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Inviato

Definisci "raddoppiabile"? Ti riferisci a cose come poderoso con 2 mani / bonus FOR 1,5x, oppure a effetti di Battle Jump e simili?

Tutto ciò che permette di moltiplicare il danno del singolo colpo per un numero e che quindi agli attacchi furtivi e simili danni extra non si applica.

E quello che è da dimostrare, quindi, è che per certe tipologie di personaggio è più conveniente combattere con due armi che non farlo.

Non che, cambiando tipologia/approccio/classi/tutto (fino alla trasformazione in ubercharger) non si possano fare più danni. Quello è automaticamente vero e più che un confronto allora sarebbe veramente una perdita di tempo, e non avrebbe il minimo senso.

Concordi?

Certo, certo.

Sto solo dicendo che mi devi provare che mi conviene combattere con due armi, piuttosto che ottenere attacchi extra con metodi meno dispendiosi (che non mi richiedono un botto di talenti e di pagare per due armi magiche).


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Inviato

Sto solo dicendo che mi devi provare che mi conviene combattere con due armi, piuttosto che ottenere attacchi extra con metodi meno dispendiosi (che non mi richiedono un botto di talenti e di pagare per due armi magiche).

? Mica le cose si escludono a vicenda. Io posso dimostrarti che per certi tipi di PG è meglio combattere con 2 armi che non farlo, non che è meglio combattere con due armi E rinunciare ad altri metodi per avere attacchi extra

Se sono uno swordsage che combatte con 2 armi userò comunque gli stivali della velocità e la manovra raging mongoose. Perché dovrei rinunciare?

Inviato

Sempre per lo stesso motivo: risorse limitate.

Un PG che sa fare 12 attacchi per round ma sa fare solo quello è inferiore a un PG che sa fare i strettamente danni necessari a uccidere chi deve ma ha speso il resto delle sue risorse per migliorare il resto e non diventare un one-trick pony.

Se io posso raggiungere gli attacchi extra (o i danni) che mi servono senza ricorrere a combattere con due armi che è una strada molto più dispendiosa rispetto alle altre, significa che combattare con due armi è subottimale. Tutto qui.

Inviato

Vabbeh, D@rk ti rispondo un'ultima volta e poi basta, perché perdere tempo a pensare e a scrivere risposte lunghe quando mi si risponde per monoriga è una cosa che detesto.

Supponiamo che tu voglia creare un personaggio in grado di fare la cosa X. Ci sono diversi modi per farlo: a, b, c, d, e, f e g.

Ogni modo ha un costo: a costa 10, b costa 12, da c a f costano 15, g costa 30.

Combattere con due armi è g. E tu mi stai dicendo che un personaggio che abbia contemporaneamente a, b, c, d, e, f, g è un buon personaggio e che sa fare X benissimo.

Io ti sto dicendo che per saper fare X benissimo bastava fermarsi prima e spendere quei 30 punti in qualcosa di più utile. E che se quel personaggio vuole fare X attraverso il metodo g, è un personaggio non ottimizzato, perché poteva spendere un terzo delle risorse per fare la stessa cosa.

Saluti.

Inviato

Non è per far polemica ma è solo una considerazione la mia, quindi prendila per quello che è.

Nel calcolo che hai fatto prima se già tieni conto che impugni due armi leggere la penalità passa a -2/-2, quindi il calcolo passerebbe a:

(0,4+0,4+0,15+0,05)*x+0,05*4*x=1,2*x che è superiore a quella che tu hai calcolato per combattere con un'arma a due mani. Ora, non voglio difendere ad oltranza il combattimento con due mani, però secondo me devi considerare vari fattori, cioè:

-combattere con un'arma a due mani è di sicuro più semplice da ottimizzare e parte da basi migliori (penso sia cosa risaputa da ogni giocatore)

-combattere con due armi personalmente lo trovo vantaggioso combattendo con armi leggere e per personaggi con attacco furtivo/schermaglia etc.

-non puoi partire dalla considerazione che il danno che tu intendi con x sia lo stesso per il combattimento con due armi e con l'arma a due mani, difficilmente sarà così (cioè probabilmente il combattente con 2 armi utilizzerà destrezza come caratteristica chiave, quello con l'arma a due mani forza, quindi avranno un percorso di sviluppo diverso)

Detto ciò sono d'accordo con te per quanto riguarda la spesa di risorse, tuttavia credo che un ladro basato sul furtivo renda meglio con due armi piuttosto che con due mani, mentre chiaramente un picchione da mischia renderà al meglio con un'arma a due mani.

Inviato

Uso le regole di ottimizzazione del contest.

Ottimizzo tanto per rendere la cosa evidente.

Spoiler:  

Gareth, servo degli illithid

Umano Creatura Alata Voidmind

Punteggi (PB 32)

FOR 24 (14+4template+6cintura)

DES 38 (16+2+4templates+6cintura+5livello+5tomo)

COS 22 (14+2template+6cintura)

INT 18 (10+2template+6cintura)

SAG 22 (14+2template+6cintura)

CAR 14 (10-2template+6cintura)

NB: in Ferocity ottiene +4 FOR e DES per un totale di 28FOR (+9), 42DES (+16)

2 difetti (mano tremula, disattento), progressione:

1- Barbaro (varianti: ferocity, lion totem)

-Battle Jump (creazione)

-Arma Accurata (umano)

-Combattere con 2 armi (difetto)

-Ira Extra (difetto)

2- Guerriero (variante: hit&run)

-Colpo senz'Armi Migliorato (bonus)

3- Swordsage (variante: unarmed)

-Arma Focalizzata Shadow Hand (classe)

-Shadow Blade

4-Guerriero

-Power Lunge

5-Barbaro

6-Swordsage

-Attacco Poderoso

7-Swordsage

8-Swordsage

9-Swordsage

-Craven (si qualifica grazie ad Assassin's Stance)

10-Swordsage

11-Swordsage

12-Swordsage

-Competenza Catena Chiodata

13-Swordsage

14-MdAE

-Raffica di Colpi

15-Swordsage

-Spingere Migliorato

16-Swordsage

17-Swordsage

18-Swordsage

-Truppa d'Assalto

19-Swordsage

20-Swordsage

Manovre di nono livello

Equipaggiamento necessario:

-Cintura dell'eccellenza +6

-Gloves of the Balanced Hand

-Stivali della velocità

-Catena Chiodata (+1 berserker collision valorous discipline focus) + compagno di party che lancia arma magica superiore (o usa pergamena)

-Collana armi naturali (+1 berserker collision valorous discipline focus) + compagno di party che lancia arma magica superiore (o usa pergamena)

-Stivali della Velocità

Fonti di danno raddoppiabili:

-FOR (bonus doppio in carica con power lunge = +18)

-DES (+15)

-Attacco Poderoso (+32 catena, +16 CsA)

-Danno base dell'arma (2d4=5 catena chiodata, 2d6=7 CsA)

-Bonus di potenziamento dell'arma e altri bonus (+5 +5collision +2berserker)

-nuovamente DES (contro avversari colti alla sprovvista)

-Craven (+20, se presente)

Questo danno viene triplicato in carica

Fonti di danno non raddoppiabili:

2d6 di furtivo (se presente)

Attacco migliore:

+48 (+16 BaB +18 DES + 5 arma + 2 arma berserker +3 discipline focus +1 focalizzata +1 Velocità +2 Carica)

Danni catena chiodata nel primo round vincendo iniziativa in ferocity:

Raddoppiabili: 119 (5 Catena, 18 FOR, 32 DES, 20 craven, 12 magica, 32 Poderoso)

Non raddoppiabili: 7 (2d6 furtivo)

Danni CsA

Raddoppiabili: 105 (7CsA, 18 FOR, 32 DES, 20 craven, 12 magica, 16 Poderoso)

Non raddoppiabili: 7 (2d6 furtivo)

Danno concreto Catena: 357 + 7

Danno concreto CsA: 315 + 7

Attacco Completo (usando Raging Mongoose, Combattere con 2 Armi e la Raffica del MdAE)

Catena: 44/44/44/44/44/39/34/29

CsA: 44/44/44/39

CA media nemici LV20 = 34

Spesa di risorse dedicate al Combattere con 2 Armi:

1 talento

1 paio di guanti del valore di 2'000 MO

Collana armi naturali valore equivalente +6 (72'000)

Danno extra guadagnato grazie al Combattere con 2 armi:

1260 + 28

Non credo che sia possibile investire le stesse risorse altrove con altrettanto profitto.

Ovviamente la build è tirata perché non volevo lasciarti spazio per inserire Shock Trooper e similari e così l'ho inserito io, però la cosa sarebbe ancora più semplice se io dicessi che voglio fare uno swordsage legale con due armi leggere che non carica, ad esempio.

In quel caso sarebbe ancora più evidente che il combattimento con 2 armi è un'opzione vantaggiosa

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