Vai al contenuto

Tanto rumor per nulla (nuovo case)


Messaggio consigliato

Topic che apparentemente poco c'entra con l'informatica, ma che in realtà mi sarà di aiuto per acquistare il mio nuovo case. ;-)

Dunque, Thermaltake Armor Black VA8003BWS ha 5 ventole integrate dentro di sé, 2 da 120x120x25, 2 da 90x90x25 e 1 da 250x250x30.

Le rumorosità dichiarate di fabbroca (attendibili) sono 17dB, 19dB, 15dB rispettivamente e gli rpm sono 1300, 1800, 600.

La mia domanda è: i dB così dichiarati (tenendo conto comunque che a parte la ventola da 250x250x30, le altre sono dentro al case, che è in acciaio) si sommano tra loro dando una rumorosità totale di 87dB (eventualmente smorzati) oppure si sommano in modo meno diretto, magari per effetti di risonanza tra le onde sonore?

La domanda è di fondamentale importanza, visto che dentro ci monterò il Thermaltake Blue Orb II, che ha una sua rumorosità propria di altri 17dB, con 1700rpm e un fan da 120x120x25.

Grazie mille! :-D

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Cristo... ma è un pc o un forno crematorio quello che hai a casa??? Se metti tutte le ventole nella stessa direzione ti sollevano la casa!!!

Io in materia sono un cialtrone, un baratro di ignoranza, ma mi pare che non si sommino con il "più".

Cercando un po' su Internet ho trovato conferma. Ad esempio, due fonti di rumore da 70 e 80 db, insieme, danno 80,41 decibel.

La formula che usano è:

10 x log [ I_0 x (10^(80/10) + 10^(70/10)) / I_0]

Dicono anche che se la differenza di rumore tra le fonti è piccola (come nel tuo caso), il contributo alla somma è praticamente trascurabile.

Le info le ho trovate qui: pcfarina.eng.unipr.it/Dispense98/Miotti113991.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...