Vai al contenuto

La regina cattiva


Messaggio consigliato

I miei cari giocatori non leggano

Spoiler:  
La situazione è questa, un mago di livello 3 deve affrontare, insieme ad un generale (guerriero 3°) e un ladro (ladro 2°), una regina che ha inviato l'esercito a distruggere le loro città, volevo sapere, premettendo che la regina:

- è un elfa

- è una maga

di che livello dovrebber essere perchè rappresenti una sfida pericolosa per i PG sopraelencati? Dovrei dotarla di particolari incantesimi e talenti che la potenzino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Spoiler:  
ti sconsiglio di farlo. un mago da solo è una cosa un po' strana, con un po' di sfortuna morirà subito, con un po' di fortuna ucciderà facilemte i giocatori.

magari assegnale una guardia del corpo. magari lei di livello 4-5 con "guerriero" del 2-3-4. alrimenti quoto andros.

dipende anche da quanti oggetti e risorse consumabili hanno i giocatori, da quanto sono bravi, se hanno tempo di prepararsi o se sono colti alla sprovvista, se l'ambiente li favorisce o li sfavorisce...ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Direi tranquillamente maga di 6°, ma con una serie di attenzioni.

Primo, dalle il talento autorità e sfruttando un buon carisma e fattori vari falle avere almeno un bel 10 come punteggio di autorità. Avrà così un bel guerriero di 4° livello a coprirle le spalle e cinque sgherri minori come guardie del corpo personali.

Secondo, evita gli incantesimi come palla di fuoco e falla specializzare piuttosto in ammaliamenti vari, o comunque incantesimi indiretti coi quali possa far danni senza uccidere. E tieni sempre pronto un incantesimo di invisibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Sulla guida del DM c'è scritto, al talento autorità

La reputazione di un personaggio aumenta o diminuisce il suo punteggio di Autorità

Quindi essendo una regina posso mettere un punteggio di autorià anche di 25 no?

EDIT: come talenti avrei scelto:

- Robustezza

- Scrivere pergamene (privilegio del mago)

- Iniziativa migliorata

- Incantesimi focalizzati (scuola di specializzazione)

- Autorità

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Io concordo con Shalafi, meglio farla anche solo di 5°, ma con qualche guardia del corpo.

Sulla guida del DM c'è scritto, al talento autorità

La reputazione di un personaggio aumenta o diminuisce il suo punteggio di Autorità

Quindi essendo una regina posso mettere un punteggio di autorià anche di 25 no?

EDIT: come talenti avrei scelto:

- Robustezza

- Scrivere pergamene (privilegio del mago)

- Iniziativa migliorata

- Incantesimi focalizzati (scuola di specializzazione)

- Autorità

Non credo sia necessario mettergli autorità e stare a calcolare il punteggio. Nel senso, se vuoi mettergli il talento tanto di cappello, è una buona cosa di ruolaggio. Però i suoi alleati sono tali e basta, senza stare a dover modificare il punteggio di autorità per farli essere del livello giusto.

P.S. Ma...un generale ed è un guerriero di 3° livello? :think:

E allora un guerriero di 8° o 10° cos'è, il signore del mondo? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Io concordo con Shalafi, meglio farla anche solo di 5°, ma con qualche guardia del corpo.

Non credo sia necessario mettergli autorità e stare a calcolare il punteggio. Nel senso, se vuoi mettergli il talento tanto di cappello, è una buona cosa di ruolaggio. Però i suoi alleati sono tali e basta, senza stare a dover modificare il punteggio di autorità per farli essere del livello giusto.

P.S. Ma...un generale ed è un guerriero di 3° livello? :think:

E allora un guerriero di 8° o 10° cos'è, il signore del mondo? :mmm2:

Spoiler:  
Hai ragione un generale di livello 3 è troppo poco forse, ma non volevo farlo eccessivamente potente perchè:

- non dovrebbe passare in primo piano ma dare solo una mano al mago che sale sulla torre

- è un generale che si occupa più di tattiche, invece di scendere in campo a combattere studia solo le tattiche e comanda i soldati dall retrovie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Hai ragione un generale di livello 3 è troppo poco forse, ma non volevo farlo eccessivamente potente perchè:

- non dovrebbe passare in primo piano ma dare solo una mano al mago che sale sulla torre

- è un generale che si occupa più di tattiche, invece di scendere in campo a combattere studia solo le tattiche e comanda i soldati dall retrovie

Ah ok, allora ci potrebbe anche stare...però boh, il grado di generale è il più alto, io magari gli darei un grado inferiore tipo massimo capitano o maggiore...Anche se fosse il più grande stratega del regno dovrebbe comunque avere una solidissima base marziale per diventare generale...

Mi viene in mente ad esempio Band of Brothers. Il migliore amico di uno dei protagonisti (il Maggiore Winters), non spara un colpo per tutta la guerra, perché il suo ruolo è esterno all'azione, ma alla fine diventa capitano, partendo da sottotenente , non generale...

Oppure potrebbe non avere un grado, essendo solo uno "stratega"...però a questo punto ti chiedo: se è uno stratega che sta sempre nelle retrovie, come mai accompagna il mago?

Quindi boh, io abbasserei il grado, per me tenente o capitano andrebbe già benissimo (negli esempi degli "eserciti" di umanoidi del manuale dei mostri in realtà quelli di 2°-3° livello sono sergenti). Potrebbe essere un ufficiale particolarmente bravo nelle azioni di infiltrazione visto l'aiuto che dà al mago. Poi naturalmente dipende da com'è strutturato questo esercito e che gente c'è in questo posto...e spetta a te decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Non credo sia necessario mettergli autorità e stare a calcolare il punteggio. Nel senso, se vuoi mettergli il talento tanto di cappello, è una buona cosa di ruolaggio. Però i suoi alleati sono tali e basta, senza stare a dover modificare il punteggio di autorità per farli essere del livello giusto.

Penso sia più che altro un discorso di classificazione dell'incontro(se usi questo sistema per dare px, io li do in base a obbiettivi conquistati!). Comunque intendo dire: se doti il personaggio del talento autorità tecnicamente gli sgherri sono "parte del personaggio", quindi un mago di livello 6 con autorità e degli sgherri sarebbe un GS 6, mentre un mago di livello 6 con degli sgherri e senza utorità sarebbe un GS maggiore di 6... Queste sono però le inutili sottigliezze che odio di d&d!

Per quanto riguarda il punteggio no, nella stessa pagina del manuale del DM in cui c'è autorità c'è la tabella di come l'influenza modifichi il punteggi di autorità se non sbaglio... E anche se non ci fosse 25 sarebbe troppo!

E comunque tutto questo è pensato più per i pg che per i png, al master si da sempre la regola d'oro no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

bè, magari è molto portato ed è figlio di un personaggio molto potente che fa del nepotismo.

in ogni caso appoggio klunk sulla questione di autorità: dalle un alleato e basta. ^^

per i talenti non saprei dire, dipende anche dei manuali che usi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...