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comment_780252

Che poi per come la vedo io contatto è un raggio fisso, ovvero 0m da chi lo casta, o tocco o non tocco..

ma credo di dovermi arrendere al fatto che non venga considerato come "fixed range"

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  • Supermoderatore
comment_780522

Spine da un bonus di potenziamento +2 al TxC e raddoppia la minaccia di critico, oltre ad avere i bonus dati da Rovi

avere un 10 danni extra +2 al TxC e il raddoppio dell'intervallo del critico(che stacka con altro, dato che non viene specificato che non lo fa) non è male, no?

se quelli a contatto non sono persistibili, allora non lo è nemmeno Vigore

Spine e rovi me li confondo sempre nel passaggio in italiano :D

Il raddoppio dell'intervallo di critico non stacka perchè nella 3.5 gli effetti che vanno a modificare il critico non si sommano mai a meno che non sia esplicitamente detto.

  • Author
comment_780530

Che poi per come la vedo io contatto è un raggio fisso, ovvero 0m da chi lo casta, o tocco o non tocco..

ma credo di dovermi arrendere al fatto che non venga considerato come "fixed range"

Non lo è, il tocco può essere a qualsiasi distanza (dipende dalla portata, distanza del bersaglio etc.), poi sono scelte. Esiste però il simpaticissimo ocular spell, che rende fisso praticamente il raggio di ogni incantesimo.

@Drimos: si, ma dicono cavolate. Btw, finalmente hai un avatar veramente di livello epico, complimenti :D

  • Supermoderatore
comment_780540

Chiedo scusa ma Ocular spell non è quel talento che trasforma gli incantesimi in raggi che si sparano dagli occhi?Dovendo poi fare un attacco di contatto a distanza per metterli a segno?

Perchè se sì non mi sembra che risolva la questione del raggio d'azione per rendere persistenti gli incantesimi.

  • Supermoderatore
comment_780594

Non era più qualcosa del tipo lo lanci e lo immagazzini nell'occhio e da lì in poi entro tot ore lo puoi poi lanciare come raggio (tramite attacco di contatto a distanza) entro X metri?

Perchè se è così siamo alle solite letture "RAW convenienti" salvo FAQ esplicite in tal senso :D

comment_780596

Non era più qualcosa del tipo lo lanci e lo immagazzini nell'occhio e da lì in poi entro tot ore lo puoi poi lanciare come raggio (tramite attacco di contatto a distanza) entro X metri?

Perchè se è così siamo alle solite letture "RAW convenienti" salvo FAQ esplicite in tal senso :D

Y, dovrebbe essere come dici tu :)

  • Author
comment_780715

Allora, è una cosa che mi lascia vagamente dubbioso, qui il testo.

Il discorso è che non è contatto a distanza perché è esplicitamente scritto che è un raggio con raggio 18 m, l'attacco di contatto lo devi fare come per ogni raggio. Dovrebbe quindi permettere di persistere una gran serie di incantesimi.

  • Supermoderatore
comment_780734

Sì ma il punto è che non è che dice "il raggio d'azione dell'incantesimo diventa X metri" ma semplicemente che lanci l'incantesimo (che ha il suo solito raggio d'azione in quel momento) e poi lo "conservi" nell'occhio per poi rilasciarlo come raggio (entro X metri) quando ti serve.

Il fatto di considerare che quindi il raggio d'azione diventi fisso (e quindi si possano persistere gli incantesimi in questo modo) è una brutale lettura "RAW come voglio leggerla io" temo...non ai livelli dei coboldi dragonwrought ma ci andiamo vicino :D

  • Author
comment_780737

Sto cercando confronto e non polemica, quindi prendi le mie parole in modo costruttivo: ma il testo dice "...il suo effetto (dell'incantesimo) diventa un raggio con raggio di 18 metri...". Questo non li rende a raggio fisso? Cioè, è il talento stesso che mi specifica il cambio del raggio in 18m, che è un raggio fisso.

  • Supermoderatore
comment_780745

Da quello che leggo dice che quando viene rilasciato l'effetto dell'incantesimo diventa un raggio con raggio 18 metri. Da qui a ritenere che questo renda effettivamente l'incantesimo a raggio fisso passa purtroppo una generalizzazione che non è supportata da nessuna parte chiara ed incontrovertibile del testo.

Con questo non voglio dire che c'è scritto a chiare lettere che non è affatto possibile, ma semplicemente che non è nemmeno scritto chiaramente che è possibile.

Per questo tiravo in ballo il fatto dei coboldi dragonwrought, non per fare polemica sterile ma per portare un esempio. Anche lì non è scritto chiaramente che le categorie di età dei coboldi non c'entrano con quelle dei draghi ma c'è chi approfitta di questo "buco" per giustificare un'interpretazione del testo non conforme al buon senso. Di nuovo in questo caso la questione non è così estremizzata ma ritengo che il principio di base sia lo stesso.

Riassumendo quindi a mio parere il poter rilasciare un incantsimo in seguito come raggio con portata di 18 metri non fornisce a quell'incantesimo il requisito di raggio d'azione: fixed range necessario per incantesimi persistenti

comment_780747

Spe, che io sto facendo confusione. Al di là del discorso del raggio fisso, non vedo l'utilità del rendere persistente un ocular spell. Nel senso, visto che gli incantesimi che si possono rendere tali devono essere "Only ray spells and spells with a target other than personal can be cast as ocular spells", e che gli incantesimi ad effetto istantaneo non possono essere resi persistenti, che incantesimi di potrebbero usare per entrambi i talenti?

comment_780871

Sono un babbeo, avevo letto "solo gli incantesimi a raggio" (e sì che avevo anche fatto copia-incolla :V)...

Vabbè, in ogni caso la penso come Alonewolf: se proprioprioprio la vogliamo guardare RAW si potrebbe dire sia di sì che di no, al DM l'arduna sentenza. Credo sia il classico caso del terzo comandamento dell'ottimizzazione :D

comment_783191

Ti segnale, dato che non mi sembra di averla vista, la cdp Knight of the raven su "Expedition to castle ravenloft" (che forse avrai notato, dato che ci spii, giocherò nel pbf coi buoni) che a parte essere molto bella ha delle potenzialità considerando che da BAB pieno, incantesimi 9/10, scacciare non-morti, dominio del sole a gratis e qualche abilità carina... con requisiti quasi inesistenti!

  • Author
comment_783194

Si, l'ho considerata solo recentemente, prima o poi editerò. In effetti è davvero ottima, perché lo scacciare che fornisce (if I recall correct) funge da pool ulteriore.

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