L310UCH Inviata 10 Aprile 2012 Segnala Inviata 10 Aprile 2012 SALVE A TUTTI! sono un neo-giocatore di demoni del caos in qnt perpetuo dispreggiatore degli umani avrei bisogno di un parere esperto per stilare una lista da 2000 pti e vorrei farlo in fretta visto k ho un'estremo desiderio di giocare (più k altro è un bisogno) ok...la lista a cui ho pensato è qst: SCELTE QG signore del mutamento 250 la maschera 100 spiccateschi 140 ELITE' 4x diavoli di slaanesh 30 1x bestie di nurgle 35 3x massacratori di khorne 40 TRUPPE 10x sanguinari di khorne 16 10x demonette di slaanesh 14 10x orrori rosa di tzeentch 17 + mutaforma 17 10x untori di nurgle 15 3x nurglini SUPPORTI LEGGERI 10x cacciatrici di slaanesh 17 4x strillatori di tzeentch 16 SUPPORTI PESANTI strazia anime (+lingua e muco) 135+50 per un totale di 1860 pti c.ca poikè lascio i rimanenti punti x qlk dono demoniaco rinforzando qualcosina vi ringrazio in anticipo morte agli umani
Simae Inviato 10 Aprile 2012 Segnala Inviato 10 Aprile 2012 Ciao! Premetto che non gioco Demoni, tuttavia vorrei darti la mia opinione: Come Qg, dato che ho notato che non disdegni i personaggio con nome, postresti pensare a Tessifato: un Signore del Mutamento con tutti i poteri, che inoltre fa ripete i tiri protezione entro 6". Inoltre ti consiglio gli Scribi al posto della Maschera. Spiccateeschi lo vedrei bene su carro. Come Elitè ti consiglierei delle grandi unità di Massacratori, dato che sono la tua unità migliore assieme ai Pirodemoni. Truppe: Qui farei unità più corpose, magari restringendo la scelta ( ad esempio, 20 Massacratori + 10 Orrori Rosa + 2x5 Untori ), così da avere unità resistenti ed efficaci; inoltre, se decidi di usare Tessifato, grandi unità con tiri invulnerabilità binati spaventeranno molto il tuo avverario, che cercerà di concentrare maggiormente il fuoco su di esse. Sui Supporti Leggeri nulla da dire, anche se farei 2 da 4x di Strillatori ( cacciatori di veicoli ). Spporti Pesanti: Lo Strazia Anime è un pò un problema, nel senso che la sua grandezza e la corazza nn eccellente lo rendo un facile bersaglio non proprio performante, per cui potresti pensare di metterne 3, oppure passare a 3 principi demoni. Spero di esserti stato utile.
DTL Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Inviato 11 Aprile 2012 SALVE A TUTTI! sono un neo-giocatore di demoni del caos in qnt perpetuo dispreggiatore degli umani avrei bisogno di un parere esperto per stilare una lista da 2000 pti e vorrei farlo in fretta visto k ho un'estremo desiderio di giocare (più k altro è un bisogno) ok...la lista a cui ho pensato è qst: SCELTE QG signore del mutamento 250 la maschera 100 spiccateschi 140 ELITE' 4x diavoli di slaanesh 30 1x bestie di nurgle 35 3x massacratori di khorne 40 TRUPPE 10x sanguinari di khorne 16 10x demonette di slaanesh 14 10x orrori rosa di tzeentch 17 + mutaforma 17 10x untori di nurgle 15 3x nurglini SUPPORTI LEGGERI 10x cacciatrici di slaanesh 17 4x strillatori di tzeentch 16 SUPPORTI PESANTI strazia anime (+lingua e muco) 135+50 per un totale di 1860 pti c.ca poikè lascio i rimanenti punti x qlk dono demoniaco rinforzando qualcosina vi ringrazio in anticipo morte agli umani Ciao, la lista mi sembra un "di tutto un po'"... comunque quello che ti potrei suggerire è di pompare un po' le unità, a costo di metterne di meno. I demoni arrivano sì vicino al nemico, ma sono estremamente fragili al fuoco. Mettere 3 massacratori non spaventa nessuno, perchè basta poco fuoco per ammorbidire l'unità e renderla poco pericolosa. Peggio ancora per i diavoli e le demonette ed orrori che sono ancora più fragili. In questa lista ti manca completamente il supporto da fuoco, il che - se l'avversario gioca con tante truppe imbarcate - significa dover caricare i veicoli che, indipendentemente dalla tua alta AC, sono colpiti al 4 o al 6... Io fossi in te costruirei la lista provando un po' di cose alla volta e in numero giusto, tanto per capire come giocarle e quali sono i punti di forza e debolezza. Inoltre 2000 è un formato strano... di solito si gioca a 1500 / 1750 e raramente 1850. Se ti trovi contro 2000 punti di un esercito da fuoco (Marines, Guardia, Lupi in primis) la maggior parte delle tue unità evaporano in un turno...
FeAnPi Inviato 11 Aprile 2012 Segnala Inviato 11 Aprile 2012 Ciao e benvenuto nel lato caotico del gioco. I demoni non sono come le altre armate di WH40K, e prima lo accetti e meglio giocherai. Non sono un veterano in assoluto, anzi, ma lo sono coi demoni, più o meno: ho iniziato a giocare due anni fa, sempre e solo coi demoni, e ho imparato a conoscere abbastanza bene il codex. Partiamo dalle basi: coi demoni non scegli tu cosa giocare, né dove schierare quel che giochi. Il tutto è altamente imprevedibile. Coi demoni se hai molta fortuna stravinci, se hai molta sfortuna perdi malamente. Quindi, come accennavano anche gli altri, devi esser fabbro della tua fortuna costruendoti delle certezze nella lista. Ovvero unità corpose, e scelte duplicate a seconda della tua strategia. Purtroppo sono in facoltà e non ho molto tempo, ma ti lascio il link ad una mia "recensione" delle unità dei demoni, comprendente anche il canovaccio della mia lista attuale.
L310UCH Inviato 17 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2012 innanzitutto ringrazio tutti consigli davvero mooolto preziosi x un "novellino" come me in mia difesa posso dire che ancora non ho giocato una sola partita (visto che non si può contare una partita di prova a 300 pti in un centro GA cn un esercito che disprezzo.....) comunque.... come QG sn ancora indeciso se mettere il signore del mutamento o l'assetato visto che anche lui è alato e potrebbe darmi qualche aiutino contro i veicoli (o almeno credo...), la maschera non credo proprio che la rimuoverò ho cose tanto carine da fargli fare in combinazione col mutaforma XD e poi m'intriga farla lavorare coi pirodemoni (thank you mr. FeAnPi davvero molto interessante la recensione), per le truppe stavo pensando a due grossi gruppi di sanguinari e demonette per far più male possibile, come supporti ammetto di aver pensato di rafforzare gli strillatori ma mi turba la loro fragilità, per l'elitè non so devo rifletterci su ma di sicuro va potenziata, d'altronde la lista era ancora un'abbozzo. andando ai pesanti . . . . . se affiancassi il principe demone allo strazia anime? ...insomma devo resettare la mia lista e provare qualcosa di più concreto, a lavoro compiuto vi farò sapere. ancora mille grazie a tutti! gloria al caos!
FeAnPi Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Dunque, assetato e signore del mutamento ultimamente soffrono molto il fuoco: sono altamente mobili, ma ne prendono tantissime. Un grande immondo con nugolo, invece, resiste molto di più. E' meno mobile, ma per la mobilità e per l'anticarro hai altro. Nello specifico, un carro "110 e lode" di Tzeentch come altro QG. Come elite io ti suggerirei a questo punto una di pirodemoni (se ci tieni, sono molto randomici purtroppo) e due di diavoli per avere mobilità. Due truppe da assalto arrivano poco lontano. Piuttosto fai una unità da 18 demonette, due da 8 sanguinari (resistono di più e sono "incisivi" anche in numeri più ridotti, in numeri alti attirano tutto il fuoco e schiattano) e una da pochi untori per gli obiettivi. Rimpolpa come leggeri gli strillatori, almeno sei.
L310UCH Inviato 17 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2012 ok.....non mi aspettavo una risposta così fulminea e mi sono messo subito al lavoro per la nuova lista e quindi non avevo letto l'ultimo post questo è il risultato: 1709 punti QG Signore del Mutamento, La Maschera, Spiccateschi su carro Elite 3xDiavoli + possanza, 6xMassacratori, 4xPirodemoni Truppe 15xSanguinari, 15xDemonette, 8xOrrori Rosa + Mutaforma Supp.Leggeri 6x strillatori ho tolto lo strazia anime con grande cordoglio ma affiancarlo a qualcos'altro costava troppo... vedo che c'ho azzeccato cogli strillatori ^.^ ok! XD nn ho ancora deciso x il demone maggiore però...in alternativa ai pirodemoni invece, potrei aumentare i diavoli o meglio spostare l'attenzione su qualcos'altro? se mi servirà quella da 2000 pti i cambiamenti saranno: +1 diavolo con possanza, +3 strillatori, +10x untori, +3 sanguinari e +3 demonette grazie per i barlumi di conoscenza *_* li apprezzo molto X)
FeAnPi Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Allora, tre diavoli da soli non servono a nulla purtroppo, quantomeno non con così tanti punti. Ma, in generale, che pezzi hai già a disposizione? Perché come lista la tua è ancora un po' "debolicchia", e poi da quel che so io in Italia si gioca a 1500, 1750 e 1850. C'è spazio di manovra.
DTL Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 ok.....non mi aspettavo una risposta così fulminea e mi sono messo subito al lavoro per la nuova lista e quindi non avevo letto l'ultimo post questo è il risultato: 1709 punti QG Signore del Mutamento, La Maschera, Spiccateschi su carro Right, errore mio Elite 3xDiavoli + possanza, 6xMassacratori, 4xPirodemoni Truppe 15xSanguinari, 15xDemonette, 8xOrrori Rosa + Mutaforma Supp.Leggeri 6x strillatori ho tolto lo strazia anime con grande cordoglio ma affiancarlo a qualcos'altro costava troppo... vedo che c'ho azzeccato cogli strillatori ^.^ ok! XD nn ho ancora deciso x il demone maggiore però...in alternativa ai pirodemoni invece, potrei aumentare i diavoli o meglio spostare l'attenzione su qualcos'altro? se mi servirà quella da 2000 pti i cambiamenti saranno: +1 diavolo con possanza, +3 strillatori, +10x untori, +3 sanguinari e +3 demonette grazie per i barlumi di conoscenza *_* li apprezzo molto X) A parte l'errore devi tenere conto, come dice il buon FeAnPi, che le tue unità scendono randomicamente e si prendono ALMENO un turno di fuoco del nemico prima di poter muovere e assaltare (anche supponendo che tu arrivi vicino al nemico). 3 diavoli, per esempio sono 6 ferite a R4 TI5, che - ti assicuro - sono veramente poche. In pratica al tuo avversario basta investire pochi punti per ridurti l'unità a 1 modello e ignorarla per il resto della partita. In generale o metti tante unità piccole (in modo che ne sacrifichi alcune per attaccare con le altre), oppure punti a poche unità molto solide. La tua lista ha 10 kill point fragili. Le unità che puntano a tante unità piccole di solito mettono almeno 15-20 kp, che significa che ogni turno possono sparare a 15-20 unità differenti e una lista come questa soffrirebbe. Non farti tentare dalle statistiche eccellenti dei demoni in CaC... devi imparare a scegliere per fare in modo che qualcosa ci arrivi in CaC, altrimenti non hai scampo. Comunque la cosa migliore è provare e testare. Prova quella lista (ma fai la correzione) e scoprirai da solo quello che funziona e no rispetto al tuo modo di giocare.
L310UCH Inviato 18 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2012 ciao e grazie a tutti DTL maaaaaaaaaa.....giochi demoni? no perchè la maschera e spiccateschi sono Araldi demoniaci e non Demoni maggiori come invece lo è Signore del Mutamento, in quanto araldi, 2 valgono una scelta QG quindi posso scegliere se mettere 2 demoni maggiori, 1 demone maggiore e 2 araldi (come ho fatto io...) o 4 araldi demoniaci. e poi FeAnPi mi avrebbe già ammonito ^_^" don't worry!be happy! XD x il resto pensavo d mettere i diavoli in squadre da 1 x non accorparli, di rimuovere i pirodemoni k hanno un costo eccessivo vista la loro qualità e di smaltire i sanguinari per offrire generosamente più artigli a slaanesh XD (così avrei anche + unità veloci) ma devo ancora fare i conti per il punteggio. grazie per le precisazioni su quest'ultimo, evidentemente ero mal'informato. per quanto riguarda il turno sotto fuoco, è da vedere...dipende dal punto in cui entrano in gioco, dalle coperture, tipo di terrreno ecc... bisogna comunque considerare che le unità di slaanesh hanno la regola rapidità che gli permette di usare "corsa!" e assaltare nello stesso turno,quindi le distanze si dovrebbero ridurre notevolmente . . . per finire, in questo momento mi ritrovo con: 10 sanguinari, 10 demonette, 10 orrori rosa, il mutaforma, la maschera, spiccateschi, strazia anime e 5 cacciatrici davvero grazie, mi state salvando da una sbagliatissima spesa e da una figuraccia ^.^"
DTL Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Sorry, errore mio , i demoni me li sono trovati contro un po' di volte ma non li gioco (troppo metallo per i miei gusti). La regola rapidità ti aiuta certo, ma non nel turno in cui arrivi. La differenza fra te e - per esempio - un orko o un Dark Eldar (tanto per citare altri eserciti specializzati nel CaC) è che un orko un DE possono avanzare con 1500 punti nel loro turno verso il nemico per mettere pressione, e i 1500 punti dell'avversario cercheranno di fermarne il più possibile. Il demone può arrivare vicino (ma non tanto più vicino comunque), ma arrivi di base con solo metà esercito, il resto ti entra al 4+ ai turni dopo. E le tue soluzioni di fuoco sono minime (diversamente da orki e DE) quindi - quando arrivi - di bocche da fuoco nemiche non ne zittisci se non pochissime. Senza fare fantawarhammer, la cosa da cui il demone temone è il fuoco di saturazione che - guarda caso - è il tipo di fuoco che più abbonda nei campi moderni... una lista dark eldar standard ha agile + di 100 colpi venefici a turno. Significa che di questi 100 ne entrano - di media - 66, che feriscono TUTTI al 4+ indipendentemente dalla resistenza. Significa che, solo con il fuoco delle armi più comuni, ogni turno devi salvare 33 ferite al 5+/4+... in una lista come la tua che ha quante? 70-80 ferite? E stiamo parlando di soli fucili base senza considerare armi anticarro e parliamo di un esercito che in CaC ti può fare tanto male... Il suggerimento di FeAnPi è la via da seguire, poi scoprirai da te quello che ti conviene giocare (anche perchè comuqnue dipende motlo anche da chi affronti). Io per esempio non ho mai trovato particolarmente utili gli strillatori mentre imho lo strazia anime può dare un discreto peso e può rivestire diversi ruoli (attira fuoco ma la corazza 13 è una garanzia contro il fuoco più comune, in CaC picchia sodo soprattutto contro i veicoli e il suo cannone è un discreto anticarro), ma alla fine sono gusti.
FeAnPi Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Dunque, dunque, dunque. Le unità che già hai non sono male. L'unica "diversamente utile" sono le cacciatrici, ma puoi ricorrere a una gabola filologica (il profilo dei diavoli di Slaanesh è molto simile a quello che in Rogue Trader, primissima edizione di WH40K, avevano le demonette in arcione) e montarle su delle basette da terminator per giocarle come diavoli. Parlando delle altre unità che hai, il mutaforma è molto buono sulla carta ma un po' meno sul tavolo. Anche perché gli orrori, avendo armi a VP 4, soffrono le coperture al 4+ che attualmente dominano su tutti i campi da gioco. Il suggerimento, quindi, è di costruirti un carretto di Tzeentch e di montarci sopra il Mutaforma come araldo. Spiccateschi è molto interessante, ma va adeguatamente difeso. Nel carro prende colpi e muore, a piedi con i massacratori viene semplicemente arginato ed evitato, dice la sua praticamente solo se lo intruppi in una squadrona di massacratori mettendo anche lui a cavallo di un juggy. 10 demonette sono troppo poche poi, mentre i sanguinari, beh, dipende dai campi in cui giochi: con molta copertura sono fregati, mentre le demonette ci sguazzano. Sempre riguardo alla copertura, NON SOPRAVVALUTARE LA CORSA: è un extra, ma spesso le unità corrono di meno di quanto tu sperassi. A questo proposito, un suggerimento pratico: durante il movimento, non salire sullo scenario ma muovi le unità fino al bordo dello stesso. Ci saliranno solo durante la corsa, che non viene influenzata dagli accidentati. Lo strazia anime è ottimo, se già ne hai uno sei a cavallo, ma personalmente giocandolo da solo (la mia mitica Ignazia la Strazia, una macchina impenitente modificata ^^) l'ho visto attirare più termicate e laserate che mai: è l'unico carro, subisce tutto l'anticarro. -___-' Passando alla lista, purtroppo sì, i pirodemoni costano troppo e muoiono spesso come idioti. Vanno bene se hai più "bersagli prioritari", ma con tre sole élite è difficile. La via, ora come ora, è il corpo a corpo pesante e schifoso e puzzolente con solo i carretti per tirare.
L310UCH Inviato 19 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2012 ok.....quindi devo cercare di ottenere il massimo con quello che ho....penso che seguirò il tuo consiglio e tramuterò le cacciatrici in diavoli simili a saggittari.....speriamo bene ^.^ per quanto riguarda le truppe pensi che, oltre la megatruppa di demonette, avere 2 unità di sanguinari da 5 (per difendere gli obbiettivi o come supporto agli untori dipende) e una di untori da 10 per gli obbiettivi vada bene? un'altra cosa, se uso il mutaforma come araldo devo sostituire qualcosa nella lista QG giusto? e che cosa???? O.O infine, che intendi per "carretti"? scusa l'ignoranza ^.^"
FeAnPi Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Dieci untori servono a poco (già in 5-7 fanno il loro lavoro), e lo stesso 5 sanguinari (muoiono col fuoco e sprechi punti), piuttosto inverti le proporzioni: 5 untori x 2 (con icona, assolutamente!) e 1x10 sanguinari. Il mio suggerimento riguardo ai QG sarebbe, visto che sei un principiante, togliere la Maschera (va saputa usare, ed è anche lei assai randomica) per sostituirla con un araldo di Tzeentch su carro (il "carretto"). Oppure, se ti tieni una bella unità da sette massacratori con dentro Spiccateschi su cavalcatura, puoi eliminare il demone maggiore per metterci due araldi di Tzeentch su carro. PS: "saggittario" vuol dire "che lancia frecce", nell'iconografia a scagliarle è un centaure, è quello il bestio metà uomo e metà cavallo.
L310UCH Inviato 20 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2012 personaggi della mitologia greca perdonatemi per la mia ignoranza . . . grazie per la correzione ^.^" quindi...vediamo se ho ben capito in sintesi ci vorrebbero QG 2xdischi di tzeentch (1 col mutaforma), spiccateschi su jaggy Truppe almeno 1x20demonette, 2x5untori con icona, 1x10sanguinari, 1x10 orrori Supporti leggeri 1x5strillatori Elite 1x6massacratori, 5x1diavoli Supporti pesanti 2xStrazia anime ho aggiunto gli strazia anmie perchè c'era spazio per metterne 2, la lista attualmente sarebbe a 1755, dotati uno di lingua e uno di muco, ma nessun'unità ha doni opzionali. senza gli "strazia" la lista è a 1435. con cosa li rimpiazzo? anche perchè credo che i 2 araldi senza il fulmine di tzeentch non siano molto utili per l'anticarro ah, ci tengo a dire che ringrazio tutti per i vostri consigli ma non offendetevi se mi sto concentrando su quelli di FeAnPi, è solo perchè ritengo che abbia più esperienza in materia demoniaca
FeAnPi Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Allora, NON sui dischi: il disco fa profondamente schifo, davvero. Fai molto prima a costruirtelo tu, e per farlo ti bastano stucchi da modellismo. Vai nel tuo negozio di fiducia e chiedi milliput e plasticard di un dato spessore, e potrai tirar fuori qualcosa di realmente personalizzato e demoniaco (se cerchi un po' di miei lavori capisci quel che intendo: non son dipinti benissimo, ma i miei carri demoniaci sono quasi a costo zero di contro al prezzo esorbitante di quella boiata GW). Come secondo araldo, poi, puoi usare un orrore. Gli altri, beh... secondo me servono a poco ora come ora, al limite puoi modificarne un paio scolpendo loro delle fiamme attorno alle gambe (serve materia verde, un altro stucco da modellismo) per trasformarli nel tiro dei tuoi carri volanti. Riguardo alle truppe, ti direi di comprare almeno altre dieci demonette, e almeno cinque untori. I sanguinari penso vadano bene così se ci sono altre minacce. Altre minacce che possono e devono essere, secondo me, i diavoli e i massacratori. Io di diavoli ti direi di metterne 6 e 6, ma dovresti comprarti altre due scatole di cacciatrici a quel punto. Per i massacratori, ti direi di giocarne almeno sette, più uno modificato per avere Spiccateschi. Come fai? Semplicissimo: piazzi sulla basetta uno juggernauth abbastanza "composto", e gli metti attorno al collo una catenina il cui altro capo va alla mano di Spiccateschi montato sulla stessa basetta. Se vuoi giocarlo anche a piedi, cerca il mio lavoro sui "massacratori" in chiave Slaanesh per vedere un'utilissima gabola su come montare e smontare pezzi del genere dalle basette senza magnetizzare (o magnetizza pure se preferisci, è la scelta migliore ma i magneti son difficili da trovare in numeri ridotti). Per il resto direi che ci sei. Gli araldi di Tzeentch, naturlamente, DEVONO avere i doni siamo legione, maestro di stregoneria e fulmine di Tzeentch. E' la formula "110 e lode", come la chiamo io, perché su carro valgono esattamente 110 punti l'uno. Per gli strazia anime, potresti in teoria dotarli entrambi di muco: con AB 3, le sagome premiano più dei colpi a F 10 VP 1. E a quel punto puoi ficcarci dentro anche la Maschera, magari al posto degli orrori. E, infine, prego, figurati. Avendo iniziato coi demoni, so cosa vuol dire aver bisogno di buoni consigli. Ne ho prese, ne ho prese tante prima di iniziare a vincere...
L310UCH Inviato 27 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2012 ok. siamo rimasti a questa lista: QG 2xcarri di tzeentch (1 col mutaforma) + legione, maestro e fulmine 220 spiccateschi su jaggy 175 Truppe 1x20demonette 280 1x5untori 75 2x8sanguinari 224 Supporti leggeri 1x5strillatori 80 Elite 1x7massacratori 280 2x6diavoli 360 Supporti pesanti 2xStrazia anime + muco 320 siamo a 2014 pti e se togliessi gli untori, 2 sanguinari e aggiungessi la maschera sarei a 2007 che fare? premetto che a giugno ho un torneo che oscilla tra i 1850 e i 2000 pti grazie
FeAnPi Inviato 27 Aprile 2012 Segnala Inviato 27 Aprile 2012 Gli untori io li lascerei. Piuttosto, toglierei una di sanguinari per mettere la Maschera. E ricordati le icone, senza icone non vai avanti. Poi, per il resto, si tratta di sperimentare, sperimentare, sperimentare.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora