Acul Inviata 20 Aprile 2012 Segnala Inviata 20 Aprile 2012 Spoiler: Bene ragazzi iniziamo con le "regole". innanzi tutto le azioni dei personaggio sono rigorosamente al tempo presente, potete scegliere a piacimento se usare la prima o la terza persona. i dialoghi diretti devo esser scritti in grassetto se proprio volete potete esprimere i pensieri del pg, in blu, anche se sconsiglio di rendere i pensieri pubblici, visto che tanto non avete poteri di psichemanzia altro preferibilmente in rosso sottolineato (testi scritti dal pg e qualunque altra follia) gli aspetti regolistici, ed in ogni caso vanno sotto Spoiler: spoiler anticipato da @(destinatario). mi sembra ovvio che nessuno può leggere spoiler che non gli siano dedicati mi sembra tutto, per altre questioni "off-game" usiamo il thread di arruolamento Winterheaven, piccolo borgo montanaro arroccato alle pendici di una delle vette dei monti Windpeack, riesce tutt'ora a proliferare grazie ai viaggiatori intenzionati a valicare la catena montuosa, che spesso lo usano come base per dedicarsi all'attraversata. Una sola strada raggiunge le mura della piccola cittadina, ed una sola se ne allontana. È mattina, e l'aria di montagna è fresca e frizzante, ma il sole primaverile riscalda abbastanza l'atmosfera perché il contesto risulti confortevole. all'altezza del grande bivio -quello da cui si può procedere verso il passo ad ovest o verso le colline a sud-est- vi è la piazzola del vecchio mulino. È già dall'alba che le massaie s'affannano piegate sull'acqua gelida del Whitestream a mondare i panni e a raccogliere l'acqua da portare in città. Alcuni contadini si avvicinano con i loro carri, pazientando nell'aspettare il loro turno per macinare il grano da rivendere. È qui, nel più umile dei contesti, che ha inizio il tutto... @Amrod Spoiler: Son giorni che vaghi lungo le strade sterrate della catena dei Windpeack, la tua meta è indefinita, il compito semplice. Ti sei separato dalle tue radici elfiche, a lungo hai vissuto in città, ma il sangue non mente e al destino non si sfugge. È stato una settima fa, ah quant'era che non vedevi quella spilla a forma di foglia di quercia sul petto di un uomo. Uno Shiya-Starel, una guardia verde, una delle più onorate cariche militari degli elfi silvani, incontrato così, per caso, lungo la strada mentre ti dedicavi ad un semplice viaggio per offrire una mano con le tue doti taumaturgiche ai villaggi montani. andate verso i windpeack? vi prego di condividere con me questo fardello ti disse, porgendoti una seconda spilla bisogna avvertire i villaggi che gli avvistamenti di creature ostili si è fatto sempre più frequente, temiamo un attacco in forze, probabilmente a Winterheaven, si devono preparare! Devo occuparmi anche di altre faccende altrettanto urgenti, te lo scongiura la nazione intera, con questa spilla sarai riconosciuto ovunque come un messaggero degli elfi, uno uomo fidato rifiutare il proprio aiuto ad un connazionale ed a l'umanità intera sembrava troppo, accettasti, una piccola digressione sul tuo viaggio, un grande beneficio a molti. Finalmente dopo aver avvertito gli abitanti di svariati paesi nei dintorni hai raggiunto la città più importante del circondario. Spossato dai giorni passati in viaggio cammini senza fretta verso il mulino, che ormai hai raggiunto. opti per una sosta, qualche minuto per dissetarti, magari avvertire contadini e massaie, per poi andare dritto dal sindaco... queste almeno sono le tue intenzioni @Bhall Spoiler: monti un baio, un bel castrato docile e resistente, il classico cavallo che si affitta alle stazioni di servizio a poco prezzo, procedendo al passo lungo la strada che porta al mulino. Quanti giorni fa è stato che ti sei separato da tua sorella? Quanti giorni sono che viaggi solo e senza conforto? Quand'è stata l'ultima notte di sonno, l'ultima volta che hai sorriso davvero? troppo, decisamente troppo. Dobbiamo trovare alleati, nobili che si uniscano alla nostra causa, non bastano due figli diseredati a spodestare un rammollito reggente, governato dai un consiglio di vecchi avari e senza cuore. I marchesi dell'ovest, i nobili Reddarm e Lighthorse sono fedeli alla nostra causa! io mi dirigerò al nord, tu varca i monti presso Winterheaven, e convinci i due casati ad allearsi a noi queste erano le parole pronunciate da tua sorella, quando vi siete congedati, quando ti ha consegnato il suo prezioso medaglione da necromante Shitas ra Megdal-tu "la morte è la mia forza" pronunciano le antiche parole. Non mostrarlo invano, l'ignoranza del volgo ci è ancora nemica, ma questo medaglione atterrirà chi ti è ostile lo sai bene, ne percepisci l'arcana e malsana forza che ne viene emanata costantemente. Nonostante i tuoi sforzi nel tenerlo nascosto anche i meno sensibili alla magia ti si tengono alla larga, facendo gli scongiuri al tuo passaggio, senza curarsi di non esser visti. Sei arrivato al mulino, c'è tanta gente e la cosa non ti aggrada, inoltre sei di fretta e desideri raggiungere Winterheaven al più presto, ma la tua cavalcatura necessita di riposo, per cui smonti e legandolo ad un palo lo lasci pascolare un po' in pace Spoiler: Bene, eccoci all'inizio, ora tocca a voi. per il bene di tutti vi prego nella prima azione di descrivere dettagliatamente l'aspetto del vostro pg. oltre a descrivere il pg fategli pure fare qualcosa, anche un sciocchezza giusto per introdurre il tutto, ora sta a voi salvare il mondo!
chacho2 Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Descrizione Spoiler: Amrod a prima vista sembra un umano sulla ventina alto 1,75m,occhi marroni e capelli neri. Per via della barba non sembra un elfo ma le orecchie a punta tradiscono la sua discendenza. Di solito ha indosso un mantello verde e degli stivali da viaggio,sulla schiena porta uno zaino,la faretra e l'arco,al fianco porta 2 spadini. @Master Spoiler: Mi avvicino al mulino per il sentiero,poi entro a cercare qualcuno con cui poter parlare per chiedere ospitalità ed avvertire del pericolo incombente
Acul Inviato 21 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Spoiler: caius puoi leggere la parte sotto spoiler di chacho, vi trovate a poca distanza l'uno dall'altro, le azioni che fate sono ben visibili... niente spoiler a meno che non facciate cose "segrete". se volete potete anche permettervi di essere un po' più prolissi, descrivendo con più accuratezza i modi di fare del pg ^^ a vostro piacimento
Caius Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Aspetto esteriore: Spoiler: Bhall si presenta come un uomo intorno ai 25 anni. Ha una corporatura esile e magra,occhi di due colori diversi,uno nero pece,l'altro blu scuro della notte,capelli corti neri molto pettinati e pelle candida. Un mantello nero con capuccio che emana strane radiazioni gli ricorpre ogni parte del vestito e i suoi due occhi. è Abbastanza alto,non ci possiamo lamentare. Una spada con l'elsa nera,che ha in cima una piccola sfera rossa,è dentro un fodero dentro il mantello,in modo da essere innoservabile agli occhi altrui. Mentre lo scudo nero con sopra raffigurante un teschio(che desta molti sospetti dallo sguardo altrui)è ancora appeso al cavallo(è uno scudo molto bello). L'arco e le frecce sono messi dietro la schiena. il sole primverile di prima mattina riesce in qualche modo a coprire il freddo procurato dall'area umida di chi vie in montagna. Appena arrivato in questa cittadina vengo subito squadrato male dai suoi presenti,ma ne rimango indifferente. Il mio cavallo però è stanco,quindi lo lascio riposare e lo lego bene a un palo. @DM Spoiler: vediamo,intanto che il mio cavallo riposa potrei cercare di guadagnare del denaro. Uhm... pensato questo cerco in giro qualche volantino sulla,magari,scomparsa di qualche oggetto importante appartenente a famiglie che sono disposte a dare una gran ricompensa indietro.
Acul Inviato 21 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2012 nel camminare entrambi vi dirigete verso il mulino sul fiume, decisi puntate lì sapendo bene che quello è ovviamente il centro nevralgico della piazzola. ...hai sentito che sta per nascere? Era tanto che aspettavano un bambino, Bola sarà contentissima... sentite chiacchierare le massaie ah! quello scansafatiche di mio marito è da due giorni che non torna a casa... qua e là si mescolano i discorsi delle donne occupate a sciacquare i panni. Più oltre potete bene udire i contadini parlare mentre aspettano in fila Quest'anno il raccolto è stato buono eh! L'anno prossimo sarà drammatico per me... la leva obbligatoria! che sciocchezza, nessuno attacca più Winterheaven da quando mio nonno era un ragazzino, tolgono solo braccia a noi contadini afferma un uomo bassetto dal volto butterato ed il naso a patata, assecondato da tutti quelli che lo circondano; solo un massiccio nano, probabilmente un taglialegna, si oppone alle parole dell'uomo, esclamando burbero Sept, gli orchetti fra le montagne non vedono l'ora di metter le mani sul tuo grano e te non vuoi una guardia che lo protegga, sei allora così stupido come dice tua moglie?. il passaggio di Amrod viene accolto con sguardi curiosi, un mezzelfo, per di più con una spilla degli shiya-starel! gli occhi degli umili avventori ti seguono accompagnati da bassi mormorii. non c'è modo di trovare ospitalità qui, c'è solo il mulino con la macina, e un po' di gente raccolta a compiere il proprio lavoro. le tue parole giungono alle orecchie di alcuni dei presenti, che però le scaricano senza dargli peso ogni anno lo sentiamo dire, anche se mai da una guardi verde, e la cosa più grave che c'è capitata è il rapimento di una mucca afferma uno di quelli che assecondavano le parole di Sept. solo il nano sembra approvare le tue parole, ma come ogni membro della sua razza non sembra ben disposto alle chiacchiere con uno sconosciuto per bhall è diverso, subito la folla ammutolisce nel vederti passare, alcuni fanno gli scongiuri, altri si defilano frettolosamente, tenendoti d'occhio, per niente fiduciosi di un uomo dall'apparenza tanto ostile. non ci sono volantini, non c'è una bacheca, non è così che troverai informazioni su possibili lavori, qua buona parte della popolazione è analfabeta e quasi tutti si conoscono, come minimo di nome, non hanno bisogno di simili stumenti. è improbabile che oggetti importanti vengano reclamati in quest'area, contadini, allevatori di bestiame, taglialegna e piccoli artigiani: difficilmente troverai pane per i tuoi denti, sia riguardo a missioni, sia riguardo al denaro
chacho2 Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Inviato 21 Aprile 2012 Dopo aver dato il mio messaggio e aver osservato le reazioni in risposta chiedo cortesemente se hanno un po' d'acqua da offrimi visto che ho finito quella nella mia borraccia e sto camminando da tutta la giornata. Nel frattempo guardo di sottecchi l'altro viaggiatore chiedendomi quale sia esattamente la sua intenzione mettendosi così in mostra
Caius Inviato 21 Aprile 2012 Segnala Inviato 21 Aprile 2012 come al solito la gente mi guarda con sospetto,e,come al solito,la ignoro @DM Spoiler: in questa cittadella non c'è nulla di interessante,sarà meglio andarsene al più presto. E poi,da quello che ho sentito,sembra parlino di una possibile invasione. Peccato,non sono ancora in grado di creare dei non - morti,altrimenti avreai aproffitato di quest'occasione. Sarebbe stato meglio se ci fosse stata mia sorella,lei si che è una vera esperta di quest'arte. Da quanto vedo qui si conoscono tutti,quindi presto andrà in giro la voce di un tipo losco dagli abiti neri che si aggira per il villaggio,ma a me,poi,non importa molto,ho altro a cui pensare. Pensato questo torno dal mio cavallo e lo "trascino" fino alla taverna più vicina,dove ordino all'oste una cena e una camera per me e una stalla dove poter mettere il mio cavallo. Il mio tono del dirlo non ha nulla di gentile,ma nemmeno nulla di provocante,potremmo definirlo "senza vita".
Acul Inviato 21 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2012 AZIONE DI CAIUS ANNULLATA Spoiler: perdonatemi ragazzi, ma temo di essermi spiegato male, forse mi sono scordato di dirlo o forse mi sono espresso da cani, fatto sta che il mulino sta fuori dalla città, siete lungo la strada verso il borgo e avete deciso di fermarvi qui al bivio perchè è l'unico posto vagamente vivace e popolato al di fuori della città nel raggio di qualche miglio. winterheaven dista ancora più di un'ora di camminata. apparte questo mio errore (grave sfortunatamente) vi vorrei consigliare di favorire l'utilizzo dell'espressione dei dialoghi in forma diretta: "chiede informazioni in giro" lascia adito a troppe interpretazioni diverse rispetto a "dimmi dove è la taverna, lurido cane! dico con gli occhi assatanati" o "di grazia indicatemi la taverna buonuomorichiedo con un inchino": sono estremamente diversi, eppure entrambi possono essere interpretazioni di "chiedere informazioni" @Caius, se vuoi esprimere i pensieri puoi anche metterli accessibili a tutti, sotto spolier metti solo le informazioni esclusivamente riservate al master o tutte le questioni regolistiche ed "off". se preferisci che i pensieri restino celati allora non scriverli affatto, a meno che non vuoi renderli noti solo a me per qualche specifico motivo ^^
chacho2 Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Spoiler: Che non ci fosse o non ci fosse un villaggetto era effettivamente un po' difficile da capire(stavo per scrivere più volte dove potevo comprare una birra ma rileggendo rimanevo interdetto),comunque adesso che hai chiarito puoi dirmi se mi danno dell'acqua o mi mandano a quel paese ?
Acul Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 @amrod Spoiler: aspettiamo che caius azioni, poi vado io ^^
Caius Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 stavolta scrivo in terza persona: Bhall,essendo un tipo molto paziente,non gli resta altro che aspettare che il suo cavallo si riposi,per poi partire in seguito.
Acul Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 prego venite fa affabile una delle varie donne, rivolta ad amrod, indicandogli una grossa botte scoperta, piena d'acqua dissetatevi e riempite la borraccia dice, cercando invano di mostrarsi affascinante nei tuoi confronti. per sua sfortuna sei abituato alle incredibili bellezze elfiche, e lei è piuttosto bassa e tozza, segnata da una vita di duro lavoro. Affianco al cavallo, Bhall, osservi i dintorni un po' svogliato, aspettando che il cavallo pascoli serenamente, fremendo per riprendere la strada per winterheaven, dove speri di trovare informazioni per valicare il passo. la natura in questa mattina frizzante è ciarliera e vivace, gli uccelli cantano, gli insetti volano nell'aria fresca con i loro lievi ronzii. ad un certo punto da una macchia di alberi si solleva un stormo intero di usignoli s'alza in volo, nei loro incredibili moti turbolenti e casuali @Amrod Spoiler: strano... uno storno d'uccelli che s'alza in volo così, senza motivo! col tuo udito fine ti concentri sui rumori e percepisci dei movimenti, analizzando i suoni capisci che almeno un animale di grande taglia si aggira laggiù, poco distante, non distingui alcuna figura con lo sguardo ma sai bene che i cinghiali che gli orsi della zona difficilmente si avventurano vicino a tanta gente. sono ad una trentina di metri di distanza, presto scapperanno @Bhall Spoiler: il frullio delle ali dei volatili ti stupisce, portandoti a girarti, così da farti osservare il bosco alle tue spalle. è un attimo, ma vedi chiaramente il freddo bagliore dell'acciaio fra il verde delle piante. acuendo i tuoi sensi percepisci i suoni di alcune voci sommesse che confabulano. staranno a 20-25 metri, ma non riesci a capire se sono soldati, bambini o fanciulle che si nascondo nel verde. forse quel bagliore era semplicemente uno specchietto che riflettesse la luce, oppure era la punta di una lancia come ti era sembrato all'inizio? dei cacciatori o dei briganti? Spoiler: le azioni lasciatele pubbliche, in spoiler solo cose "segrete"
Caius Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 alla vista di quel stormo di uccelli che vola e poi delle lame che sembrano sbucare nel verde Bhall si alza di scatto in piedi,in preda all'ansia. Poi cerca di capire meglio la situazione,saranno dei semplici bambini che giocano? poi ripensa alle parole dette dal nano,su degli orchi che vogliono mettere le mani su questa luogo... meglio non farsi prendere dal panico. Tuttavia non saprei come comportarmi di fronte ad un'attacco improvviso,non posso cadere proprio ora,devo andarmene,al più presto! detto questo Bhall monta a cavallo,anche se non si è ancora del tutto riposato,e lo fà andare dalla parte opposta di dove ha visto quei riflessi che potrebbero assomigliare a delle lame,ma sempre in direzione di winterheaven
Acul Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Spoiler: giusto per evitare incomprensioni un ruond sapete tutti dura pochi secondi per cui bhall monta a cavallo e fa pochi passi, entro il tempo che tocca a chacho
chacho2 Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 "Proprio adesso che avevo quasi finito ! Speriamo non sia niente di grave ma è meglio controllare..." Appoggio la borraccia e mi lancio in una rapida serie di gesti e parole mentre aguzzo la vista dove ho visto lo stormo alzarsi Spoiler: (livello di magia 1 + Distanza 0 + Intensità 1)*Durata 2 = 4 EM(EM rimanente:31) in pratica per 50 secondi sono in grado di vedere i dettagli a 30m
Caius Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 @TUTTI: Spoiler: io proseguo la mia stessa azione di prima
Acul Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 velocemente i rumori fra i cespugli si fanno più vicini, iniziando a mettere in agitazione i buoi che tirano i carri dei contadini, che sospettosi iniziano a guardare verso la boscaglia, tirandosi in disparte. l'incantesimo lanciato da Amrod ha normale effetto, sebbene su può notare che gli occhi del mezz'elfo rilucono lievemente. con la capacità acquisita magicamente riesci a vedere nitidamente alcune lance, mentre fra il verde del sottobosco individui rapidi scorci di creature poco più alte di un nano dalla pelle squamosa rossiccia. sono coperti dalla fitta boscaglia, quindi anche la tua vista potenziata non ti permette di metterli bene a fuoco, per quanto tu veda con precisione i pochi dettagli in vista. in pochi secondi, quando Bhall a mala pena è salito a cavallo ed ha iniziato a muoversi, vedete un giavellotto volar via da dietro le piante, andandosi a piantare a terra, discretamente lontano da tutti gli astanti. arrivato il proiettile le massaie iniziano a scappare come forsennate, allontanandosi dal tratto aggredito, correndo lungo la strada aiuto un attacco! i briganti! gli orchetti! sono venuti ad ucciderci! grida la marmaglia terrorizzata, mentre anche i contadini rapidamente cercano di mettere in moto i propri carri. fermi tutti! grida una voce, parlando in comune, con un accento molto marcato. se desiderate sopravvivere state fermi ed arrendetevi, saremo clementi rimarca una voce diversa, l'accento è simile, potete percepire le lettere sibillanti, come le pronunciasse un serpente. mentre vengono pronunciate le parole sbucano dal bosco quattro coboldi. degli sgradevoli animali, umanoidi di origine draconica, poco più alti un nano e decisamente più magri, con la testa da lucertola coperta di scaglie. i loro occhietti rossi scrutano i presenti, soffermandosi per qualche secondo su di voi persone armate per bene immaginate stiano pensando. al centro è uno dalle scaglie color ruggine, che tiene al fianco una daga, essendo quello che sta più avanti, ed inoltre data l'espressione autoritaria che ha assunto ritenete sia il capo. ai fianchi lo seguono tre suoi consanguinei, dall'aria meno sveglia, con le scaglie rosso cupo: due armati di lancia e giavellotto, ed il terzo armata di sola lancia, protetti tutti da un semplice scudo. Dok, recupera il giavellotto abbaia secco il capo agli ordini Skoton borbotta quello, avanzando per andare a recuperare l'arma infilata nel terreno. tutti e quattro sono vestiti con un semplice straccio che gli avvolge la vita, da cui sbuca una sottile coda oscillante. intanto il gruppetto di contadini si è congelato, donne e uomini tutti raggruppati attorno ai carri, troppo timorosi per fuggire. solo il nano, con aria truce fa un passo avanti, mostrando il pugno ai mostri dannati coboldi, andatevene a razziare altri innocenti se ci tenete alle vostre testaccie pelate! esclama rabbioso, gonfiando i poderosi muscoli @Amrod Spoiler: quattro coboldi? strano avresti giurato di aver visto una pelle dal colore rosso più brillante, qui invece ci sono ruggine e rosso cupo... decisamente sospetto
Caius Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 vengo colto di sopresa dall'improvviso giavelotto scagliato per terra. Poi vedo sbucare quattro coboldi,una di loro cammina a testa alta,soffermandosi a guardare me e un'altro,che per un'attimo guardo anche io è decisamente ben armato,chissà chi è in realtà poi sento il nano rispondergli sbruscamente teste pelate?Che insulto di poco conto subito dopo dico: diteci cosa volete affermo con un gran tono. riflettiamo,se dovesse inziare un combattimento siamo io,il ragazzo vicino a me e il nano,che sembrano tutti e due abbastanza forti. Prima ho sentito pronunciare dal ragazzo alcune arcane parole,quindi è uno stregone. Senza considerare dell'eventuale aiuto di alcuni contadini che potrebbero mettersi dei tirare sassi ai nemici. Ma forse non sono solo loro....
chacho2 Inviato 23 Aprile 2012 Segnala Inviato 23 Aprile 2012 Dico sottovoce al nano "Non sono solo loro c'è qualcun'altro ma non riesco a vedere bene,cerco di prendere tempo" Faccio un passo avanti e dico ad alta voce "Siete molto vicini alla capitale,se per caso passasse una pattuglia voi sareste morti e anche adesso siete solo in 4 come pensate di avere la meglio ?" Nel frattempo continuo ad osservare la boscaglia per vedere se riesco a scorgere ancora qualcosa
Acul Inviato 23 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2012 il capo lancia uno sguardo seccato a bhall, degnandosi di rispondere con tono subdolo Tutto! ecco cosa vogliamo, e adesso mollate le armi se non volete che vi apriamo altri buchi apparte la vostra inutile bocca! afferma sprezzante, senza ancora metter mano alle proprie armi. il nano si piega leggermente verso di te Amrod, sussurrandoti le pattuglie non passano mai... la guardia è poco più che una reliquia dei tempi passati, preparati a combattere, o a correre passandosi una mano sulla barba esclama verso gli aggressori guai a voi! io me ne andrei prima che le cose si facciano brutte per voi, dannati coboldi! esprimendosi con voce tonante ancora una volta prende parola il capo dei coboldi, scrutando con i propri piccoli occhi iniettati di sangue Sut... mostra a questo sudicio elfo come pensiamo di avere la meglio! se la ride, mentre il coboldo alla sua sinistra maneggia con destrezza il giavellotto, scagliandolo veloce come il fulmine contro Amrod Spoiler: Tiro iniziativa: Bhall 13 + 1d10(8) = 21 Amrod 13 + 1d10(3) = 16, per favore seguite la turnazione secondo iniziativa fichè siamo in combattimento (ancora non ho tirato l'iniziativa per i vari coboldi, non la tiro finchè non so come vi comportate) @Amrod Spoiler: bè semplice: il coboldo ti scaglia contro il giavellotto, come reagisci? schivi/pari/fai altre cose fichissime... pronunciati Tiro d'attacco: armi da lancio 11 + 1d10(8) = 18 -ovviamente i dadi per te li tiro cmq io^^-
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.