Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Salve a tutti, sto per iniziare una campagna già avviata e avevo intenzione di creare un Chierico. Ciò che desideravo fare non era solo un Healer ma anche un combattente da mischia di tutto rispetto, piccola pecca non ne avevo mai giocato uno prima. Mi sono messa di buona lena a leggere manuali e la fantastica guida che avete postato qui sul sito e più che chiarirmi le idee per alcuni versi me le sono confuse maggiormente Ho delle restrizioni da dover seguire e ciò mi penalizza soprattutto nella scelta della futura classe di prestigio. Allineamento: Caotico Neutrale Divinità: Nessuna di Faerun Livello pg: Sesto Tiri di caratteristiche: 15 18 18 19 19 20 (partiamo iperpompati lo so XD) Voi avete suggerimenti, non so dove sbattere prima la testa. Aiuto! Grazie in anticipo.
Sberla Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Ciao Scusa ma non ho capito i manuali a disposizione. Le caratteristiche le metterei così. F 18 D 15 C 19 I 18 S 20 C 19 i punti del liv 4? Intanto ti suggerisco questo link. http://www.dragonslair.it/forum/threads/56675-Guida-al-Chierico
KlunK Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Le caratteristiche vanno bene come ti sono già state dette. Per il resto non c'è molto da dire. In realtà tutto sta nel scegliere i domini e incantesimi giusti. Ad esempio secondo me con guerra e un altro tra viaggio/fortuna/forza parti già in quarta. Per il resto coi talenti puoi buttarti su metamagia divina e incantesimi persistenti se vuoi andare sul PP, altrimenti basta prendere attacco poderoso e qualcun'altro da guerriero, mischiato a qualcuno di metamagia (più avanti magari). Per la CdP a dire il vero eviterei. Sono poche le CdP che ti offrono un LI pieno che è la cosa più importante, e il chierico puro è già forte così.
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Grazie delle dritte, i manuali a disposizione sono praticamente tutti con limitazioni occasionali da parte del master, che mio malgrado vado scoprendo di volta in volta. L'aumento di caratteristica al quarto non lo avevo conteggiato.
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Ti consiglio di mettere il 18 a destrezza e 15 ad intelligenza, specie se il tuo master ti fa incantare una veste dello studioso con bonus di armatura (come scritto sul MIC). In quel modo avresti ottimi bonus alla CA, dato che potresti sommare pure la cintura del monaco; partiresti da +4 Des, +5 Sag, +1 monaco, +X armatura (variabile ovviamente a seconda del livello). In caso contrario 15 a Des, armatura completa (o la versione da +9 alla CA su razze di pietra) e tanti saluti. Se vuoi andare in mischia ti consiglio come CdP l'ordained champion. Rallenti di 2 la progressione degli incantesimi, ma ti puoi buffare rapido in combattimento grazie ai suoi privilegi (potere divino che è fondamentale e veste magica sono nel dominio della guerra), oltre ad avere colpo infuocato rapido che malaccio non è (anche se lo trovo un pessimo incantesimo, ma rapido può valere la pena). In tal caso ti consiglio come talenti sicuramente attacco poderoso ed holy warrior (bonus ai danni pari al più alto livello di incantesimo del dominio della guerra preparato), data l'intelligenza alta potresti anche sfruttare knowledge devotion (bonus a colpire ed ai danni in base ad un'adeguata prova di conoscenza sul nemico, scegliendo natura come conoscenza extra di classe) e (se vuoi mantenere le cure spontanee e non prendere la variante spontaneous domain sul manuale del giocatore 2) il talento sul perfetto sacerdote dominio spontaneo (ovviamente su guerra), quindi qualche scacciare extra male non fa (magari prendi anche una verga della notte dal liber mortis ed un reliquary holy symbol dal magic item compendium). Arma a due mani, magari un randello pesante così da utilizzare l'incantesimo spine (spikes, sullo spell compendium) per fare una bella valangata di danni ad ogni colpo. In questo caso divinità o hextor o heironeous. Sennò ovviamente si va sulla catena di metamagia divina o sul multiclasse chierico/crusader con CdP ruby knight vindicator. Anche un monaco/chierico/pugno sacro viene molto bene come personaggio da mischia.
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Grazie ancora dei suggerimenti, anche se mi trovo sempre un po' perplessa è una bella classe ma a differenza di altre va studiata a fondo e non è per nulla intuitiva da capire XD
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Diciamo che le classi di incantatori in generale non sono molto semplici, specie se non vuoi essere un waste of space. Una costruzione chierico/ordained champion è tuttavia abbastanza semplice ed i talenti suggeriti sono più o meno tutti bonus statici, quindi una volta fatta la scheda non dovrebbe diventare troppo complesso da gestire, specie se principalmente vuoi curare e picchiare in mischia.
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Hai ragionissima la mia perplessità nasce, come avevo difatti scritto nel post iniziale, dalla restrizione di allineamento ovvero Caotico Neutrale. Da ciò l'impossibilità di prendere nessuna delle divinità che richiede la CdP dell'ordained champion
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Ed ecco che dovrei leggere per intero i post Potresti comunque prendere Corellon, Erythnul, Gruumsh, Beltar e varie altre come divinità caotiche che hanno il dominio della guerra e più o meno i consigli di prima tornano (ovvero holy warrior, poderoso, knowledge devotion), magari a questo punto conviene puntare su metamagia divina (dipende però da quanto forte vuoi il tuo PG), magari anche su incantesimi rapidi invece che persistenti, dato che buffarsi in combattimento altrimenti diventa un tantino proibitivo. Quindi gli altri talenti utili sarebbero incantesimi rapidi, DMM (incantesimi rapidi), scacciare extra per tutti gli slot talento rimanenti.
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Interessante alternativa, stavo leggendo sul manuale del giocatore che in realtà potrei scegliere di non venerare nessuna divinità però mi è nato un dubbio: "E allora io chi prego per recuperare i miei incantesimi?"
Sberla Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Puoi scegliere anche una divinità che sia ad un passo dal tuo allineamento, ovvero qualsiasi caotica (CB CN CM) o neutrale pura. Fare un chierico di Olidammara CN (Inganno) o Fharlanghn NN (Viaggio)? Magari oracolo divino o contemplativo? Con quelle caratteristiche non devi per forza avere il BAB massimo.
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Con quelle caratteristiche non devi per forza avere il BAB massimo. Please, quale chierico da mischia non ha BAB pieno?
Sberla Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Ma come si sa al chierico basta un incantesimo per avere BAB pieno... se poi opta per i persistenti penso proprio che il BAB si l'ultimo dei problemi.
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Ma come si sa al chierico basta un incantesimo per avere BAB pieno... se poi opta per i persistenti penso proprio che il BAB si l'ultimo dei problemi. Ehm, secondo te a cosa mi riferivo? No, perché se mi costruisci un chierico con BAB pieno solo dalle classi giuro che vengo a ferrara e ti pago quello che vuoi.
Sberla Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Con quelle caratteristiche non devi per forza avere il BAB massimo. Con questa frase mi riferivo alla progressione del BAB delle classi di prestigio che avevo proposto. Please, quale chierico da mischia non ha BAB pieno? Di base il chierico non ha BAB pieno e da quello che ho capito ti riferivi ad un chierico con già gli incantesimi da mischia castati addosso. In conclusione ci stiamo riferendo alla stessa cosa... Ehm, secondo te a cosa mi riferivo? No, perché se mi costruisci un chierico con BAB pieno solo dalle classi giuro che vengo a ferrara e ti pago quello che vuoi. ... quindi non vedo il motivo di essere così aggressivo e metterla sul personale.
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 In realtà non volevo essere aggressivo, la mancanza di ha fatto passare una battuta per commento aggressivo. Ti chiedo scusa, non volevo affatto esserlo. BTW bisogna vedere se deve essere un chierico interpretativo o più menefreghista della progressione; se deve essere interpretativo un oracolo divino/contemplativo non ci sta a dire nulla con la mischia, anche se dal punto di vista dell'ottimizzazione sono CdP eccellenti (più il contemplativo dell'oracolo, che per altro richiede di spendere un talento in abilità focalizzata).
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Il mio master valuta l'interpratazione in maniera totale, contate che ha addirittura una tabella per i punti esperienza a parte per come giochi. Paradossalmente potrei prendere più pe con una buona interpretazione del personaggio che con i mostri che incontro
social.distortion Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Allora la dip da contemplativo e l'oracolo divino sono da scartare se vuoi andare in mischia. Oddio, come CdP scomodando i manuali di ambientazione (five nations of Eberron) c'è il bone knight che è fortissimo, ma è una CdP molto particolare dal punto di vista del GdR. Sennò puoi andare col combat medic (heroes of battle) o mythic exemplar (complete champion), altrimenti (ma dovresti giocare un elfo o mezz'elfo) cercatore dell'isola brumosa.
Chiaronia Inviato 10 Febbraio 2013 Segnala Inviato 10 Febbraio 2013 Il bone knight lo avevo preso in considerazione ma ho visto che l'armatura se la deve forgiare da se (avevo pensato ad una media del valore di 200 MO) servirebbe un colossale ammontare di tempo! Le altre me le vado immediatamente a cercare, grassie
matteo124 Inviato 21 Febbraio 2013 Segnala Inviato 21 Febbraio 2013 salve,gioco con l edizione 3.5...il mio problema è uno ...in compagnia siamo un mago e un ladro poi ci sono io...io non voglio fare il solito guerriero tank perchè secondo me serve anche un curatore...la mia idea era fare un chierico che picchiasse ma lanciasse anche degli incantesimi...il problema è che non capisco come fare a lanciare un incantesimo se ho uno scudo e un ascia tipo e quindi le mani occupate....poi vorrei non avere tanti attacchi di oppurtunità e vorrei acquisire attacco rapido solo che i prerequisiti sono mobilità e schivare...sono di quinto livello e non posso ottenerli e quindi pensavo di fare nano 4 livello e poi chierico di 1 livello solo che non so se mi convenga...lo farei solo per i talenti bonus...divinità e il resto le devo ancora scegliere...mi potete dare dei consigli per favore?sto impazzendo
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora