Jes Inviata 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviata 12 Aprile 2012 Il dominatore mentale (Perfetto Arcanista) mi piace come concept, ma appena torno a vedere il contenuto effettivo...passo oltre. Così invece di abbandonare completamente la classe di prestigio, ho ideato una revisione della classe di prestigio. DOMINATORE MENTALE PREREQUISITI Allineamento: Qualsiasi. Abilità: Diplomazia 4 gradi, Intimidire 4 gradi, Raggirare 4 gradi. Incantesimi: Capacità di lanciare charme su persone come invocazione o incantesimo. Livello d’Incantatore arcano 5°. Privilegi di classe Incantesimi: Il Dominatore mentale perde un livello d’incantatore al primo livello, invece che ogni livello pari. Telepatia (Sop): Invariato. Plagiare la mente debole (Mag): la CD è 10+ livello di classe + caratteristica da incantatore. Lettura del pensiero (Mag): il dominatore mentale ottiene l’equivalente del potere psionico lettura del pensiero, con CL pari al proprio. La capacità è da considerarsi della scuola Divinazione, numero di volte al giorno invariato. CD 10 + livello di classe + caratteristica da incantatore. Charme eterno (Mag): la CD è 10+ livello di classe + caratteristica da incantatore. Incantesimi di ammaliamento potenziati (Str): +1 al 6°, +2 al 10°; potenziamento. Dominare (Mag): la CD è 10+ livello di classe + caratteristica da incantatore. Incantesimo ricerca-mente (Str): Al 9° livello, una volta al giorno, può permettere ad un suo incantesimo di charme su persone, charme sui mostri, suggestione, suggestione di massa, dominare persone, dominare mostri, e incantesimi simili di superare un incantesimo di vuoto mentale con un tiro di livello d’incantatore contrapposto, CD 11+livello del’incantatore avversario. Schiavitù (Sop): inalterato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oflanos Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 Quindi sostanzialmente cambia l'allineamento, la cd dei tiri salvezza che è una cosa che ci può stare in entrambi i casi questo da l'idea di progressione del personaggio. Diminuisce il potenziamento di ammaliamento, che influenza durata e effetto degli incantesimi. Aggiungi una capacità che supera l'immunità all'ammaliamento. E la cosa fondamentale, rende il mago quasi inalterato... Questo è molto bello, ma anche molto forte!!! Insomma influenzi tutti e fai tante magie... insomma un vero portento!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 Assolutamente e completamente sgravata. Aggiungi 4 livelli da incantatore....e gli dai anche poteri più forti?!? Se vuoi aggiungerci livelli da incantatore devi DIMEZZARE i suoi poteri, non aumentarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oflanos Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 Era quello che avevo pensato!!! XD l'unica cosa che mi piace è l'effetto sulla CD dei tiri salvezza, altrimenti non so non cambierei nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledella98 Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 Brevi opinioni rigorosamente IMHO In effetti il dominatore è una cdp abbastanza scarsa, infatti le uniche volte che la vedo è usata come dip del beguiler per la telepatia. Quindi potenziarla tutto sommato non è qualcosa di troppo squilibrante. Dato che concede capacità uniche abbastanza forti, io farei perdere 3/4 livelli incantatore. L'aumento delle CD tutto sommato va bene Incantesimo ricerca-mente è eccessivamente sgravo: vuol dire che, se la prendi al 14, con un 5 superi la prova. E non è raro che tu possa avere un oggetto che aumenti il CL. Se proprio vuoi tenerla, la prova deve essere almeno CL avversario + livello incantesimo (che verrà superata comunque la metà delle volte, ma almeno non si rischia di superare automaticamente la prova) Dato che queste capacità sono molto forti, direi di ridurne gli usi giornalieri di 1 o 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 12 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2012 E' vero che non è la migliore CdP sul mercato, ma così com'è modificata è troppo. Se proprio la si vuole potenziare, si potrebbe lasciare con le modifiche fatte, tranne che il livello dell'incantatore è sempre 5/10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jes Inviato 13 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Incantesimo ricerca-mente è eccessivamente sgravo: vuol dire che, se la prendi al 14, con un 5 superi la prova. E non è raro che tu possa avere un oggetto che aumenti il CL. Se proprio vuoi tenerla, la prova deve essere almeno CL avversario + livello incantesimo (che verrà superata comunque la metà delle volte, ma almeno non si rischia di superare automaticamente la prova) Personalmente mi premeva più il caster level. E' sopratutto per quello che non l'avrei mai presa. Quanto all'aumento di caster level all'interno, deriva da un mio tentativo di ribilanciare un po' tutto nella mia campagna, l'idea era che non fosse cumulabile (sto facendo una serie di altre classi per le mie campagne, e come linea guida tutti i bonus al CL sono sempre "di potenziamento", e quindi non cumulabili, con un bonus massimo di +2 al CL da qualsiasi fonte, e "oggetti che alzano il CL" sono fuori discussione o semplicemente non cumulabili perché di potenziamento). In questo modo, non essendo disponibili altri aumenti di CL, il massimo che si può fare con Incantesimi ricerca-mente è un 10+livello di incantatore+2, contro un'altro 11+livello d'incantatore dell'avversario +2 Questa capacità l'ho presa (e ricordo, è 1 volta al giorno), perché ad alto livello quasi tutti gli incantatori hanno vuoto mentale. Ho aumentato le CD solamente perché prima erano semplicemente ridicole. Mi pare di ricordare tra le altre cose che non siano affette da Incantesimi Focalizzati essendo capacità magiche, sbaglio? L'alternativa sarebbe di aumentare le CD di META' del livello di classe. Resterebbe un po' penoso, ma nel frattempo non lo sarebbe COSI' tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Lotus Inviato 13 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2012 Tutto ciò che segue è rigorosamente IMHO. A mio parere, è necessario contestualizzare meglio la situazione. Il "classico" uso del Mindbender (Complete Arcane) è quello di prendere il 1° livello della CdP, in modo da ottenere Telepatia senza perdere CL, e poi mollare la CdP, perché continuarla sarebbe una scelta decisamente sub-ottimale. Quindi, una eventuale revisione del Mindbender, IMHO, dovrebbe puntare a: 1. Rendere meno conveniente il trucchetto del 1° livello; 2. Rendere interessante proseguire nella CdP fino alla fine, per chi è seriamente motivato. Con quella specifica HR da te usata, credo che molti problemi siano evitati (o risolti alla radice). Inoltre, è stata una buona idea togliere proprio quel "+1 level of (...)" al 1° livello della CdP, vedi il punto (1). Non era l'unica strada percorribile, si poteva anche spostare Telepatia più avanti nei livelli, ma da qualcosa bisogna pur partire. Utilizzare una formula standard per tutte le CD è una scelta intelligente, oltre che molto pratica. Inoltre, se testando la tua revisione in-game, dovessi notare che la CD è troppo alta, basta poco a ridefinire la formula e far quadrare i conti. Un calcolo alternativo potrebbe essere: CD 10 + 1/2 livelli nella CdP + caratt. chiave. In ogni caso, vedo bene il Mindbender come CdP da 9/10 (meglio ancora da 8/10), certamente il 5/10 del manuale è un po' antipatico. Buona anche l'idea di depotenziare leggermente Incantesimi di ammaliamento potenziati e di eliminare lo Skill Boost. Nonostante tutti questi aspetti positivi, globalmente direi che bisogna raffinarla ancora un po', magari inserendo un trade-off da qualche parte. I miei unici consigli sono i seguenti. Allineamento: Bisognerebbe spendere qualche parola in più, non mi convince moltissimo eliminare tale prerequisito, soprattutto per i PG di allineamento Buono. Tiro Salvezza Tempra: Utilizzerei la progressione scarsa, anziché la progressione buona. Ciò renderebbe la CdP più "da mago" (non credo che il tuo obiettivo fosse entrare nella CdP per alzare la Tempra). Prerequisiti: Qualcosina in più, senza necessariamente cambiare di molto il livello di ingresso, ma almeno spostarlo leggermente più avanti. Telepatia: Ridurrei la Telepatia a 18 metri al 1° livello, magari aumentandola al valore usuale più avanti. Ciò spalmerebbe meglio tale potere. Credo che per ora possa bastare, non commento il resto perché devo ancora valutarlo bene nell'ottica della tua HR. L'ultimo consiglio che ti lascio è quello di eseguire un numero elevato di test, tirando fuori qualche conclusione statistica, magari paragondo la tua revisione al Mindbender da manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato