Dargon Inviata 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviata 20 Aprile 2006 Topic che apparentemente poco c'entra con l'informatica, ma che in realtà mi sarà di aiuto per acquistare il mio nuovo case. Dunque, Thermaltake Armor Black VA8003BWS ha 5 ventole integrate dentro di sé, 2 da 120x120x25, 2 da 90x90x25 e 1 da 250x250x30. Le rumorosità dichiarate di fabbroca (attendibili) sono 17dB, 19dB, 15dB rispettivamente e gli rpm sono 1300, 1800, 600. La mia domanda è: i dB così dichiarati (tenendo conto comunque che a parte la ventola da 250x250x30, le altre sono dentro al case, che è in acciaio) si sommano tra loro dando una rumorosità totale di 87dB (eventualmente smorzati) oppure si sommano in modo meno diretto, magari per effetti di risonanza tra le onde sonore? La domanda è di fondamentale importanza, visto che dentro ci monterò il Thermaltake Blue Orb II, che ha una sua rumorosità propria di altri 17dB, con 1700rpm e un fan da 120x120x25. Grazie mille! Darg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 28 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Cristo... ma è un pc o un forno crematorio quello che hai a casa??? Se metti tutte le ventole nella stessa direzione ti sollevano la casa!!! Io in materia sono un cialtrone, un baratro di ignoranza, ma mi pare che non si sommino con il "più". Cercando un po' su Internet ho trovato conferma. Ad esempio, due fonti di rumore da 70 e 80 db, insieme, danno 80,41 decibel. La formula che usano è: 10 x log [ I_0 x (10^(80/10) + 10^(70/10)) / I_0] Dicono anche che se la differenza di rumore tra le fonti è piccola (come nel tuo caso), il contributo alla somma è praticamente trascurabile. Le info le ho trovate qui: pcfarina.eng.unipr.it/Dispense98/Miotti113991.doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 28 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2006 penso abbia ragione shar....non so l aformula precisa ma di sicuro i db non si sommano.....e direi che una cosa logica, anche perchè sennò ogni volta che darg accende il pc i vicini chiamano i carabinieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato