Vai al contenuto

Guida al Chierico

social.distortion

Messaggio consigliato

Il servitore radioso sarebbe da correggere (ormai è un po' che rimando), tuttavia l'esorcista sacro fornisce una seconda pool. Il suo scacciare, infatti, si somma se hai già scacciare, ma se non ce l'hai (aka l'hai sostituito con varianti dello scacciare come rebuke dragons, destroy undead ed altre) lo ottieni. Se quindi avevi una variante dello scacciare, ottieni scacciare non morti, raddoppiando il numero base.

Link al commento
Condividi su altri siti

La metamagia divina mi ha colpito a tal punto che mi sono venute in mente altre domande =)

1: Ritieni sia ipotizzabile la creazione di una build per stregone con metamagia divina? Usando il talento Alternative source spell essa sarebbe applicabile alla magia arcana (perdendo però 1 livello dell'incantatore). Inoltre lo stregone di suo ha carisma altissimo;

2: Si ottengono pool di scacciare extra dai poteri concessi dai domini Acqua, Aria, Fuoco, Terra o Vegetale? (immagino di no XD);

3: E' possibile ottenere contemporaneamente Rebuke dragons e Turn energy (sostituzione razziale)?

Scusami preventivamente se la risposta a queste domande per caso è deducibile dalla guida stessa, ma sto facendo 2000 cose contemporaneamente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il talento funziona, si può fare anche senza una dip da chierico (credo anche uno stregone possa entrare nell'esorcista sacro).

2) No, non è specificato che contano come scacciare per i talenti divini a differenza delle varianti valutate in azzurro (rebuke dragona, destroy undead, chierico azurin, drow e dragonblood).

3) No, entrambi andrebbero presi al primo livello, quindi o uno o l'altro (tradotto: rebuke dragons è si una variante dello scacciare, ma può essere presa solo al primo livello, quindi non riesci a sostituire uno scacciare preso successivamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, spero sia la sezione giusta per postare le mie perplessità :wink:

Allora ho intrapreso la via del chierico da mischia e devo dire che ne sa a pacchi (al momento Chierico 4 e con il prossimo lv biclasso in Ordained Champion :D)... Purtroppo (mea culpa XD) ho letto, più nello specifico, la suddetta guida e mi sono accorto che alcuni CdP e incantesimi non posso prenderli :(

Ma veniamo ai dubbi che più mi assillano:

1- Avendo io fatto un chierico LN devoto ad Heironeous (sembra una scelta strana ma ha un RP particolare ^^) la CdP del Bone Knight è già tanto se posso guardarla con il binocolo, dunque la domanda è: "Quale CdP posso prendere come valida alternativa, se non migliore, al Bone Knight e mantenere intatta la mia natura di chierico mazzuolatore?"

2- Per lo stesso motivo sopracitato (ovvero la mia devozione ad Heironeous e il mio allineamento LN), posso lanciare incantesimi di necromanzia oppure si comportano come se avessero il descrittore [Male] anche se non v'è indicato nulla oltre alla scuola di appartenenza?

Spero di essere stato esauriente :-)

Grazie in anticipo per l'attenzione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Vorrei segnalare una CdP moooolto interessante: Legion Mystic.

Manuale: Knightly Orders of Ansalon.

CL 9/10, bab medio, d8, TS Tempra e Volontà alti, simil conoscenze bardiche, aura di coraggio (come paladino: immunità paura e bonus agli alleati), dominio bonus [a scelta tra Protection (--> Protection Devotion), Community, Liberation e Restoration], Gregario (come da Autorità), somma modificatore di Car a due TS, somma modificatore di Sag all'Iniziativa, immunità a compulsioni ed effetti di charm (e bonus di +4 agli alleati entro 9m), più altre cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non è vero, non dice che deve effettuare la prova di cuonterspell. Testualmente dice

...if an evil cleric targets Jozan with an hold person spell, as an immediate action Jozan can spend a turn attempt if he had prepared an hold person or dispel magic. You must have the relevant spell prepared as normal (or dispel magic), and you must make a spellcraft check to identify the target's spell... (qui la descrizione completa)

Non dice che devi fare il check, né che consumi l'incantesimo, dice che può spendere lo scacciare se ha preparato hold person o dispel magic. Avere l'incantesimo preparato è il prerequisito, ma non viene speso e non s'è scritto che bisogna fare una prova di livello incantatore.

Ripeto, RAW credo di non sbagliarmi e la dicitura del talento non è neanche ambigua, per farlo usare ad un mio giocatore farei semplicemente dispellare come azione istantanea (quindi spendendo l'incantesimo etc.).

Chiedo scusa per il necroposting, ma noto che in questa guida ancora non è stato segnalato il corretto funzionamento del talento in questione. Penso che potrebbe essere ora di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Eh, in realtà necessita di più di una sistemata, ma fino a ottobre non avrò tempo e per allora me lo sarò dimenticato. Se qualcuno me lo ricorda ad ottobre sistemo il tutto :D

Fra l'altro, mi è sorto un dubbio:

Rebuke dragons (Dragon Magic): intimorire i draghi invece dei non morti. Possiamo comunque qualificarci per i talenti divini e quant’altro richieda scacciare/intimorire non morti. Prendendo una CdP che dà scacciare/intimorire raddoppiamo il numero di scacciare base.

Destroy undead (Expedition to Castle Ravenloft): 1° livello. Perdiamo scacciare non morti ma acquisiamo la capacità di infliggere 1d6/livello da chierico danni ai non morti (anche se con tiro salvezza). Una buona scelta, visto che funziona come scacciare per quanto riguarda i talenti divini. Prendendo una CdP che dà scacciare/intimorire raddoppiamo il numero di scacciare base (nonché quelli dati da scacciare extra).

In realtà non vedo perchè dovrebbero raddoppiare il pool base, dal momento che per esempio, l'esorcista sacro dice:

Turn Undead (Su): Sacred exorcists can turn undead as clerics do. If a sacred exorcist has this ability from another class, her class levels stack to determine her effective turning level.

Il che vuol dire che se io ho Rebuke Dragons, e poi faccio l'esorcista sacro, io ho Rebuke Dragons come un chierico del mio livello da chierico, e ho Turn Undead come un chierico delm io livello da chierico più il mio livello da esorcista. Da nessuna parte mi pare sia lasciato intendere che so ho una acf e una cdp o classe mi fornisce scacciare, allora io prendo scacciare anche come fossi un chierico. O meglio, forse qualche cdp lo fa, l'esorcista sacro dubito.

Ovviamente ci sta che abbia capito male io cosa intendevi, per cui se così è spiegamelo pure :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso e' che l'esorcista concede scacciare alle classi che non lo hanno (se non sbaglio lo puo' fare anche il mago) e prendendo rebuke dragons tu non hai scacciare, quindi l'esorcista te lo concede come un chierico del tuo livello. Rebuke dragons puo' essere utilizzato come scacciare per i talenti divini e compagnia e tu ne hai 3+Car tentativi. Inoltre scacci come un chierico del tuo livello, che puo' scacciare 3+Car volte al giorno, quindi in tutto hai 3+Car tentativ di scacciare e 3+Car tentativi di rebuke, che puo' essere usato per i talenti divini, quindi in tutto hai 6+2*Car tentativi di "scacciare" da utilizzare, ovvero hai il doppio pool. Questa e' un'interpretazione praticamente universalmente accettata e da regole mi sembra che il tutto fili molto liscio, forse pero' non hoo capito il dubbio (chiedo scuso per gli apostrofi invece degli accenti, ma con la tastiera inglese non ho le lettere accentate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso e' che l'esorcista concede scacciare alle classi che non lo hanno (se non sbaglio lo puo' fare anche il mago) e prendendo rebuke dragons tu non hai scacciare, quindi l'esorcista te lo concede come un chierico del tuo livello.

Rebuke dragons puo' essere utilizzato come scacciare per i talenti divini e compagnia e tu ne hai 3+Car tentativi. Inoltre scacci come un chierico del tuo livello, che puo' scacciare 3+Car volte al giorno, quindi in tutto hai 3+Car tentativ di scacciare e 3+Car tentativi di rebuke, che puo' essere usato per i talenti divini, quindi in tutto hai 6+2*Car tentativi di "scacciare" da utilizzare, ovvero hai il doppio pool. Questa e' un'interpretazione praticamente universalmente accettata e da regole mi sembra che il tutto fili molto liscio, forse pero' non hoo capito il dubbio (chiedo scuso per gli apostrofi invece degli accenti, ma con la tastiera inglese non ho le lettere accentate).

Colpa mia, mi mancava il fatto che rebuke dragons poteva essere usato come scacciare per i talenti divini, da qui il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Non so se è il topic giusto, nel caso scusatemi.

Potreste consigliarmi qualche bell'equipaggiamento da dare al mio chierico di dodicesimo? Ho 55.000 mo da spendere.

I manuali a disposizione sono quasi tutti, faccio prima a dirvi volta per volta se quelli che proponete sono permessi piuttosto che mettere una lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico caster :)

Hai ragione per i manuali xD

Quelli che NON ho a disposizione sono il MIC, quelli di ambientazione tranne Irraggiungibile est e Champions of Valor, tutti quelli che hanno a che vedere con gli psionici, tome of battle e tome of magic, complete mage, cityscape, sandstorm, dungeonscape, stormwrack e sicuramente qualche altro che al momento non mi sovviene :P

Link al commento
Condividi su altri siti