Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sto pensando alla creazione di un nuovo PG per una eventuale campagna...

Il master ha detto che sarà ad alto livello di potere però io vorrei un PG che sia prima di tutto divertente in questo caso...

Quindi stavo pensando ad uno skill monkey che abbia anche un qualcosina da dire in mischia...ci da 90 punti (una marea) ed infatti anche il paladino potrebbe avere il suo appeal....

le mie prime idee però sono state:

ladro,rodomonte,(qualsiasi cdp che lo rendo una spia o un'ombra),

esploratore-ranger (swift hunter come da guida penso)

factotum-chameleon (changeling come razza) ma per questo terzo caso avrei bisogno di una mano....magari qualcuno che ha un attimo anche in pvt....

martial adept (ss-wb) puro

anche se il fatto di partire dal 9 mi scoraggia un po' quest'ultima opzione in quanto la mia grande curiosità sarebbe testare i privilegi del 20 livello dei MA....

Secondo voi in questo caso particolare quali sono le costruzioni più divertenti (si parla di meccaniche perchè ovviamente poi ci si diverte ad interpretare qualsiasi cosa purchè piaccia)?


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Direi che un ladro 3/rodomonte 17 con daring outlaw ha tutto quello che ti serve. Al massimo potresti fare anche il ladro acrobata o l'ombra danzante.

Inviato

Se vuoi provare un martial adept puro io consiglio lo swordsage. Non è totalmente skill monkey, ma resta comunque molto divertente. Anche il Warblade potrebbe essere un'ottima opzione.

Inviato

Divertente nel senso che sia divertente out of combat...quindi interattivo e capace di usare le abilità...e con molte opzioni...

ecco allora diciamo così se divertente non rende bene l'idea...vorrei un'idea (tra quelle che ho scritto o anche altre) per un PG che possa fare da infiltrato, possa nascondersi, rendersi invisibile, trattare e avere delle opzioni diverse in combattimento (ed ecco che questa ultima opzione mi fa escludere lo swift hunter)...

si forse il ladro-rodomonte è il più appropriato...anche perchè per il Factotum-Chameleon forse partirei da una base troppo scarsa (so poco del Factotum e niente del Chameleon... :( )

Interpretativamente tutti i PG sono divertenti...anche uno muto...magari il giocatore è un gran mimo e ci si collassa tutti dalle risate...

Circa i MA si anche io sono piuttosto convinto circa lo SS...il problema come dicevo è che partiamo da livelli medi....e invece io vorrei provare dual boots/dual stance...per vedere l'effettiva efficacia...quindi aspetterei una futura campagna per provare questa cosa!!

o sennò potrei inserire un paio di livelli di ss per ottenere shadow blade e assassin stance...o sennò la variante del Warblade (soldier of shadow giusto? dov'è che non mi ricordo?) in modo da avere bab e dv più alti...

Inviato

Bello sai....anche se non vedo grossi vantaggi a fare il ladro invece del factotum che gli da ancora più versatilità....fa più danni forse...ma considerando che evasion la recupera...

di contro sarebbe veramente complicatissimo da giocare perchè di opzioni ne avrebbe anche troppe!! :D

Come la vedreste una costruzione di questo tipo ladro 3/rodomonte3/ss 4/chameleon 10?? Con anche le manovre mi sembra veramente possa fare tutto....partendo poi con 18 des/int/sag le aggiunge tutte e 3 al danno e 2 su 3 alla classe armatura....un'ottima base di partenza...ma magari mi sbaglio...

Oppure più performante ladro 3/rodomonte 15/ ss2?

Inviato

Uno skill monkey molto carino e atipico può essere ladro 3/cenobita 17 con sacred outlaw (DR #357). Lo fai umano con able learner, conti come ladro 20 per il furtivo e chierico 20 per scacciare. Se ti è concesso dragonlance puoi prendere l'archetipo gruik cha'ahl (bestiario di Krynn, MdL +1) che ti da un dado da furtivo. Se puoi utilizzare la riduzione del LEP è ottimale perché rimani indietro solo un livello con gli incantesimi, ma è comunque meglio perché se anche non hai accesso alla riduzione del LEP rimani indietro di 2 livelli invece di 3. Col cenobita hai tanti PA e visto che parti da 90 puoi giocartelo con knowledge devotion (che prendi dal cenobita), visto che riesci a tenere intelligenza ad un livello accettabile. Per il resto i talenti sono sempre più o meno i soliti.

Inviato

Sai che questa idea non è affatto male...mamma mia sono proprio indecisissimo...

comunque ho chiare queste idee: voglio fare un PG con un'arma sola (stavo anche pensando una Weapon of Legacy anche se il malus alle abilità mi fa un po' male...), con INT 18 di base e anche un discreto carisma...e che abbia una progressione regolare dal livello 7 in poi quindi senza picchi di potenza (o d'impotenza....).

Che in battaglia dica la sua solo grazie a tattiche intelligenti: nascondersi, invisibilità, fiancheggiamento; mentre dia il massimo fuori dal combattimento...senza componente magica o comunque che sia ridotta al minimo...(Avenger per esempio...)

NB: manuali tutti, caratt 90 punti, ambientazione Steam Punk, possibilità di qualsiasi cosa a patto che ci sia un background solido e profondo.

PS se ad un admin viene in mente un titolo migliore può cambiare tranquillamente!!

Modifico per dire che rileggendo il tutto e ripensando mi viene in mente che l'unica soluzione sia lo Swordsage magari anche Master of Nine.... XD (anche se, se mai dovessi arrivare al 20, perdere dual boost non mi piace molto come idea...)

Inviato

Se vuoi una base per il factotum ce l'ho in firma. Io ci pensavo a una dip di Master of Masks per poi continuare da Factotum, ma magari riesci ad adattarlo al Chameleon.

E' la cosa più divertente che abbia mai giocato e non vedo l'ora di riprenderlo in mano (al momento siamo in un'altra campagna).

Inviato

Partendo dal factotum... Un factotum 3 rodomonte 3 warblade come lo vedreste e come lo continuereste?!? (magari variante soldier per prendere shadow blade).

Con knowledge devotion aggiunge INT a tutto... Ed ha bisogno solo di INT e des!!

Inviato

Sono giunto ad una conclusione...vorrei creare un PG skill monkey....essendo la campagna PP e con 90 punti caratteristica vorrei una mano per ottimizzarlo.... (Si parte dal liv 7 e ho tutti i manuali...al master non piaccono le razze piccole...quindi direi che come razza ci sia solo l'Umano disponibile (anche per Able Lerner mi pare)....

spero che qualcuno mi darà una mano!!

Vorrei essere protagonista in tutto il social e nell'osservazione/auscultazione...

so che se si punta al PP spinto servono gli incantesimi...ma vorrei provare ad ottenere il meglio senza usarli....

Allo stesso tempo vorrei non essere inutile in combattimento...anche se non mi importa di essere efficacissimo...

Penso che come base Factotum con Able Lerner in modo da avere e poter massimizzare tutte le skill a mio piacimento sia obbligatorio....per il resto ho pensato un sacco di cose ma veramente non mi rendo conto se siano efficaci/sensate oppure no....

Ladro/Esploratore/Swordsage/Warblade (Soldier of Shadow magari)/Rodomonte con cdp varie ed eventuali: Avenger/Eternal Blade....

Per ora il meglio che mi è venuto in mente è Factotum 3/Rodomonte 3/Warblade 5/Eternal Blade 1/Factotum +5 e gli ultimi 3 non so...

Inviato

Ma perchè fare simili mischioni quando basta un ladro umano con alta Int e tutti i possibili talenti che servono a pompare le skill? Per il combattimento ti basta usare il furtivo fiancheggiando e una discreta arma a distanza quando hai a che fare con gli immuni ai critici, lasciando fare agli specialisti del danno il grosso del lavoro... Con 90 punti stat hai due 18, tre 14 e un 12, per cui non hai problemi di punteggi bassi... Potresti tranquillamente ottenere 13 punti abilità per livello, più di qualsiasi altra combo e con la lista di abilità di classe più estesa, con la sola eccezione dello scout (meno abilità di classe ma più incisività in combattimento e un orientamento più selvatico)...

Lo skillmonkey non è un tuttofare, ma uno specialista delle skill e del loro utilizzo... Non gli serve saper fare altro (come il factotum) o sprecare risorse per migliorarsi in altri campi (come i multiclasse o chi prende talenti per combattere o ottenere nuove capacità)... Come tutti gli specialisti sa fare solo una cosa, ma la fa al meglio...

Inviato

Stavo continuando a pensare di mischiare perchè pensavo di migliorare il ladro semplice...ma non saprei...con 90 punti caratteristica fare il ladro 20 mi sembra proprio uno spreco...anche perchè rischierei di non tenere il passo con dei PG di tier più alti ottimizzati...

Ho letto un po' di cose in giro e pochi comunque consigliano di mischiare ladro e factotum (la mia impressione è che il multiclassamento peggiori entrambe)...ma d'altro canto moltissimi consigliano 17 livelli di ladro e rodomonte (ladro 3 rodomonte 14) e gli ultimi 3 di swordsage....oppure proprio volendo il factotum ladro 3/4 rodomonte 11 factotum 3 e swordsage 2/3....(senza neanche rischio di malus ai pe)...

Ha tanti punti abilità, tutte le abilità di classe, aggiunge int praticamente a tutto e destrezza anche...ha 9 o 10 d6 di furtivo (con anche Craven volendo)...

Non è meglio di ladro 20? Che ha sempre 10d6 di furtivo 50 pa in più ma non tutte le skill di classe, molti meno pf e se incontra un immune ai furtivi o non riesce a fiancheggiare in combattimento guarda....

Magari non mi rendo conto io, infatti domani proverò a scriverle... e inoltre l'aver letto in fila le guide al Factotum e al Beguiler (oltre che quella al ladro su un altro forum) potrebbe avermi un po' confuso....

Inviato

Si vero...

il mio solito vizio...voler fare troppe cose...e poi mi vengono fuori questi mischioni...

di base vorrei fare una cosa carina che abbia tante skill e allo stesso tempo poter sfruttare i 90 punti caratteristica che non sono cosa da tutti i giorni...anche perchè nel caso di party con incantatori rischierei di risultare abbastanza inutile.... :( però proprio non trovo soluzione....

Inviato

Considera che un ladro (o uno scout) puro pagherà le sue abilità sempre 1 punto per grado, mentre un multiclasse paga 1 punto solo quelle della classe in cui avanza e il resto costa il doppio... Solo il tetto massimo di gradi ottenibili è il meglio delle varie classi, ma dover pagare doppio per arrivarci è un suicidio per uno skillmonkey...

E ripeto... Lo skillmonkey è un superspecialista che punta SOLO alle skill e ad avere quanti più gradi possibile spendendo meno PA possibile e acquisendo SOLO talenti per pompare le skill o ottenere nuovi utilizzi o minori restrizioni in tal senso... Per quel poco di combattimento che lo riguarda, possono bastare il furtivo o la schermaglia, oltre magari a qualche arma alchemica a distanza, e comunque, se ladro, avrebbe dalla sua Utilizzare Oggetti Magici per fare da artiglieria...

EDIT: Dimenticati i dannatissimi tier, che sono tutti sbroccati, e pensa solo al PG che vuoi giocare tu...

Inviato

Sono d'accordo con Mad Master, se vuoi fare lo skill monkey punta sulla classe pura (ladro o factotum che sia, anche se in questo ruolo vedo meglio il ladro).

Al massimo se vuoi essere più performante puoi sempre investire qualche talento o un dip per ottenere Shadow Blade.

Inviato

Ma il talento Able Lerner non permette proprio di pagare solo 1 punto tutte le abilità che siano di classe o meno?

Beh comunque vedere voi due d'accordo sulla questione è un'ennesima prova che sto sottovalutando un sacco di cose...

Ora provo la costruzione su 20 livelli e la posto...così poi vediamo se fattivamente sostituendo qualche livello dai 20 i guadagni sono superiori alle perdite....

Inviato

Secondo me ladro 3/chierico cenobita 17 umano con able learner e divine outlaw risulta molto più performante (lo so, sono ripetitivo). E' vero, lasci indietro 2 PA per livello, sei dipendente anche dalla saggezza (ma al limite un 19 ti basta), ma casti divino di livello 9, hai 2 domini (volendo ti cerchi 2 che diano bonus alle skill che preferisci o che ne aggiungano alcune non presenti in nessuna delle 2 liste), knowledge devotion gratis (o dominio della conoscenza, quello che preferisci), con bacio della ninfa riduci il gap di PA di 1 (oltre all'interessante +2 al Car), furtivo 10d6, se vuoi puntare sul carisma (per le skill sociali) ottieni più usi di scacciare (DMM rapidi o persistenti possono essere scelte interessanti, forse in questo caso più la seconda). IMHO esce uno skill monkey con i controcazzi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...