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Inviato

Fico!..anche se non capisco perchè abbia la limitazione a 5 slot, il Maestro dell'Assurdo non ha un limiteXD

non mi ricordo nemmeno che il maestro dell'assurdo ha questa capacità. e ovviamente non è quella ._.

cmq la cosa si struttura in due parti:

1) ho la variante dell'illusionista da arcani rivelati che scambia gli slot di specializzazione con la capacità di apprendere illusione DIRETTAMENTE come se fosse veicolata da "spell mastery".

2) ho il talento uncanny forethought, da exemplar of evil, che permette di far questo: http://dndtools.eu/feats/exemplars-of-evil--64/uncanny-forethought--3009/

1+2= x slot al giorno che rimangono aperti, per lanciare gli incantesimi di "spell mastery" spontaneamente. (dove x è il modificatore intelligenza)


Inviato

Prendi qualche talento di metamagia..

Comunque per Spell Mastery, non dice che casti spontaneamente, ma che puoi preparare tali incantesimi anche senza il libro..

e con Uncanny Forethought lasci semplicemente degli slot vuoti o puoi cambiare l'incantesimo con delle penalità al CL.

Se invece ti servono degli slot di livello più alto potresti pensare a Versatile Spellcaster (alias l'opposto, +o-, di Arcane Manipulation XD)

Inviato

Prendi qualche talento di metamagia..

ne ho due: estesi e modellati.

Comunque per Spell Mastery, non dice che casti spontaneamente, ma che puoi preparare tali incantesimi anche senza il libro..

e con Uncanny Forethought lasci semplicemente degli slot vuoti o puoi cambiare l'incantesimo con delle penalità al CL.

lascio vuoti gli slot per lanciare "spontaneamente" gli incantesimi selezionati per spell mastery. tutti gli altri con -2 LI e azione round completo.

Se invece ti servono degli slot di livello più alto potresti pensare a Versatile Spellcaster (alias l'opposto, +o-, di Arcane Manipulation XD)

ce l'ho gia ;)

mi chiedo se e quanto puo servirmi "rapid metamagic" principalmente. e stessa cosa per arcane manipolation alla fine :/

altrimenti andrei di volontà di ferro+reserve of streght, o boh.

ps: per la metamagia quale penseresti valido? ingranditi?

Inviato

Ingranditi non mi piace molto..e non ne vedo molto l'utilità, se non magari in situazioni particolari..

Rapid Metamagic secondo me non ti serve, anche perchè per come la vedo io Uncanny Forethought ti da la possibilità di lanciare un'incantesimo che conosci,

meccanica simile a quella del lancio spontaneo, non uguale, quindi non li considererei lanciati come spontanei tali incantesimi..ma va beh! non è questo il punto della tua domanda.

Altri utili, potrebbero essere: Metamagic School Focus, Inc. Rapidi(che può sempre essere utile), Arcane Thesis dipende molto da quanto utilizzi lo stesso incantesimo,

Residual Magic (vedi Arcane Thesis)...se no bho XD

Inviato

mi hai fatto venire un dubbio stratosferico! ti ho citato in "regole", se non ti dispiace :)

abbassare il costo della metamagia pensavo non fosse un problema, visto che con versatile spellcaster posso "crearmi slot di livello superiore", cosi da applicare la metamagia come mi pare. certo costa eh, per carità...però spenderci un altro talento mi sembrava eccessivo!

invece per arcane manipolation? quante volte davvero lo userò? se non mi serve nemmeno rapid metamagic ho due buchi di talenti da prendere ahahah e son in crisi :P

Inviato

mmm..in effetti ripensandoci, forse Arcane Manipulation non lo useresti molto, dato che presumo userai Incantesimi Intensificati..

Residual Magic invece te lo consiglio :) lanciare la prima immagine intensificata e una seconda intensificata a gratis può essere moolto utile, no?XD

Con Versatile Spellcaster è vero che ti crei slot di livello più alto, ma ridurre i costi della metamagia fa sempre bene :P

..personalmente credo andrei di Residual Magic e Metamagic School Focus..

ps: ho visto che mi hai citato, nessun problema ;)

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti :)

riprendo questo topic, per chiedere qualche consiglio su una build per un Maestro dell'Assurdo

Razza: Gnomo, Viandante delle Ombre

Illusionista 5/Mago delle arti d'Ombra 5/Maestro dell'Assurdo 8

(*non è focused specialist. variante catene del dubbio)

Talenti:

Incantesimi Focalizzati e Superiore (illusione)

Earth Sense

Earth Spell

Incantesimi Intensificati

Padronanza Arcana

Extraordinary Concentration

Steady Concentration

Arcane Thesis (immagine silenziosa)

-talento libero

i manuali a disposizione sono praticamente tutti quelli in italiano (no Faerun, a parte Razze e Irraggiungibile Est)

Suggerimenti sui altri talenti da prendere?

Suggerimenti sulla build per i livelli a seguire? (oltre a finire il MdA)

Grazie a tutti :)

Inviato

mmm per quanto sia fanatico della CD, leverei quel IFS. Per il resto Earth Sense e spell IMHO possono essere abbastanza inutili visto che probabilmente volare a quei livelli potrebbe essere più che necessario(però se dipende dalla campagna va bene).Steady ed extraordinary concentration potrebbe essere utile se il master è particolarmente puntiglioso sulle regole. Inoltre arcane thesis è del PBH 2, non disponibile in italiano se non erro ;). Per altri talenti al livello 1 mago di colleggio sul perfetto arcanista è un must. Poi a seconda delle scuole a cui hai rinunciato(evocazione e invocazione insieme o solo una?) ti consiglio meglio :).

Inviato

Giusto! mi ero dimenticato di Mago di Collegio :oops:

Earth Spell mi serve per entrare nella CdP dopo il 5°, invece che dopo il 7°..avessi avuto a disposizione lo Shadowcrafter, non lo avrei preso

Volare lo userei fuori dai combattimenti mi sa..

I talenti per la Concentrazione li ho presi per evitare qualsiasi tipo di prova (non so come sia il DM a riguardoXD)

Scuole proibite Ammaliamento e Invocazione + Evocazione(MdA)

IFS ero indeciso se prenderlo o meno, visto il +40%(base) di realtà nel caso di TS riusciti..

ps: il PH2 è concesso..

Inviato

IFS più che altro perchè alla fine è meglio Heigheten spell e via piuttosto che usare 2 talenti ;). Comunque adesso è chiaro che la campagna è quel pbf al liv 18 xD. Io prenderi incantesimi estesi visto che più durano meglio è (hai preso la variante dello gnomo illusionista del Races of stone si?) e incantesimi modellati.

Inviato

sì è quella :P

la variante la prendo :)

per i talenti quindi diventa:

Mago di Collegio

Earth Sense

Earth Spell

Incantesimi Focalizzati

Padronanza Arcana

Incantesimi Intensificati

Arcane Thesis

-

-

-

i tre buchi sarebbero da riempire con: Extraordinary Concentration, Steady Concentration Incantesimi Estesi, Incantesimi modellati..

per la progressione ai livelli successivi?

Inviato

spetta mi è sorto un dubbio:

mago5/mago arti ombra5 non mi pare si potesse fare. forse vaneggio per l'orario però boh

oltre a questo: signature spell può piacerti?

Inviato

A parte il PH2 non ho manuali in inglese..

comunque grazie a Earth Spell al 5° lancio incantesimi di 3°, come se fossero di 4° :)

Signature Spell mi interesserebbe moolto..

Inviato

Altro personaggio Mago, stavolta un Tiefling Necromante, che vorrebbe basarsi sul debuff/danno

Livello attuale il 4°, talento preso al 1° Mago di Collegio, manca il talento del 3°.

Consigli su cosa prendere? Io avevo pensato di cominciare ad investire sulla metamagia, con Dividere Raggio, Risucchiare Caduti(se DM consente) o Indebolire Caduti..

ps: specifico che non evoco non morti..

Inviato

e l'illusionista che fine ha fatto? gia morto e rinato necromante? ehehe

forse quegli inc di metamagia ora son troppo...hai solo slot di 2° quindi mi sentireri di dirti di rimandarli, a meno che non hai già modo di ridurre la metamagia.

un banale iniziativa migliorata?

cmq che varianti hai, che cdp pensi di prendere, ecc...

Inviato

l'illusionista è per un PbF..il Necromante lo sto giocando live :P

Varianti non ne ho prese, anche perchè per il necromante non ne ho trovate di poi così belle..

Per la CdP ci sta pensando il DM (motivi in-game) e comunque a parte Magus del Sangue o

CdP da mago un po' generiche e sempre verdi, non avevo molte idee

Inviato

Ciao a tutti ^^

Volevo un paio di consigli su come creare un pg mago (dopo aver letto il "Manuale del Mago", mi sono gasato e poi ho sempre voluto giocare un mago che potesse essere performante e, non essendo un grande "builder di pg", mi appello alla vostra saggezza :D)

Detto questo premetto alcune cose:

1- Questo personaggio sarà quello che vorrei giocare in una campagna futura dopo aver finito quella in corso, quindi non ho un livello di partenza, delle caratteristiche o dei punti fissi sui quali stendere la suddetta build, però volevo quantomeno capire cosa mi posso aspettare a livello di "risultato finale";

2- Sulla discussione "Manuale del mago", non mi è ben chiara la quantità di slot che può avere un generalista e quella di un mago specializzato.

3- La variante del "Focused Specialist" può, ponendo caso che io volessi entrare nella classe di arcimago, essere un requisito sostitutivo a uno dei talenti di incantesimo focalizzato oppure il fatto della variante è una cosa "a sé stante" a livello regolistico?

Ora passo al descrivere il tipo di flavour che vorrei dare al mio pg... Dopo aver soppesato la scelta della specializzazione, nel caso volessi specializzarlo, lo specializzerei nella trasmutazione visto che oltre ad essere una scuola a mio avviso molto potente e versatile sia nella parte sociale sia nel combattimento e per plasmare qualunque cosa come se non ci fosse un domani e ricavarne goduria allo stato puro :lol:.

Quindi riassumendo, principalmente ricoprire il ruolo di GoD principalmente e, visto che saremo un gruppo di 3 PG, ricoprire in misura minore, ma in maniera egregia anche altre mansioni; ad esempio aiutarmi tramite la "Spontaneous Divination" nel caso ci siano decisioni vitali da prendere e districarsi da fitte trame in maniera più semplice, contribuire al Damage Dealing qualora fosse necessario e buffare in maniera discreta in caso di bisogno.

So che chiedo molto per ottimizzare un personaggio in modo da renderlo il più polivalente possibile, però quantomeno vorrei farmi un'idea e capire se la mia è un'utopia o è effettivamente possibile al prezzo di "modiche rinunce" oppure c'è da ridimensionare la versatilità e restringere ulteriormente il campo ad un ruolo più specifico ^^

Chiedo scusa se ho dato delle linee guida così sommarie, però non essendo pienamente conscio di cosa posso aspettarmi da un mago, visto che non sono esperto nel campo e quindi causa questa incertezza nel vedere le possibilità, mi sono tenuto sul vago... Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi ^^

Grazie a tutti

P.S:Un'altra domandina: Nella sezione "Build" presentate nella precedentemente citata discussione ho visto alcuni esempi di build molto interessanti, ad esempio il TUTTOLOGO o il METAMAGIC ABUSER possono essere comunque fatti con l'umano standard piuttosto che con un elfo grigio o un umano silverbow, se sì cosa potrei perderci?

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