Vai al contenuto

Il Chierico (8)


Messaggio consigliato

Perché è specificato che serve solo come bonus per scoprire debolezze dei mostri e invece knoweladge devotion funziona solo con il punteggio pieno nelle conoscenze..... Se il tuo dm te lo lascia è uno skill trick abominevolmente sbroccato, altrimenti rimane comunque uno skill trick sbroccato XD sapere è potere, ricordalo sempre XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione sulle regole mi è stato risposto in modo simile:

Perchè le prove che si fanno hanno scopi e risultati differenti: Collector of Stories funziona quando si fa una prova per identificare una creatura o conoscerne i punti deboli e le capacità, mentre Knowledge Devotion permette di fare una prova per guadagnare bonus in combattimento... In pratica, sono due cose distinte...

Però Lore of the Gods è appena di livello 2, e credo si possa "sprecare" uno slot di quel livello. o no?

Quindi la questione è: Knowledge Devotion, Travel Devotion, Dominio Time. Uno di loro deve lasciare la build. Gli esperti che consigliano?

L'altra alternativa sarebbe abbandonare il Pugno Sacro sostituendone i Livelli con una classe che mi dia sempre la massima progressione da Incantatore e qualcosa di veramente figo. In questo modo "guadagno" gli slot incantesimi sprecati in Incantare in Combattimento e Riflessi in Combattimento. Uno di questi due potrebbe andare a prendere Knowledge Devotion e addirittura me ne avanzerebbe uno!

Però i livelli da Pugno Sacro ci danno

- progressione danno del monaco (Irrilevante, a dirla tutta, perché da Orsi lanciare 1d6 o 1d8 in più non mi sembra possa cambiare troppo il risultato)

- Percezione cieca 3m (utility)

- Bonus alla velocità (+6m) e alla CA (+2) (fighi)

- Fiamme Sacre (figo davvero tanto, anche solo una volta al giorno)

Quindi qualsiasi cosa andiamo a sostituire, deve essere almeno altrettanto incisiva. E altrimenti niente, siamo apposto così :D

- Cercatore dell'Isola Brumosa, mi sembra interessante. Se potessi arrivare al 7 livello mi avrebbe convinto, ma non ho davvero spazio. (potremmo rinunciare ad essere umani, visto il "surplus" di un talento)

La verità è che non mi sembra ci sia molto di meglio per questo tipo di PG. Ho visto CdP veramente esagerate ma migliori per un God, probabilmente. Quindi probabilmente la build è questa e basta. Però sono aperto a qualsiasi altro spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra alternativa sarebbe abbandonare il Pugno Sacro sostituendone i Livelli con una classe che mi dia sempre la massima progressione da Incantatore e qualcosa di veramente figo.

Ci sarebbe il Ruby Knight Vindicator. Non ha LI pieno ma dà le manovre e la possibilità di fare in un round tutte le swift action che vuoi spendendo usi di scacciare. Il che vuol dire che prendi tutti i boost del ToB a cui riesci ad accedere e ti ci pompi quanto vuoi. Tieni conto che di base puoi continuare ad avere i persistenti. Prova a dare un'occhiata qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che ho una notevole lacuna per quanto riguarda l'equipaggiamento, ho cercato un po' in giro e vorrei avere pareri su quali oggetti acquistare (o creare).

Sono uno gnomo stonehunter Chierico cenobita 6 / Tecnofabbro 4 (fedi&pantheon) che smonta e monta tutto ciò che vede e che pompa come se non ci fosse un domani i suoi alleati in combattimento. Guardando un po' in giro (e sui manuali) ho trovato questi oggetti, commentate e aggiungetene di nuovi, graaaaaazie:

[TABLE]

[TR]

[TD="width: 246"]NOME[/TD]

[TD="width: 145"]MANUALE[/TD]

[TD="width: 137"]PREZZO[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Healing Belt[/TD]

[TD]MIC (110)[/TD]

[TD]750[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Anklet of Translocation [/TD]

[TD]MIC (71)[/TD]

[TD]1400[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Artificer's Monocle [/TD]

[TD]MIC (72)[/TD]

[TD]1500[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of the Darkhidden [/TD]

[TD]MIC (122)[/TD]

[TD]2000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Psychoactive Skin of Ectoplasmic Armor[/TD]

[TD]Complete Psionic (110)[/TD]

[TD]3000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]bracciali dell'armatura +X[/TD]

[TD]MDM (250)[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]mantello della resistenza +X[/TD]

[TD]MDM (260)[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Talismano della Saggezza +X[/TD]

[TD]MDM (266)[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]anello del controincantesimo[/TD]

[TD]MDM (232)[/TD]

[TD]4000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Collana del rosario (karma + guarigione)[/TD]

[TD]MDM (253)[/TD]

[TD]9000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]guanto della conservazione[/TD]

[TD]MDM (258)[/TD]

[TD]10000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]belt of battle[/TD]

[TD]MIC (73)[/TD]

[TD]12000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Maschera Alata[/TD]

[TD]MoF (160)[/TD]

[TD]13000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]cintura del monaco[/TD]

[TD]MDM (252)[/TD]

[TD]13000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Anello dell'invisibilità[/TD]

[TD]MDM (232)[/TD]

[TD]20000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of Freedom of Movement [/TD]

[TD]MIC (251)[/TD]

[TD]40000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Amulet of Second Chances [/TD]

[TD]MIC (254)[/TD]

[TD]40000[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ring of the White Wyrm[/TD]

[TD]Frostburn (111)[/TD]

[TD]64000[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe il Ruby Knight Vindicator. Non ha LI pieno ma dà le manovre e la possibilità di fare in un round tutte le swift action che vuoi spendendo usi di scacciare. Il che vuol dire che prendi tutti i boost del ToB a cui riesci ad accedere e ti ci pompi quanto vuoi. Tieni conto che di base puoi continuare ad avere i persistenti. Prova a dare un'occhiata qui.

L'ho visto oggi pomeriggio. Stracciato. Probabilmente il miglior gish in assoluto. Infatti, rileggendomi, mi viene il dubbio che possa essermi espresso male: non intendevo che questo build fosse il TOP per ogni giocatore che voglia un Gish, ma che per il tipo di PG che mi sono immaginato (cioè un minimo su base monacale) FORSE non c'è molto altro. Io, comunque, essendomi appena avvicinato agli incantatori non sono capace di vederlo. ma sarei felicissimo di essere smentito.

Il Ruby Knight Vindicator è... superlativo? esagerato? non so. Tra l'altro mi permetterebbe -come mi avevi detto tu- di usare travel devotion + velocità per fare movimento-attacco completo-movimento. Sarebbe un sogno.

Ma il personaggio è completamente diverso dal concept originale: niente monaco e niente colpo senz'armi figo. Lo swordsage può combattare senz'armi, ma non mi sembra di vedere un modo per incrementare il suo danno senz'armi. (comunque sono IGNORANTISSIMO a proposito del ToB, quindi mi sto avventurando su campi completamente sconosciuti). Se ci fosse, sarebbe veramente interessante. Si potrebbe pensare ad una build che come Classi base abbia il Chierico, il Crusader e il Swordsage, mentre come CdP la Sentinella di Bharrai e il Ruby Knight Vindicator. Tipo:

Chierico Cenobita 4/Crusader 1/ Sentinella di Bharrai 7/RKV 7/ Esorcista Sacro 1 (non necessariamente in questo ordine).

Ma qui bisogna rivalutare veramente tutto quanto, anche perché la mia priorità rimane avere la possibilità di castare gli incantesimi di 9°livello entro il ventesimo (anche, eventualmente, con un LC 17). Ripeto però, conosco veramente poco il ToB, quindi non so nemmeno se sia possibile questa cosa.

EDIT: a ben pensarci è veramente interessante. Ma veramente Tanto. argh. mi hai messo un nuovo tarlo in testa. adesso devo trovare un modo per avere un buon danno senz'armi e incastrare le classi. Se hai già in mente un modo, condividilo! credo che non serva modificare i talenti, grazie a dio.

Tutte le manovre (che non conosco) a disposizione del RKV, la trasformazione in Orso Crudele, i Buff resi persistenti. Praticamente c'è tutto. Mi chiedo se ci sia modo di aggiungere la saggezza alla mia CA, in modo da non dover dipendere da armature noiose e se sia possibile incrementare il danno del colpo senz'armi e la velocità del PG. Devo studiarmi il ToB. Ci perderò tempo, quindi se intanto conosci qualcosa di preciso a riguardo, fammi sapere please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se puoi fare lo swordsage "unarmed" se nn erro devi solo prendere superior unarmed strike.

Inoltre potresti indossare armature leggere e sommare la saggezza alla CA (se nn ricordo male)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre potresti indossare armature leggere e sommare la saggezza alla CA (se nn ricordo male)

Ricordi bene! Senza contare che la CA difficilmente sarà un problema quando hai incantesimi come armatura luminosa superiore, scudo della fede, veste magica, spiritual guardian (persistibile), chitinskin (se puoi accedere ai manuali Dragonlance) e la nota combo chiodature+1 difensive + arma magica superiore. Potresti tranquillamente fare senza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo però su un piccolo dettaglio il RKV ha come prerequisito una stance e una manovra Devoted Spirit

che richiede per forza un livello da Crusader (e venerare Wee Jas..lo dico a titolo di GdR) o altri due talenti.

Potresti fare Crusader 1/Chierico 3/Swordsage 1/RVK 5/Pugno sacro 10

Esorcita Sacro e Contemplativo si possono ancora inserire ovviamente e l'ordine delle classi può variare.

Anzi l'ordine si cambia sicuramente, in modo da poter acquisire manovre di livello più alto ;)

Con questa build avresti

BaB +18

LI 17 e incantesimi di 9° (considerando che il pugno sacro abbia progressione piena)

e manovre da crusader o swordsage di 6° se non sbaglio (anche se dipende da come si prendono i livelli di classe)

Spendendo invece due talenti per Martial Study e Martial Stance potresti fare

Swordsage 1/Chierico 4/RVK 5/Pugno Sacro 10

BaB +18

LI 18

manovre da swordsage come prima

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... potrebbe essere interessante fare così:

Cenobita 4/Swordsage 1/ RKV 7/ Sentinella di Bharrai 7/Esorcista Sacro 1.

In questo modo potrei avere LI 17, ma potrei rinunciare a due livelli da RKV per prendere un livello come contemplativo (avere un dominio in più e LI 18) più qualcos'altro. Questo comunque è un problema marginale perché si porrà molto più in là.

Però vi devo chiedere un po' di cose:

- Facendo lo Swordsage, posso prendere Superior Unarmed Strike senza aver bisogno di Improved Unarmed Strike? Ho capito bene? perché questa cosa?

- Per Sommare la Sag alla CA anche indossando un armatura leggera, avrei bisogno di 2 livelli da Swordsage. O mi sbaglio?

- Ho letto la CdP del RKV, ma non capisco ancora come faccio ad avere le manovre di uno Swordsage di 6 Livello con 5 livelli da RKV. Si direbbe che si sommino i livelli per determinare le manovre che conosco (anche quelle preparate?) ma secondo quale principio?

Link al commento
Condividi su altri siti

- non lo so

- non ti sbagli

- è complicato...ho chiesto spiegazioni in "dubbi del neofita" perchè non lo so neanch'io e la cosa mi interessa

cmq in quell'ordine, la build che hai proposto, avrebbe al massimo (se la cosa dello swordsage+rkv funziona) manovre di 5°. si può fare di meglio ;) ...aspetto una risposta su "dubbi del neofita" e poi ti propongo una build ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi avere due livelli da Swordsage, necessariamente i livelli da RKV devono essere 5 e non di più. Vuol dire che mi avanza lo spazio solo per un LV da Esorcista Sacro (che rimane fondamentale per avere il doppio pool). E avrei LI 17 al 20, accettabile. Non il Massimo, ma ci può stare per un gish, credo.

Aspetto allora che ti rispondano, poi vedo cosa mi riproponi sia a livello di build che di talenti. così mi sembra che il PG abbia fatto un gran salto di qualità però. rispetto alla versione discussa sull'altro topic.

Comunque grazie per l'aiuto! con le conoscenze che ho adesso non ne verrei fuori da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto se leggi il paragrafo Adaptation scopri che volendo il RKV si può fare pure di Hextor, St. Cuthbert o Vecna.

Fare il RKV e fermarsi al 5° imho è da criminali!! XD ...almeno il 7° per divine impetus è quasi d'obbligo! ..specie se si fanno progredire le manovre da swordsage che hanno tutti quei boost fantastici!!

Fare livelli da RKV fa aumentare L'iniziator level che un pò come il livello di incantatore solo che funziona per le manovre. Se però non fai livelli da swordsage ai livelli alti non hai tutti i fantastici boost che puoi attivare come azione swift. e se invece di 5 livelli da RKV ne fai 7 hai tutte le azioni swift che vuoi cioè tutti i boost che vuoi.

Un gish può avere anche il più basso di 17... e senza perdere troppo in potenza se strutturato bene!

Ti propongo una cosa del genere:

cenobita 3/crusader 1/swordsage 1/RKV 6/esorcista 1/RKV +4/contemplativo 1/swordsage 3

BAB +12 ma se vai di Potere Divino persistente no problem

LI 13 cioè incantesimi di 7°

e (se non ho sbagliato qualcosa) manovre da swordsage di 9° (di cui solo 3 di alto livello)

oppure

cenobita 3/crusader 1/swordsage 1/RKV 6/esorcista 1/RKV +3/swordsage 5

BAB +12 ma se vai di Potere Divino persistente no problem

LI 12 cioè incantesimi di 6°

e (se non ho sbagliato qualcosa) manovre da swordsage di 9° (di cui 5 di alto livello)

Se LI 13 proprio non ti va giù e vuoi LI almeno 17 temo che dovrai dire addio a divine impetus e fare una cosa così:

cenobita 4/swordsage 1/RKV 5/esorcista 1/swordsage 1/cdp a LI pieno 8 (di cui 1 o più da contemplativo)

BAB come al solito no problem

LI 17 cioè inc. di 9°

manovre swordsage di 7° (di cui se non mi sto sbagliando 1 sola di livello superiore al 2°)

Cmq se hai letto bene cosa può fare quella build che ti ho linkato capirai che avere LI più basso di 17 per un RKV fatto bene può valere la pena. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo in considerazione tutto. Ma non capisco niente. Non mi è chiaro per niente il modo in cui si sommano le Classi del ToB. Ho letto anche la domanda che hai posto sulla sezione delle regole e la risposta che ti hanno dato. E continuo a non capire niente. Inizio a nutrire dubbi sulle mie capacità intellettive. Oppure mi manca un passaggio.

In che modo il livello a cui prendi livelli nelle classi del ToB, può influenzare il livello delle manovre che avrai a disposizione? credo sia questo che non ho ancora compreso.

Scusa se rompo su questa questione, ma se non capisco come si sommano queste classi, non posso farci il PG sopra.

Tra l'altro hai completamente escluso la Sentinella di Bharrai dall CdP: ne vale la pena? Ci rendeva meno MAD.

sono confuso...

EDIT: con un livello di Swordsage e 7 di RKV, che livello di manovre avrò a disposizione? se è come penso io, dipende dai livelli in cui prendo queste classi?

Perché potrei fare una cosa come quella proposta da Social Distortion:

Ruby Knight Vindicator

Spoiler:  
I requisiti sono facilmente soddisfabili con un solo livello da crusader (a patto ovviamente di adorare Wee Jas). Ciò che può essere più fastidioso sono i gradi da spendere in intimidire e nascondersi, che non sono di classe, anche se non potremo entrare nella CdP prima del 6° livello, entro il quale avremo già i gradi necessari. Intimidire inoltre è di classe per il crusader. La costruzione potrebbe essere la seguente:

Chierico 9/Crusader 1/RKV 10

I livelli da chierico si possono sostituire con CdP varie con LI pieno, purché dai primi 9 livelli otteniamo almeno 5 punti di BAB.

A livello 20 avremo: incantesimi di 9, BAB 17 e manovre di livello 8 (IL= 15). Abbiamo tra le mani un gish di tutto rispetto con una costruzione piuttosto semplice e lineare. Inoltre entriamo nel Crusader con IL pari a 4, che diventa 5 al primo livello da crusader, e permette di scegliere manovre a partire dal livello 3.

Come talenti è bene puntare su extra granted maneuver, è fondamentale. Come oggetti un Devote Spirit amulet ci permette di ottenere manovre di 9°.

Build by MizarNX

Sostituendo il livello di Crusader con uno da Swordsage, che livello di manovre riesco ad avere?

Io, poi, modificherei la build prendendo solo 7 livelli da KRV. In modo da poter usare i 3 livelli tolti lì insieme a circa 5 livelli tolti al chierico per poter fare altre CdP.

Ma il punto è che per quel che ne capisco al momento, le tue build potrebbero essere di gran lunga superiori a quella da me citata. Boh.

Confusione (ancora)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, finalmente ho capito come funziona il ToB e come si multiclassa con le classi basi di quel manuale.

Ho letto TUTTO il link che mi hai mandato e sono giunto alla conclusione che non ha senso. È sbagliato… Scoprendo questo forum pensavo di aver iniziato a capire quali son le reali capacità di un PG ben costruito, ma non immaginavo nemmeno lentamente si potesse arrivare ad una cosa del genere.

In questo caso è impossibile giocare un pg simile:

- i miei compagni non starebbero mai al passo, creando un forte sbilanciamento all’interno nel gruppo.

- Nemmeno il master, credo, starebbe al passo.

- Per risolvere i primi due punti il master troverebbe un modo per farmi fuori, perché il master tiene sempre il passo (anche se per farlo dovesse farmi aggredire dal più potente dei draghi prismatici)

No, sul serio: è troppo. Rovinerei la campagna.

Secondariamente, visto che faccio l’incantatore per la prima volta, ci tengo davvero ad arrivare a LI 17.

Quelle che seguono sono possibili build che nascono dalla necessità di avere un PG “forte” (ma non troppo) e che allo stesso tempo mi permetta di avere alcune caratteristiche (anche se non performanti al massimo, combinate in questo modo):

- LI 17 almeno

- Capacità di menare usando solo i Pugni

- Possibilmente la capacità di aggiungere la SAG alla CA

Velsh, tengo per buona la progressione di talenti che mi hai suggerito prima, cioè:

1° livello: Voto Sacro*, Voto di Obbedienza*, Incantesimi Estesi, 1 Difetto/Incantesimi Persistenti, 1 Difetto/Metamagia Divina (incantesimi persistenti), Travel devotion

3° livello: Knowledge devotion

5° livello: Divine Defiance

7° livello: Incantesimo Surrogato*

9° livello: Incantesimi Rapidi

11° livello: Incantare in Combattimento*

13° livello: Riflessi in Combattimento*

15° livello: Incantesimi Mirati Straordinari

17° livello: Scacciare extra

19° livello: Scacciare extra

Quelli che riportano un * sono talenti presenti solo perché come requisiti di una CdP, (o, nel caso di Incantesimo Surrogato, perché fondamentali al funzionamento del PG in quella data build.)

Le CdP che prendo in considerazione per le possibili Build sono:

- Esorcista Sacro (un livello di questa classe, necessario per il doppio pool di Scacciare non morti riusciamo ad inserirlo sempre, e lo faremo il prima possibile in ogni caso)

- Contemplativo (questo non sempre riusciremo ad inserirlo, ma sarebbe utile per ottenere un Dominio aggiuntivo. Diversamente dall’Esorcista Sacro il “mono” livello in questa CdP lo prenderemo, se lo prenderemo, il più tardi possibile. Ci darà accesso al dominio del Destino di cui ci interessa sul serio solo l’ultimo incantesimo.)

- Sentinella di Bharrai

- Pugno Sacro

- Ruby Knight Vindicator

Primo caso: “Sentinella del Pugno Sacro”

Spoiler:  
Cenobita 4, Monaco 1, Sentinella di Bharrai 7, Pugno Sacro 6, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 1

Inutile tenere conto del BAB, perché avremo sempre Potere Divino a disposizione. LI: 19

Per questa build i Talenti sono esattamente quelli sopra. Unica variante che mi viene in mente, è eliminare un livello da Monaco (il 5°) per un primo livello da Swordsage (variante con la progressione dei colpi del monaco), che ci darebbe accesso a manovre di secondo livello, e successivamente rinunciare al sesto livello da Pugno Sacro per prendere un secondo livello da Sword Sage. L’ideale sarebbe fare questa cosa intorno al 19° livello del PG in modo da avere accesso ad una manovra e una stance di 6°livello. In questo caso bisognerà barattare uno dei nostri talenti con Pugno Stordente, fondamentale per accedere al Pugno Sacro.

Tutto sommato, soluzione mi piace parecchio, ed è la prima sulla quale ho lavorato. È un buon punto di equilibrio tra l’efficienza del PG e la”figaggine” del PG così come l’ho immaginato

Secondo caso: “Sentinella Vendicativa”

Spoiler:  
E qui le cose si fanno un po’ più complesse, perché il livello figo della RKV è il 7°, che ci impone un -2 al LI. Questo significa fondamentalmente che se vogliamo mantenere il LI 17 al 20° livello del PG, possiamo permetterci soltanto un altro livello di classe che non ci dia progressione. Che può essere:

- Crusader (secondo me la soluzione migliore)

a) Riflessi in Combattimento diventa Attacco Senz’armi Miglioarto

B) Incantare in Combattimento diventa Attacco Senz’armi Superiore

c) Rinuncio definitivamente al combattimento senza armatura perché non posso in nessun modo sommare la Saggezza alla CA

- Swordsage (secondo me la seconda soluzione migliore)

a) Riflessi in Combattimento diventa Martial Study

B) Incantare in Combattimento diventa Martial Stance

c) Rinuncio definitivamente al combattimento senza armatura perché non posso in nessun modo sommare la Saggezza alla CA

d) Un talento dovrà dirci addio per ottenere “Superior Unarmed Strike”

- Monaco (secondo me la soluzione peggiore)

a) Riflessi in Combattimento diventa Martial Study

B) Incantare in Combattimento diventa Martial Stance

c) Un talento dovrà dirci addio per ottenere Superior Unarmed Strike

La struttura del PG quindi sarebbe questa:

Cenobita 4, Monaco/Crusader/Swordsage 1, Sentinella di Bharrai 7, Esorcista Sacro1, RKV 7.

Voler forzare necessariamente il 7° livello come RKV, porta ad avere solo un altro livello in una delle 3 classi sopra. La mia perplessità deriva da questo: ha senso forzare il 7° livello come RKV avendo a disposizione poche manovre? (motivo per cui la terza opzione è, secondo me, la peggiore di tutte).

Se la risposta è NO (e ve lo sto chiedendo sul serio, io non ho idea), allora i livelli da RKV diventano 5 (in modo da non incorrere nella seconda penalità al LI)

Abbiamo quindi ottenuto 2 livelli in più che possiamo riempire in un sacco di modi. Quelli che seguono utilizzano 1 livello per il Contemplativo.

- Crusader/Swordsage/Monaco 2. È fattibile, ma non mi fa impazzire come soluzione. In particolare quella del Monaco. Valgono tutte le considerazioni di prima. Doppio Swordsage potrebbe essere interessante.

- Swordsage 1, Crusader 1 (questa secondo me è carina)

a) Rinunciamo ad avere la Sag alla CA

B) Riflessi in Combattimento diventa Superior Unarmed Strike

c) Incantare in Combattimento diventa quello che vogliamo

- Monaco 1, Crusader 1 (questa è, secondo me, molto buona)

Combinando queste due Classi abbiamo tutto e ci avanzano due talenti (Riflessi in Combattimento e Incantare in Combattimento) che possono diventare quello che preferiamo o ciò di cui abbiamo più bisogno.

La struttura del PG, in questo caso sarebbe questa:

Cenobita 4, (pacchetto misto) 2, Sentinella di Bharrai 7, RKV 5, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 1

Dove chiaramente (pacchetto misto) si riferisce alle combinazioni appena viste

Terzo caso: “Pugno Vendicativo”

Spoiler:  
Personalmente, ora che l’ho scoperta, giocare senza Sentinella di Bharrai mi sembra impossibile. Innanzitutto a livello di flavour è meravigliosa (anche se voglio chiedere al master un riadattamento nell’aspetto, da Orso a Panda :dance:), due a livello di forza: risolve da sola il MAD di cui secondo me un Gish può soffrire. Però voi ragazzi mi avete fatto vedere un po’ di build senza Sentinella, quindi malgrado l’idea non mi faccia impazzire, mi affido al vostro consiglio e vi faccio vedere quello che è venuto fuori.

Chierico 4, X 1/2, RKV 7/5, Esorcista Sacro 1, Contemplativo 1, Pugno Sacro 7

- Non dovendo prendere abilità in Conoscenze particolari, mi è sembrato che il d8 alla vita del Chierico potesse essere più funzionale. Perdiamo il Conoscenze, per cui Knowledge devotion diventa un talento in più.

- Voto Sacro diventa quello che vogliamo, o un difetto in meno (personalmente preferisco avere più talenti, per cui terrei il difetto

- Voto di Obbedienza, come Voto Sacro.

E qui si ripropone lo stesso quesito della “Sentinella Vendicativa”, se sia quindi meglio avere 7 o 5 livelli come RKV e quindi come riempire quei livelli (1 o 2) indicati con X nelle varie combinazioni tra Crusader, Swordsage e Monaco. Lo spazio per i Talenti (Martial Study, Martial Stance, Superior Unamed Strike) c’è perché non prenderemo Voto Sacro e Voto di Obbedienza.

Le soluzioni che preferisco sono la prima e la seconda, ma visto che conosco veramente poco del ToB, magari mi sfugge il potenziale della terza. Non so. Mi rimetto a voi!

(sarebbero graditi anche consigli sulle Stance e le Manovre che non possono mancare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti,

Gruppo di 4 pg + il sottoscritto, composto al momento come segue:

- guerriero discepolo dei draghi

- Chierico di Boccob Mago Teurgo Mistico

- mago (non ho nessuna info in merito)

- Mezzorco Chierico di Tempus

Il quinto sarò io. La domanda è questa: in mezzo a questo gruppo secondo voi ci starebbe un chierico con domini sole/guarigione? (c'ho la fissa con questo tipo di pg). In alternativa sono indeciso tra questi: stregone, barbaro, guerriero. All'ultimo posto mette eventualmente un ladro, ma non è tra le mie preferenze principali.

Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...