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Il Guerriero (7)


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Un mio amico, che purtroppo però non fa parte di questo forum, ha deciso di fare in una campagna un personaggio con le caratteristiche riportate nel titolo di questo topic: un nano combattente con 2 asce, in armatura pesante. Al momento siamo al livello 1, ma per organizzarsi bene sarebbe meglio strutturarsi comunque una build. Con un PBS da 28 punti, ha ottenuto Forza 16, Destrezza 12, Costituzione 16 (14+2), Intelligenza 14, Saggezza 10, Carisma 6 (8-2).

Il problema fondamentale che incontriamo è che il DM ha concesso solamente i seguenti manuali: Manuale del giocatore, Manuale del dungeon master, Perfetto combattente, Perfetto Avventuriero. Tutti gli altri manuali sono banditi al 100%, e solamente alcuni specifici (Libro delle fosche tenebre, Libro delle imprese eroiche, Liber mortis, Draconomicon) saranno eventualmente "sbloccabili" in base alle scelte personali dei personaggi, durante la campagna.

La build ipotetica attuale sarebbe Guerriero 2 / Ranger 6 / Tempesta 5, ma dopo 1000 rimuginazioni ancora non è convinto, e cerca una costruzione che lo soddisfi maggiormente. Inoltre, sappiate che la campagna è a sfondo "survival", almeno per ora, e non è stata concessa ad alcun giocatore una classe di incantatore completo (mago, chierico, stregone, druido). il nostro DM non applica le penalità all'esperienza derivante dal multiclassaggio. Voi, considerando le limitazioni, cosa gli consigliereste?

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il rng da combattere con due armi solo finchè si indossa armatura leggera.

l'unica classe in grado di far combattere con due armi e armatura pesante è (santi numi, perdonatemi) il samurai.

è una classe decisamente subottimale, però come concept può piacere, solo che, avendo alcune capacità sul carisma non so se è adatta a quel pg. (se potesse spostare punti dalla des, per dirne una...)

non conosco altri modi per ottenere un pg del genere...

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Voi, considerando le limitazioni, cosa gli consigliereste?

Se lo dovessi fare io lo farei così:

Barbaro11, Guerriero4, Tempesta5

Dal Barbaro ottieni una classe base resistente (D12), l'Ira superiore (che ti permette di preoccuparti meno della CA e fornisce un aumento non trascurabile del danno base)

Dal Guerriero 4 ottieni talenti bonus, di cui hai bisogno, e Arma Specializzata, che è un talento decente se si hanno molti attacchi come nel tuo caso.

Grazie alla Tempesta applichi Weapon Focus e Weapon Specialization a entrambe le armi anche se sono diverse.

Talenti da prendere oltre alla catena del combattere con 2 armi sono: Combattere con 2 armi Sovrabbondanti, Attacco Poderoso (per forza o farai una puzzetta di danni rispetto a qualsiasi combattente a 2 mani).

Non prendere: Incalzare, non è così buono se non usi un'arma a due mani

Possono piacerti (e andrebbero letti bene perchè sono più forti di quello che appaiono a una prima occhiata) dal perfetto combattente

-colpo karmico

-spada e ascia armonizzate

-bersaglio sfuggente

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Il fatto è che o cambia le statistiche oppure se lo sogna il combattimento a due armi, perchè un 12 in DES non è sufficiente per nessun talento per lo stile a due armi :V

Può farlo se spende 1 incremento su DES e usa oggetti magici indossabili, come i guanti della destrezza. (procedura legale come stabilito da FAQ, seppur potenzialmente rischiosa)

Per i primi livelli va in giro con una sola ascia, il primo incremento va su DES (portandola a 13)

Appena ha un paio di Guanti della Destrezza +2 prende il primo talento della catena, e così via per ogni volta che riesce a migliorare l'oggetto (raggiungendo così i valori necessari di 17 e 19), considerato il budget per livello non dovrebbe essere troppo difficile.

Quando sarà più ricco potrà usare direttamente un Tomo +5, se ne sentirà la necessità.

Nel caso in cui l'oggetto dovesse venire temporaneamente a mancare potrà arrangiarsi decentemente brandendo a due mani l'arma primaria (è pur sempre un PG a BaB pieno con 11 livelli da Barbaro e Attacco Poderoso)

Se poi fosse possibile modificare le caratteristiche io partirei con DES 14 e FOR 15, così anche mettendo tutti gli incrementi su FOR c'è un guadagno globare di 1 punto.

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Inanzitutto grazie a tutti per le risposte, e per i consigli. :-)

Riferirò tutto quanto, ma prima un paio di info: il giocatore ha interpretato quasi sempre personaggi combattenti, ed ha già fatto sia un barbaro, sia un guerriero puro; ha scartato a priori il samurai, perchè i talenti del combattere con 2 armi li dà a livelli scomodi (1°, 11° e 16°)... avevo pure proposto di chiedere al master una sostituzione "razziale" delle armi, ovvero ascia al posto di wakizashi e ascia da guerra nanica al posto della katana, che hanno danno identico, cambierebbe solo il critico (20/x3 anzichè 19-20/x2); gli ho pure mostrato le guide di Dragons' Lair per l'ottimizzazione di un singolo attributo, e per il combattimento con due armi, ma non gli sono servite molto (sua opinione).

Quando lo risento in caso provo a proporgli di abbassare l'Intelligenza a 12, facendo salire la destrezza a 14, per poi farla salire a 15 al 4° livello, in modo da portarla poi a 17 al 12°, e in caso aumentandola ulteriormente con un libro di +2 alla destrezza. Oppure potrebbe abbassare ancora l'intelligenza a 10, la saggezza a 8, e portare la destrezza base a 16, così da portare poi automaticamente la destrezza a 19 con gli incrementi, senza libri. Il problema è che poi dell'armatura pesante se ne fa ben poco, indipendentemente da quale di queste due vie scelga...

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Ma il titolo dice "in armatura pesante". Barbaro & Monaco implicano un NO obbligatorio all'armatura pesante...

edit: Rettifico. Per il monaco non se ne parla. Per il barbaro qualcosa funziona, ma a questo punto non so se vale la pena di fare un dip nel barbaro per avere bonus che non puoi usare in armatura pesante e bonus che puoi usare...

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Ma il titolo dice "in armatura pesante". Barbaro & Monaco implicano un NO obbligatorio all'armatura pesante...

edit: Rettifico. Per il monaco non se ne parla. Per il barbaro qualcosa funziona, ma a questo punto non so se vale la pena di fare un dip nel barbaro per avere bonus che non puoi usare in armatura pesante e bonus che puoi usare...

A parte che con i vari totem e sostituzioni sono tutti bonus che puoi lasciare a casa, di solito si fa la dip in Barbaro per l'Ira, e fondamentalmente solo per quello (e se si ha a disposizione il Complete Champion anche per Assaltare, che guarda caso va a sostituire proprio il movimento aumentato, uno dei privilegi che va perso con l'armatura pesante).

Anche il Monaco, se l'hai usato solo per i talenti gratis, puoi lasciar perdere la Sag alla CA e le altre cose, specialmente se non è la classe che vorresti migliorare.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio da voi su come costruire un pg sui generis di un Dovahkiin: ma data la possibilità di diversificazione offerta da Skyrim vi illustro meglio la mia idea.

Un guerriero in grado di usare armature leggere, di combattere con la spada e di usare potenti magie offensive.

L'immagine che lo descrive al meglio è questa:

elder-scrolls-skyrim-combat-revealed_t.jpg

Chiedo scusa in caso non mi sia espresso al meglio.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure!

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Grazie a tutti per le risposte innanzitutto!

Aggiungo un particolare, dal lato magico e anche ruolistico preferirei qualcosa di più affine allo stregone. La magia come talento innato e non come frutto di studi (le capacità di combattimento sono quelle che vengono imparate con l'allenamento e lo studio) :)

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