Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

Ho editato il post sopra per la build che suggerivo.

Ho poi controllato nei manuali dai quali puoi attingere e, salvo mie sviste (possibilissime visto l'orario), non ho trovato granchè a livello di CdP per sostituire il Maestro Tiratore con qualcosa di più furtivo o caratteristico.

Le più utili da valutare credo siano queste:

- Spia: te l'hanno già consigliata, ma la aggiungo anche io perchè mi sembra l'unica CdP per un ladro/spia o comunque molto attento al non farsi beccare.

- Lama invisibile: Pro: 5 livelli con 3d6 di furtivo per i pugnali e BAB pieno, quindi perfettamente incastrabile in sostituzione del Maestro; Contro: Un talento in più per l'accesso, dado vita basso (d6), capacità di classe inutili (a parte forse Ferita Sanguinante) perchè basate sul fintare che però si sfrutta in mischia.

- Ladro dell'ombra di Amn: anche questa d6 alla vita ma con BAB medio, però ha a suo vantaggio un accesso facile, 3d6 al furtivo in 5 livelli e 2 talenti bonus. Infine concede aumenti per la reputazione che se il master ti concede Autorità magari non è nemmeno una brutta cosa.

In soldoni tra le 3 io personalmente preferisco l'ultima.

Quindi con la build del post precedente puoi fare un fracello di attacchi a round prendendo la serie di combattere con 2 armi e grazie ai trucchi del Maestro Tiratore;

Se invece preferisci fare meno attacchi e un po più dadi da furtivo una soluzione potrebbe essere:

Rodomonte 1 / Ladro 3 / Rodomonte 1 / LdOA 5 / Whisperknife 10 (LdOA e Whisperknife puoi gestirti come preferisci l'ordine in cui prenderle)

E come già detto ce la vedrei bene pure con Autorità questa build se riesci ad avere un punteggio di Carisma almeno medio.

Altra soluzione potrebbe essere:

Rodomonte 1 / Ladro 3 / Rodomonte 1 / LdOA 3 / Lama Invisibile 2 / Whisperknife 10

Se sei di allienamento buono vedi se il master ti concede di accedere al Libro delle imprese eroiche anche se non l'ho visto in lista, li trovi Bacio della Ninfa che a me piace molto e quando riesco a incastrarlo lo prendo sempre, e può essere utile Colpo Consacrato che ti permette di usare d8 al posto dei d6 sui danni da furtivo contro malvagi.

Infine noto ora che magari ho scritto tutte queste cose per niente perchè non hai in elenco manuali Arcani Rivelati dove si trovano i Difetti! Detto ciò ti consiglio caldamente di corrompere il master almeno per l'utilizzo di questi, avido di talenti come sono non me li faccio mai mancare.

Questi sono tutti suggerimenti a gusto mio, spero qualche idea ti piaccia, personalmente sto giocando una campagna dove il ladro del mio party sta usando proprio la prima build che ho postato, quella Maestro tiratore + Whisperknife e vedo che funziona molto bene, con gli incantamenti giusti sui pugnali fai cose davvero ottime, l'unica pecca è che ha un costo parecchio alto per l'equipaggiamento via via che sale di livello, ma si sa, i ladri servono anche a rubare :D;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Koalo, abbiamo giocato insieme in Reami Dimenticati (ero Amos Calcifer) e adesso siamo entrambi appena approdati a Tales of the Silver Sword, in cui gioc Ieriyn Shaundrall. Tu giocherai sempre l'halfling; ma io sono sempre un mercante! :D

Però ti aggiorno una dritta: sono in prossima implementazione i manuali Complete Champion, Complete Mage e complete scroundel....specialmente l'ultimo ti da tante possilbilità per il ladro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco di recuperare l'esploratore di dungeon, cdp ottimamente bilanciata e molto carina su Il Canto e il Silenzio, manualetto 3.0. Non ricordo se è stata convertita per 3.5, ma anche non lo fosse, ritengo, a memoria, che non sdia necessario un gran lavoro. Cercala, se ti attira ne parliamo.

L'esploratore di dungeon è stato adattato alla 3.5 si trova sul perfetto avventuriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Koalo, abbiamo giocato insieme in Reami Dimenticati (ero Amos Calcifer) e adesso siamo entrambi appena approdati a Tales of the Silver Sword, in cui gioc Ieriyn Shaundrall. Tu giocherai sempre l'halfling; ma io sono sempre un mercante! :D

Però ti aggiorno una dritta: sono in prossima implementazione i manuali Complete Champion, Complete Mage e complete scroundel....specialmente l'ultimo ti da tante possilbilità per il ladro!

Nooo Amos anche tu in Toss? Dai che piacere, sono davvero contento, eri uno dei migliori ;)

Beh la dritta che mi hai dato è notevole, dal complete scoundrel (ma il manuale in italiano come si chiama?) potrei attingere molto.

Intanto ringrazio Hitmoneky per la davvero esaustiva risposta, mi hai dato un sacco di dritte (tra cui quella del ladro d'ombra dell'Amn che pensavo non fosse implementata dove gioco ed invece c'è :)

Ma Maestro tiratore e Whisperknife (in quale manuale lo trovo?) come si ottengono? Devo per forza essere rodomonte?

Il problema è che io sono già partito come ladro, potrei poi biclassare rodomonte ma mi sembra una classe che snaturi un pò il ladro come lo interpreto io, non so mi sa di spadaccino o cmq uno che combatte in mischia, snaturerebbe il mio pg non trovi? :)

Comunque mi studio per bene le tue proposte che trovo molto interessanti, poi se davvero si potrà attingere anche dal complete scoundrel allora beh..... fatevi avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se me lo dici tu, è un complimentone! grazie; ma sono solo un giocatorino, io! ^^

Vediamo, dal Complete scoundrel (non c'è tradotto in Italiano; ma solo in inglese: la traduzione per la land è stato fatto appositamente), c'è il notevole talento Daring Outlow, che permette di sommare i livelli da Ladro e da Rodomonte per quello che riguarda i bonus a schivare del rodomonte e gli attacchi furtivi del ladro. In pratica, con quattro sei livelli da ladro e tre da rodomonte, avresti 5d6 di furtivo e +2 bonus di schivare. Se proprio non tolleri il rodomonte, però, non serve.

c'è il talento Craven, poi, dal manuale Champion of Ruin, che aggiunge un danno al furtivo per ogni livello del personaggio (Non da ladro, he?! +1 danno per livello del PERSONAGGIO! sgravissimo); ma da un -2 ai TS contro paura....ci si stà comodamente dentro, direi! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Hitmoneky per la davvero esaustiva risposta, mi hai dato un sacco di dritte (tra cui quella del ladro d'ombra dell'Amn che pensavo non fosse implementata dove gioco ed invece c'è :)

Prego ;-)

Ma Maestro tiratore e Whisperknife (in quale manuale lo trovo?) come si ottengono? Devo per forza essere rodomonte?

Il problema è che io sono già partito come ladro, potrei poi biclassare rodomonte ma mi sembra una classe che snaturi un pò il ladro come lo interpreto io, non so mi sa di spadaccino o cmq uno che combatte in mischia, snaturerebbe il mio pg non trovi? :)

Maestro tiratore lo trovi in Perfetto Combattente, Whisperknife in Races of the Wild.

Rodomonte non è obbligatorio, al suo posto puoi prendere 2 livelli da Guerriero ottenendo pure un talento in più che è vantaggioso, ti spiego meglio il perchè di queste 2 scelte:

prendere una di queste 2 classi è necessario per sfruttare il Bab alto e i talenti concessi che ti servono come prerequisiti per entrare nelle CdP al momento giusto.

Rodomonte: Al primo livello ottieni Arma accurata che è un prerequisito per il Whisperknife, ha il bab pieno e se riesci con il talento Daring Outlaw come succerisce RexCronos puoi far stackare i livelli con quelli da ladro guadagnando un dado da furtivo.

Guerriero: anche qua bab pieno e 2 talenti in 2 livelli, uno dovrà per forza essere Arma accurata e ne avanza uno con il quale puoi prendere ciò che vuoi, il guerriero invece non puoi farlo stackare per i furtivi.

Comunque il Rodomonte vedilo più come un combattente leggero che sfrutta agilità e astuzia per battere il nemico, non dev'essere per forza da mischia, non credo lo snaturerebbe anche per via del fatto che hanno creato talenti apposta per rendere sinergica la classe con quella del ladro, cosa giusta visto che i loro punti di forza sono gli stessi (astuzia e agilità).

In ogni caso entrambe le classi vanno bene e sono solo 2 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho studiato con cura le vostre preziosissime risposte (a proposito, Rex hai ricevuto il mio MP?).

Devo dire che siete dei fenomeni, temo che io non ci arriverò mai al vostro livello di conoscenza :D

Ho notato che il Daring Outlaw è quasi un must, e pure il Craven non scherza, anzi...;

ma il problema resta lo stesso, che vale anche per il Rodomonte, Guerriero, Maestro tiratore e Whisperknife: sono ideali ed ottimizzano comunque gli attacchi in mischia (o con il coltello se è a distanza) ma non quelli con l'arco :(

Io non ce lo vedo un rodomonte che danza sinuoso dalla distanza usando un arco, mi pare inutile XD

Tutti i talenti e classi che mi avete suggerito sono stupendi ma tendono sempre a prediligere l'attacco in mischia, per sfruttare al meglio l'arco ed il comattimento dalla distanza non trovo nulla, quindi mi toccherebbe prendere quanti più talenti possibili che favoriscano l'uso dell'arco. Correggetemi se mi sbaglio ovviamente.

Vi faccio un esempio di azione ideale per il mio pg, giusto per farvi capire la mia mente bacata:

"Koalo riesce a superare la stretta sorveglianza delle guardie sfruttando l'ombra e l'oscurità ed introducendosi di notte nella caverna misteriosa e ben protetta all'entrata; si avventura nel dungeon sempre più in profondità superando trappole nascoste e scovando pareti ben celate, giungendo fino a dove nessuno era riuscito ad arrivare vivo.

Nascosto ed invisibile agli occhi nemici riesce a vedere la preziosa reliquia che però è circondata da numerose bestie assatanate, ecco quindi che l'unica soluzione è prendere il suo arco e cogliere di sorpresa le bestie colpendole a morte nei loro punti vitali senza che queste abbiano il tempo di raggiungerlo (l'ideale sarebbe colpirle e nascondersi di nuovo ma so che è una cosa da liv. epico, quindi annullate questa parentesi).

Con le sue frecce micidiali le belve tramortiscono al suolo e, dopo aver disinnescato e superato agilmente l'ultima micidiale trappola, giunge e raccoglie il prezioso oggetto che si rivela essere un eccezionale Giaco in mithral +5 ah ah ah :D"

Vabbè ormai ci siamo capiti, questo sarebbe l'ideale, resta il fatto che io mi sono copiato tutte le vostre preziose risposte in un documento word dal titolo: "Esempi di come sviluppare perfettamente un ladro" :)

Ammetto cmq che rodomonte e ladro dell'ombra dell'Amn sono davvero intriganti, ammetto pure che non ho capito bene cosa fa il Daring Outlow :(

EDIT: scusate ma, come mai nessuno ha nominato la classe Esploratore ed Infiltrato del canto notturno? Fanno troppo pena oppure sono quasi cloni del ladro e dunque sarebbe uno spreco? (forse è la seconda mi sa)

EDIT2: attenzione, come direbbe il buon Ameri: Clamoroso al Cibali!!!! - Ma ora mi sono accorto che nelle ambientazioni ammesse ci sono anche le Marche D'argento, e lì non c'è la cdp Arciere infallibile che risolverebbe tutti i miei problemi inerente il filone attacco a distanza???? Dove sta la magagna? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve molto il nostro "livello di conoscenza": come sai bene. sulle land OnLine conta più l'interpretazione che la build; e quella mia è solo un vezzo da maniaco delle regole. XD

Arciere infallibile è davvero un ottima CdP; inoltre ti copre in un altro dei settori che una build regolare trascurerebbe rispetto ad una build OnLine (vale a dire il sistema di arrotondare i soldini attraverso l'arcieria, dato che come sai in un GdR online non trovi tesori di drago ad ogni angolo); ma la magagna è...che ci entri tardino: devi avere un BAB di +7; il che vuol dire che ci entri al 7° livello se non perdi nemmeno un punto di BAB (quindi salendo da ranger o da guerriero); all'ottavo, se prendi (diciamo) quattro livelli da ladro e quattro da guerriero (o quattro da ranger; o ancora dua da guerriero e due da ranger). al nono con otto da ladro e uno da ranger o da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che siete dei fenomeni, temo che io non ci arriverò mai al vostro livello di conoscenza

Ahah guarda ti assicuro che il mio livello di conoscenza non è chissà quanto grande :D, ho potuto suggerirti tutte quelle cose solo perchè avevo creato una build simile per un membro del party con il quale sto giocando via skype in questo periodo :-p

Ma torniamo al tuo ladro:

Ho notato che il Daring Outlaw è quasi un must, e pure il Craven non scherza

Daring Outlaw è adatto per creare un pg da mischia, quindi per te penso ci siano scelte migliori.

Craven è sempre un ottimo modo di alzare i danni da furtivo.

Rodomonte, Guerriero, Maestro tiratore e Whisperknife: sono ideali ed ottimizzano comunque gli attacchi in mischia

No queste classi buildate come le avevo messe sono buone per le armi da lancio a distanza e basta, le 2 CdP sono incentrate su quello e con quelle ci fai 15 livelli su 20 :-)

Io non ce lo vedo un rodomonte che danza sinuoso dalla distanza usando un arco, mi pare inutile

Difatti il rodomonte non c'azzecca niente con l'arco, era tra i consigli per il tipo di build che avevo proposto, per l'arco c'è altro.

(l'ideale sarebbe colpirle e nascondersi di nuovo ma so che è una cosa da liv. epico, quindi annullate questa parentesi).

Non è affatto una cosa da livello epico tranquillo :yes:, ma ci torniamo tra un po sull'arco.

ammetto pure che non ho capito bene cosa fa il Daring Outlow

Daring Outlaw ha come prerequisiti 2d6 di furtivo e Grazia +1 (che è una capacità di classe del Rodomonte), in pratica generalmente puoi prenderlo solo quando hai 2 livelli da Rodomonte e 3 da ladro. Il suo beneficio è che ti permette di sommare tutti i livelli da Ladro e da Rodomonte che hai preso e che prenderesti succesivamente ai fini del calcolo dei bonus che ti vengono concessi appunto dalle 2 suddette capacità di classe: Grazia e Attacco furtivo

come mai nessuno ha nominato la classe Esploratore ed Infiltrato del canto notturno

L'Esploratore è una classe che mi piace molto ed è anche perfetta per il tiro con l'arco, ci sarebbe anche un talento, Swift Ambusher, che ti permette di "unire" i furtivi del ladro e la schermaglia dell'esploratore allo stesso modo di come ti ho spiegato prima per Daring Outlaw. Creare un ladro esploratore forse in effetti sarebbe la soluzione ideale per te, il problema è che secondo me non è gran che facile da utilizzare ne semplicissimo da ottimizzare. Per funzionare bene deve sempre muoversi e difficilmente se ne starà nascosto, e soffre pure di un BAB non all'altezza di un combattente. Ma di certo non è impossibile, vedo se posso darti consigli al riguardo dopo che avrò valutato meglio.

L'infiltrato del canto notturno è una classe che non ha utilità, invece il Militante del canto notturno può avere la sua utilità, io ne prenderei il primo livello in qualche build per aumentare il furtivo.

Detto ciò, per me l'ottimizzazione dell'utilizzo dell'arco con il ladro è attraverso l'Iniziato dell'ordine dell'arco, con una build incentrata su iniziato se ne esce un ottimo arciere, con BAB finale +19, +5d8 di precisione a distanza e +6d6+20 di furtivo, una costruzione del genere però secondo me assomiglia più ad un arciere che fa furtivi più che un ladro arciere, se capisci cosa intendo, e la cosa si riscontra sopratutto nel fatto che perderesti veramente molti punti abilità in quanto per 12/13 livelli le classi che prenderesti ne concedono 2+int e con una lista pietosa, il che ti farebbe perdere molta molta versatilità fuori combattimento, almeno per come la vedo io, quindi, ammeno che la cosa non ti interessi non mi metto a buildartela.

Il ladro esploratore (lo Swift Ambusher) sembra quindi la cosa più vicina a quello che cerchi come ideologia, ma come ho detto mi riservo prima di valutarla e pensarla bene prima di darti suggerimenti al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hit e Rex, sempre fantastici!! :)

Hit non so se hai letto la risposta di Rex riguardo la possibile implementazione della cdp Arciere Infallibile (penso sarebbe perfetta per me) che però presuppone davvero un Bab altissimo e dunque dovrei biclassare ranger o guerriero e non mi attirano molto.

Ma secondo voi (chiedo ovviamente anche a Rex), potrei fare sia Ladro dell'Ombra dell'Amn e poi Arciere Infallibile? Perchè queste mi pare siano proprio le due cdp che incarnano il mio pg per come vorrei che fosse nei due suoi fattori principali: azioni di furtività e arco, non so se mi sono fatto capire :D

In effetti militante del canto notturno sembra parecchio interessante anche considerando che ho già preso iniziativa migliorata come primo talento.

Comunque Hit attendo sia tue notizie sul ladro esploratore anche se in effetti non è l'ideale muoversi di continuo per utilizzare schermaglia, fammi sapere anche come poter attuare la combo: tirare con l'arco e poi nascondersi, il tutto nella stessa azione :)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Arciere infallibile è CdP per arcieri molto carina secondo me, ha però un problema sostanziale, è della 3.0 e non mi sembra ci siano aggiornamenti alla 3.5 (almeno io non ne ho mai visti)

Questo non significa che non si possa riadattarla qui tra di noi con un po di buon senso, però poi servirebbe sempre l'approvazione del tuo master perchè non sarebbe materiale ufficiale.

A parte la revisione come hai detto tu il problema sarebbe che è pensata più per una build da combattente puro, quindi con BAB alto, e tu anche se prendessi mettiamo caso un solo livello da ladro perderesti un livello di ingresso per via del BAB +0 al primo livello da ladro. Oltretutto anche se tu facessi così poi sarebbe più come per la buld su Iniziato dell'ordine dell'arco dove perderesti veramente molti punti abilità diventando un arciere con un po di furtivi più che un ladro.

In ogni caso ti piacesse incentrarti più su una build del genere credo alla fine sarebbe più conveniente sviluppare al massimo l'Iniziato piuttosto dell'arciere infallibile, o comunque creare una build dove si miscelano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. per quanto riguarda un esploratore ladro l'idea migliore sarebbe questa IMHO:

Halfling cuoreforte (per il talento bonus)

lv1 Ladro 1 - Tiro ravvicinato + Tiro preciso (talento bonus razza)

lv2 Esploratore 1 -

lv3 Esploratore 2 - Craven

lv4 Esploratore 3 -

lv5 Esploratore 4 - Swift Ambusher (talento bonus esploratore)

lv6 Ladro 2 - Tiro rapido

lv7 Chierico cenobita 1 - Travel devotion + Knowledge devotion (talenti di dominio da Complete Champion)

lv8 Ladro 3 -

lv9 Ladro 4 - Dead eye (talento preso dal Dragon magazine compendium)

lv10 Ladro 5 -

lv11 Ladro 6 -

lv12 Ladro 7 - Tiro multiplo

lv13 Ladro 8 -

lv14 Ladro 9 -

lv15 Ladro 10 - Tiro multiplo migliorato (da Manuale completo delle arti psioniche)

lv16 Ladro 11 -

lv17 Ladro 12 -

lv18 Ladro 13 - Tiro rapido migliorato (da Perfetto combattente)

lv19 Ladro 14 -

Lv20 Ladro 15 -

Premessa: La build l'ho presa dalla guida al ladro di questo stesso forum, io ho rimaneggiato solo l'ordine di entrata nelle classi e i talenti, per me resta comunque il modo migliore per buildare questo tipo di pg.

Considerazioni:

- BAB finale di +14 quindi bassetto; se riesci a sfruttare bene la build per puoi aggiungere un buon apporto di danni con +8d6+20 da furtivo e +5d6 da schermaglia; in più sfruttando schermaglia avresti anche un +5 alla CA che certo non ti fa male;

- Non è semplicissimo far conciliare il furtivo e la schermaglia, in quanto devi riuscire a muoverti (per la schermaglia) e negargli in qualche modo la Destrezza alla CA (per il furtivo) tutto nello stesso momento; per riuscire al meglio in questo un consiglio che posso darti è quello di scegliere accuratamente l'equipaggiamento e gli oggetti magici con l'avanzare dei livelli, in quanto ti possono aiutare TANTISSIMO a questo scopo;

- Chierico cenobita: ti chiederai il perchè del chierico. Allora: il cenobita è una variante del chierico normale che si trova su Arcani Rivelati e che in soldoni ti permette di accedere ottenere il dominio della conoscenza come dominio bonus al primo livello, quindi grazie ad esso possiamo accedere a 3 domini da chierico quando prendiamo questa classe, questi domini ci servono per essere scambiati con i talenti di dominio del Complete Champion, quindi è molto importante scegliere la divinità con i domini giusti. A noi interessa scambiare il dominio Conoscenze (che abbiamo qualsiasi sia la divinità) per il talento Knowledge devotion e il dominio Viaggio (quindi dobbiamo prendere una divinità con questo dominio) per il talento Travel devotion.

E ora ti chiederai, che te ne fai di questi talenti di dominio?

Knowledge devotion ti permette di sopperire in parte al tuo BAB basso (per sfruttarlo al meglio devi tenere le molte conoscenze ad almeno un 15 gradi, ma con i tantissimi PA che hai non è difficile.

Travel devotion invece ti aiuta tantissimo con la schermaglia, una volta al giorno per un minuto da quando lo attivi ti concede di muoverti alla tua piena velocità come azione veloce, così facendo puoi muoverti e fare un attacco completo sfruttando tiro rapido oppure muoverti fare un attacco standard sfruttando tiro multiplo e poi muoverti di nuovo. Senza travel devotion o qualche altro trucchetto per attivare schermaglia non è sempre facilissimo sfruttarla al meglio.

- Arma consigliata Arco lungo composito.

Sempre riguardandomi la guida al ladro ho notato poi un esempio di build alla quale non avevo mai fatto caso e che secondo me fa al caso tuo, forse anche più di quella appena proposta.

Prossimamente provvedo ad illustrartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hit, davvero non so come ringraziarti, però la tua ottima build è costruita su due fattori che non posso alterare: ho un hin piedelesti (e non cuoreforte) ed il chierico chenobita non è nella lista dei manuali utilizzabili.

Dovremmo quindi vedere se si può fare altro con l'esploratore o passare direttamente alle cdp ladro delle ombre dell'amn, infiltrato del canto notturno o arciere infallibile (ma quest'ultimo è troppo complicato mi sa).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che il tuo DM non dia penalità ai PE per il multiclass, perchè quel livello da cenobita contro i 4 da esploratore te ne danno parecchia

Giusta considerazione che mi son scordato di annotare a fine build, grazie..

In ogni caso non può utilizzarla..

@koalo: ma quindi presumo tu abbia già cominciato a giocare col pg a livello 1 se non ti è possibile cambiare razza all'halfling giusto?

Il chierico cenobita comunque serve solo a poter sfruttare più facilmente la schermaglia, se quello è un problema è eliminabile non è obbligatorio, solo che tocca affidarsi ancora di più agli item per lo sfruttamento della capacità suddetta.

Il fatto della razza se non puoi cambiarla e non puoi usare i difetti del manuale Arcani Rivelati bisogna cambiare un po le cose.. si può modificare la build così:

Ladro 1 / Esploratore 4 / Ladro 15

La nuova sequenza dei talenti sarebbe questa:

lv1 - Tiro ravvicinato

lv3 - Tiro preciso

lv4 - Swift ambusher (talento bonus dell'esploratore)

lv6 - Tiro rapido

lv9 - Tiro multiplo

lv12 - Craven

lv15 - Tiro multiplo migliorato + Dead eye (per prendere il secondo talento sfrutta la Capacità Speciale del ladro)

lv18 - Tiro rapido migliorato

Infine, se non vuoi usare le capacità speciali del ladro per prendere talenti puoi scartare Dead eye che non è obbligatorio, ma se riesci a metterlo ovviamente è una buona cosa.

EDIT: con questa costruzione l'unica cosa che dovete chiedere è per Dead eye se può prenderlo dal Dragon Magazine compendium. Per il resto dovrebbe essere tutto regolare e ora non subiresti neppure la penalità ai PE che col cenobita avresti patito. Ma scegliti bene gli oggetti magici che vorrai avere più avanti e accordati col master per vedere se te li farà avere perchè se levi anche gli item giusti è dura usare discretamente questa build.

In ogni caso sto preparando un altra build che forse ti va meglio ancora. Datemi n'altra mezza giornata e ve la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un ladro dell’ombra Ha requisiti abbordabili: Abilità Intimidire 3 gradi; Muoversi Silenziosamente 3 gradi; Nascondersi 8 gradi; Raccogliere Informazioni 3 gradi; Raggirare 3 gradi. Talenti Persuasivo (+2 alle prove di Intimidire e Raggirare…che pippa! XD) e l’appartenenza in ON ad una gilda dei ladri dell’ombra (te la risolvi via background).

La CdP del Ldro dell’Ombra di Amn, è una classe basata su alcune leggere modifiche al ladro, che conferiscono un paio di talenti bonus in più da una lista specifica; permette di accedere a Schivare Prodigioso Migliorato un livello prima del ladro; ritarda 1d6 danni furtivi di un livello (anche se si può fixare con uno dei talenti bonus e avere 1d6 un livello prima, invece che dopo); e conferisce un boost al talento Autorità, per calcolare il numero e la potenza dei gregari (ricorda, comunque, che su TOSS, Autorità è utilizzabile solo dal 15° livello, invece che dal 6°). BAB rimane identico, identici i Punti Abilità, i TS ed i punti ferita.

Sporcare il ladro con un livello, viene quasi obbligatorio, perché altrimenti perdi 1 punto di BAB, essendo il livello minimo con cui accedere alla CdP il 5° (a causa degli 8 gradi necessari come requisito all’abilità nascondersi); ma, via, un livellino da guerriero (o qualunque altra classe con BAB pieno; ma il guerriero ci da il talento bonus che ci piace) non ha mai fatto male a nessuno! XD

Per entrare in tutte e due le CdP, ti occorrono 5 talenti (Estrazione Rapida, Tiro Lontano, Tiro Preciso e Tiro Ravvicinato per l’Arciere Infallibile; e Persuasivo per il Ladro dell’ombra di Amn), il che vuol dire che a meno che tu non ti faccia un Halfling Cuoreforte che ti da un talento bonus (i cambiamenti al PG sono gratis fino ai 500 px; dopo devi pagare in px, per cambiare qualcosa), entreresti nella CdP dell’Arciere Infallibile solo dopo il 12° livello, perché nessuno dei talenti bonus della lista del Ladro dell’ombra è utile allo scopo.

1° Lad Estrazione Rapida - Persuasivo (sneak 1d6)

2° Grr Tiro Preciso

3° Lad Tiro Ravvicinato

4° Lad (sneak 2d6)

5° Lad

6° Loa Persuasivo (sneak 3d6)

7° Loa Arma accurate (o arma focalizzata Arco)

8° Loa (sneak 4d6)

9° Loa Tiro Lontano - Combattere alla Cieca

10° Arc (sneak 5d6)

Dal decimo in poi, avanzeresti come Arciere Infallibile: il Ladro dell’ombra di Amn ha solo cinque livelli e, oltre al d6 di furtivi, ti da un ulteriore (altri, li ottenevi già al 3° e 4° livello della CdP) punto di Reputazione che ti serve se decidi di prendere il talento Autorità al 15° livello. L’arciere infallibile ce la infileresti solo dal 9° livello in poi, perché il a quel livello arriveresti al BAB +7 requisito per la CdP. Se ti piace così, si può giocare: non saresti il massimo e diventeresti efficace tardino; ma ci starebbe tuto quello che chiedi.

A me, comunque, piaceva più il concetto del Wishper Knight lanciatore di coltelli di HITMonkey; anche lo avrei modificato, rispetto alla sua proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...