviare, Heart of Fire 4° livello: Celerity, Porta Dimensionale, Immagini speculari superiore, Metamorfosi, Nebbia Solida, Invisibilità superiore, heart of earth 3° livello: Velocità, Freccia infuocata, Distorsione, Heart of water 2° livello: Velocità rapida, Kelgore's grave mist, Heart of air 1° livello: Nerveskitter, dardo incantato Incantesimi interessanti da Ranger: 5° livello: nessuno 4° livello: Libertà di movimento 3° livello: Scurovisione, Darkflame Arrow 2° livello: Muro di vento, Protezione dall'energia, Brilliant energy arrow 1° livello: Allarme, Intralciare, Hunter's mercy Talenti: non vedo Deadeye (dragon magazien compendium) che permette di aggiungere il modificatore di Destrezza al danno... ne Tiro Lontano e Ranged Skirmisher che permettono di applicare i danni da schermaglia entro 18 metri invece che 9.
tamriel Inviato 2 Aprile 2012 Segnala Inviato 2 Aprile 2012 Segnalo un oggetto presente nel magic item compendium che (imho), oltre ad essere sgravo di suo ad uno swift hunter può fare solo bene, il Chronocharm of the Horizon Walker, costa una baggianata (circa 500mo) ed una volta al giorno permette di muoversi a metà della propria velocità come azione gratuita, la cosa bella è che il movimento non provoca attacco d'opportunità...Da quando lo ho scoperto ogni mio pg ne possiede uno
Sephyr Inviato 2 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2012 grazie idrahil e tamriel! al chronocharm ci avevo pensato e infatti se sto pg dovesse diventare realtà (cosa che spero) lo prenderò sicuramente! altri oggetti che diano azioni di movimento, o facciano muovere come azione swift/gratuita sono ben accetti! per quanto riguarda l'attivazione di schermaglia, direi che sia movimento + tiro multiplo che tiro rapido + travel devotion/chronocharm/altro possano andare bene entrambi, no? e invece i talenti...semplicemente non ci stanno! se saranno ammessi difetti sicuramente dead eye e iniziativa migliorata ce li faccio entrare, ma ranged skirmisher non mi sembra così risolutivo da valere due talenti...o sbaglio? gli incantesimi adesso me li guardo per bene.. consigli riguardanti l'equipaggiamento? ho visto tra gli incantesimi di champions of ruin arrowsplit e doublestrike arrow. combinati insieme (magari grazie a una belt of battle o qualcosa che garantisca azioni swift) si possono lanciare fino a 5 frecce che colpiscono 2 bersagli contemporaneamente. Con un arco splitting si arriva ad 10...sicuramente incantesimi da tenere in considerazione!
Idrahil Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 sia movimento + tiro multiplo che tiro rapido + travel devotion/chronocharm/altro possano andare bene entrambi, no? e invece i talenti...semplicemente non ci stanno! Se rinunci alla possibilità di fare Movimento+Tiro rapido, non serve travel devotion. E se rinunci alla possibilità di fare Movimento+Tiro Multiplo, non serve Tiro Multiplo superiore. In ogni caso, si libera uno slot utilizzabile per Deadeye... Se poi invece di fare Ranger 17/Scout 3, fai Ranger 16/scout 4, ottieni un grasso talento bonus (perdi Nascondersi in piena vista e 1 slot di 5°, in cambio di 2 PA, un Talento, e +1 ai TS riflessi). In questo modo avresti tutti i requisiti necessari (insieme al talento inutilizzato al 18° livello) per avere Deadeye, Tiro Lontano e Ranged Skirmisher. P.S. 9 metri sono MOLTO poco come distanza, per qualcuno che dovrebbe rimanere fuori dalla mischia! Basti pensare che un banale umano da 9 metri può fare movimento e attacco. Mentre se rimani almeno a 18, è più facile non cacciarsi nei guai... Poi dipende molto dal vostro stile di gioco!
Sephyr Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 ho visto che per deadeye serve arma focalizzata..quindi mi sa che per quello devo passare. Però in effetti facendo due conti la cosa migliore è affidarsi agli oggetti e a travel devotion per il movimento, e usare rapid shot per fare 5 grassi attacchi (6 con velocità, 12 con splitting!) a Bab alto. Quindi tiro multiplo superiore se ne può andare, inserisco da qualche parte un livello da scout per prendere far shot, e al posto di tiro multiplo superiore inserisco ranger skirmisher. domanda : lo skirmish si applica con il teletraporto? perchè l'incantesimo dimension jumper (complete mage) mi permetterebbe di teletrasportarmi una volta a round come azione di movimento. Non sarebbe per nulla male..considerando che lo prenderei al 10° livello da ranger, sarebbe anche abbastanza presto...in pari con lo stregone!
Hunterdelo90 Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Io sto giocando una campagna PP, e dead eye è oro colato, tanto la destrezza ce la dovrai avere sicuramente alta e sommare oltre alla forza (grazie ad un arco composito), anche la destrezza è utile (sopratutto ai bassi livelli dove una fonte di danno in più ti può aiutare), e arma focalizzata con il suo + al tpc non è da buttare. Quanto al trasporto ti ricordo che tiro rapido si può usare solo effetuando un attacco completo, quindi niente azione di movimento e niente attacco extra in più. Mentre se usi tiro multipo superiore hai l'azione di movimento e potresti benissimo usare quell'incantesimo, anche se mi sembra sprecato visto che ti puoi lo stesso muovere.
Idrahil Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 tiro rapido si può usare solo effetuando un attacco completo, quindi niente azione di movimento e niente attacco extra in più. Con il talento Travel devotion (oltre che con altri mezzucci) ci si può muovere E compiere un'attacco completo nello stesso round...
Sephyr Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 è vero, non conviene dimension jumper...ma un anello di flicker (mistero dal tome of magic che permette di teletrasportarsi una volta al round, come azione gratuita, per 1,5 metri ogni 2 livelli da incantatore) costerebbe 16000 e rotti, 3 volte al giorno per 6 round. Rimane il problema se il teletrasporto sia un attivatore sufficente di schermaglia!
Arpayon Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 Scusa, cosa fa la variante Mystic Ranger? C'è anche sul Dragon Magazine Compendium? Gli altri due li leggo da Champions of Valor, ma quello non so dove trovarlo... Da quando lo ho scoperto ogni mio pg ne possiede uno Leggasi: da quanto Arpa da sbronzo leggendo i manuali me l'ha fatto notare, ogni mio pg ne possiede uno xD
Sephyr Inviato 3 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2012 sta su dragon magazine 336, sul compendium purtroppo no..in pratica ti da una progressione di incantesimi che parte con quelli di 0° al primo livello fino a quelli di 5° al 10° livello. In cambio perdi un pò di cose e ne rallenti alcune, ma rimane molto, molto, molto forte come variante
Idrahil Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 rimane molto, molto, molto forte come variante In realtà DI PER SE non è una variante molto forte... anzi, è piuttosto scarsina. E' Sword of the Arcane Order che è FORTE, e in combo con il Mystic ranger diventa MOLTO forte.
Sephyr Inviato 4 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2012 In realtà DI PER SE non è una variante molto forte... anzi, è piuttosto scarsina. E' Sword of the Arcane Order che è FORTE, e in combo con il Mystic ranger diventa MOLTO forte. beh si è molto più forte con sword of the arcane order, però anche di suo mica è meno forte del ranger standard eh! cioè Bab alto, nemici prescelti, stili di combattimento, una bella lista di abilità, E IN PIU' una progressione di incantesimi fino al 5° livello? a me sembra fortissimo anche senza Sword..
chacho2 Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 La potenza del mistic ranger si vede quando ai livelli bassi hai accesso agli incantesimi pensati per i livelli più alti(vedi arco anatema all'8°),ai livelli alti invece i talenti di stile li hai lo stesso, e idem per i nemici prescelti(ne perdi uno ma non è una perdita da infarto),l'unica pecca è che gli incantesimi di 5° che ti danno di base fanno piangere.
Messaggio consigliato