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Inviato

ok scusami allora, tontolone io :rolleyes:

piuttosto, hai qualche preferenza razziale, di concept, o di altro? hai detto evocatore sopra, ma non altro. cosi almeno non ti proponiamo cose che a prescindere non ti vanno bene :)

Inviato

ok scusami allora, tontolone io :rolleyes:

piuttosto, hai qualche preferenza razziale, di concept, o di altro? hai detto evocatore sopra, ma non altro. cosi almeno non ti proponiamo cose che a prescindere non ti vanno bene :)

Dopo un po' di ricerche e mille ripensamenti ho deciso che alla fine faccio un Controlground/Summoner

Perciò penserei di fare lo specialista in evocazione con evocazione rapida e potenziata. A questo punto però sorgono altri problemi:

- Focused specialist SI/NO?

- A quali scuole posso rinunciare?

- Come CdP mi sembrano interessanti il Master Specialist ed il Malconvoker, ma forse farei il M.S. prima.

Per la razza penso che lesser tiefling, gnomi del sussurro e halfling cuoreforte siano i più indicati, ma sono aperto anche ad altre possibilità

Inviato

Provo a rispondere io.

-Focused specialist sì! Tra summon e incantesimi da god riempire 3 slot ad ogni livello sarà una bazzeccola.

-Ammaliamento (strano), Invocazione e Necromanzia

-Farei una progressione del genere che mi sembra la più performante per quello che hai in mente: mago 5/Master Specialist 3/Malconvoker 5/Master Specialist +7

Tutte buone scelte, potresti anche pensare all'umano che si qualifica per able learner

Inviato

Provo a rispondere io.

-Focused specialist sì! Tra summon e incantesimi da god riempire 3 slot ad ogni livello sarà una bazzeccola.

-Ammaliamento (strano), Invocazione e Necromanzia

-Farei una progressione del genere che mi sembra la più performante per quello che hai in mente: mago 5/Master Specialist 3/Malconvoker 5/Master Specialist +7

Tutte buone scelte, potresti anche pensare all'umano che si qualifica per able learner

Beh, per la progressione precisa ancora non so, sicuramente faró mago6, per una regola nostra, come ho scritto nel primo post (anche se sto provando a convincere il master). Se faccio il Malconvoker non saró tiefling perchè il carisma serve.

Inviato

Beh, per la progressione precisa ancora non so, sicuramente faró mago6, per una regola nostra, come ho scritto nel primo post (anche se sto provando a convincere il master). Se faccio il Malconvoker non saró tiefling perchè il carisma serve.

Non avevo letto bene il post iniziale chiedo perdono :)

Il carisma serve per la prova di raggirare, però il tiefling ti da un bonus razziale di +2 a raggirare quindi rimane una scelta valida :)

Se vuoi focalizzarti a fare il summoner il Malconvoker non è una scelta ma quasi un obbligo IMHO, piuttosto non prenderei la cdp Master Specialist (o solo i primi due livelli). Incantatrix (as usually) potrebbe essere una ottima scelta.

Se vuoi fare il god invece, lascerei perdere il Malconvoker e farei subito 10 livelli da master specialist.

Inviato

Infatti io volevo fare un "conjurer", poi ovviamente anche il "summoner", ma dato che sono l'unico incantatore arcano farei almeno 60/40 verso il conjurer. Tuttavia, poichè sono abbastanza un novellino come mago (soprattutto GOD) ed il controlground non è una passeggiata di salute, punto un po' più del dovuto sul summoner.

Non so se mi sono spiegato, io farei il GOD, ma visto che non sarei capace lo affianco al summoner

Inviato

Infatti io volevo fare un "conjurer", poi ovviamente anche il "summoner", ma dato che sono l'unico incantatore arcano farei almeno 60/40 verso il conjurer. Tuttavia, poichè sono abbastanza un novellino come mago (soprattutto GOD) ed il controlground non è una passeggiata di salute, punto un po' più del dovuto sul summoner.

Non so se mi sono spiegato, io farei il GOD, ma visto che non sarei capace lo affianco al summoner

Ma se fai elfo grigio variante generalista + talento mago del collegio? Se non puoi usare i difetti prendi "mago del collegio" al 1, spell focus al 3 e aumentare evocazione al 6

Hai più incantesimi al giorno e ne impari il doppio ad ogni livello. In pratica puoi coprire ogni ruolo (anche il mago utility..visto che sei l'unico del party).

Fai il mago 6/malconvoker10/tantoNonCiArriviX

Build semplice ed estremamente funzionale!

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.

Per me una build classica è già una cosa nuova :)

Per il momento stavo pensando a mago/malconvoker/master specialist dove:

- mago 6 (o 5 se riesco)

- malconvoker 4 (o 5)

- Master specialist 10 (o 9)

L'ordine di progressione ancora non lo so.

Qualche altro punto fermo:

- mago specialista evocazione (no ammaliamento e invocazione???) - per il focused non so ancora

- due difetti

- evocazione rapida e aumentata con le sostituzioni di classe.

- Talenti: Mago di collegio, Summon elemental, Cloudy Conjuration (non sono sicurissimo, devo guardarlo ancora bene)

Da decidere:

- razza

- caratteristiche

- progressione

- talenti da prendere di preciso

- equipaggiamento

- incantesimi

Man mano che progredisco posto gli aggiornamenti

Inviato

Io ti consiglierei la variante da Evocatore che ti concede di fare un muni-teletrasporto come azione immediata X volte al giorno (X=mod Int)

Altri talenti utili sono Incantesimi Estesi, Metamagic School Focus (appena me ne vengono in mente altri te lo dico)

Per le caratteristiche:

For 14; Des 16/17; Cos 16/17; Int 17; Sag 15; Car 14;

Gli aumenti io li metterei entrambi a Int, arrivando così a 19.

Per la razza hai più opzioni (questione di gusti):

Halfing Cuoreforte o Umano, per il talento bonus (megliop il primo)

Qualsiasi razza ti dia un Bonus all'Intelligenza

Per l'equipaggiamento hai varie opzioni, vedi tu quelle che ti piacciono di più.

Potenziamento all'Intelligenza, Veste/Mantello della Resistenza +X, Bracers of the Entangling Blast, Verga Incantesimi Estesi(vedi tu se minore o cosa)

Ring of Spell Battle, Ring of Anticipation, Zainetto Pratico di Evard o Borsa Conservante, Anello di Protezione +X/Amuleto(o altro) dellArmatura Naturale +X..

questi sono i primi che mi son venuti in mente..ah! la Belt of Battle che fa sempre comodo..ad ogni modo sulla guida al Mago trovi vari suggerimenti ;)

Inviato

Allora...per il momento pensavo di fare così Mago5 / Specialist4 / Malconvoker5 / Specialist6 (sono abbastanza fiducioso di riuscire ad abbassare la cdp al 6°)

Razza: Lesser Tiefling --> ottimi potenziamenti, 9m, scurovisione ecc...

Caratteristiche: FOR 12 - DES 15 - COS 16 - INT 23 - SAG 12 - CAR 16

FOR 14 -2

DES 15 (+2) -2

COS 16

INT 17 (+2) +1 +1 [+2]

SAG 14 -2

CAR 17 -2 +1

() = razziale; [] = 4° e 8° livello

Varianti

Specializzato in Evocazione (Invocazione e Ammaliamento proibite)

Focused specialized in Evocazione (??Necromanzia?? proibita)

Evocazione rapida (no famiglio)

Evocazione potenziata (no scrivere pergamene) --> quando parla di ulteriori potenziamenti al 5/10/15/20 lvl, si contano anche i lvl delle cdp o no?

Talenti

1° Iniziativa migliorata - Incantesimi focalizzati evocazione[difetto] - Mago di collegio[difetto]

3° ???? (metamagia?)

5° BONUS - Metamagic school focus (se prendo della metamagia)

6° ???? (metamagia?)

9° Summon elemental

12° ???? - dimensional jaunt

15° ????

18° ????

Per ora è tutto, ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento

Inviato

Ti propongo un'altra variante, Abrupt Jaunt sul PH2..

non capisco però da dove provengano tutti qui -2 alle caratteristiche e quel +1 al carisma, dato che non sono bonus/malus per l'età

e il Tiefling (anche lesser) da +2 Des, +2 Int e -2 Car

Per i talenti io farei:

1° Mago di Collegio, Incantesimi Focalizzati,Incantesimi Estesi

3° Metamagic School Focus

6° Cloudy Conjuration

9° Summon Elemental

12° + (vedi tu..ma tendenzialmente metamagia e talenti per ridurne i costi)

Con la variante Evocazione Potenziata rinunci ai talenti bonus al 5°/10°/15°/20° livello da mago,

inoltre i potenziamenti che ricevi sono in base ai livelli da mago, non del personaggio, per cui i vantaggi di tale variante

si limitano a quelli base + quelli acquisiti al 5°lvl

Per le scuole proibite: se fai focused specialist Necromanzia, Invocazione e Ammaliamento...se ti specializzi e basta..beh! secondo me a quel punto

ti conviene usare la variante del Mago generalista Elfo...stessi slot, ma nessuna scuola proibita e moolti più incantesimi

Inviato

Ti propongo un'altra variante, Abrupt Jaunt sul PH2..

non capisco però da dove provengano tutti qui -2 alle caratteristiche e quel +1 al carisma, dato che non sono bonus/malus per l'età

e il Tiefling (anche lesser) da +2 Des, +2 Int e -2 Car

Possibilità di modificare le caratteristiche con il metodo -2 +1

Per i talenti io farei:

1° Mago di Collegio, Incantesimi Focalizzati,Incantesimi Estesi

3° Metamagic School Focus

Cloudy Conjuration

9° Summon Elemental

12° + (vedi tu..ma tendenzialmente metamagia e talenti per ridurne i costi)

Cloudy conjuration dà occultamento (giusto?) e buona parte dei miei compagni ha preso il difetto "ottenebrato", non mi piace molto.

Con la variante Evocazione Potenziata rinunci ai talenti bonus al 5°/10°/15°/20° livello da mago,

inoltre i potenziamenti che ricevi sono in base ai livelli da mago, non del personaggio, per cui i vantaggi di tale variante

si limitano a quelli base + quelli acquisiti al 5°lvl

Vero! mi era sfuggito

Per le scuole proibite: se fai focused specialist Necromanzia, Invocazione e Ammaliamento...se ti specializzi e basta..beh! secondo me a quel punto

ti conviene usare la variante del Mago generalista Elfo...stessi slot, ma nessuna scuola proibita e moolti più incantesimi

Sì infatti pensavo al focused --> quelle tre scuole sono sensate secondo te?

Inviato

La nube creata da Cloudy Conjuration durerebbe un solo round e occupa un'area di 4 quadretti...se quindi la usi bene non credo creerà molti problemi ;)

ps: per le caratteristiche farei diversamente, ma credo sia solo questione di gusti..

Inviato

La nube creata da Cloudy Conjuration durerebbe un solo round e occupa un'area di 4 quadretti...se quindi la usi bene non credo creerà molti problemi ;)

Ma in ogni caso dà occultamento?

ps: per le caratteristiche farei diversamente, ma credo sia solo questione di gusti..

Come faresti?

Inviato

Potrebbe dare occultamento nel round in cui c'è la nube, ma nel testo dell'incantesimo non mi sembra venga specificato,

quindi non dovrebbe (a meno che mi sia perso qualche dettaglio)

Per le caratteristiche personalmente potresti fare:

14-15-16-17-14-17, fare il pg già in età avanzata, quindi..13-14-15-18-15-18, togli due alla forza e aggiungi a costituzione, arrivando quindi infine a:

11-16-16-22-15-16 (i due punti per l'avanzamento sono su Int)

Inviato

Potrebbe dare occultamento nel round in cui c'è la nube, ma nel testo dell'incantesimo non mi sembra venga specificato,

quindi non dovrebbe (a meno che mi sia perso qualche dettaglio)

E' vero, mi devo essere confuso con altro. Mi ricordo di aver letto espressamente che dava occultamento, ma rileggendo non c'è scritto. Quindi era un altrro talento...meglio così

Per le caratteristiche personalmente potresti fare:

14-15-16-17-14-17, fare il pg già in età avanzata, quindi..13-14-15-18-15-18, togli due alla forza e aggiungi a costituzione, arrivando quindi infine a:

11-16-16-22-15-16 (i due punti per l'avanzamento sono su Int)

Sì, mi sembra un ottima soluzione...non ci avevo neanche pensato alle modifiche per l'età. Ma, già che ci siamo, un tiefling di mezz'età quanti anni ha? Ho provato a guardare su ambientazione e razze di faerun (molto veloce), ma non ho trovato nulla.

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EDIT

Invece sull'atlante planare ho trovato che:

- raggiungono la maturità come gli umani

- vivono anche fino a 150 anni

Quindi direi circa come un halfling 50/75/100 Mezz'età/vecchiaia/venerabile giusto?

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EDIT 2

La build progredisce...

Caratteristiche: FOR 11 - DES 16 - COS 16 - INT 22 - SAG 15 - CAR 16

Considerando le modifiche per l'età avanzata (mezz'età), i bonus/malus del tiefling e i due aumenti di livello

Progressione

Mago 5/M.Specialist 4/Malconvoker 5/M.Specialist 6

Mago 5/Malconvoker 5/ M.Specialist 10

Queste sono le due progressioni più consigliate. In cosa una è meglio dell'altra?

Varianti

Specializzato in Evocazione (Invocazione e Ammaliamento proibite)

Focused specialized in Evocazione (??Necromanzia o illusione?? proibita)

Evocazione rapida (no famiglio)

Evocazione potenziata (no scrivere pergamene) --> quando parla di ulteriori potenziamenti al 5/10/15/20 lvl, si contano anche i lvl delle cdp o no?

Tolgo illusione o necromanzia? Necro debuffa un po', illusione tutti dite che è forte, ma io non ci trovo nulla di troppo utile...

Talenti

1° Cloudy conjuration o iniziativa migliorata - Incantesimi focalizzati evocazione[difetto] - Mago di collegio[difetto]

3° Incantesimi estesi o modellati

6° Metamagic school focus

9° Summon elemental

12° ???? - dimensional jaunt

15° ????

18° ????

Per i talenti ho 2 grossi dubbi:

- Cloudy conjuration, per dar fastidio ad ogni evocazione oppure iniziativa migliorata in modo da cercare di partire per primo e bloccare il mostro con un'evocazione subito? Io propenderei per Iniziativa migliorata, ma non saprei.

- Incantesimi modellati per il ground control o estesi per evocazioni e non so cos'altro?

Incantesimi

Considerando un +6 di INT e mago di collegio avrei questi incantesimi conosciuti:

16 di 1° LVL

8 di 2° LVL

8 di 3° LVL

8 di 4° LVL

Cosa devo assolutamente prendere? (poi mi dovrete anche aiutare a decidere quali memorizzare di solito)

Inviato

Ho preparato una lista di incantesimi per il mio mago (per ora mi sono fermato al 4 lvl, appena riesco proseguo)

Con mago di collegio e int +6 abbiamo al 7 CL

- 16 incantesimi di 1°

- 8 incantesimi di 2° e 3°

- 4 incantesimi di 4°

LIVELLO 1

Abiurzione: scudo

Divinazione: identificare, comprendere linguaggi, targeting ray

EVOCAZIONE: evoca mostri 1, globo inferiore fuoco/acido, cavalcatura, unto, benign trasportation, muro di fumo

Illusione: camuffare se stesso, immagine silenziosa

Trasmutazione: ingrandire persone, neverskitter, ray of clumsiness

LIVELLO 2

EVOCAZIONE: evoca mostri 2, polvere luccicante, ragnatela, create magic tattoo, incendiary slime

Illusione: invisibilità, alterare se stesso

Trasmutazione: levitazione

LIVELLO 3

Abiurzione: dissolvi magie

EVOCAZIONE: evoca mostri 3, nube maleodorante, girallon's blessing, armor greater

Trasmutazione: velocità, volare, lentezza

LIVELLO 4

Abiurzione: resistance greater

EVOCAZIONE: evoc mostri 4, nebbia solida, tentacoli neri di evard, [orb of fire], [wall of sand]

Illusione: [mirror image greater]

Trasmutazione: [celerity]

Quelli tra [] sono quelli da prendere al successivo aumento di lvl.

Mi potreste dare qualche suggerimento perfavore?

Inviato

ti consiglierei anche altri incantesimi(da aggiungere o sostituire, vedi tu):

1° Protezione dal male, Blockade, Wall of Smoke, Mighty Wallop, Immagine Silenziosa

2° Dimension Hop, Baleful Trasposition, Vedere Invisibilità, Trucco della Corda, Alterare se Stesso

3° Tempesta di Nevischio, Snake Swiftness mass, Distorsione, Dissolvi Magie, Heart of Water, Melf's Unicorn Arrow, Unlcuk, Chiaroveggenza/udienza

4° Orb of Acid, Occhio Arcano, Metamorfosi, Resist Energy Mass

Inviato

ti consiglierei anche altri incantesimi(da aggiungere o sostituire, vedi tu):

1° Protezione dal male, Blockade, Wall of Smoke, Mighty Wallop, Immagine Silenziosa

2° Dimension Hop, Baleful Trasposition, Vedere Invisibilità, Trucco della Corda, Alterare se Stesso

3° Tempesta di Nevischio, Snake Swiftness mass, Distorsione, Dissolvi Magie, Heart of Water, Melf's Unicorn Arrow, Unlcuk, Chiaroveggenza/udienza

4° Orb of Acid, Occhio Arcano, Metamorfosi, Resist Energy Mass

Un paio ci sono già, poi alcuni li lascio ai 2 chierici del gruppo (es protezione dal male). Poi come faccio ad aggiungerli? O li sostituisco o cerco un apergamena per impararli...giusto?

Snake Swiftness mass dove lo trovo?

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