Kinniku Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Ok grazie a tutti!!! Ho deciso che farò un pg Swordsage/Telflammar/Swordsage!!! Però adesso devo chiarire altri punti che sono: - A quali attributi dò la precedenza? - Conviene portare la CdP Telflammar a livello 5 (invece che 4) per poter apprendere Scorporazione d'ombra? - La capacità salto d'ombra o porta dimensionale mi viene data dalla disciplina Shadow Hand, giusto? - Scusate la mia ignoranza, ma non essendo molto pratico ed essendo il manuale in inglese ancora non ho capito bene come funzionano queste discipline, anzi come funziona la classe Swordsage in generale. Quindi se potete spiegarmelo vi sarei molto grato!!! - Ultima cosa, sapete se qualcuno "in privato" si è tradotto il ToB in italiano??? Scusatemi ancora per la mia ignoranza in materia ma apprenderò col tempo!!!
MizarNX Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Autocitandomi dalla mia guida. Non era mia intenzione denigrare il ninja, ma in una build con livelli da swordsage ne esce malconcio Ok grazie a tutti!!! Ho deciso che farò un pg Swordsage/Telflammar/Swordsage!!! Però adesso devo chiarire altri punti che sono: - A quali attributi dò la precedenza? - Conviene portare la CdP Telflammar a livello 5 (invece che 4) per poter apprendere Scorporazione d'ombra? - La capacità salto d'ombra o porta dimensionale mi viene data dalla disciplina Shadow Hand, giusto? - Scusate la mia ignoranza, ma non essendo molto pratico ed essendo il manuale in inglese ancora non ho capito bene come funzionano queste discipline, anzi come funziona la classe Swordsage in generale. Quindi se potete spiegarmelo vi sarei molto grato!!! - Ultima cosa, sapete se qualcuno "in privato" si è tradotto il ToB in italiano??? Scusatemi ancora per la mia ignoranza in materia ma apprenderò col tempo!!! 1) Destrezza, Saggezza, Costituzione, Forza, Intelligenza, Carisma 2) Se vuoi e se ti piace si. 3) Esatto. In particolare la ottieni con tre manovre. 4) Segui il link della guida per principianti. 5) Si, Alonewolf87.
Kinniku Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 1) Destrezza, Saggezza, Costituzione, Forza, Intelligenza, Carisma 2) Se vuoi e se ti piace si. 3) Esatto. In particolare la ottieni con tre manovre. 4) Segui il link della guida per principianti. 5) Si, Alonewolf87. Ottimo ...avevo visto solamente la Guida Completa!!! Alonewolf87 lo posso contattare tramite il forum?
MizarNX Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Si, puoi farlo via pm, è gentilissimo e non mangia nessuno... lontano dai pasti! ^^
Kinniku Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Si, puoi farlo via pm, è gentilissimo e non mangia nessuno... lontano dai pasti! ^^ Ok...fortunatamente ho azzeccato l'orario lontano dai pasti!!!
Kinniku Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 SWORDSAGE: - Ogni disciplina contempla l'uso di determinate armi...se io attacco con un arma che non è contemplata nella lista delle armi di quella disciplina ho un malus al TxC o altro? - Dato che posso apprendere solo un determinato numero di manovre, una volta appresa una manovra (sia manovra che postura) la si può "cancellare" per far posto ad un'altra manovra oppure no?
tamriel Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 1) No, le armi associate alla disciplina hanno una funzione puramente flavour, l'unica cosa in cui incidono sono alcuni talenti (che funzionano solo se si usa un'arma di una determinata disciplina) 2) Solo aumentando di livelli in una classe marziale, visto che ognuna delle 3 classi ogni 4 livelli (mi pare, sto andando a memoria), può scegliere di sostituire le vecchie manovre apprese con delle nuove manovre Se ho detto castronerie non preoccuparti che passa di qua Mizar a sbacchettarmi
Kinniku Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 1) No, le armi associate alla disciplina hanno una funzione puramente flavour, l'unica cosa in cui incidono sono alcuni talenti (che funzionano solo se si usa un'arma di una determinata disciplina) 2) Solo aumentando di livelli in una classe marziale, visto che ognuna delle 3 classi ogni 4 livelli (mi pare, sto andando a memoria), può scegliere di sostituire le vecchie manovre apprese con delle nuove manovre Se ho detto castronerie non preoccuparti che passa di qua Mizar a sbacchettarmi Ok, allora attenderò eventuali correzioni!!! Comunque mi viene un altro dubbio: devo riempire tutti gli slot delle manovre che posso conoscere ad ogni livello oppure posso lasciare alcuni slot vuoti perché dal livello 2 al 4 dello swordsage posso apprendere solo una postura, e se apprendo la postura al livello 2 poi al 3 e al 4 non posso più apprenderne altre...giusto?
Kinniku Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Ciao. La build migliore che mi viene in mente è: Xeph (perchè non lo fa nessuno e invece è un'ottima razza in questo caso) Swordsage 9/Telflammar 4/Swordsage 7 Abilità: basta mettere i punti nelle abilità richieste, che sono di classe per lo swordsage. Talenti (con 2 difetti) 1. Blind-Fight 1. Dodge 1. Shadow Blade (ToB) 3. Weapon Finesse 6. Mobility 9. Spring Attack 12. Adaptive Style (ToB) 15. Craven (Champions of Ruin) 18. Deadly Precision (Expanded Psionics Handbook) Armi: una spada corta o qualsiasi altra arma non esotica SH. Manovre rilevanti: i teletrasporti SH e i counter DM che sostituiscono i TS (in particolare quello sulla Volontà). Ancora un'ulteriore domanda riguardo alla relazione tra la scelta di due talenti (Arma Accurata & Shadow Blade) e la scelta dell'arma (Spada Corta) da usare: - Il talento Shadow Blade contempla l'uso della Spada Corta, mentre il talento Arma Accurata è riservato alle armi leggere, catena chiodata, frusta o stocco. Considerando che non ho competenze nelle armi esotiche rimane lo stocco (1d6 ma non è una delle armi preferite della disciplina Shadow Hand) e le armi leggere, quindi per massimizzare l'uso dei due talenti dovrei usare un'arma leggera, più precisamente un Pugnale (1d4) così che possa godere del modificatore della destrezza sia ai TxC sia come danno bonus, giusto? - Oppure dovrei trovare/creare una Spada Corta dell'Attitudine (1d6) così che possa avere un danno maggiore rispetto al pugnale e godere della destrezza ai TxC grazie all'Attitudine e dei danni extra del talento Shadow Hand, giusto? - Infine sul ToB fa l'esempio di uno Spadone +1 del Drago di Pietra della Mano d'Ombra e dice che un'arma può essere associata a più discipline a atto che siano diverse tra di loro: quindi se io volessi creare una Spada Corta della Mano d'Ombra del Vento del Deserto dell'Artiglio di Tigre sarebbe possibile, giusto? - E se volessi strafare creando una Spada Corta dell'Attitudine della Mano d'Ombra del Vento del Deserto o meglio ancora una Spada Corta dell'Attitudine della Mano d'Ombra del Vento del Deserto dell'Artiglio di Tigre sarebbe possibile?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 La spada corta è un'arma leggera
Kinniku Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 La spada corta è un'arma leggera (Ve l'avevo detto che sono inesperto! ) Quindi il mio sarebbe un gran bel EPIC FAIL ...scusate ma avevo visto che era tra le armi da guerra e pensavo non rientrasse nelle armi leggere!!! - Comunque per quanto riguarda i bonus disciplina e l'attitudine in una sola arma e corretto quello che ho scritto? - Poi se io creassi un Ascia Bipenne dell'Attitudine potrei usarla al posto della Spada Corta mantendendo il modificatore destrezza sia ai TxC che come danno extra, giusto? - E negli slot delle manovre preparate posso caricare la stessa manovra più di una volta oppure devo caricare manovre tutte differenti?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Puoi mettere il potenziamento Martial Discipline quante volte vuoi ma considera che se non stai usando manovre della scuola associata non lo sfrutti. Ad esempio se io ho una spada corta Martial Discipline: Shadow Hand, Tiger Claw, Desert Wind posso ottenere un bonus di +9 ai tiri per colpire se utilizzo la manovra Pouncing Charge in combinazione col boost Burning Blade mentre sono nella stance Assassin's Stance. Ma questi bonus si disattivano se non uso manovre o stance delle discipoline associate quindi l'unico veramente affidabile è quello legato a Shadow Hand visto che, avendo Shadow Blade, sicuramente starò tutto il giorno in una stance adatta. Non puoi usare arma accurata con un'ascia bipenne neanche se hai il potenziamento Aptitude. Aptitude funziona solo coi talenti legati ad armi specifiche, non con i talenti legati a caratteristiche di un'arma. Arma Accurata fa riferimento alle armi leggere, non ad armi specifiche, quindi non è spostabile con Aptitude. Per quanto riguarda le manovre non c'è scritto esplicitamente ma la lettura più diffusa vuole che ogni manovra possa essere preparata una sola volta.
Kinniku Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Puoi mettere il potenziamento Martial Discipline quante volte vuoi ma considera che se non stai usando manovre della scuola associata non lo sfrutti. Ad esempio se io ho una spada corta Martial Discipline: Shadow Hand, Tiger Claw, Desert Wind posso ottenere un bonus di +9 ai tiri per colpire se utilizzo la manovra Pouncing Charge in combinazione col boost Burning Blade mentre sono nella stance Assassin's Stance. Ma questi bonus si disattivano se non uso manovre o stance delle discipoline associate quindi l'unico veramente affidabile è quello legato a Shadow Hand visto che, avendo Shadow Blade, sicuramente starò tutto il giorno in una stance adatta. Non puoi usare arma accurata con un'ascia bipenne neanche se hai il potenziamento Aptitude. Aptitude funziona solo coi talenti legati ad armi specifiche, non con i talenti legati a caratteristiche di un'arma. Arma Accurata fa riferimento alle armi leggere, non ad armi specifiche, quindi non è spostabile con Aptitude. Per quanto riguarda le manovre non c'è scritto esplicitamente ma la lettura più diffusa vuole che ogni manovra possa essere preparata una sola volta. Capito ...riguardo al bonus al TxC dato dal potenziamento Martial Discipline sul ToB c'è scritto che da +1 se conosco almeno una manovra della disciplina, e diventa +3 se uso una manovra. Se l'arma ha due potenziamenti da +3 se conosco manovre di entrambe le discipline e +7 se sto nella stance di una disciplina e uso la manovra dell'altra. E se uso stance e manovra della stessa disciplina è sempre +7 o solo +3? E se l'arma avesse tre potenziamenti mi darebbe +5 se conosco manovre di tutte e tre le discipline, e +9 (da quello che hai scritto tu, ma non dovrebbe essere di più? Tipo +10?) se faccio una combinazione come quella che mi hai descritto? E se uso la stance di una disciplina e la manovra di un'altra vale la regola dei due potenziamenti, cioè +7? Già che ci sei poi ne approfitto e dato che non mi han ancora risposto mi cito: Comunque mi viene un altro dubbio: devo riempire tutti gli slot delle manovre che posso conoscere ad ogni livello oppure posso lasciare alcuni slot vuoti perché dal livello 2 al 4 dello swordsage posso apprendere solo una postura, e se apprendo la postura al livello 2 poi al 3 e al 4 non posso più apprenderne altre...giusto? E mi confermi che da livello 4 ogni volta che salgo di livello posso apprendere nuove manovre e stances e posso anche scambiarle con quelle "vecchie" così da poter apprendere più manovre di livello superiore "cancellando" quelle di livello inferiore e non occupando solo gli slot liberi?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 il +1 se conosci la manovra NON si somma al +3 di quando la usi. Prova a rifare i calcoli sapendo questo e non potrai sbagliare. Ad esempio le combinazioni possibili di bonus a colpire con 2 martial discipline sono queste: 3+3=6 1+1=2 3+1=4 1+3=4. Altri risultati non sono possibili. Riguardo il poter scambiare o meno le manovre adesso non ricordo (so che il Warblade lo fa ma lo swordsage boh) però puoi controllare tu stesso leggendo cosa dice lo Swordsage alla voce "manovre" Slot vuoti non puoi lasciarne. Se vuoi ritardare l'apprendimento di una manovra al momento in cui avrai un IL più alto ti conviene multiclassare
Kinniku Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 il +1 se conosci la manovra NON si somma al +3 di quando la usi. Prova a rifare i calcoli sapendo questo e non potrai sbagliare. Ad esempio le combinazioni possibili di bonus a colpire con 2 martial discipline sono queste: 3+3=6 1+1=2 3+1=4 1+3=4. Altri risultati non sono possibili. Riguardo il poter scambiare o meno le manovre adesso non ricordo (so che il Warblade lo fa ma lo swordsage boh) però puoi controllare tu stesso leggendo cosa dice lo Swordsage alla voce "manovre" Slot vuoti non puoi lasciarne. Se vuoi ritardare l'apprendimento di una manovra al momento in cui avrai un IL più alto ti conviene multiclassare E come fa a dare +7 se uso una manovra e sto in una stances non della stessa disciplina allora? Comunque ho controllato e da livello 4 a tutti i livelli pari posso scegliere di cambiare una manovra vecchia con una nuova...mi era sfuggito!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 E come fa a dare +7 se uso una manovra e sto in una stances non della stessa disciplina allora? Non lo dà. Dà +6. Il fatto è che l'arma portata come esempio è anche uno Spadone +1 3+3+1=7 (quando usa sia shadow hand che stone dragon) 1+1+1=3 (quando non usa né shadow hand né stone dragon)
Kinniku Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Non lo dà. Dà +6. Il fatto è che l'arma portata come esempio è anche uno Spadone +1 6+1=7 La mia inesperienza si fa sentire spesso!!!
3vildr4k3 Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Credo che il calcolo fatto in precedenza si riferisce ad un arma magica (quindi bonus minimo di +1 di potenziamento) con 2 martial aptitude. es: spada corta +1 shadow hand, tiger claw: in questo caso usando una stance di shadow hand e una manovra di tiger claw si ottiene un bonus totale a colpire di +7(=+3 shadow hand+3 tiger claw e +1 bonus di potenziamento dell'arma) EDIT: ninjato e non me ne ero accorto.
Kinniku Inviato 26 Aprile 2012 Segnala Inviato 26 Aprile 2012 ...se il mio personaggio è Swordsage 9/Telflammar 4 il livello di iniziatore come Swordsage è 9+2=11 giusto? E quindi dopo Telflammar, al 10° livello da Swordsage potrò apprendere manovre di 6° livello invece che di 5° giusto? E come ultima cosa: i 3 teletrasporti che mi da Shadow Hand possono coesistere tutti e 3 tra le manovre caricate? Oppure uno esclude l'altro o cosa? Praticamente potrei teletrasportarmi (azione rapida), fare un attacco completo con assalto d'ombra, teletrasportarmi (azione di movimento) di nuovo e fare un ulteriore attacco completo sempre grazie ad assalto d'ombra?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 26 Aprile 2012 Segnala Inviato 26 Aprile 2012 Praticamente potrei teletrasportarmi (azione rapida), fare un attacco completo con assalto d'ombra, teletrasportarmi (azione di movimento) di nuovo e fare un ulteriore attacco completo sempre grazie ad assalto d'ombra?E' quella la combo, sì, funziona così. 1
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