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Salve a tutti sto consigliando un mio amico che vuole fare un pg mago ambientazione Dragonlance perchè vorremmo fare la missione "Chiave del destino" e stavo pensando di consigliargli questa build

Classe: Mago del Domino guerra 5 Mago delle vesti Rosse 5

Razza: Umano

For 13

Cos 14

Des15

Int 18

Sag 12

Car 10

Talenti

I livello

1) miser with Magic

2) inc rapidi

3) attacco poderoso

4) leap attack

III livello

5)Battle Jamp

V livello

6)incantesimi focalizzati (trasm)

VI livello

7) quick recovery

IX livello

8) dimensional jaunt

Il concetto è unire la versatilità del mago con l'inc metamorfosi, per trasformarsi in un cave troll ed entrare in mischia quando serve

che ve ne pare?

Volevo chiedervi due cose

1)per un mago di dominio è possibile fare anche lo specialista?mi spiego secondo il manuale entrando a far parte dei Maghi dell'Alta Stregoneria i maghi non specialisti possono decidere di farlo...a voler fare della semantica il Mago di Dominio è un non specialista....si potrebbe fare?

2)è possibile avere "Oggetto Famiglio" al posto del solito famiglio/compagno animale?

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l'illusionista è per un PbF..il Necromante lo sto giocando live :P

Varianti non ne ho prese, anche perchè per il necromante non ne ho trovate di poi così belle..

Per la CdP ci sta pensando il DM (motivi in-game) e comunque a parte Magus del Sangue o

CdP da mago un po' generiche e sempre verdi, non avevo molte idee

alcune varianti sul dragon magazine non erano male...al di là di forte o debole erano parecchio flavour. anche quella di arcani rilevati che sostituisce il famiglio potrebbe non essere male (se non vuoi prendere cdp poi...) per riprendere poi il famiglio con ottenere famiglio eventualmente

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2- Sulla discussione "Manuale del mago", non mi è ben chiara la quantità di slot che può avere un generalista e quella di un mago specializzato.

Gli slot che ha un mago gneneralista son quelli segnati in tabella sul PH. Facendo il mago elfo, però, ci sono i livelli di sostituzione razziale che permetto di avere uno slot in più(per livello) e conoscere più incantesimi.

Il mago pescializzato, ha uno slot in più(per livello) rispetto a quanto segnato sul PH. Mentre il Focused Specialist ha due slot in più(per livello)

3- La variante del "Focused Specialist" può, ponendo caso che io volessi entrare nella classe di arcimago, essere un requisito sostitutivo a uno dei talenti di incantesimo focalizzato oppure il fatto della variante è una cosa "a sé stante" a livello regolistico?

Lo specializzarsi non elimina il prerequisito del talento, senza contare che un Focused Specialist, a meno di contare la Universale non conosce incantesimi da 5 scuole diverse

Ora passo al descrivere il tipo di flavour che vorrei dare al mio pg... Dopo aver soppesato la scelta della specializzazione, nel caso volessi specializzarlo, lo specializzerei nella trasmutazione visto che oltre ad essere una scuola a mio avviso molto potente e versatile sia nella parte sociale sia nel combattimento e per plasmare qualunque cosa come se non ci fosse un domani e ricavarne goduria allo stato puro :lol:.

Quindi riassumendo, principalmente ricoprire il ruolo di GoD principalmente e, visto che saremo un gruppo di 3 PG, ricoprire in misura minore, ma in maniera egregia anche altre mansioni; ad esempio aiutarmi tramite la "Spontaneous Divination" nel caso ci siano decisioni vitali da prendere e districarsi da fitte trame in maniera più semplice, contribuire al Damage Dealing qualora fosse necessario e buffare in maniera discreta in caso di bisogno.

Qui lascio la parola ai più esperti..

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Il concetto è unire la versatilità del mago con l'inc metamorfosi, per trasformarsi in un cave troll ed entrare in mischia quando serve

che ve ne pare?

Volevo chiedervi due cose

1)per un mago di dominio è possibile fare anche lo specialista?mi spiego secondo il manuale entrando a far parte dei Maghi dell'Alta Stregoneria i maghi non specialisti possono decidere di farlo...a voler fare della semantica il Mago di Dominio è un non specialista....si potrebbe fare?

2)è possibile avere "Oggetto Famiglio" al posto del solito famiglio/compagno animale?

Il concept è abbastanza chiaro e lineare, anche se non so, la scelta dei talenti mi stona un po' comunque..

1)Un mago di dominio non può specializzarsi, come esplicitamente scritto su Arcani Rivelati

2)Se è una variante direi di sì, dipende a che cosa devi rinunciare per averlo (sempre che tu non ci abbia già rinunciato con altre varianti)

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Ritornando al mio Necromante :P

alcune varianti sul dragon magazine non erano male...al di là di forte o debole erano parecchio flavour. anche quella di arcani rilevati che sostituisce il famiglio potrebbe non essere male (se non vuoi prendere cdp poi...) per riprendere poi il famiglio con ottenere famiglio eventualmente

Sì beh, la variante Focus Caster è molto interessante, ma non so se il DM, me la concederebbe..mentre il famiglio scheletro non mi andava moltoXD

Le altre invece sono legate all'evocare non morti, cosa che come già detto non faccioXD

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Non mi sembra ci sia una variante ufficiale ma di buon senso / gusto personale questo pg dovrebbe essere un egocentrico individualista ed in più al giocatore in questione non andava l'idea del famiglio animale, ma preferirebbe essere legato ad un oggetto, magari una reliquia di famiglia senza però rimetterci in ottimizzazione ;-)

tu a questo punto che talenti avresti messo?

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quote_icon.png Originariamente scritto da Lord Delacroix viewpost-right.png

3- La variante del "Focused Specialist" può, ponendo caso che io volessi entrare nella classe di arcimago, essere un requisito sostitutivo a uno dei talenti di incantesimo focalizzato oppure il fatto della variante è una cosa "a sé stante" a livello regolistico?

Lo specializzarsi non elimina il prerequisito del talento, senza contare che un Focused Specialist, a meno di contare la Universale non conosce incantesimi da 5 scuole diverse

Le scuole sono 8 (Universale è considerata una categoria e non una scuola) quindi un focused specialist può conoscere 5 incantesimi di scuole diverse.

EDIT. Un vantaggio dello specialista con Arcimago, puoi usare gli slot Bonus per prendere le abilità della cdp senza perdere gli slot generali :D

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Miser with Magic e Incantesimi Focalizzati non li trovo molto utili

Nah avere slot multipli se superi(e sicuramente superi a livelli più alti) la CD, che pazzia :D

Ora passo al descrivere il tipo di flavour che vorrei dare al mio pg... Dopo aver soppesato la scelta della specializzazione, nel caso volessi specializzarlo, lo specializzerei nella trasmutazione visto che oltre ad essere una scuola a mio avviso molto potente e versatile sia nella parte sociale sia nel combattimento e per plasmare qualunque cosa come se non ci fosse un domani e ricavarne goduria allo stato puro :lol:.

Quindi riassumendo, principalmente ricoprire il ruolo di GoD principalmente e, visto che saremo un gruppo di 3 PG, ricoprire in misura minore, ma in maniera egregia anche altre mansioni; ad esempio aiutarmi tramite la "Spontaneous Divination" nel caso ci siano decisioni vitali da prendere e districarsi da fitte trame in maniera più semplice, contribuire al Damage Dealing qualora fosse necessario e buffare in maniera discreta in caso di bisogno.

Ti dirò, da un certo punto di vista di versatilità, trasmutazione è la scuola migliore in quanto a incantesimi potenti(vedi celerity e i vari metamorfosi), tuttavia la più completa è evocazione, visto che ha praticamente tutto. Per il ruolo di god in cui vuoi buffare e fare DD direi che trasmutazione va benissimo. Magari prendila con la variante razziale del changeling che ti dà doppia specializzazione in illusione e trasmutazione, e usare ombra di un invocazione o simili per far male :)(questa è una bella variante, ma ne esistono molte).

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Chiedo scusa per la mia ignoranza, però non riesco a trovare il compendio delle scuole di magia con le relative scuole proibite in alcun manuale 3.5... Da qualche parte si riescono a trovare? Perché dai miei ricordi c'è una cosa simile sul manuale "Il Tomo e il Sangue" però essendo 3.0 non vorrei che le scuole proibite fossero state modificate... Qualcuno di voi può aiutarmi?

Grazie ancora ^^

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In 3.5 le scuole proibite le decidi tu nel momento in cui decidi la scuola in cui ti specializzi:

- 2 scuole proibite a scelta

- divinazione non può essere scelta come scuola proibita

- se sei focalizzato in divinazione, devi scegliere una sola scuola proibita

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Chiedo scusa per la mia ignoranza, però non riesco a trovare il compendio delle scuole di magia con le relative scuole proibite in alcun manuale 3.5... Da qualche parte si riescono a trovare? Perché dai miei ricordi c'è una cosa simile sul manuale "Il Tomo e il Sangue" però essendo 3.0 non vorrei che le scuole proibite fossero state modificate... Qualcuno di voi può aiutarmi?

Grazie ancora ^^

Se giochi in 3.5, quello che ti serve è nel Manuale del Giocatore, nella sezione che riguarda il mago. Se scegli di specializzarti, devi rinunciare a due scuole di magia (non puoi rinunciare né a Divinazione, né alla scuola Universale), a meno che tu non ti voglia specializzare in Divinazione (in tal caso, devi rinunciare ad una sola scuola di magia). Se scegli la variante Focused Specialist, devi rinunciare ad una terza scuola di magia. È tutto qui, non c'è niente, come nelle edizioni precedenti, che leghi la specializzazione in una scuola alla rinuncia obbligata di altre.

EDIT: le belle persone non ninjano a pasqua.

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Ringrazio Idrahil e Nathaniel per le delucidazioni :) un'ultima cosa... Il talento "Mago di Collegio": sulla guida è scritto che lo si può trovare nel "Complete Arcane", l'equivalente del "Perfetto Arcanista" in italiano, però non riesco a trovarlo... Nello specifico in quale sezione/pagina è? Perché sto scorrendo i talenti da mezz'ora ma non riesco a trovarlo :(

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Ringrazio Idrahil e Nathaniel per le delucidazioni :) un'ultima cosa... Il talento "Mago di Collegio": sulla guida è scritto che lo si può trovare nel "Complete Arcane", l'equivalente del "Perfetto Arcanista" in italiano, però non riesco a trovarlo... Nello specifico in quale sezione/pagina è? Perché sto scorrendo i talenti da mezz'ora ma non riesco a trovarlo :(

Pagina 181.

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Salve ! :D

Ho creato un ground controller God Evocatore 5/Master specialist 7 che ha lo scopo, appunto, di controllare il campo di battaglia per impedire agli avversari di fare troppi danni e/o raggiungere i personaggi deboli del mio gruppo ( e magari permettere al guerriero di turno di fare molti più danni).

Comunque sia, ho costruito questo personaggio con le varianti Focused Specialist (adoro questa variante), Spontaneus Divination, Mago combattente (per togliere scrivere pergamene per Iniziativa migliorata) e Immediate magic per il teleport immediato.

Come talenti di metamagia possiede Incantsimi Modellati, Estesi e Concatenati( quest'ultimo è incerto). In più ha anche Metamagic school Focus.

Detto questo, gli incantesimi sono i seguenti:

Scuole proibite: Ammaliamento, Necromanzia, Invocazione

Livello 0°

-Tribolix3

-Lettura del magico

Livello 1° - 8

-Muro di Fumo

-Expedition retrear, swiftx2

-Immagine Silenziosa

-Blockadex2

-Benign Transpositionx2 ( volendo ho anche la bacchetta di questo)

Livello 2° - 8

-Ragnatela

-Polvere Luccicantex2 (Modellati entrambi gratis)

-Cloud of Bewilderment

-Trucco della Corda

-Heroics

-Untox2 ( modellato)

Livello 3° - 8

-Lentezzax2

-Volarex2

-Tempesta di nevischio

-Cerchio magico contro il malex2

-Tempesta di nevischio

Livello 4° - 7

-Immagine Speculare Maggiore

-Nebbia Solida

-Dispelling Screen

-Wall of Sand

-Armatura Luminosa Greater

-Metamorfosi

-Tentacoli Neri di Evard ( Modellati gratis)

Livello 5° - 6

-Teletrasporto

-Nube Mortale

-Muro di Pietra

-Muro del Bene

-Telecinesi

-Friend to Foe

Livello 6° - 5

-Freezing Fogx2

-Legame Planare

-Resistenza Superiore

-Dissolvi Magia (concatenato)

(NB. A fianco ho messo numero di slot disponibili)

Certi incantesimi come Porta dimensionale, ancora dimentionale o Invisibilità migliorata non li ho messi perchè o possiedo pergamene/bacchette o perchè ce l'ha lo Stregone del gruppo.

Secondo voi van bene come Lista base oppure c'è qualcosa da modificare?

Grazie in Anticipo :D

(PS, celerity non m'interessa :D )

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Scusate ragazzi una cosa non mi torna riguardo a Focused Specialist. Più nello specifico volevo sapere quale delle due idee che ho è esatta.

Secondo quanto dice la capacità: "Replaces: You lose one spell slot from each level of wizard spells you can cast. If you later gain the ability to cast higher level wizard spells, you lose one spell slot from each new level of spells you can cast." Da questo si evince che per questa capacità sacrifico uno slot di OGNI livello di incantesimi di cui dispongo (correggetemi se sbaglio)

Poi continua: "Benefit: You can prepare two additional spells of your specialty school per spell level each day. These extra spells are in addition to those normally granted to a specialist wizard."

Ed ora arriva il quesito finale: "Alla fin della fiera" con questa capacità:

- Ci perdo uno slot e ne acquisisco due ;

- Oppure ne perdo uno e basta, quindi con quelli che mi rimangono posso prepararne 2 della scuola di specializzazione (onestamente non mi capacito molto di come questo potrebbe essere lontanamente un beneficio, però potrebbe essere un inghippo dal quale si può uscire, forse un bug... Non lo so in tutta sincerità... Sarà anche l'ora che mi fa vaneggiare però non mi spiego bene il funzionamento di questa capacità)

Ringrazio in anticipo per l'attenzione

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salve a tutti, in questo momento sto usando un paladino al'12° livello (10 da paladino + 2 da cavaliere del calice), ora però il master ci ha proposto di creare un nuovo personaggio al livello 8 per le quest secondarie e visto che stavo già pensando, nel caso morisse il paladino di fare un Mago GOD ecco che ho l'occasione di prepararlo, piccolo appunto, i manuali a disposizione sono tutti quelli della 3.5, guardando su internet ho notato che per avere dei talenti "bonus" bisogna rinunciare al famiglio, io essendo nuovo in ambito di stregoni, maghi non ne so nulla, la mia idea è quella di controllare la situazione di gioco, alterandola per dare vantaggio ai miei alleati, ma vorrei anche evocare creature per assalire i nemici, voi cosa mi consigliate di fare?

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  • 3 settimane dopo...

Questa mattina dopo 4 mesi è finita la campagna contro l'incarnazione del caos... Tutto è stato molto ePPPico! Molto bello ecc. ecc. Ma ora si apre un importante "momento storico" molto particolare, partirà la IV era di questo mondo, su questo piano. Tra due settimane ci incontreremo e saranno passati 10 anni... Ognuno del gruppo sarà chissà dove, a fare chissà cosa, questo lo deciderà il master in base alle nostre scelte. Abbiamo guadagnato 10 livelli questa mattina e ora mi trovo a scrivere una nuova scheda: mago liv. 15. Probabilmente porterò il mago a liv 10 e gli altri 5 saranno di cdp. E qui viene il bello... Quale scegliere? Il mio mago (Iuza delle Nuvole) è un elfo, come scuola di magia ha scelto l'ammaliamento... E qui viene d'obbligo pensare al DOMINATORE MENTALE. Ma non mi fa impazzire, per quanto comunque sarei molto avvantaggiato... Nel corso dell'avventura mi sono molto appassionato alle "altre dimensioni" vorrei una cdp specializzata in questo... Combattere, visitare, richiamare esseri, di altri piani. Ho già cercato l'incantrix, non male. Che dite alienista? Cerebromante? Insomma aiuto!

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Ciao a tutti,

dopo aver creato una discreta build per derviscio/tempesta, ho deciso che dovrò fare comunque il mago. Questo perchè siamo un gruppo di 6 avventurieri (chierico da mischia, chierico healer/arco, bardo, nano martello di moradin e swift hunter) tutti abbastanza novellini e un po' imbranati.

Detto ciò pensavo di fare un GOD di debuff e in parte di controllo territorio, poichè a buffare ci pensano i chierici (a volte :rolleyes:).

Qui finiscono le mie comptenza sull'argomento; ho fatto il mago un paio di volte: un mago combattente ed un invocatore specialista, tutti e due DD ovviamente.

Adesso le restrizioni:

- 6 Livelli base prima della CdP

- Manuali esclusi:

o TOB

o TOM

o Incarnum

o Manuale degli Psionici

o Manuale dei Piani

o Ambientazione FR: no manuali di altre ambientazioni

o Riviste di qualsiasi tipo

CARATTERISTICHE

17 - 17 - 16 -15 - 14 - 14 --> da aggiungere i +1 del 4° e 8°

Ho letto parecchie cose, qui e su altri forum, sul mago, il debuff ecc...ma non ho esattamente le idee chiare, quindi mi servirebbe una mano per:

- una build mago / CdP su 20 lvl partendo dall'8° (con scelta varianti, eventuale specializzazione, talenti, incantesimi indispensabili, equipaggiamento per circa 50K Mo, ecc...)

- dei suggerimenti sulle tecniche più efficaci di debuff e controlground

Pensavo di farlo specializzato in evocazione (non per forza summoner) e prendere come proibite tipo ammaliamento e illusione che non mi piaccioni molto come genere.

Ovviamente sono aperto a qualsiasi proposta!!

Grazie a tutti

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