Blackstorm Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Il mio problema con il bear warrior è che prendi un barbaro, una classe che come ruolo primario ha fare danni, TANTI, e cerchi di trasformarlo in qualcosa che non è il suo "ruolo" e che può essere "riempito" e reso meglio da altre classi, druido in primis. Stai suggerendo che il combattente orso non fa danno? Poi ovviamente chiunque è libero di giocare quello che meglio crede come meglio crede, ma alla domanda "qual'è il migliore tra i due", il frenzied berserker vince a mani basse. E l'op ha chiesto qual'era meglio. Esatto. Il problema è che nessuno ha chiesto per COSA è meglio. Un lottatore è molto meglio come ocmbattente orso, fai una matassa di danni in più. Un charger è meglio il BF per via del poderoso supremo. Uno che dura e riesce a far eun minimo di tattica è meglio il combattente orso, uno che deve star lì a pigliare solo ceffoni e basta, meglio il BF. Il berserker non direi che vince a mani basse. Se guardi solo il danno si, ok, ma dopo? Se ti muore una sessione si e l'altra pure? Il rapporto spesa/danno va decisamente a favore del combattente orso.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Veramente l'orso di danni ne fa tanti. Dipende da come lo ottimizzi, comunque le centinaia sono all'ordine del giorno. Poi il bear Warrior non ha la Furia Immortale ma a differenza del Berserker con Shock Trooper può aspirare ad avere una sopravvivenza in termini di CA. Perché è vero, il charger con Shock Trooper quando è il suo turno riesce a usare il Poderoso al massimo senza il rischio di mancare abbassandosi di 20 la CA. Ma questo significa anche che tutti gli altri, quando è il loro turno, possono fare lo stesso con lui senza rischio di mancare, visto che si è abbassato da solo di 20 la CA. In pratica c'è una retribuzione. Dirai, tanto non muore. Però pesa sul gruppo in termini di cure e rischia di morire alla fine della Furia. 1
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Dovrebbe usare gomitate, testate, ginocchiate o altro che è un po ridicolo per un orso Il primo livello sostitutivo da Goliath Barbaro si sommerebbe/unirebbe alla trasformazione del bear warrior invece? (non ho i libri dietro al momento) A quanto mi risulta, no. Infatti la forma di Orso, secondo le errata, è un modo alternativo di andare in Ira e non è limitato agli usi al giorno previsti dalla tabella. Puoi usare le normali Ire per andare in forma di Orso e viceversa. Quindi se vai in forma di Orso non sei propriamente in Ira, e l'Ira Montana non funziona. (dovrebbe invece funzionare il talento Ira Audace) Differente è la Furia del Berserker che è una capacità a sé, e può essere attivata insieme a qualsiasi altra capacità simile, sia essa un'Ira o una forma di Orso.
Force Missile Mage Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Io non riesco ad aver chiaro il concetto riguardante Ira e Furia.. Cioè, nel paragrafo che parla della Forma di orso, si parla indistintamente di Ira o di Furia, chiamandole in modo specifico in entrambi i nomi o riferendosi ad entrambe genericamente con "una capacità d'ira". Ad esempio, "Un combattente orso può trasformarsi in un orso mentre è in preda all'ira o alla furia".
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Ah, è vero, dimenticavo questo particolare. Allora, l'Ira e la Furia sono due cose diverse, gli utilizzi di Ira non possono essere convertiti in Furie e viceversa. Invece, la Forma di Orso è una capacità che puoi utilizzare per sostituire un'Ira o una Furia e lo puoi fare ogni volta che useresti un'Ira o una Furia. Significa che un Barbaro 10/Combattente Orso 5/Berserker Furioso 5/ può fare le seguenti combinazioni: Ira + Furia (normale, basta non sostituire nessuna delle due, lo fanno tutti i Berserker Furiosi) Orso + Furia (sostituisci l'Ira normale con la forma di orso) Ira + Orso (sostituisci la Furia con la forma di orso) Tutte e 3 insieme no perché comunque per usare una Forma di Orso devi attivare un'Ira o una Furia.
Kirk hammet88 Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Scusate se continuo a fare domande sceme,ma i danni del colpo senza armi di questo ipotetico orso quali sarebbero? Grazie in anticipo..
TheBard Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Beh, se è vero che riesce a fare qualche centinanio di danni a turno con una buld ottimizzata senza sacrificare tema/coerenza allora devo ricredermi sulla classe, il punto è che tuttora non vedo come, ma sarei curisoso di vedere una build a proposito. A livello del berserker però mi rendo perfettamente conto dei danni osceni che prende SE viene colpito, ma nella mia esperienza si riesce nella maggioranza dei casi a evitarlo con un party fatto bene con qualche personaggio support che fa il suo dovere (e un healbot serio se non è possibile). In ogni caso, tanto per rincarare la dose su quanto è orrido il frenzied berserker in difesa, si piglia pure danni mentre è in frenzy, ogni turno. Diciamo che relativamente allo stile di gioco a cui sono abituato e in cui l'ho visto usare, il suo ruolo era perlopiù di "glass cannon" che si butta nel mezzo per primo per sfoltire qualsiasi cosa abbia in range mentre il resto del party si occupa di bersagli lontani/battlefield control. Il punto del Berserker è che il danno che fa con un singolo colpo in carica (e fatto bene è raro che non possa caricare ogni round se necessario) gli permette di cleavare attraverso gruppi di nemici come fossero formaggio. Ho peraltro un personale disprezzo e odio per i personaggi con grappling, in quanto trovo molto subottimale che un personaggio "si occupi" (uccida, controlli, disabiliti) un solo nemico nel suo turno, sopratutto a livelli medio-alti. Se mi fornite una build che mi dimostri il contrario però sono solo che felice di cambiare idea e di imparare qualcosa di nuovo, alla fine leggo i forum di diendi per quello PS: se non volete spammare il thread comunque sono spesso e volentieri in chat, mi fa sempre piacere parlare di ste cose.
Force Missile Mage Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Ah, è vero, dimenticavo questo particolare. Allora, l'Ira e la Furia sono due cose diverse, gli utilizzi di Ira non possono essere convertiti in Furie e viceversa. Invece, la Forma di Orso è una capacità che puoi utilizzare per sostituire un'Ira o una Furia e lo puoi fare ogni volta che useresti un'Ira o una Furia. Significa che un Barbaro 10/Combattente Orso 5/Berserker Furioso 5/ può fare le seguenti combinazioni: Ira + Furia (normale, basta non sostituire nessuna delle due, lo fanno tutti i Berserker Furiosi) Orso + Furia (sostituisci l'Ira normale con la forma di orso) Ira + Orso (sostituisci la Furia con la forma di orso) Tutte e 3 insieme no perché comunque per usare una Forma di Orso devi attivare un'Ira o una Furia. Ehi, sì, è questo che volevo dire! Che uno può usare la Forma di orso al posto di una furia e combinarla con l'ira. Comunque non sono d'accordo sul fatto che l'Ira montana del primo livello di sostituzione razziale del Goliath barbaro non si applichi: il manuale fa capire che quando il Combattente Orso va in ira, lo fa normalmente, però sono diversi i modificatori alle caratteristiche (infatti dice che "mentre è in ira" si trasforma in orso); cioè, il tizio va in ira e si considera normalmente in ira (il paragrafo dice almeno un paio di volte "mentre è in preda all'ira", ad esempio: "il combattente orso mantiene il normale bonus di +2 ai tiri salvezza sulla Volontà e la penalità di -2 alla Classe Armatura mentre è in preda all'ira, ma i bonus ai punteggi di caratteristica garantiti dall'ira o dalla furia sono sostituiti da bonus di Forza, Destrezza e Costituzione appropriati blabla"), quindi le "modifiche" dell'Ira montana si possono applicare (in quanto il personaggio è normalmente in ira). Inoltre Razze di Pietra specifica (alla fine del paragrafo sull'Ira montana) che "Se i bonus di ira del goliath barbaro migliorano grazie ad altri effetti (come ira superiore), i bonus di Forza dell'ira montana si possono cumulare", quindi credo che questo possa togliere ogni dubbio, visto che il Combattente Orso "migliora" solamente i bonus alle caratteristiche. Scusate se continuo a fare domande sceme,ma i danni del colpo senza armi di questo ipotetico orso quali sarebbero? Grazie in anticipo.. Dipende dalla costruzione (quanti livelli da Monaco, quanti da Fist of the Forest), dai talenti e dall'equipaggiamento.
TheBard Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Ah, è vero, dimenticavo questo particolare. Allora, l'Ira e la Furia sono due cose diverse, gli utilizzi di Ira non possono essere convertiti in Furie e viceversa. Invece, la Forma di Orso è una capacità che puoi utilizzare per sostituire un'Ira o una Furia e lo puoi fare ogni volta che useresti un'Ira o una Furia. Significa che un Barbaro 10/Combattente Orso 5/Berserker Furioso 5/ può fare le seguenti combinazioni: Ira + Furia (normale, basta non sostituire nessuna delle due, lo fanno tutti i Berserker Furiosi) Orso + Furia (sostituisci l'Ira normale con la forma di orso) Ira + Orso (sostituisci la Furia con la forma di orso) Tutte e 3 insieme no perché comunque per usare una Forma di Orso devi attivare un'Ira o una Furia. Ira (orso) + Furia + Gutsworm funzionerebbe?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Allora immaginando di avere un livello da Monaco o Chaos Monk o Battle Dancer, otteniamo 1D6 Se usiamo una Cintura (veste) del Monaco, 1D8 Diventa 1D10 grazie al primo livello da Fist of the Forest Diventando orso vai alla taglia Grande, immaginando di avere anche Arma Naturale Migliorata sei considerato Enorme, quindi il danno si converte in 3D8 Supponendo (ci serve il Guerriero a questo punto) di avere anche Superior Unarmed Strike, sono 4D6 Considerato che il Warshaper ci permette di ingrandire un'arma e che il colpo senz'armi (RAW) di un monaco è un'arma naturale di cui egli è dotato, possiamo usare Morphic Weapons per aumentare ancora di 1 taglia passando a 6d6 Bisogna poi aggiungere FOR e i bonus della Collana delle Armi Naturali FOR sarà circa 56-58 tra Goliath, bonus magici, intrinseci, di livello, Orso e Warshaper quindi aggiungiamo 23 (può essere di più o di meno) La collana idealmente sarà +5 Berserker Aptitude Collision & altro quindi sommiamo 12 come numero standard Quindi 6D6 + 35 a colpo = 41/71 media: 56 - prima di avere applicato attacco poderoso Può essere aumentato, io sto partendo dalla base + i talenti (1 livello di questo, 1 di quello etc) Eventualmente +2 al danno quando si usa la feral trance Il TpC si dovrebbe aggirare intorno a... BaB 19, 23 FOR, +5+2arma, -1 taglia +1 aptitude = 49 Supponendo Velocità diventa +50 Artigli dovrebbero fare 1d8 + 1 taglia(aptitude) + metà FOR + 12 (arma) = circa 30, idem il morso La CA senza grossi sforzi dovrebbe essere 10 -1 size -2 ira + COS bella alta (eventualmente x2 se abbiamo scelto la strada del Nano e Deepwarden) + DES + SAG + 5 Naturale (non buffato) PF intorno ai 400, immune ai critici Ora (riprendendo dalle varie idee che suggerivo nella pag precedente) ad esempio facendo una versione charger da Battle Jump con il Decisive Strike e il potenziamento Valorous, possiamo fare l'attacco completo col danno x4 (x2 decisive strike x2 battle jump x2 valorous) Senza Shock Trooper e senza un solo punto di Poderoso siamo sui 250/300 danni a colpo solo per aver fatto un salto (nulla ci vieta però di essere ANCHE dei berserker furiosi e spammare Poderoso) Possiamo poi sempre ottenere attacchi aggiuntivi con manovre, combattere con 2 armi, fresche bubbole... vedi l'altro post per farti un'idea delle possibilità di sviluppo e come ottimizzare l'ottenimento di talenti e varie. Senza Charger è un po' più difficile ma possiamo provare a Combattere con 2 armi magari aiutati dal Ranger e dal Bloodclaw Master. In questo caso tramite Tiger Claw dovremmo poter fare almeno 2 attacchi extra, 1 col colpo senz'armi e 1 con gli artigli, in una build di questo genere ci sta bene anche il Frostrager e sono altri colpi, immaginando Velocità e di aver preso la Raffica invece del Decisive Strike siamo a 10-12 attacchi (quindi 400-600 danni) senza caricare e senza aver calcolato attacco poderoso - poi si aggiungono le armi naturali e sono altri 4 attacchi Una versione con un'alta Destrezza potrebbe addirittura fare uso di Shadow Blade, tanto la collana è Aptitude. In questo caso Combat Reflexes + Robilar's Gambit e abbiamo attacchi extra quando ci attaccano. La versione col Guerriero Dungeoncrasher e Knockback neanche si commenta - in condizioni ideali ogni colpo oltre ai danni normali sbilancia e infligge FOR x3 (in aggiunta al normale danno). L'importante è che possa spingere l'avversario verso qualcosa di solido. Se è sotto l'effetto di Volare può farlo verso il pavimento. Ovviamente la sto tirando apposta, non è che uno debba per forza arrivare a fare queste cose al tavolo di gioco, dipende dalla campagna.
Blackstorm Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Beh, se è vero che riesce a fare qualche centinanio di danni a turno con una buld ottimizzata senza sacrificare tema/coerenza allora devo ricredermi sulla classe, il punto è che tuttora non vedo come, ma sarei curisoso di vedere una build a proposito. Guarda, ti faccio una cosa molto semplice: barbaro/comabttente orso/mutaforma combattente. In forma di orso hai un boost pazzesco a for e cos, aumentato ancora dal mutaforma, che ti fornisce anche portata, rigenerazione, e immunità a critici e furtivi. La catena di talenti che serve è quella della lotta. D'altronde è piuttosto iconico, no? L'orso ti stritola. Ed è esattamente quello che fai: tu hai due attacchi naturali (forse 3, anche il morso), che su una prova di lotta vinta infliggono danni automaticamente. E tu sei di taglia grande e con una forza spaventosa, quindi la prova la vinci. Ora, questa che ti ho detto è la base, e considerando che arrivi tranquillamente a una forza introno al 40, parliamo di un minimo di 40-50 danni a round su ogni prova di lotta vinta, senza ottimizzare e rimanendo, imho, in linea con il pg. A livello del berserker però mi rendo perfettamente conto dei danni osceni che prende SE viene colpito, ma nella mia esperienza si riesce nella maggioranza dei casi a evitarlo con un party fatto bene con qualche personaggio support che fa il suo dovere (e un healbot serio se non è possibile). In ogni caso, tanto per rincarare la dose su quanto è orrido il frenzied berserker in difesa, si piglia pure danni mentre è in frenzy, ogni turno. Diciamo che relativamente allo stile di gioco a cui sono abituato e in cui l'ho visto usare, il suo ruolo era perlopiù di "glass cannon" che si butta nel mezzo per primo per sfoltire qualsiasi cosa abbia in range mentre il resto del party si occupa di bersagli lontani/battlefield control. Il punto del Berserker è che il danno che fa con un singolo colpo in carica (e fatto bene è raro che non possa caricare ogni round se necessario) gli permette di cleavare attraverso gruppi di nemici come fossero formaggio. Vero, ma i nemici potrebbero anche non star ein fila. Il problema grosso del bf, imho, è che è monouso. O carica o fa poco. Mentre un combattente orso può caricare, combattere normalmente, lottare. Tutto senza particolari ottimizzaizoni. Diciamo che per me è superiore in versatilità. Ho peraltro un personale disprezzo e odio per i personaggi con grappling, in quanto trovo molto subottimale che un personaggio "si occupi" (uccida, controlli, disabiliti) un solo nemico nel suo turno, sopratutto a livelli medio-alti. Se mi fornite una build che mi dimostri il contrario però sono solo che felice di cambiare idea e di imparare qualcosa di nuovo, alla fine leggo i forum di diendi per quello PS: se non volete spammare il thread comunque sono spesso e volentieri in chat, mi fa sempre piacere parlare di ste cose.
neri95 Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Vi spiego meglio... il mio berserker furioso si controlla benissimo(+10 nei TS su volontà, +12 quando sono anche in ira...(quasi mai perchè quei punti ferita che si perdono dopo sono un bel casino)) Ora... io sono di 8° livello(sto per passare al 9°) , ho 111 punti ferita di base, 127 quando sono in ira, for 22(cintura della forza del gigante +4) 20 in costituzione(bracciali della salute +2)... uno spadone +3 tenuto a due mani(la rappresentazione di gatsu)... Ora, in furia faccio 3 attacchi con: +20/+20/+15 da 2d6 +16... Di solito, i mostri che incontriamo vengono presi +o- con un 7 di dado... dato che prendo quasi sempre con tutti gli attacchi... a fare +o- 70 danni per round non ci metto nulla... considerando che poderizzo spesso di 5 cosicchè le creature vengano prese solo con un 12(a volte poderizzo anche meno o di più)... Ora, io non me ne intendo molto, però non mi sembra di fare poco danno, inoltre il nostro chierico si studia SEMPRE un calmare emozioni... Non mi sembra di fare proprio schifo...
Blackstorm Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Vi spiego meglio... il mio berserker furioso si controlla benissimo(+10 nei TS su volontà, +12 quando sono anche in ira...(quasi mai perchè quei punti ferita che si perdono dopo sono un bel casino)) Ora... io sono di 8° livello(sto per passare al 9°) , ho 111 punti ferita di base, 127 quando sono in ira, for 22(cintura della forza del gigante +4) 20 in costituzione(bracciali della salute +2)... uno spadone +3 tenuto a due mani(la rappresentazione di gatsu)... Ora, in furia faccio 3 attacchi con: +20/+20/+15 da 2d6 +16... Di solito, i mostri che incontriamo vengono presi +o- con un 7 di dado... dato che prendo quasi sempre con tutti gli attacchi... a fare +o- 70 danni per round non ci metto nulla... considerando che poderizzo spesso di 5 cosicchè le creature vengano prese solo con un 12(a volte poderizzo anche meno o di più)... Ora, io non me ne intendo molto, però non mi sembra di fare poco danno, inoltre il nostro chierico si studia SEMPRE un calmare emozioni... Non mi sembra di fare proprio schifo... Ecco. innanzi tutto un BF è reso totalmente inefficace da unto. Seocnda cosa, il chirico è costretto a impegnare uno slot per un incanteismo che serve solo a te, e comunque reoglisticamente calmare emozioni non fa uscire dalla furia. Terzo, una volta uscito dalla furia sei affaticato e se sei in ira sei pure esausto. Too easy.
neri95 Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Sono affaticato/esausto solo per la fine del combattimento... raramente riesco a finire la furia prima della fine della battaglia... Proprio inutile non mi sento... sono quello che, a livelli di danno e colpi a segna, ne ha la percentuale maggiore...
TheBard Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Diciamo che un frenzied berserker senza shocktrooper non è l'ideale... toglie al tiro per colpire per fare danno o viceversa finisce che o fai pochi danni o manchi di frequente. Per quanto dipenda moltissimo dal party (e da come gioca il DM) in genere conviene rinunciare alla difesa per fare piu danni lasciando difesa e controllo nelle mani di GOD wizard, evocatori, chierici healbot, combattenti tattici o che altro venga usato nel tuo party per controllo e mitigazione/cura. Inoltre come faceva notare Blackstorm l'ira ti rende affaticato e serve qualche modo per diventare immuni o almeno ritardare la "fatica" a fine combat. Per la fatica... Se NON sei buono (quindi neutrale o malvagio) il parassita Gutworm dal Fiend Folio ti permette di andare in rage a volontà senza essere affaticato, però dopo 8 ore di attività diventi affaticato, quindi ti serve un oggetto che lanci "lesser restoration" una volta al giorno se vuoi rimanere sveglio e attivo le normali 16 ore. Ancora piu semplicemente e funziona per tutti, un livello di Horizon Walker (Deserto) rende immuni alla fatica e ha dei prerequisiti relativamente facili da ottenere (praticamente due feat, Endurance e uno per far diventare Geography di classe come Apprentice (Explorer) per esempio, ma penso che ci siano anche altri metodi).
Tamos Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Di un monaco della taglia adeguata e del livello adeguato, credo. Es:Monaco 1 livello, danni 1d6 Monaco 1 livello taglia grande, danni 1d8 E così via, seguendo la tabella 3-13 del manuale del giocatore. Nel precedente messaggio volevo rispondere alla domanda: quanti danni senz'armi farebbe in forma d'orso. non avevo visto che la discussione continuava...
Blackstorm Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Sono affaticato/esausto solo per la fine del combattimento... raramente riesco a finire la furia prima della fine della battaglia... Proprio inutile non mi sento... sono quello che, a livelli di danno e colpi a segna, ne ha la percentuale maggiore... Prima di tutto rimani esausto fino a fine combattimento, e anche oltre. Seconda cosa, ti sto dicendo che neutralizzare un bf è fin troppo facile. E ti sto dicendo che un caster che ritarda la sua iniziativa a prima del uto berserker furioso e prepara l'azione "appena entra in furia casto sfera di invisibilità" ti porta a dover terminar eprecocemente ira e furia. E se non ci riesci splatti l'alleato più vicino.
TheBard Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Prima di tutto rimani esausto fino a fine combattimento, e anche oltre. Seconda cosa, ti sto dicendo che neutralizzare un bf è fin troppo facile. E ti sto dicendo che un caster che ritarda la sua iniziativa a prima del uto berserker furioso e prepara l'azione "appena entra in furia casto sfera di invisibilità" ti porta a dover terminar eprecocemente ira e furia. E se non ci riesci splatti l'alleato più vicino. Non è COSI facile (presuppone che non abbia modo di vedere l'invisibilità, che fallisca il tiro di spot visto che invsibility è solo +20 a hide contro tutti i nemici, che tutti i nemici siano vicini al mago nel raggio di 10ft, che è praticamente un suicidio contro nemici che hanno spell ad area). Però si, come tutti i melee "mondani" è facilmente bloccabile o neutralizzabile, sopratutto facendo leva sul solitamente scarso TS di riflessi (o anche spell senza TS), per questo è abbastanza importante se lo vuoi usare avere almeno 1 caster support/god e comunque item o simili che ti rendano preparato a ogni situazione (stivali del volo, qualcosa che dia see invisibility/true sight, qualche item che dia freedom of movement o un livello di warblade al punto giusto per Iron Heart Surge). Per quanto sembri un pg abbastanza ignorante e diretto, non lo è affatto, offre tanti danni, veramente veramente tanti e costanti, ma ha bisogno di una preparzione/equip/teamwork fatti bene per poter essere sfruttato appieno, sopratutto con un DM che sa cosa sta facendo. Invisibilità, Unto, Stone to Mud/Mud to Stone, Web, le varie Fog... ci sono veramente tante spell che gli fanno perdere tempo inutilmente e lo rendono inefficace. Purtroppo comunque è un problema un po per tutti, ma lo è specialmente per i melee e ancora di più per quelli che non sono caster o del tome of battle. L'aspetto "suicida" del Frenzied Berserker non fa che esacerbare il problema.
Byakko Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 My 2 cents... Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che il più grande difetto del BF è quello di essere una letale arma a doppio taglio. Chissene di unto o cose del genere, quelle sono risapute, dire che il Frenzied Berseker è facilmente neutralizzabile sembra quasi un'ovvietà. Il problema sta nel fatto che DEVE essere preparato nel momento in cui gli avversari finiscono e lui è ancora in Furia. È semplice parlare sulla carta di Volontà di Ferro per alzare il TS, o di mettere saggezza alta per lo stesso motivo. Non è detto che tutti i BF vogliano fare un dip nel Warblade per avere Iron Heart Surge (Sempre che conoscano il manuale, o gli sia concesso). Esso costringe il party in questi casi a sfuttare delle loro energie (oggetti, slot o altro) per combattere un avversario in più che normalmente sarebbe un loro valido "alleato". E non è detto che ciò si risolva per il meglio, ve lo assicuro dopo aver visto uno dei miei giocatori fare letteralmente marmellata in un round e mezzo del Monaco e del Guerriero del gruppo. Il PG, resosi conto di quanto era sconveniente per il party averlo con se, ha deciso di immolarsi successivamente contro un Kraken per lasciare agli altri il tempo di scappare. Senza contare di danni "involontari" che potrebbe subire: in locanda l'ubriacone gli tira un boccale di birra in testa infliggendoli 1d2 danni. Con un roll sfortunato potrebbe iniziare a piallare mezza città prima che si renda conto di ciò che è successo. "Si, ma sicuramente varà determinazione costante per questo genere di casi". Sono troppi se e troppi ma che girano attorno ad un'unica CdP per farla girare decentemente. Un combattente orso lo vedo a mio avviso molto più utile. Lottando non fa molto danno? Anche se non è provato da quanto ho letto qua, lottare con quei modificatori significa rendere useless il 90% degli avversari, che tanto difficilmente saranno preparati a situazioni del genere. Inoltre non avrà gli stessi problemi del BF in quanto CA, dato che la sua probabilmente sarà come minimo 20 punti sopra la sua, dopo una bella carica.
TheBard Inviato 6 Agosto 2011 Segnala Inviato 6 Agosto 2011 Solitamente noi quello risolvevamo facendo prendere al FB "Armor of God" una alternate class features del guerriero che può decidere di aggiungere il valore del TS vs Will all'armatura portandolo a 0 e con un caster a caso o un oggetto di hold person (staff o simili che usano la DC di chi lo usa), cosi è praticamente imposssibile che il FB passi il save ora del lvl 11 (non sono 100% del livello, comunque quando comincia a prendere il bonus al power attack e gli conviene essere in Frenzy, considerando che prima prende almeno un livello di Horizon Walker). La vera differenza è che il FB è una macchina della morte monouso e monotrick (fa sempre la stessa cosa) e che ha bisogno di baby sitters, ma onestamente ne vale la pena. Il guerriero orso è piu qualcosa di misto e "multiuso" (controllo, danno, difesa, lotta, etc), onestamente più ci penso sopra piu mi pare che fare il paragone tra i due non sia molto adatto. E' probabilmente piu adeguato fare il paragone tra frenzied e uno stregone "mailman" o altri glass cannon. E paragonare il guerriero orso con un Warblade/Crusader.
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