Jester86 Inviata 18 Aprile 2012 Segnala Inviata 18 Aprile 2012 Salve a tutti, ormai il tempo per creare avventure non ne ho più ma non voglio rinunciare a fare il master e far divertire i miei amici. Vorrei continuare con Pathfinder usando i fantastici adventure Path (sperando di vedere altre traduzioni e soprattutto la fine di bastardi di erebo) Visto che al momento solo seconda oscurità è completo vorrei partire con questa avventura(anche se devo riadattarlo, credo che non avrò problemi...inoltre ho visto che sia qui sia in giro si trovano già degli aiuti per la conversione) L'unico punto in cui avevo dei dubbi è sul fatto che il gruppo che masterizzo è veramente numeroso (troppo per i miei gusti); 7 giocatori scalpitanti. Secondo voi scorre ugualmente bene l'avventura? Posso cavarmela con qualche avversario in più sui vari incontri? Grazie
Saito Hajime Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 Difficile da dire Dipende molto dai giocatori, da che classi fanno e se sono bravi. Se per esemio di 7 personaggi 4 di essi sono un barbaro, un guerriero, un ranger e un samurai che pensano a trebbiare qualunque cosa passi a tiro è chiaro che dovrai solamente aumentare il numero di nemici di poco, giusto per tenerli occupati. Se 4 sono un chierico, un mago, un oracolo e un druido e i pg sanno usare bene le classi... beh semplicemente sarà difficile da gestire sia a livello di scontro sia a livello di trama, niente è PG proof
Elios Hotstaff Inviato 18 Aprile 2012 Segnala Inviato 18 Aprile 2012 come da consuetudine sono daccordissimo con Saito, non è il numero di PG a creare problemi, bensì i tipi di giocatori ke hai e le loro classi scelte. Se ci sono molti bravi incantatori, questi aiutano non poco il resto del gruppo a superare qualunque tipo di pericolo-scontro-enigma. Un consiglio che posso darti da master è quello di improvvisare qualche difficoltà in più ai tuoi giocatori se noti ke proseguono troppo facilmente, tipo trappole, effetti magici nocivi oppure un bel nemico avverso non presente nell'avventura creato apposta da te x farglielo incontrare più volte nel loro cammino.
Jester86 Inviato 19 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Sicuramente sceglieranno tutti e 7 una classe diversa tra di loro. Non ci saranno mai ripetizioni, al massimo potranno esserci due classi uguali. Vi farò sapere. Il mio dubbio più grande viene dalle abilità: essendo in molti ogni personaggio è spinto a scegliere 1 o 2 abilità e potenziarle al massimo spendendoci tutti i punti. Così non si creano personaggi omogenei ma solo specialisti in ogni abilità. Questo rende il gioco più facile perchè ci sarà sempre quello specializzato in qualcosa e (soprattutto sulle abilità non fisiche) aiuta molto nello svolgimento delle avventure.
Saito Hajime Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Non credere che sia facile. Molto più probabilmente ti dovrai preoccupare del Bardo se ce ne sarà uno per le sue abilità sociali ma nulla di più
Fed87 Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Sicuramente sceglieranno tutti e 7 una classe diversa tra di loro. Non ci saranno mai ripetizioni, al massimo potranno esserci due classi uguali. Vi farò sapere. Il mio dubbio più grande viene dalle abilità: essendo in molti ogni personaggio è spinto a scegliere 1 o 2 abilità e potenziarle al massimo spendendoci tutti i punti. Così non si creano personaggi omogenei ma solo specialisti in ogni abilità. Questo rende il gioco più facile perchè ci sarà sempre quello specializzato in qualcosa e (soprattutto sulle abilità non fisiche) aiuta molto nello svolgimento delle avventure. Secondo me questo non è minimamente un problema. Per come la vedo io sarebbe un problema il contrario: tu in un'avventura metti elementi per cui serva una certa abilità out of combat e non hai alcun pg che possa risolvere la situazione. Questo porterebbe o a un ristagnamento dell'avventura coi pg incapaci di andare avanti o a delle forzature da parte del master non indifferenti. Così invece ogni pg sarà bravo in qualcosa, ognuno avrà il suo momento di gloria, e l'avventura filerà liscia giovandone parecchio dal punto di vista del racconto e del coinvolgimento dei pg secondo me. Il vero problema è gestire i combattimenti con un gruppo di 7 persone: tempi lunghissimi per fare un solo turno, alto numero di nemici dato che il livello più di tanto non si può aumentare altrimenti i pg schiattano all'istante e altre cosucce del genere. Premettendo che io non giocherei mai con un gruppo di 7 persone gli unici consigli che si possono dare sono di aumentare il numero di mostri negli scontri e il grado di sfida, ma stando sempre attento a non rendere il tutto impossibile.
Jester86 Inviato 20 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Salve a tutti ho dei dubbi su una parte di Seconda Oscurità, avverto preventivamente che in questo topic ci sono degli spoiler dell'avventura quindi chi la sta per giocare come player consiglio di non continuare a leggere. Comunque metto tutto sotto spoiler per sicurezza. I miei dubbi sono proprio all'inizio dell'avventura all'interno del Goblin d'Oro: Spoiler: Nel torneo Gabba il Diavolo e cufagli la zolfa c'è la possibilità di giocare a quattro giochi d'azzardo. Sinceramente non so se sono io che sono duro di comprendonio, ma le spiegazioni di quei giochi mi hanno messo più dubbi che certezze. Calappio: in questo gioco ho un dubbio: Un un giocatore punta 2 ma tira fa un 5 il crupier al suo tiro da 7 il personaggio ha già perso la sua puntata, ora, può continuare a giocare? Se si e nella seconda mano vince, riprende 2ma? Ghoulette praticamente il gioco si riduce ad un: scegli un numero da 1 a 12 se ci prendi allora hai vinto. sbaglio? Lo spicchio "qualcosa di carino" è possibile puntarci? se si quanto ci si vince? Golem In questo caso, mettiamo che siano 5 giocatori, 3 di questi abbandonano alla prima mano: le carte di quei tre vengono messe sotto il braccio del golem? oppure sotto il braccio vengono messe SOLO le carte che vengono cambiate (1 o 2)? Scialuppe Questo proprio non c'ho capito niente, se potete spiegarlo meglio voi mi fate un gran piacere. Grazie mille a tutti.
Mad Master Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Spoiler: Calappio... La puntata è decisa all'inizio e dopo il primo tiro si può raddoppiarla, sia che si sia vinto sia che si sia perso... Se si perde al primo giro, non si recuperano i soldi persi vincendo il secondo giro, ma si va comunque in pari con la nuova vincita... Fatto sta che vincere il secondo giro èpiuttosto difficile... Se non si raddoppia, non si va al secondo giro... Ghoulette... Essendo il "qualcosa di carino" un settore come gli altri, direi che si può puntare anche su di esso, ma che non si vince il premio di consolazione se si vince (si decuplica già la puntata, quindi è più che sufficiente)... Golem... Solo le carte scartate, quindi non quelle di chi passa... Scialuppe... E' un giochino abbastanza complesso, in effetti, ma non così incomprensibile: C'è una plancia quadrata tipo tris, con nove spazi, e ogni giocatore ha 25 pedine del suo colore, ciascuna pagata una moneta... Il croupier prende una pedina per colore e mette le altre in una boccia, poi rovescia la boccia sulla plancia facendo finire le pedine in questa o quella casella, aggiustandole se finiscono fuori o a metà tra due spazi come indicato... Una volta preparata la plancia, il croupier mette le pedine che aveva tolto nella boccia e le usa per determinare i turni, estraendole una alla volta... Estrae la prima e il giocatore di quel colore agisce in uno dei modi indicati: Rimuove una pedina qualsiasi, sua o altrui... Rimuove una sua pedina e un'altra pedina, sua o altrui, da qualsiasi altra parte della plancia... Rimuove una sua pedina e due altre pedine, sue o altrui, da uno stesso spazio... Sposta una qualsiasi pedina, sua o altrui, da uno spazio ad uno adiacente... Ogni pedina rimossa viene pagata 1 moneta... Quando tutti hanno agito, il croupier rimette le pedine che aveva usato per determinare i turni nella boccia e ricomincia ad estrarle per un nuovo giro... Il gioco termina in due modi: Il primo è facendo "tris" con tre caselle allineate in cui si trova solo una singola pedina del proprio colore... Chi fa tris si prende tutte le pedine rimanenti sulla tavola... Il secondo è ai punti, quando in ogni casella rimangono pedine di un unico colore o nessuna pedina... Ogni pedina del proprio colore dà un punto e si riceve un punto per ogni spazio in cui ci sono solo pedine del proprio colore... Chi fa più punti si prende le pedine rimaste sulla plancia... Il croupier, e quindi la casa, si intasca sempre le pedine che usa per sorteggiare i turni, quindi una moneta per partecipante... E' un gioco altamente strategico in cui i turni non sono prestabiliti e quindi non si possono fare strategie basate su chi è di mano, senza contare che ci potrebbe essere chi punta solo ad intascare pedine e chi invece punta a chiudere il gioco... Anche il lancio iniziale delle pedine potrebbe dare esiti molto differenti, allungando o accorciando la durata del gioco a seconda di come si distribuiscono le pedine sulla plancia...
Lone Wolf Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Più che altro fai attenzione a calibrare bene i PE, sia per i combattimenti che per gli incontri solo narrativi, in modo da far sì che i PG raggiungano senza problemi i vari passaggi di livello come richiesto dalle varie "tappe" della campagna.
Jester86 Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Grazie mille e... Spoiler: ero molto dubbioso sull'ultimo gioco e credo che scialuppe lo cambierò con un classico black jack
Jester86 Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Più che altro fai attenzione a calibrare bene i PE, sia per i combattimenti che per gli incontri solo narrativi, in modo da far sì che i PG raggiungano senza problemi i vari passaggi di livello come richiesto dalle varie "tappe" della campagna. Si infatti mi preoccupava soprattutto per il fatto che non sono scritti i px di ogni incontro. Comunque ci sono tutte le varie tappe di livello indicate e penso che terrò conto di quella linea guida.
Lagunaroch Inviato 10 Ottobre 2013 Segnala Inviato 10 Ottobre 2013 Giusto per informazione, dal 4 capitolo, ho già incominciato a convertire i Png (decisamente migliori cosi che con Ded 3.5). Quindi, se qualcuno necessità basta che mi contatti!
Ospite Aurelio90 Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Inviato 12 Ottobre 2013 Uhm... io ho giocato alla saga di Seconda Oscurità ma... come dire... è molto "orzato. Cioè, non è che sbuca Alucard e punta alla tempia dei PG i suoi pistoloni e minaccia di premere il grilletto se non vanno a X o fanno Y, però rispetto agli altri AP questa saga puzza di "railroad", cioè quando la trama prende una piega molto brutta (a livello narrativo e d'interesse) o nonsense pur di andare avanti con la storia. Come Final Fantasy IV. Spoiler: Quello che mi è piaciuto di più è stato il 4° episodio, quando i PG diventano dei simil-drow e devono vivere nella cittadella sotterranea per carprire informazioni riguardo i piani di Allevrah. Ma solo quello
Lagunaroch Inviato 15 Ottobre 2013 Segnala Inviato 15 Ottobre 2013 Bhè, come master bisogna sempre riuscire ad incentivare i pg, e fargli sempre molto "railroad" ma in modo velato ;D (e in alcuni casi, neanche tanto!)
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