michelo88 Inviata 5 Aprile 2012 Segnala Inviata 5 Aprile 2012 ciao a tutti, mi sento piuttosto nuovo e spero perdonerete imprecisioni e quant'altro... scrivo qui per cercare un confronto su alcune cose che sto scrivendo per il mio condottiero (Krom). siam partiti a giocare circa un anno fa al 4° livello, mi tocca fare il curatore, penso "intanto nano..." poi, siccome non voglio per niente aver a che fare con la magia (men che meno bazze psioniche) non resta altro che il condottiero "e condottiero sia!" qualcuno mi dirà che nano warlord non sia del tutto ottimizzato e forse un po' ha ragione, ma pesando bene le scelte diventa una torre e gli amici non vanno mai giù, soprattutto il tank che è anche l'unico mischiaiolo oltre a me. detto questo arriviamo alla questione fondamentale, cioè per motivi stilistici di background e legati all'avanzamento nella campagna, il povero Krom è sempre più incazzato, ormai quelle poche radici rimastegli si sono infrante davanti ai suoi occhi, trova una famiglia pronta ad accoglierlo e subito la deve lasciare... incazzo totale insomma! da qualche livello, stiamo ora facendo il passaggio al 10°, sto cercando di riflettere questo cambiamento non solo nell'interpretazione ma, tramite il riaddestramento (grande DM che ce ne concede 2 per livello, chiaramente solo 1 per potere, abilità o talento), anche nella meccanica, in come combatte, ecc. e qui viene il bello, per quanto sia stato scritto per il condottiero non ho trovato dei poteri che facessero al caso mio, per cui ho cominciato a scriverne qualcuno cercando di renderlo bilanciato, sotto trascrivo i due che tuttora sto utilizzando, vorrei sapere che ne pensate. Assalto Furioso Condottiero Attacco 1 Il condottiero attacca ferocemente il nemico spianando la strada ai suoi alleati e ispirandoli a fare di meglio. A volontà - Arma; Marziale Azione Standard Arma in Mischia Bersaglio: una Creatura Attacco: Forza contro CA, due attacchi Colpito: 1[w] danni per ogni attacco. Effetto: se entrambi gli attacchi vanno a segno, ogni alleato in grado di vedere e sentire il condottiero ottiene un bonus di +2 al prossimo tiro per colpire e al tiro dei danni contro il bersaglio. se un alleato non utilizza questo bonus entro la fine del prossimo turno, il bonus va perduto. Furia Stimolante Condottiero Attacco 3 La ferocia con cui il condottiero colpisce i nemici stimola i suoi alleati a riprendersi. A incontro - Arma; Marziale Azione Standard Arma in Mischia Bersaglio: una Creatura Attacco: Forza contro CA, due attacchi Colpito: 1[w] + modificatore di Forza danni per ogni attacco. Effetto: per ogni attacco andato a segno, il personaggio o un alleato entro 5 quadretti può effettuare un tiro salvezza. grazie.
adrew Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 Assalto furioso è più forte del colpo gemello del ranger.
Aleph Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 Assalto furioso è più forte del colpo gemello del ranger. che è il potere a volontà più sgravo di questa edizione..
Amministratore Subumloc Inviato 6 Aprile 2012 Amministratore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Il potere a volontà fa i danni di twin strike e da un bonus consistente a tutti gli alleati. Decisamente troppo (l`altro e gia ragionevole). Se sei deciso a tenerlo c`e` da lavorarci su. Andando alla questione in generale, che manuali hai a disposizione? Sui Potere Marziale potrebbe esserci qualcosa di adatto al tuo bg. Inviato dal mio cellulare via Tapatalk
michelo88 Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 il fatto è che mi piaceva l'idea di fare attacchi multipli (anche perché non è che si possa riaddestrare presenza ispiratrice). il ranger ha il bonus ai danni della preda, in MP il guerriero ha un attacco simile che ovviamente gli permette di marchiare, non ricordo se una o addirittura due creature... ricapitolando doppio attacco e side effect da striker e da tank; allora penso, cosa si può mettere a un leader? urto furioso dà un massiccio bonus a colpire e ai danni, credevo che limitare il bonus e concederlo solo in caso entrambi gli attacchi andassero a segno fosse sufficiente... per quel poco che l'ho giocato non sono state molte le volte in cui si è attivato il buff, spesso colpivo una sola volta = un misero [w]. partendo dal presupposto che vedere uno incazzatissimo ispira chiunque (tipo Gimli sul ponte del Fosso di Helm, a vederlo ti vien voglia di menare più forte) le due cose che mi vengono in mente per nerfarlo sono: 1) abbassare il bonus a +1; 2) concedere il bonus o a colpire o ai danni. ps: mi è giunta voce di preparare il passaggio al 10° e vi sottopongo un nuovo potere di 7° con cui riaddestrare Ruggito del Leone (PH1) Furia Rincuorante Condottiero Attacco 7 Il condottiero colpisce il nemico con tale ardore da spingere un alleato a trovare dentro di sé la forza per continuare a combattere. A Incontro - Arma, Guarigione, Marziale Azione Standard Arma in Mischia Bersaglio: una creatura Attacco: Forza contro CA, due attacchi Colpito: 1[w] + modificatore di Forza danni per ogni attacco. Effetto: un alleato entro 5 quadretti dal condottiero può usare un impulso curativo e recuperare 1d6 punti ferita aggiuntivi per ogni attacco andato a segno. questo può si essere più efficace di Ruggito del Leone, ma anche molto meno, sia per quanto riguarda il danno che per quanto riguarda la cura... un'altra versione si potrebbe ottenere sostituendo "recupera un ammontare di punti ferita pari alla metà del livello del condottiero più il suo modificatore di Carisma; l'alleato recupera" al posto di "può usare un impulso curativo e recuperare"; in questo caso la cura è ridotta, ma consente di curare senza utilizzare l'impulso, non male per un condottiero che non ha un gran modo di concedere ferite temporanee come tutti gli altri curatori
Amministratore Subumloc Inviato 6 Aprile 2012 Amministratore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 Guarda, io non è che voglio convincerti, ma Twin Strike è considerato uno dei poteri a volontà più forti del gioco, e il tuo ci aggiunge un effetto da leader già potente di suo, considerando che la gran parte degli at-will da leader influenzano un singolo attacco/alleato e non tutto il gruppo. (non puoi neanche considerare nel bilanciamento un privilegio di classe che si applica sempre come il marchio del guerriero). Io farei una cosa di questo tipo: Attacco primario da mod. for. + bonus da leader (diciamo +2 a attacco e danni al prossimo alleato), e l'attacco secondario da 1W solo su hit. Ci si può ragionare ancora un po' su ma mi sembra in linea con gli altri poteri a volontà. Il potere nuovo mi sembra buono invece.
michelo88 Inviato 6 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2012 non riesco a capire se sia meglio fare mod forza danni oppure il dado senza modificatore, in fin dei conti facendo solo il dadoarma va a finire che si rischia di fare meno danni, di sicuro mi sfugge qualcosa... @_@ e se per andare via pari facessi con entrambi il dado arma e il primo alleato che attacca il bersaglio si becca +1 per ogni attacco a segno? (in effetti un potere al-Will deve essere limitato a un solo alleato) per finire, è meglio la versione che fa spendere l'impulso o l'altra?
Aleph Inviato 7 Aprile 2012 Segnala Inviato 7 Aprile 2012 è semplice: a fare solo il dado, ci sommi tutti i bonus tranne quello di caratteristica. ci sommi quindi: potenziamento, arma focalizzata o simile, bonus di oggetto e così via. invece, in quello che fa solo il singolo modificatore di caratteristica, non ci sommi nulla! neanche il potenziamento! questo per un motivo apparentemente "invisibile", o meglio, che potrebbero spiegare parecchio meglio (e per parecchio intendo scriverci almeno un paragrafo): tutti questi bonus si sommano al TIRO del danno. questo significa che è necessario tirare un dado, altrimenti non si tratta di un tiro. se prendi come esempio colpi gemelli, che infligge 1[A] per due attacchi, a ciascuno di questi ci devi sommare tutti i modificatori, ed alla fine se colpisci con entrambi fai uno sbrodio di danni extra. (prendi per esempio: arma +3, arma focalizzata a liv 11 +2, bracciali +2 al danno.. siamo già ad un totale di 2[A] + 14 a volontà, certo devono colpire entrambi, ma di norma è difficile fare questo danno, e comunque se manchi con uno sono 1[A] + 7 che con gli altri poteri NON faresti) nota: il dardo incantato fa eccezione, poichè specifica nel testo che è possibile sommare il potenziamento dello strumento al danno. per quanto riguarda il bonus a tutti, in realtà ci sono poteri (sgravi) che forniscono bonus a tutto il gruppo. se non erro ce n'è uno proprio da condottiero, a distanza, che infligge 1[A] danni e tutti gli alleati che colpiscono il bersaglio sino alla fine del turno infliggono danni extra pari ad un modificatore. è uno dei miei poteri preferiti, da warlord, uno dei motivi per cui lo feci mezzo da distanza e mezzo da mischia.. altra idea per il potere a volontà (anche io adoro fare attacchi multipli), potresti, invece di mettere due attacchi, mettere uno o due bersagli, e nella sezione attacco mettere "un attacco per bersaglio". il bonus ai tiri per colpire potrebbero essere solo sul prossimo alleato che colpisce il bersaglio, ma non come effetto, bensì come colpito. questo perchè, di solito, splittare il danno è un fattore di bilanciamento non da poco. verrebbe così: Assalto Furioso Condottiero Attacco 1 Il condottiero attacca ferocemente il nemico spianando la strada ai suoi alleati e ispirandoli a fare di meglio. A volontà - Arma; Marziale Azione Standard Arma in Mischia Bersaglio: una o due Creature Attacco: Forza contro CA, un attacco per bersaglio. Colpito: 1[w] danni per ogni attacco, ed il prossimo alleato che attacca il bersaglio ottiene un bonus di +1 al colpire.
michelo88 Inviato 7 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2012 grazie, credevo che la possibilità di fare aoe fosse un privilegio ulteriore, ma tutto sommato, nel caso mi mancasse un bersaglio la cosa mi costringerebbe a fare in solo attacco...
Aleph Inviato 7 Aprile 2012 Segnala Inviato 7 Aprile 2012 beh, rispetto alla focalizzazione, l'attacco su più creature è una penalità di solito (fanno eccezione i controllori, il cui scopo NON è fare danno ma imporre status negativi, ma in questo caso non è così grave il +1 a colpire). prova a far fuori un gruppo di myconidi, per capire bene cosa intendo XD quindi, lo stesso numero di danni, ma su diverse creature, aumenta effettivamente la durata di uno scontro, e tende a mantenere in vita le creature nemiche più a lungo (che portano di conseguenza più attacchi al gruppo..)
michelo88 Inviato 13 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2012 più lo rileggo e meno mi convince... e se fosse Assalto Furioso Condottiero Attacco 1 Il condottiero attacca ferocemente il nemico spianando la strada ai suoi alleati e ispirandoli a fare di meglio. A volontà - Arma; Marziale Azione Standard Arma in Mischia Bersaglio: una o due Creature Attacco: Forza contro CA, due attacchi Colpito: modificatore Forza danni per ogni attacco, ed il prossimo alleato che attacca il bersaglio ottiene un bonus di +1 al colpire e ai danni. così i danni che infligge sono drasticamente ridotti ma diventa molto versatile e aiuta notevolmente gli alleati
Messaggio consigliato