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Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Giusto una domanda, sbaglio o nano 4 livello significa che giochi ancora con il BECMI o giù di lì?Perchè nel caso questa è la sezione 3.X...In ogni caso che manuali hai disponibili?

Ad ogni modo se hai problemi con la questione di arma+scudo e lancio degli incantesimi puoi prenderti il talento Somatic Weaponry che ti permette di svolgere le componenti somatiche di un incantesimo con un'arma impugnata...

Per la questione di attacco rapido ti suggerisco di evitarlo, meglio concentrarsi su altro. Come sempre per un chierico da mischia c'è la combinazione di Metamagia Divina + Incantesimi Persistenti (combinazione efficace non solo per andare in mischia a fare danni, sia chiaro).

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io ho a disposizione praticamente solo il manuale del giocatore e quello del master più forgotten realms...potrei avere anche quello delle specie selvagge ma non mi vorrei complicare molto la vita...volevo dire guarriero di 4 lvl anche se ora penso che sia meglio di 2 livello cmq grazie per la risposta...Somatic Weaponry in che manuale lo trovo??anche incantesimi persistenti e metamagia divina non so bene cosa siano...sono talenti o una particolarità degli incantesimi del chierico??scusa le mie domande ma non sono molto esperto

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io avevo un chierico elfo di 10 livello.e un normale chierico con una lancia +2.nel gruppo c'era io .ladro.palaadino e stregone.di solito il paladino andava in mischia e io stavo dietro di lui e lo curavo.in una sessione il ladro e il paladino sono stati uccisi e siamo rimasti io e lo stregone contro 2vermi purpurei colossali.lanciando tutte le magie il mio chierico e diventato un mostro. faceva come minimo 45-60 danni a round . quindi il chierico puo fare sia da guaritore che tank!

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  • Supermoderatore

Personalmente ti consiglio di lasciare perdere i livelli da guerriero, tanto in mischia farai già il tuo dovere anche da solo.

Ad ogni modo Somatic Weaponry è un talento (presentato sul Complete Mage) così come Metamagia divina e Incantesimi persistenti (presentati su Perfetto Sacerdote e Ambientazione di Forgotten Realms rispettivamente). Combinati permettono (a basso costo) di far durare incantesimi di potenziamento personale come favore divino, potere divino o giusto potere (per citarne alcuni solo dal manuale del giocatore) per un'intera giornata.

Se sei limitato unicamente al manuale del giocatore la tua scelta di talenti dovrà cambiare abbastanza, magari potresti puntare ad incantesimi estesi. Potresti magari puntare a fare l'evocatore di creature (Aumentare Evocazione) oppure il buffer, ovvero colui che potenzia i suoi compagni.

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ti ringrazio per i consigli...ieri sera ho passato due ore a guardarmi tutto e alla fine ho pensato come hai detto te di prendermi metamagia divina e incantesimi estesi e persistenti...prenderò il dominio della pianificazione che mi da gli estesi come bonus e il dominio della forza con divinità helm...due domande che proprio non trovo:se helm ha come arma preferita la spada bastarda e la uso che vantaggi ho?poi se voglio avere due incantesimi persistenzi devo prendere due volte il talento incantesimi persistenti e due volte incantesimi estesi???perchè dopo diventa difficile...poi io su forgotten ho letto che incantesimi persistenti vale 4 nello slot e insieme a quello degli estesi alla fine sarebbero 5 slot in più...perchè tutti dicono 6?

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ti rispondo anche di qui...allora incantesimi persistenti costa 4 slot di livello superiore e ha come prerequisito incantesimi estesi

non sono 5 slot in più ma 4

ti faccio un esempio:

se vuoi lanciare un incantesimo di livello 2 e renderlo persistente devi utilizzare uno slot di livello 6.

se vuoi lanciare lo stesso incantesimo di 2 livello e renderlo esteso devi utilizzare uno slot di livello 3

EDIT:

come ti ho risposto nell'altro topic che hai aperto,il talento devi prenderlo solo una volta e lo applichi a tutti gli incantesimi che puoi lanciare

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senza metamagia divina si,per lanciare l'incantesimo di 3 dovresti usare uno slot di 7.

con metamagia divina devi spendere un utilizzo di scacciare non morti più un ulteriore utilizzo per ogni incremento di livello del talento applicato ad essa.

quindi per un incantesimo di livello 3 persistente con metamagia divina devi utilizzare 5 utilizzi di scacciare (4 utilizzi per gli slot aumentati dal talento più 1 utilizzo) e l'incantesimo lo lanci con lo slot di 3 livello

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  • Supermoderatore

A parte che per ogni domanda sull'utilizzo della metamagia divina e degli incantesimi persistenti ti rimando all'ottima guida di social.distorsion sul chierico permettemi di fornire dei chiarimenti.

Incantesimi persistenti innanzitutto comporta un aumento di 6 livelli di slot incantesimo e non 4. Metamagia divina permette, pagando un numero di scacciare pari a 1 + l'aumento di slot dovuto alla metamagia (quindi 7 con incantesimi persistenti, 5 con rapidi, eccetera), di lanciare l'incantesimo con applicato il talento di metamagia senza usare uno slot di livello superiore (o senza nemmeno la necessità di prepararlo metamagizzato).

Semplicemente al momento del lancio si spendono i tentativi di scacciare necessari e si applica l'effetto del talento di metamagia all'incantesimo.

E no, non è necessario selezionare più volte metamagia divina per rendersi persistenti più incantesimi, basta avere abbastanza scacciare. A tal fine, oltre alla grande necessità di talenti scacciare extra, l'utilizzo di più pool di scacciare è la via migliore (e di nuovo in tal senso ti rimando alla guida al chierico).

P.S

Per la spada bastarda semplicemente se hai il talento di competenza puoi usarla ad una mano sola invece che a due, ma non c'è questa gran convenienza solitamente.

Per la questione degli incantesimi persistenti che costano 4 o 6 semplicemente la versione più aggiornata, e quindi quella che fa testo, ovvero quella presente sul Perfetto Arcanista, fa costare sei livelli in più invece che quattro.

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visto che mi ritrovo a creare il mio secondo personaggio in assoluto nella mia carriera di giocatore, chiedo il vostro aiuto non essendo ne informato ne ferrato su una classe che non sia il mago (e anche li ho ancora molto da scoprire), ho guardato la guida sul sito, ma ci sono troppe varianti e non riesco a ristringere il campo ad una build specifica.

quello che so di certo è che il personaggio sarà umano, devoto ad Hiddukel (quindi ambientazione dragonlace) liv 7

, la compagnia è formata da un mago invocatore, un druido evocatore, un tank, un monaco, un ladro/rodomonte/assassino e da un barbaro berseker.

libri disponibili (3.5, preferibilmente italiani)

anche se hiddukel non è la divinità migliore per fare un personaggio che si porta in giro un gruppo di non morti, vorrei che il mio pg sia specializzato in questo, si accettano altri consigli

detto questo vi chiedo una build che sia già abbastanza competitiva a livello 7, con eventuali progressioni (poi quelle si valuteranno)

grazie mille a tutti

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Ciao Silvanas, non ho una build per un chierico necromante, ma posso consigliarti vivamente di utilizzare il Libris Mortis.

Non sono sicuro che sia uscito in italiano, ma posso assicurarti che senza di quello i negromanti hanno poco flavor. Ci sono decine di Feat per la creazione e potenzionamento dei non-morti!

Se puoi avere accesso a quel manuale, Undead Leadership può sicuramente essere una buona scelta...

Anche il complete Mage ti viene in aiuto con: Master of Undeath (un must per quello che vuoi fare tu) e Fearsome Necromancy.

Buona rianimazione! ;-)

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Ciao Silvanas, non ho una build per un chierico necromante, ma posso consigliarti vivamente di utilizzare il Libris Mortis.

Non sono sicuro che sia uscito in italiano, ma posso assicurarti che senza di quello i negromanti hanno poco flavor. Ci sono decine di Feat per la creazione e potenzionamento dei non-morti!

Se puoi avere accesso a quel manuale, Undead Leadership può sicuramente essere una buona scelta...

Anche il complete Mage ti viene in aiuto con: Master of Undeath (un must per quello che vuoi fare tu) e Fearsome Necromancy.

Buona rianimazione! ;-)

ciao, grazie per gli ottimi consigli, master undeath ci avevo pensato, ma il master non concede "autorità" , quindi non so se mi permetterà quello, e così ragionando non so se sarebbe sensato incentrarmi sui non morti senza poter usare un talento del genere, se invece mi concentrassi sui domini di Hiddukel cosa mi consiglieresti?

grazie mille

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CIao a tutti ho intenzione di creare un chierico con metamagia divina di GARAGOS per poi diventare ORDAINED CHAMPION .

La mia curiosità ora è sapere se esistono INCANTESIMI che donano BRACCIA IN PIù !!!

Immagino che con metamorfosi, e trasformazione non avrei problemi , ma c'è altro che si può usare ?

Vorrei assomigliare al mio DIO .....Sono forse malato di una strana malattia??

Grazie mille attendo risposte e consigli sulla build oltre che sugli incantesimi .

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Mi sembra di ricordare che l'Ordained Champion abbia come requisito due divinità di Greyhawk, e non fa cenno a Garagos. Se hai adattato la classe e questo non è un problema, allora si può pensare alle braccia in più.

L'incantesimo che cerchi è Girallon's Blessing sullo Spell Compendium. E' di terzo livello, clericale, e dona due braccia in più per 10'/lvl.

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La CDP del ORDAINED CHAMPION è stata adattata da me ed il mio master visto che c'è menzionato sotto la possibilità di usarla in altre ambientazioni come il forgotten e eberron ,con le varie divinità come esempio ^^

Ho letto l'incantesimo ....ma posso attacare con 4 spade lunghe? non capisco se sia possibile poichè c'è scirtto : A creature cannot use normal weapons and the claw attacks in the same round ..... quindi? posso usare 4 spade lunghe?

Posso rendere l'incantesimo persistente?? mi sembra di si !!

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Se vuoi fare un signore dei non morti sicuramente sono da prendere i talenti di artigianato dei cadaveri (liber mortis) ed è molto interessante l'incantesimo general of undeath (spell compendium, ma credo sia stato stampato pure sul manuale delle miniature se lo vuoi in italiano, tuttavia non sono sicurissimo). Per il resto direi alto punteggio di carisma e un po' di ottimizzazione della prova (guarda nella guida al chierico). Potrebbe interessarti come CdP il maestro del sudario (anche quello dal liber mortis) o il bone knight (five nations of Eberron).

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se vuoi farti un PG che va in giro con una comitiva di non morti esiste anche il Dread Necromancer, i Necromante del terrore ( eroi dell'orrore) che appena arriva al 11-12 può comandare anche un centinaio di DV di NM!!

ovviamente, non è un chierico,è un incantatore arcano,va su carisma, e non ha la stessa versatilità per quanto riguarda la scelta degli incantesimi, che sono tutti da god e blaster, ma un pensierino ce lo farei sù!

sei hai buoni punteggi di caratteristica potresti provare a fare un PG chierico3/mago3/ necromante puro1 (perf. sacerdote), che prende delle cose carine e capacità magiche ed aggiuntive ( rinunciando però al lancio di inc. di 9°.....)

tra i talenti, oltre quelli già sopracitati, ci sono Ciste madre (libris mortis), che aggiunge una buona lista di spell (potenziamento necrotico che è di 8° è fantastico, da +8 in des, int e sag +5 ca e 100 pf, e altra roba), sapienza nera di Moil (perf. arcanista) e Risucchiare caduti( libris mortis), per rendere la vita dei tuoi avversari ancora più semplice.

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... se invece mi concentrassi sui domini di Hiddukel cosa mi consiglieresti?

Ciao, onestamente Dragonlance è una delle poche ambientazioni a cui non ho mai giocato e neanche ho letto i libri fantasy relativi quindi ti rispondo con una domanda: quali domini concede questo dio? E di che allineamento è?

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L'incantesimo dice che non si possono usare armi e artigli nello stesso round. Può darsi che intendessero dire che le braccia extra non possono impugnare armi, ma nulla nel testo sostiene questa interpretazione. Anzi, è chiaramente specificato che il personaggio acquisisce delle braccia extra con tanto di pollice opponibile.

Comunque, la mano primaria ha un malus di -6 al TxC, e le tre secondarie hanno un malus di -10. Per ridurre queste penalità hai bisogno del talento "combattere con più armi" e di "oversized TWF" (adattando quest'ultimo a combattere con più armi).

Un'altra possibilità sarebbe il template "obah-blessed" di Dungeon Magazine 136; ti dà 2 o 4 braccia extra e dei grandi bonus alle caratteristiche e ha un LA rispettivamente di +2 o +3.

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