Vai al contenuto

Domanda su incantaspade


Cold

Messaggio consigliato

Al 6° livello di questa cdp si ottiene "arma segreta dell'incantaspade", che permette di conservare nell'arma un tot di livelli di incantesimi secondo le modalità del talento mescere pozioni.

Dato che non ho al momento il tomo e il sangue, vorrei sapere se è specificato nella descrizione il livello massimo di incantesimo che può essere infuso:confused:

In pratica, sono vincolato dal talento di creazione che permette di arrivare al massimo fino a incantesimi di 3° livello, oppure posso scegliere anche incantesimi di livello più alto???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

già...massimo 3° livello è scritto nella descrizione

tuuto qui:confused:

peccato, speravo di meglio:cry:

allora dovrò cambiare un po' la mia scheda (per il momento è solo provvisoria...)

beh grazie zel... MOD direi che si può chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sto parlando della classe di prestigio del complete warrior (spellsword pergli anglofoni).

Posso con il channel spell usare campo anti magia? in teoria dice che le spell con un size diverso (come area ad esempio) fanno i loro effetti solo sul bersaglio. Quindi:

- una palla si fuoco anzichè eplodere e conivolgere sia l'incantaspade che il bersaglio fà danni solo a quest'ultimo

- un campo antimagia che è personale colpisce solo il nemico e..... Si attiva su di lui? fà gli effetti di una campo anti magia e poi finisce istantaneamente? rimane un campo antimagia sul bersaglio che però non influeza i pg circostanti?

idde? :confused:

:banghead:

[MOD] - Discussione unita ad una simile già esistente ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi hanno effetto sul bersaglio colpito, e solo su di lui. Visto che non è indicato nulla sulla durata dell'incantesimo canalizzato, si presume che essa non vari, quindi il campo anti magia dura i suoi 10 minuti per livello.

Anche se direi che il tutto è più divertente se usi muro prismatico :twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sto parlando della classe di prestigio del complete warrior (spellsword pergli anglofoni).

Posso con il channel spell usare campo anti magia? in teoria dice che le spell con un size diverso (come area ad esempio) fanno i loro effetti solo sul bersaglio. Quindi:

- una palla si fuoco anzichè eplodere e conivolgere sia l'incantaspade che il bersaglio fà danni solo a quest'ultimo

- un campo antimagia che è personale colpisce solo il nemico e..... Si attiva su di lui? fà gli effetti di una campo anti magia e poi finisce istantaneamente? rimane un campo antimagia sul bersaglio che però non influeza i pg circostanti?

Per coem è formulata la capacità dello spellsword, posso dire solo che è pieno di buchi ;-) PEr come è formulata si potrebbero incanalare cose come evoca mostri o colpo accurato, e non ha molto senso...

Direi che bisogna utilizzare un po' di buon senso... e cioè si possono incanalare incantesimi che abbiano un bersaglio, un'area (purche non sia, come nel caso di antimagia, centrata sull'incantatore) o creino un raggio. Per cui, niente muro prismatico (non ha un'area ma un effetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per coem è formulata la capacità dello spellsword, posso dire solo che è pieno di buchi ;-) PEr come è formulata si potrebbero incanalare cose come evoca mostri o colpo accurato, e non ha molto senso...

Direi che bisogna utilizzare un po' di buon senso... e cioè si possono incanalare incantesimi che abbiano un bersaglio, un'area (purche non sia, come nel caso di antimagia, centrata sull'incantatore) o creino un raggio. Per cui, niente muro prismatico (non ha un'area ma un effetto).

Indubbiamente è una capacità descritta male, e che dipende da come la si interprata, ma a questo punto la si può considerare come la capacità accumula incantesimi, a parte per quanto speificato diversamente :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Indubbiamente è una capacità descritta male, e che dipende da come la si interprata, ma a questo punto la si può considerare come la capacità accumula incantesimi, a parte per quanto speificato diversamente :-p

Anche... però "accumula incantesimi" funziona solo su incantesimi a bersaglio, per cui niente fireball. Altra capacità simile è quella del duskblade, che funziona solo su incantesimi a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivamente, credo sia una capacità simile, ma comunque diversa da accumula incantesimi

Tanto per cominciare, accumula incantesimi permette di mettere all'interno dell'arma incantesimi solo fino al 3° livello

In secondo luogo, è specificato proprio nella descrizione che incantesimi che sarebbero ad area hanno effetto solo sul bersaglio colpito...quindi non avrebbe senso specificare se gli incantesimi ad area non potrebbero essere canalizzati

Infine, proprio all'inizio dice espressamente "qualsiasi incantesimo che possa lanciare", quindi raggi ed ad area compresi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivamente, credo sia una capacità simile, ma comunque diversa da accumula incantesimi

Tanto per cominciare, accumula incantesimi permette di mettere all'interno dell'arma incantesimi solo fino al 3° livello

In secondo luogo, è specificato proprio nella descrizione che incantesimi che sarebbero ad area hanno effetto solo sul bersaglio colpito...quindi non avrebbe senso specificare se gli incantesimi ad area non potrebbero essere canalizzati

Infine, proprio all'inizio dice espressamente "qualsiasi incantesimo che possa lanciare", quindi raggi ed ad area compresi...

raggi ed area compresi ok! ma quelli "personali"? non ci stanno smentite da nessuna parte

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso avrebbe un incantesimo con raggio personale? Sono tutti incantesimi di potenziamento e che danno bonus all'incantatore...

Qualcuno vorrebbe infliggere danni a un nemico e nel frattempo lanciargli armatura magica? o colpo accurato? a che scopo?? :confused:

L'esempio riportato da Balthier è quello di campo anti magia, che avrebbe effetto solo sul bersaglio colpito, annullando le capacità del suo equipaggiamento, e mettendolo in difficoltà anche per quanto riguarda gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Che senso avrebbe un incantesimo con raggio personale? Sono tutti incantesimi di potenziamento e che danno bonus all'incantatore...

Qualcuno vorrebbe infliggere danni a un nemico e nel frattempo lanciargli armatura magica? o colpo accurato? a che scopo?? :confused:

Non ha senso, ma l'ho citato per dire che la formulazione dell'abilità dovrebbe permetterlo ;-) è un paradosso. Stessa cosa vale per campo anti-magia: ha un'area, però dev'essere centrato sull'incantatore. Qui è necessario l'intervento del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio riportato da Balthier è quello di campo anti magia, che avrebbe effetto solo sul bersaglio colpito, annullando le capacità del suo equipaggiamento, e mettendolo in difficoltà anche per quanto riguarda gli incantesimi.

Giusto, me ne ero dimenticato, ma ci sono da considerare due cose

1)il campo anti magia influisce anche su chi attacca in mischia l'avversario e non tutti sono influenzati così tanto da esso...un berserker furioso farà sempre la sua caterva di danni e un ombra danzate si nasconderà comunque facendo furtivi

2) Per lanciare un incantesimo di 6°, il PG dovrebbe essere di livello moooolto alto...supponendo la progressione più semplice dovrebbe essere un grr2°/mago6°/Incantaspade 10°(cioé di 18°!), ma penso che piuttosto che campo anti-magia sarebbe più ghiotto prendere disintegrazione ad esempio...

E nel caso prendesse solo qualche livello da incantaspade per arrivare prima agli incantesimi di 6°, avrebbe meno al TPC e magari non colpirebbe l'avversario

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, me ne ero dimenticato, ma ci sono da considerare due cose

1)il campo anti magia influisce anche su chi attacca [omissis]

Perchè? Mi pareva che nella descrizione della capacità si dicesse che l'incantesimo ha effetto solo sul bersaglio

2) Per lanciare un incantesimo di 6°, il PG dovrebbe essere di livello moooolto alto...supponendo la progressione più semplice dovrebbe essere un grr2°/mago6°/Incantaspade 10°(cioé di 18°!), ma penso che piuttosto che campo anti-magia sarebbe più ghiotto prendere disintegrazione ad esempio...

E nel caso prendesse solo qualche livello da incantaspade per arrivare prima agli incantesimi di 6°, avrebbe meno al TPC e magari non colpirebbe l'avversario

Vero, sono tutti parametri da prendere in considerazione, ma alla fin fine dipende tutto dal contesto, da chi è l'avversario (come dicevi anche tu) e cosa si vuole fare dell'avversario stesso; ad esempio se si deve "recuperare" un mago (adoro le missioni "trova&riporta") lo si mette sotto campo anti-magia e poi lo si fa abbracciare forte forte dal monaco (o giù di lì).

Comunque, direi che è meglio non stare ad analizzare cosa sarebbe meglio fare in ogni situazione, altrimenti non si finisce più! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...