Vai al contenuto

Guida al Chierico

social.distortion

Messaggio consigliato

Piccolo aiuto (non volevo aprire un topic solo per questo)

Devo giocare un Chierico Cenobita e vista la competenza nelle sole armature leggere, stavo pensando a due opzioni

Corazza in piastre in Mithral +X(con magari Ghost Ward) oppure la cintura del monaco(e magari anche un livello da monaco, per avere la raffica e il colpo senz'armi migliorato)

Quali delle due opzioni mi suggerite?

ps: lvl 6, Saggezza 20(22 con oggetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella guida, alla sezione "Multiclassare", viene detto che prendere 1-2 livelli da guerriero è una pessima idea, perchè diminuisce il LI in cambio di poco (0,5 punti di BAB, 2 pf, 2 talenti, competenza con le armi da guerra e lo scudo torre).

Prendere 1-6 livelli da paladino è più efficente... o, quanto meno, meno inefficente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo: in genere qualsiasi multiclassamento è il male per un incantatore, nel caso specifico non credo che più di due livelli da paladino siano accettabili. visto che non offrono benefici comparabili alla perdita di livelli di incantesimi...

@Drimos: incantesimi lontani + incantesimi concatenati?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Non conviene multiclassare, salvo multiclasse che ti offrano privilegi eccezionali. Grazia divina è l'unica cosa per cui può valere la pena il multiclasse col paladino, ma a quel punto è meglio il paladino di prestigio che almeno ci avanza gli incantesimi, aggiunge la lista da paladino e apre a combinazioni molto interessanti.

@Drimos

Il metodo di tamriel è probabilmente il migliore per buffare il party, ti suggerisco anche ocular spell (LoM) che praticamente permette di persistere (ovviamente tramite incantesimi persistenti) tutti gli incantesimi di livello pari o inferiore a 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di tamriel è probabilmente il migliore per buffare il party, ti suggerisco anche ocular spell (LoM) che praticamente permette di persistere (ovviamente tramite incantesimi persistenti) tutti gli incantesimi di livello pari o inferiore a 7.

Mmm, capisco... Avevo pensato però ad un altra soluzione: prendere il talento Divine Ward del PH II. Magari sbaglio io, ma se la mia intenzione è quella di concatenare i buff non è meglio che io scelga ogni giorno un compagno con cui condividere gli incantesimi per poi concatenarli? Spendo un solo uso di scacciare non morti in più e nessuno slot. Poi magari c'è qualche problema, ma pensavo potesse funzionare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, capisco... Avevo pensato però ad un altra soluzione: prendere il talento Divine Ward del PH II. Magari sbaglio io, ma se la mia intenzione è quella di concatenare i buff non è meglio che io scelga ogni giorno un compagno con cui condividere gli incantesimi per poi concatenarli? Spendo un solo uso di scacciare non morti in più e nessuno slot. Poi magari c'è qualche problema, ma pensavo potesse funzionare. :)

Giusto, non considero mai quel talento. Dovrebbe funzionare, non vedo impedimenti di sorta. Ovviamente richiede 5 scacciare per ogni lancio (1 per divine ward e 4 per DMM: chain), che sono una spesa più che affrontabile dato il beneficio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Probabilmente sono io che non li trovo perché oggi ho visto troppe puntate di My Little Pony, però posto ugualmente per fare la figura del broccolo: Dynamic Priest e Academic Priest? Sono due talenti di Dragonlance: Legends of the Twins che cambiano la caratteristica chiave per determinare gli incantesimi bonus (rispettivamente in Carisma e Intelligenza), lasciando però le CD alla Saggezza.

Immagino che Dynamic Priest possa essere utile se vogliamo puntare solo ed esclusivamente su Metamagia Divina + Incantesimi Persistenti, mentre l'altro magari potrebbe servire per qualche roba strana ed inimmaginabile che non è compito mio progettare.

Se sono già nella guida, tiratemi pure addosso le patate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono proprio perché di fatto aumentano il MAD. dynamic priest in effetti può essere utile, come dici tu, se si vuole solo buffare e usare metamagia divina (in effetti anche per buffare con concatenati o altre cose può essere una buona scelta), academic priest mi lascia comunque perplesso, l'unica cosa che mi viene in mente è un chierico puramente skill monkey (quindi chierico cenobita/ladro o cenobita con mille skill di classe grazie ai vari domini). Se riesco ad uscire dalla mia pigrizia li aggiungo. In ogni caso per avere gli scacciare sulla stessa caratteristica degli incantesimi sono meglio 2 livelli da paladino di prestigio e serenity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la guida e cercando di fare un Chierico Malvagio, non ho trovato un sistema per avere un doppio pool di scacciare

di base prenderei la sostituzione per i Drow, ma come acquisire il secondo pool?(spero mi sfugga il sistema, mi spiacerebbe scoprire che non sia fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

O un livello da dread necromancer (che ci potrebbe pure stare come concetto) o qualche altra CdP con scacciare, che però non avanzano gli incantesimi (ti posto una lista che ho trovato dei modi di ottenerlo, vedi se trovi qualcosa che può fare al caso tuo. Comunque roba che ti avanza gli incantesimi con scacciare per malvagi non c'è).

Cleric 1

Paladin 4

Blackguard 3, ecl, command or rebuke only

Spirit Shaman 2 (CD), technically not turn undead, in practice is stronger

Ur-priest 2, ecl 7, rebuke only

Dread Necromancer 1, base class, Heroes of Horror, rebuke only

Death Delver 1, ecl 6, Heroes of Horror, rebuke only

Chameleon

Master of Radiance 1, ecl 6, Libris Mortin, turn only - unclear whether you gain turning or if it only stacks

Sacred Exorcist 1, ecl 8, Complete Divine, turn only

Tenebrous, vestige, ecl 7, Tome of Magic, unlimited use but see text

Eye of Horus-Re 1, ecl 7, Player's Guide to Faerun

Knight of the Raven 3, ecl 7, Expedition to Castle Ravenloft

Apostle of Peace 1, ecl 8, Book of Exalted Deeds

Soldier of Light 1, ecl 6, Deities and Demigods

Deadgrim, ecl 6, Magic of Eberron - unclear whethero you gain turning or if it only stacks

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo..va beh alla fine ho optato per il Death Delver, alla fine non ha quasi prerequisiti...mentre fare una classe base non mi convince molto

Chierico (Cenobita)10/Death Delver 1 Drow lolth-touched, ovviamente devota a Lolth con Inganno e Distruzione

Dici che può venir fuori comunque un po' chierico da mischia?(Dato che su questo era stato impostato e che un chierico caster o necromante ho un po' paura a giocarloXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ottimo

sì sì..come talenti ho preso: Estesi, Peristenti, Scacciare Extra, Divine Defiance e Knowledge Devotion

Pensavo di farlo combattere in completa e scudo pesante con una morning star in legno(così ci casto su Spine)

da persistere, Potere Divino sicuramente, Giusto Potere molto probabilmente(anche se essere sempre di taglia grande può non essere conveniente) e per il terzo non saprei..

ma probabilmente vado di Vigor; anche se devo dire che ho visto l'incantesimi Agilità Divina, che no mi dispiace per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Spine da un bonus di potenziamento +2 al TxC e raddoppia la minaccia di critico, oltre ad avere i bonus dati da Rovi

avere un 10 danni extra +2 al TxC e il raddoppio dell'intervallo del critico(che stacka con altro, dato che non viene specificato che non lo fa) non è male, no?

se quelli a contatto non sono persistibili, allora non lo è nemmeno Vigore

Link al commento
Condividi su altri siti