Pubblicato 19 Aprile 201212 anni comment_712375 Ho un grosso dubbio regolistico per questa situazione: -------------------- Personaggio e Mostro sono in combattimento. Personaggio ha Evasive Reflexes e Robilar's Gambit e portata 1,5 metri. Mostro ha portata 3 metri. Ordine di iniziativa: Personaggio: 15 Mostro: 10 Il Personaggio attiva Robilar's Gambit, si muove di 1,5 metri e prepara l'azione: "appena il Mostro è a portata gli tiro una spadata". Il Mostro carica e finisce il movimento a 3 metri dal Personaggio (non essendo il Mostro entro la sua portata, al Personaggio non si attiva l'azione preparata), il Mostro effettua il suo attacco, infligge i danni e provoca un AdO da parte del Personaggio (grazie a Robilar's Gambit). Il Personaggio converte l'AdO in 1 passo di 1,5 metri (grazie a Evasive Reflexes) e si avvicina al Mostro. Adesso il Mostro è a portata e si innesca l'azione preparata: il Personaggio fa il suo attacco. ----------------------------- 1° domanda: ho sbagliato qualcosa in questa sequenza di azioni? E' fattibile? 2° domanda: come cambia, se cambia, l'iniziativa del Personaggio? La domanda che mi preme è la 2 naturalmente (penso che non ci sia nulla di sbagliato nella sequenza che ho descritto) perchè nel MdG, sezione Preparare pag. 160, c'è scritto: "Il risultato di iniziativa del personaggio cambia. Il risultato di iniziativa per la durata dell'incontro è il conteggio a cui è stata compiuta l'azione preparata, e si agisce subito prima del personaggio che ha innescato l'azione preparata" Non capisco quindi se l'iniziativa del Personaggio scenda sotto quella del Mostro o no...visto che a tutti gli effetti il Mostro non ha innescato l'azione preparata ma è stato il movimento del pg ad innescarla...
19 Aprile 201212 anni comment_712380 1 credo che sia fattibile. molto arzigoggolato, ma mi pare corretto... 2 passa a subito dopo il mostro, in quanto è stato attivato dopo l'attacco di quest'ultimo...(credo)
19 Aprile 201212 anni comment_712410 Imho: 1) No, perchè nel momento in cui tieni preparata un'azione non puoi compiere nessun altra azione, se lo fai perdi l'azione preparata. Quindi nel caso specifico se ti muovi non mantieni più l'azione preparata. 2) Non ne sono certo, ma dovrebbe comunque restare prima del mostro, perchè le azioni preparate vengono attivate da un'azione di terzi, ma si risolvono prima che questi compiano la loro azione, quindi tecnicamente agisci (o meglio, finisci di agire) prima di loro Visto che ho detto l'esatto opposto di shalafi attendo smentite/conferme da altri
19 Aprile 201212 anni Author comment_712425 Non mi torna il tuo punto 1 Tamriel. Non c'è scritto da nessuna parte (almeno io non l'ho visto) che non si possano fare AdO durante un round in cui si è preparato un'azione...o mi sbaglio?
19 Aprile 201212 anni comment_712428 Certo che li puoi fare, ma se li fai perdi l'azione preparata, o almeno io ho sempre inteso così la regola per le azioni preparate (finchè mantieni preparata un'azione non puoi compierne altre)...
19 Aprile 201212 anni Author comment_712431 Uhm...può essere ma dove è scritto? Io non ho mai trovato nulla che desse ad intendere una cosa del genere
20 Aprile 201212 anni comment_712443 Non è proprio così... Ma comunque non si può fare lo stesso, perchè quando il mostro attacca il personaggio NON E' MINACCIATO E QUINDI NON PROVOCA ATTACCHI DI OPPORTUNITA', nemmeno con Robilar's Gambit attivo... Quando si verifica l'opportunità, il personaggio non è in grado di effettuare AdO, quindi perde l'occasione... In quel caso sarebbe stato meglio preparare un'azione del tipo "se mi attacca, lo attacco" evitando di muoverti al tuo turno regolare e potendo così fare un passo di 1,5 metri insieme all'azione preparata per avvicinarti al mostro prima dell'attacco... Robilar's Gambit non funziona contro chi è più grosso di te, a meno che tu non abbia un'arma abbastanza lunga da minacciarlo...
20 Aprile 201212 anni comment_712465 Imho: 1) No, perchè nel momento in cui tieni preparata un'azione non puoi compiere nessun altra azione, se lo fai perdi l'azione preparata. Quindi nel caso specifico se ti muovi non mantieni più l'azione preparata. 2) Non ne sono certo, ma dovrebbe comunque restare prima del mostro, perchè le azioni preparate vengono attivate da un'azione di terzi, ma si risolvono prima che questi compiano la loro azione, quindi tecnicamente agisci (o meglio, finisci di agire) prima di loro Visto che ho detto l'esatto opposto di shalafi attendo smentite/conferme da altri +1 per l'interpretazione di Tamriel.
20 Aprile 201212 anni Author comment_712478 Non è proprio così... Ma comunque non si può fare lo stesso, perchè quando il mostro attacca il personaggio NON E' MINACCIATO E QUINDI NON PROVOCA ATTACCHI DI OPPORTUNITA', nemmeno con Robilar's Gambit attivo... Quando si verifica l'opportunità, il personaggio non è in grado di effettuare AdO, quindi perde l'occasione... In quel caso sarebbe stato meglio preparare un'azione del tipo "se mi attacca, lo attacco" evitando di muoverti al tuo turno regolare e potendo così fare un passo di 1,5 metri insieme all'azione preparata per avvicinarti al mostro prima dell'attacco... Robilar's Gambit non funziona contro chi è più grosso di te, a meno che tu non abbia un'arma abbastanza lunga da minacciarlo... Già che demente....mi era sfuggito questo particolare. In questo modo si risolve tutto, grazie
23 Aprile 201212 anni comment_713386 Non è proprio così... Ma comunque non si può fare lo stesso, perchè quando il mostro attacca il personaggio NON E' MINACCIATO E QUINDI NON PROVOCA ATTACCHI DI OPPORTUNITA', nemmeno con Robilar's Gambit attivo... Quando si verifica l'opportunità, il personaggio non è in grado di effettuare AdO, quindi perde l'occasione... In quel caso sarebbe stato meglio preparare un'azione del tipo "se mi attacca, lo attacco" evitando di muoverti al tuo turno regolare e potendo così fare un passo di 1,5 metri insieme all'azione preparata per avvicinarti al mostro prima dell'attacco... Robilar's Gambit non funziona contro chi è più grosso di te, a meno che tu non abbia un'arma abbastanza lunga da minacciarlo... Oppure, se il mostro attacca con armi naturali: "Quando una sua arma naturale entra nel mio spazio per colpirmi, la colpisco a mia volta" (tipo per quello che si fa con l'idra quando si tagliano le teste)
23 Aprile 201212 anni comment_713436 Già che demente....mi era sfuggito questo particolare. In questo modo si risolve tutto, grazie Puoi sempre preparare l'azione di muoverti verso di lui appena sta per attaccarti. In questo modo dovresti essere in grado di sfruttare l'AdO
23 Aprile 201212 anni Author comment_713449 Oppure, se il mostro attacca con armi naturali: "Quando una sua arma naturale entra nel mio spazio per colpirmi, la colpisco a mia volta" (tipo per quello che si fa con l'idra quando si tagliano le teste) è possibile colpire un'arma naturale? Quindi se un nemico mi attacca con un'arma naturale e io preparo l'azione sul suo attacco, lo posso colpire sempre indipendentemente dalla sua portata e dalla mia posizione? Puoi sempre preparare l'azione di muoverti verso di lui appena sta per attaccarti. In questo modo dovresti essere in grado di sfruttare l'AdO Cioè, mi suggerisci di preparare il movimento per andargli a portata e sfruttare l'AdO generato da robilar's gambit per attaccarlo? Non è proprio la stessa cosa (perchè come dicevo io avevo un'azione standard da usare, mentre così ho solo 1 attacco basilare) però è sempre qualcosa
23 Aprile 201212 anni comment_713483 Beh, per colpirti fisicamente con un arma naturale, deve per forza di cose avvicinare quella parte del corpo a te, quindi in teoria puoi colpirla preparando l'azione. Nel MdM c'è la spiegazione per questo tipo di azioni nel paragrafo relativo all'idra. Tuttavia non parla di alcuna modifica alla CD del colpo. Io in tal caso mi munirei di spannometro e valuterei se quella parte del corpo è più difficile da colpire rispetto ad un punto qualunque imprecisato.
23 Aprile 201212 anni comment_713603 E dipende molto anche dall'arma naturale... Attaccare un braccio potrebbe nuocere all'attaccante, ma attaccare un corno o una coda blindata (tipo quella di un anchilosauro) potrebbe non sortire effetti o essere addirittura dannoso (io da DM, in casi come quelli, stabilirei che se manchi l'attacco, ti becchi automaticamente quello del nemico, visto che in pratica stai lì apposta)...
24 Aprile 201212 anni comment_714026 E dipende molto anche dall'arma naturale... Attaccare un braccio potrebbe nuocere all'attaccante, ma attaccare un corno o una coda blindata (tipo quella di un anchilosauro) potrebbe non sortire effetti o essere addirittura dannoso (io da DM, in casi come quelli, stabilirei che se manchi l'attacco, ti becchi automaticamente quello del nemico, visto che in pratica stai lì apposta)... Anche questa è una possibilità, ma a parte casi particolari come questi di solito lo concedo (e non è che capiti molte volte, intendiamoci)
Crea un account o accedi per commentare