Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti di nuovo...altro dubbio altro topic :D

Vista l'enorme quantità di eventi che possono accadere durante il turno di un personaggio (attacchi di opportunità, azioni preparate, morte di pg, ecc.) "spezzando" le sue azioni mi è venuto un grosso dubbio.

Quando un pg tenta di fare un'azione, prima (a priori) di effettuarla deve dichiarare che tipo di azione (round completo, standard, movimento, ecc.) sta usando oppure l'allocamento dei singoli eventi nelle varie categorie di azioni (round completo, standard, movimento, ecc.) si può fare successivamente?

Il dubbio mi sorge soprattutto per quanto riguarda gli attacchi e i movimenti.

Mi spiego meglio facendo 2 esempi:

1) E' il turno del pg A che vuole attaccare il nemico B con cui è in mischia.

Prima di poter attaccare deve dichiarare che tipo di azione vuole intraprendere (un attacco come azione standard oppure un attacco completo come azione di round completo), oppure può decidere di effettuare un attacco, vedere l'effetto che fa sull'avversario e A QUESTO PUNTO decidere se quell'attacco è stato effettuato come azione standard (mantenendosi quindi intatta la sua azione di movimento) oppure se quell'attacco era il 1° attacco di un'azione di attacco completo (che richiede un'azione di round completo)?

La differenza pare sottile ma può essere molto importante, infatti nell'esempio che ho fatto se il pg A riesce ad uccidere il suo avversario con 1 singolo attacco potrebbe (a seconda di cosa dicono le regole riguardo al mio dubbio) effettuare anche un'azione di movimento oppure rimanere "piantato" lì a causa del fatto che ha scelto a priori un'azione di round completo invece di una standard.

2) Stessa cosa per il movimento: il pg A in mischia col nemico B vuole muoversi. Il pg A inizia facendo un movimento di 1,5 metri.

Il pg A deve dichiarare prima di fare questo movimento di 1,5 metri che tipo di movimento è (se è il passo di 1,5 metri o se è l'inizio del movimento effettuato come azione di movimento) oppure può fare il movimento di 1,5 metri, vedere cosa accade e SUCCESSIVAMENTE decidere se quello è stato il suo passo di 1,5 metri oppure l'inizio della sua azione di movimento?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Normalmente, ogni azione consuma il suo tempo predefinito... L'unica eccezione è l'azione di Attacco, che può essere Standard se si attacca una volta ma può essere portata ad Attacco Completo in seguito, senza doverlo dichiarare prima... Ovviamente, se si dichiara subito un Attacco Completo, non si può tornare indietro e decidere per l'Attacco Standard...

Il passo da 1,5 metri è una cosa differente... Si tratta di una non azione che si può fare SOLO se non si compiono altri movimenti nel round, quindi, dichiarando di eseguirlo, ci si preclude automaticamente ogni altro movimento... Questo perchè anche quel singolo metro e mezzo di movimento normale potrebbe provocare AdO, mentre il passo non lo provoca mai...

Inviato

una volta dichiarata la propria azione la si porta fino in fondo qualunque sia il suo risultato, sarebbe troppo comodo fare solo un attacco, vedere come va, e poi decidere di conseguenza.. se il pg dichiara un attacco completo anche se uccide il mostro con il primo attacco, il suo round termina li. se invece dichiara di fare un singolo attacco, poi può usare l azione di movimento per spostarsi, a meno che non l abbia usata per avvicinarsi al mostro precedentemente. anche il discorse del metro e mezzo non può essere utilizzato per "vedere" cosa succede in seguito al suo passo, deve essere effettuato per un motivo valido dichiarato prima di iniziare l azione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...