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Inviato

Mi sono letto tutte le discussioni su Chierico e la guida.

Lunedì sera inizieremo una nuova campagna di DnD 3.5, farò l'healer del gruppo. Avete una build da consigliare usando come manuali i base e tutti i perfetti (niente materiale in inglese)?

Inviato

Di nuovo, sarà un chierico combattente o uno incantatore? E anche così le possibilità sono numerose. L'healer per il chierico non è un vero ruolo, cura solo quando c'è bisogno e convertendo gli incantesimi non si deve neanche preparare a farlo.

Inviato

Di nuovo, sarà un chierico combattente o uno incantatore? E anche così le possibilità sono numerose. L'healer per il chierico non è un vero ruolo, cura solo quando c'è bisogno e convertendo gli incantesimi non si deve neanche preparare a farlo.

Ottime domande.

Nel gruppo abbiamo già alcuni combattenti che andranno in corpo a corpo quindi inizialmente pensavo di farlo incantatore. Ho visto però che (correggetemi se sbaglio) che come classe non è particolarmente indicata per fare incantesimi e forse converrebbe maggiormente sfruttare il combattimento ravvicinato.

Che ne dici?

Inviato

No, il chierico può fare benissimo da incantatore di supporto passando i combattimenti a potenziare gli alleati, curarli quando c'è bisogno, e mettere fuori gioco i nemici (pochi blast, ma ci sono altri modi).

Tutto dipende da cosa vuoi fare tu.

Di base per entrambe le cose il chierico puro di per sé non è male, cambia solo come porre le caratteristiche e gli incantesimi da preparare.

Poi dipende molto dai gusti, dalla divinità scelta e se ci vuoi mettere dentro anche una CdP.

Quindi dimmi tu cosa vorresti fare, se no ti potrei sparare 10 PG diversi per entrambi i tipi, le possibilità sono moltissime.

Inviato

No, il chierico può fare benissimo da incantatore di supporto passando i combattimenti a potenziare gli alleati, curarli quando c'è bisogno, e mettere fuori gioco i nemici (pochi blast, ma ci sono altri modi).

Tutto dipende da cosa vuoi fare tu.

Di base per entrambe le cose il chierico puro di per sé non è male, cambia solo come porre le caratteristiche e gli incantesimi da preparare.

Poi dipende molto dai gusti, dalla divinità scelta e se ci vuoi mettere dentro anche una CdP.

Quindi dimmi tu cosa vorresti fare, se no ti potrei sparare 10 PG diversi per entrambi i tipi, le possibilità sono moltissime.

Mi piace l'idea dell'incantatore, era proprio quello che volevo fare io.

Ho già rollato i dadi, a disposizione ho questi tiri:

18 16 16 15 12 11

La razza è Umano (mi piace ruolarlo e apprezzo il feat iniziale aggiuntivo). Come CDP pensavo al Sacerdote Radioso di Pelor.

Cosa ne pensi?

Inviato

Allora, caratteristiche:

For 11

Des 15

Cos 16

Int 12

Sag 18

Car 16

Il servitore radioso molti dicono che è brutto (meccanicamente), ma a personalmente piace come concept e trovo che non sia poi così male. Altre CdP interessanti sul genere "bravi ragazzi" possono essere l'esorcista sacro, il contemplativo, o l'inquisitore. A me personalmente piacciono molto le ultime due. Solo non farti condizionare dal scegliere il servitore perché cura di più: non ho mai visto un chierico che non cura "abbastanza". Se poi ti piace come concept, prendilo pure ;-)

Ti segnalo anche il chierico cenobita su arcani rivelati, una variante del chierico meno combattiva (BaB da mago, solo armature leggere), ma con diverse cose interessanti in cambio.

Per la divinità, se parliamo delle divinità base Pelor ha dei buoni domini, e se non fai il servitore radioso, oltre al sole prenderei quello della forza.

Altre divinità "buone" con buoni domini sono Kord (forza, fortuna), St. Cuthbert (forza, protezione), boccob (inganno, magia), Fharlanghn (viaggio, fortuna).

Inviato

Ottime domande.

Nel gruppo abbiamo già alcuni combattenti che andranno in corpo a corpo quindi inizialmente pensavo di farlo incantatore. Ho visto però che (correggetemi se sbaglio) che come classe non è particolarmente indicata per fare incantesimi e forse converrebbe maggiormente sfruttare il combattimento ravvicinato.

Che ne dici?

Creano degli inferni su misura per chi si convince di questo, sai? Segui i consigli di KlunK, che il chierico da pestaggio lo puoi fare se vuoi buttare nel cesso tutte le potenzialità di incantatore. :)

Inviato

Ragazzi che ne pensate di questa build?

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L'ho pensata per fare il picchiatore/supporto per il party (composto da mago, druido, ladro, barbaro e factotum a distanza).

Volendo posso prendere anche un paio di difetti... che mi consigliate? Posso anche inventarne qualcuno, quindi sbizzarritevi (nel limite del sensato xD)

Grazie!

Inviato

Ragazzi che ne pensate di questa build?

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L'ho pensata per fare il picchiatore/supporto per il party (composto da mago, druido, ladro, barbaro e factotum a distanza).

Volendo posso prendere anche un paio di difetti... che mi consigliate? Posso anche inventarne qualcuno, quindi sbizzarritevi (nel limite del sensato xD)

Grazie!

Ma giochi in 3.0 o 3.5?

Perché l'Ordined Champion è una CdP 3.5, mentre l'Ospedaliere che hai inserito tu è 3.0,

la versione 3.5 dell'Ospedaliere esiste ed è ben diversa (Eccola qui, oppure la trovi in ita sul manuale Perfetto Sacerdote).

Inoltre, se come presumo quei +1 SAG sono gli incrementi di caratteristica per il livello, non sono scritti a livelli giusti:

il primo si prende al 4° ed ogni 4 livelli poi, quindi 8°, 12°, 16°, 20°

Inviato

Sì lo so che gli aumenti cameristica sono dal 4: evidentemente è un errore di battitura xD grazie per la segnalazione: non me n'ero assolutamente accorto!

Comunque giochiamo alla 3.5...l'Ospedaliere in cosa è diverso da quello che ho scritto io? :S

Inviato

Comunque giochiamo alla 3.5...l'Ospedaliere in cosa è diverso da quello che ho scritto io? :S
In varie cose, e la principale è quello che ha detto Klunk: non fornisce LI pieno ma perde 3 livelli (al 1° al 5° e al 9°).

Le altre differenze sono:

- Prerequisiti: il BAB richiesto ora è +5 (nella 3.0 era +4) e si aggiunge come prerequisito la capacità di lanciare incantesimi divini di 1° livello

- Turn undead: nella 3.5 non acquisisce questo privilegio di classe

- Bonus feat: nella 3.0 ne acquisiva 4 e selezionati da una specifica lista, mentre nella 3.5 ne acquisisce 3,

a livelli diversi rispetto a prima e selezionabili tra tutti quelli da guerriero.

- Remove disease: anche questo è cambiata, in 3.5 si acquisisce 1 utilizzo a settimana al 3° livello e 1 ulteriore utilizzo la settimana (2 in tutto) al 7°

Mi pare sia tutto. Comunque nel post precedente ti avevo messo un link che ti mostra appunto la versione 3.5 dell'Ospedaliere, anche se è in inglese.

Inviato

L'opinione sulla questione l'avevo espressa poco sopra....e D&D wiki è un sito da evitare sia per l'affidabilità delle fonti, che per tutto il resto

Che cosa mi consiglieresti quindi?

Inviato

Che cosa mi consiglieresti quindi?

Come ho scritto...

Allora, caratteristiche:

For 11

Des 15

Cos 16

Int 12

Sag 18

Car 16

Il servitore radioso molti dicono che è brutto (meccanicamente), ma a personalmente piace come concept e trovo che non sia poi così male. Altre CdP interessanti sul genere "bravi ragazzi" possono essere l'esorcista sacro, il contemplativo, o l'inquisitore. A me personalmente piacciono molto le ultime due. Solo non farti condizionare dal scegliere il servitore perché cura di più: non ho mai visto un chierico che non cura "abbastanza". Se poi ti piace come concept, prendilo pure ;-)

Ti segnalo anche il chierico cenobita su arcani rivelati, una variante del chierico meno combattiva (BaB da mago, solo armature leggere), ma con diverse cose interessanti in cambio.

Per la divinità, se parliamo delle divinità base Pelor ha dei buoni domini, e se non fai il servitore radioso, oltre al sole prenderei quello della forza.

Altre divinità "buone" con buoni domini sono Kord (forza, fortuna), St. Cuthbert (forza, protezione), boccob (inganno, magia), Fharlanghn (viaggio, fortuna).

Oltre a questo che altri consigli ti servono? Dimmi, sono qua, ma devi dirmi riguardo cosa.

Inviato

Oltre a questo che altri consigli ti servono? Dimmi, sono qua, ma devi dirmi riguardo cosa.

Ho scelto umano come razza, ho distribuito i punti caratteristica come da te consigliato. Come talenti, per ora, ho scelto Incantesimi Estesi e Scacciare Extra, punto a prendere come prossimo talento Incantesimi Persistenti e Metamagia Divina.

Al livello 8 pensavo di diventare Seguace di Pelor... Hai altri consigli per talenti e CDP per fare un bell'incantatore-chierico? I miei compagni vanno tutti in corpo a corpo (a parte un ranger)

Inviato

Allora metamagia divina su incantesimi persistenti è abbastanza subottimale, se non vuoi andare in mischia è molto meglio su incantesimi rapidi, concatenati o raddoppiati. Per un chierico caster io farei intanto la variante del chierico cenobita (arcani rivelati) e prenderei metamagia divina su uno dei talenti appena detti. Di scacciare extra ne prenderei almeno 3 (in modo da avere almeno 3 utilizzi di metamagia divina) e punterei quindi su potere magico divino. Con una piccola spesa (5 gradi in conoscenza religioni, un true holy symbol dal costo di 500 mo ed almeno 14 in carisma) sei sicuro di non incorrere in penalità ed avere quasi sempre un bonus al livello incantatore; ci sarebbero poi le varianti spontaneous domain (manuale del giocatore 2) ed il talento domino spontaneo (perfetto sacerdote) che sono in grado di aumentare notevolmente la tua versatilità.

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