mirkolino Inviata 16 Aprile 2012 Segnala Inviata 16 Aprile 2012 Mi sembra che questo post della WIZ lo faccia intuire e mi piace: http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ro3/20120403 Sembra che alcuni aspetti della 4a rimarranno anche se forse in una versione avanzata del gioco, come le cure extra magiche, l'equilibrio tra le classi, certi tipi di poteri come gli At-will! Insomma pare che i fan della 4a non verranno lasciati poi tanto indietro come molti si augurano!
Mad Master Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Quei molti che si augurano saranno tutti clienti in meno per il next, però...
Aleph Inviato 16 Aprile 2012 Segnala Inviato 16 Aprile 2012 beh, bisogna vedere quanti ne perdono per un motivo e quanti ne guadagnano per quel singolo motivo.. i pool servono proprio a questo.. anche se non sono affidabili al 100%...
mirkolino Inviato 16 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2012 Vabbè solito discorso anche io se Next sarà troppo pseudo 3a non lo comprerò. Ma credo che vogliano andare avanti e fare una cosa veramente nuova che raccolga le eredità di tutti i D&D e non solo di uno. Io alla fine sono abbastanza fiducioso, soprattuto per l'idea delle espansioni, se per esempio reintrodurranno i SoD ma inseriranno modi diversi per gestirli, già per me sarà un passo avanti importante!
Bona Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Leggendo le notizie riportate dal prezioso elenco di Aza, penso che questa volta gli sviluppatori abbiano capito quali siano i problemi delle varie versioni di D&D, ad esempio la 3.5 troppo complessa, 4.0 troppo incentrata sui combattimenti, ecc. Mi pare di capire che non vogliano creare un nuovo modo di giocare, ma soprattutto creare regole e metodi che riescano a far convertire qualsiasi versione precedente in un altra. Io mi aspetto quindi molte più regole per la conversione, regole per creare regole, regole per scegliere il metodo di approccio al gioco. Dando tantissima libertà a DM e giocatori. Per concludere penso che vogliano far si che ogni giocatore veda in questa nuova versione ciò che a lui piace. Se riusciranno a compiere questa impresa, solo il tempo ce lo dirà. Vedo del buono nelle loro idee.
smemolo Inviato 25 Aprile 2012 Segnala Inviato 25 Aprile 2012 . Ma credo che vogliano andare avanti e fare una cosa veramente nuova eh ciò che tutti si aspettano. il reale problema è che ognuno dei tutti ha una sua diversa visione. che raccolga le eredità di tutti i D&D e non solo di uno. questa non è che la veda molto in coerenza con l'affermazione di sopra. a meno che per eredità tu non intenda una sorta di "eredità spiriturale" penso che questa volta gli sviluppatori abbiano capito quali siano i problemi delle varie versioni di D&D, ad esempio la 3.5 troppo complessa, 4.0 troppo incentrata sui combattimenti, ecc. bah sul cosa è piu complesso di cosa penso si entri nel soggettivo. Il vero problema che io riscontravo nella 3.x era il bisogno di "impicciare" parecchio per caratterizzare (a livello di meccaniche) il personaggio, oltre che allo sbilanciamento tra personaggi. con la tanto sbisfrattata 4 hanno risolto entrambe le cose, per dire, ma a discapito di altre...insomma mi è sembrato il problema della coperta corta XD Mi pare di capire che non vogliano creare un nuovo modo di giocare, beh basta guardare a prodotti meno famosi e blasonati, per dire, senza dover inventarsi niente per trovare sistemi migliori. Sempre se parliamo di meccaniche. se invece intendi una rivoluzione concettuale su cosa è il "gioco di ruolo al tavolo" allora spiegami che son curioso ma soprattutto creare regole e metodi che riescano a far convertire qualsiasi versione precedente in un altra. Io mi aspetto quindi molte più regole per la conversione, regole per creare regole, regole per scegliere il metodo di approccio al gioco. Dando tantissima libertà a DM e giocatori. Per concludere penso che vogliano far si che ogni giocatore veda in questa nuova versione ciò che a lui piace. Se riusciranno a compiere questa impresa, solo il tempo ce lo dirà. Vedo del buono nelle loro idee. ah auguri a far sta roba!!! ._. mi vengono i brividi solo a pensarla una cosa simile, ma piu che altro mi chiedo come questo possa avvicinarsi ad "un nuovo modo di giocare". cioè quantomeno sono due affermazioni contraddittorie, o ho capito male?
Sers3n Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Sono d'accordo con Bona, 3.5 complessa e 4.0 troppo sul combat. Le versioni precedenti alla 3.5, non le prendo in considerazione, 3.0 troppo sgrava e quelle ancor precedenti troppo scarne. Quindi spero che questa v5 sia un buon compresso tra 3.5 e 4. @Smemolo: Occhio a quando si parla di cose nuove. Quando si dice "cose nuove" non sempre si intende "innovazione", raccogliere "eredità" dalle vecchie versioni per poter unire o migliorare il gameplay e la struttura, significa "Cose Nuove". Se non si prendesse in considerazione la 3.5 e la 4.0, uscirebbe di sicuro una cosa innovativa ma sarebbe TUTTO UN ALTRO GIOCO, non si chiamerebbe più D&D.
Dracomilan Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 quelle ancor precedenti troppo scarne Questo non lo direi proprio. Tra l'altro sembra che recupereranno proprio da AD&D meccaniche (le abilità legate alle caratteristiche), concetti (i kit, già reintrodotti con i temi) e le build opzionali (Skills&Powers). Comunque tra pochi giorni vedremo.
karitmiko Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Sono d'accordo con Bona, 3.5 complessa e 4.0 troppo sul combat. Le versioni precedenti alla 3.5, non le prendo in considerazione, 3.0 troppo sgrava e quelle ancor precedenti troppo scarne. Quindi spero che questa v5 sia un buon compresso tra 3.5 e 4. già che si fa notare l'errore sulle edizioni vorrei sottolineare che la 4a non è più al combattimento della 3a,per le altre invece c'è qualcosa anche sul resto.
Sers3n Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Questo non lo direi proprio. Tra l'altro sembra che recupereranno proprio da AD&D meccaniche (le abilità legate alle caratteristiche), concetti (i kit, già reintrodotti con i temi) e le build opzionali (Skills&Powers). Comunque tra pochi giorni vedremo. Bhè ognuno ha i suoi punti di vista, non credo che le versioni precedenti alla 3.0 siano fornite dello stesso bagaglio Gameplay e strutturale della 3.0/3.5/4.0, sicuramente questi ultimi sono un EVOluzione di AD&D. Quindi è IMPOSSIBILE che AD&D da ai giocatori, lo spazio di manovra che danno 3.0/3.5/4.0, ragion per cui trovo AD&D scarno.
Ospite Dannat0 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Bha secondo me non basta dire "c'è questo... c'è quello ....c'è quell'altro" per valutare quanto ci sia di un edizione COn la 4e si era imposto un modo di giocare tutto nuovo...basato su ottimi battleencounters figli per certi versi dei combattimenti a warband dell'ottimio D&Dminiatures da cui il gioco senza alcuna remore ne ha tratto molte delle regole in fase finale LA 4e non è "diversa" perchè c'è il potere Att-will ... è diversa come approccio e l'approccio ha portato a una struttura su cui i designer hanno costruito un gioco molto particolare e che ora vedo smantellare in favore di uno stile molto più retrò (e sopratutto mirato non a gli "incontri" ma all'avventura) già l'introduzione (o l'affermazione) di 3 pilastri del gioco ...combattimento ,esplorazione ,interazione... al ritorno del vecchio concetto di classi che sono portate al combattimento più di altre (e qui furono dati esempi espressi in % tra i 3 pilastri per alcuni PG) insomma di 4e ci vedo veramente poco o nulla ,si magari c'è X meccanica ,per altro non sappiamo nemmeno se opzionale...ma manca proprio lo stile di gioco 4e intanto fanno i saluti .... skill challenge ruoli per classi (che pare non li abbiano ancora mai nominati anche perchè dubito che con questa forma concettuale il gioco li preveda ancora) sistema omologativo delle classi (anzi qui si parla addirittura di diversi sistemi magici figuriamoci) bilanciamento orizzontale delle classi ecc ecc
karitmiko Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 a parte il fatto che hai nominato il bilanciamento tra le cose che non ci sono,e non mi risulta,i ruoli per le classi sembra vogliano inserirli. si parla del ladro bravo nelle abilità e del guerriero-tank,per esempio,per non nominare il chierico che,a quanto pare,continuerà principalmente a curare.
Ospite Dannat0 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 a parte il fatto che hai nominato il bilanciamento tra le cose che non ci sono,e non mi risulta, il bilanciamento orizzontale è sparito quando hanno iniziato a parlare di 3 pilastri del gioco e di classi che si rapportavano in modo diverso ad essi (chi era per il combat al 100% chi era per il sociale e esplorazione 70% e combattimento 30%) questo tolte smentite per ora è una cosa da loro stessi affermata fermo restando che sempre dalla bocca di Mike mesi fa usci la dichiarazione secondo cui non è più il Bilanciamento la priorità assoluta del gioco (cosa che era per un edizione che conosciamo) ,i ruoli per le classi sembra vogliano inserirli. per ora persino nelle preview delle singole classi non se è proprio parlato e il fatto che stando alle dichiarazioni il gicoo tattico ora non sarà la base del CORE di regole (ma un modulo aggiuntivo) tutto per ora mi fa pensare che semmai ci saranno saranno appunto opzionali ,anche se dubito si parla del ladro bravo nelle abilità e del guerriero-tank,per esempio,per non nominare il chierico che,a quanto pare,continuerà principalmente a curare. ben lontano da i "ruoli" da warband da griglia da battaglia proposti in 4e (e per il guerriero tank ti rimando alla discussione sul suo topic perchè a me TANK non mi risulta)
Dracomilan Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Quindi è IMPOSSIBILE che AD&D da ai giocatori, lo spazio di manovra che danno 3.0/3.5/4.0 Questa è proprio una frase da guerra di edizioni.... Che non ho intenzione di fare. Scommettiamo invece che a giochi fatti D&D Nex5 sarà 40% AD&D 2a, 40% D&D 3.5, 10% SW Saga e non più di un 10% di 4a? Come ho scritto altrove della 4a probabilmente terranno solo il sanguinante, i cantrip at-will e la gestione semplificata dei mostri e dei PNG.
Ospite Dannat0 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Scommettiamo invece che a giochi fatti D&D Nex5 sarà 40% AD&D 2a, 40% D&D 3.5, 10% SW Saga e non più di un 10% di 4a? sottoscrivo
mirkolino Inviato 19 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2012 Anche a me non dispiace se lascieranno non più del 10-15% di 4a che mi piace un sacco così e preferisco giocarla non pasticciata. Se però della 3a prendono meno del 30% son contento (e poi vorrei vedere cosa!) perchè non mi ha mai soddisfatto al 100%! AD&D forever!
karitmiko Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Inviato 19 Maggio 2012 la gestione semplificata dei mostri e dei PNG. in senso utilizzare un sistema completamente diverso per i nemici? nel caso ci spero veramente. da dove è uscito sw saga?
Dracomilan Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 in senso utilizzare un sistema completamente diverso per i nemici? nel caso ci spero veramente. sì esatto. La cosa migliore in assoluto della 4a. da dove è uscito sw saga? È sempre stato un ibrido tra la 3.5 e la 4a. Direi le condizioni e alcune abilità speciali (l'iniziativa come abilità).
Aleph Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 aaah, altro punto che mi piacerebbe moltissimo che mantenessero: niente danni alle caratteristiche, niente perdite di livello. sono la cosa più SCOMODA possibile, cambiare un singolo dato ti costringe a cambiare una serie di dati derivati a cascata e perdere un sacco di tempo, quando con gli status si ottiene lo stesso risultato, in un attimo (e senza contare che a me personalmente la perdita, anche se temporanea, di livello mi demoralizzava parecchio..) per non parlare della confusione che saltava fuori tra risucchio e danno.. D:
mimik Inviato 20 Maggio 2012 Segnala Inviato 20 Maggio 2012 aaah, altro punto che mi piacerebbe moltissimo che mantenessero: niente danni alle caratteristiche, niente perdite di livello. sono la cosa più SCOMODA possibile, cambiare un singolo dato ti costringe a cambiare una serie di dati derivati a cascata e perdere un sacco di tempo, quando con gli status si ottiene lo stesso risultato, in un attimo (e senza contare che a me personalmente la perdita, anche se temporanea, di livello mi demoralizzava parecchio..) diciamo che, per come stanno le cose, sono abbastanza d'accordo. ma secondo me, se la WotC osasse un pochino, si potrebbero mantenere ed implementare queste meccaniche. nel gruppo con cui gioco ora un mio compagno si è fatto in Excel la sua scheda e, ogni volta che deve cambiare qualcosa (siano PF o caratteristiche) per lui è un attimo. se ci fossero a disposizione strumenti digitali per i giocatori secondo me se ne guadagnerebbe parecchio. questa sì che sarebbe una novità che accoglierei a braccia aperte! Ovviamente non la vorrei obbligatoria ma opzionale eh!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora