Vampir Inviata 15 Aprile 2012 Segnala Inviata 15 Aprile 2012 Ho bisogno di consigli su vari tipi di libri: un libro dove ci sia un elevato livello di magia (high magic) ma che sia comunque scritto bene, cioè a un livello ben superiore di harry potter e soprattutto senza buchi logici; un libro che insegni a scrivere (già letto Elementi di stile nella scrittura); un libro strano e particolare, magari di genere bizzaro fiction; un libro di filosofia per chi si avvicina per la prima volta al genere. Per me è importante che siano tradotti in italiano, perché non mastico ancora bene l'inglese.
Halaster Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 1-Harry potter non è "scritto male" imo, comunque al volo mi vengono in mente: Jonathatn Strange e il Sig. Norrell, Queste oscure materie (anche se non so se definirlo "high magic) e Il mago (della saga dei racconti di Terramare che ti consiglio in toto, a parte forse l'ultimo libro). 3-Mi vengono in mente, anche se dipende da cosa consideri particolare (non sono bizzaro): Nostra signora delle tenebre e Le quattro ore del terrore (che pur essendo un classico dell'horror, fino al finale penso possa essere considerato anche "particolare").
Vampir Inviato 16 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Grazie mille dei consigli, ora andrò a vedere i libri da te consigliati. Harry potter non è "scritto male" imo.Neanche a me dispiace lo stile e la tecnica, soprattutto gli ultimi libri dove lo stile migliora, macinavo più di 200 pagine al giorno a libro quando li lessi e ho apprezzato il tutto. Mi sono espresso. Volevo dire che Harry Potter mi ha deluso a causa della brutta gestione della magia : i buchi nella trama sono molti e quasi tutti dovuti alla magia. Il più famoso è quello del terzo libro, ma ce ne sono molti altri. Altri?
Halaster Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Quindi intendi libri con un sistema magico fatto bene? In tal caso potresti anche considerare una saga che altrimenti ti direi solo di evitarla come la peste, quella della ruota del tempo di Jordan. Un altra che potresti valutare è quella della spada della verità ma dipende da cosa cerchi in questo "sistema" magico.
WJ_Ninja Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Ho bisogno di consigli su vari tipi di libri: un libro dove ci sia un elevato livello di magia (high magic) ma che sia comunque scritto bene, cioè a un livello ben superiore di harry potter e soprattutto senza buchi logici; un libro strano e particolare, magari di genere bizzaro fiction; Beh ti consiglio "La Via dei Re" di Brandon Sanderson... L'autore è famoso (sopratutto negli USA) per creare sistemi di magia studiatissimi e complessi e come se non bastasse le ambientazioni che usa per le sue storie sono molto originali e si discostano dai fantasy medioevali, quindi, in un certo senso pure il requisito di un libro "particolare" può essere soddisfatto. Se vuoi saperne di più, poco sotto al tuo topic trovi il mio sul libro omonimo
shalafi Inviato 17 Aprile 2012 Segnala Inviato 17 Aprile 2012 1) la saga di hearthsea? (le guin); il primo libro di elminster è ragionevole...(non continuare con gli altri); 4) cosa ti aspetti di trovare? che genere di filosofia? politica? della scienza? teologia? metafisica? potrei consigliarti alla cieca qualcosa di scorrevole come le lettere persiane di montesquieu...
Vampir Inviato 17 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2012 Grazie dei consigli, ora andrò a vedere i libri da voi consigliati. Che genere di filosofia? politica? della scienza? teologia? metafisica?Diciamo qualsiasi cosa! Preferisco però teologia e scienza, e a dir la verità anche la metafisica mi ispira. La politica invece la preferirei leggere in un secondo momento, ma neanche quella rifiuterei.
shalafi Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 ti consiglio allora La nascita della scienza moderna in Europa (paolo rossi). molto chiaro e valido per chi si approccia alla materia. teologia, a pensarci bene non mi viene in mente nulla di facile che possa consigliare. a me piacciono molto giordano bruno e spinoza, ma sono complicatini. potresti leggere montaigne, i saggi...però non lo ricordo bene e non saprei dire. altrimenti sul "politico" c'è il gorgia di platone, si legge in un giorno ed è interessante. ci penso e ti consiglio a mente fredda... (ps: quanto ne sai di matematica e/o fisica? perchè nel caso "il cantico dei quanti" o "oltre il mito della crisi" (il secondo di palladino, il primo non ricordo) sono bellini)
Vampir Inviato 21 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Grazie di tutto, cercherò di vedermi tutto.
shalafi Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 dimenticavo: "l'estratto del trattato sulla natura umana" di Hume. ci sono parti, imho, molto interessanti riguardo alla filosofia della scienza.
Messaggio consigliato