Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

con l'elfo avrei il +2 a int(con la giusta variante dell'elfo normale) e uno slot in più, ma perderei un talento -.-" la scelta cadrebbe su risucchiare caduti comunque. non so.... un incantesimo in più a livello è allettante ma con quella rinuncio a 3 scuole e mi faccio focused specialist.....

non saprei


Inviato

a 4 scuole...3 Focused Specialist +1 Incantatrix

Generalista elfo:

+2 Int, 1 slot in più, 1 incantesimo conosciuto extra per livello e doppio bonus del famiglio...scuole proibite 1

Focused umano:

2 slot in più talento bonus...scuole proibite 3+1

Fai tu...io preferisco la primaXD

Inviato

non ricordo né il nome né dove sia tale talento/capacità/cosa, ma un mio amico col suo PG stregone, spara dardi incantati con danno base d6 invece che d4...la massimizzazione quindi sarebbe già più utile ;-)

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Un saluto a tutti ! :-D Devo cominciare una quest di D&D (3.5) e il mago è la mia prima scelta, però volevo farne uno che fosse come quelli che si vedono nelle storie e nei vecchi cartoni animati, per esempio Merlino o Gandalf, ma la cosa difficile però è trovare tutti i talenti o le cdp... E anche gli incantesimi visto che a quanto pare a Merlino basta castare una magia e non deve superare RI... O sperare che l'avversario manchi i vari tiri salvezza ! :sorry:

Oltre quello non saprei proprio che ruolo fargli fare, una specie di utility caster con qualche buff e debuff e magari qualche incantesimo da blaster bello pompato ? Boh io sono proprio disorientato!

Non è che c'è qualche buonanima che mi aiuterebbe a costruire questa build ? :-)

Grazie in anticipo a chi risponderà e di nuovo un saluto a tutti quanti :-D

Inviato

Assay resistance farebbe al caso tuo per tutte le resistenze agli incantesimi

In generale i maghi che hai citato erano una fusione tra blaster, buffer, debuffer e controller, quindi il ruolo è proprio quello del God :D

Tornando seri, che ne diresti di una build incentrata sulla metamagia? Merlino lanciava anche immobile e silenzioso quasi a volontà

Inviato

Assay resistance farebbe al caso tuo per tutte le resistenze agli incantesimi

In generale i maghi che hai citato erano una fusione tra blaster, buffer, debuffer e controller, quindi il ruolo è proprio quello del God :D

Tornando seri, che ne diresti di una build incentrata sulla metamagia? Merlino lanciava anche immobile e silenzioso quasi a volontà

Ciao, la prima che mi mostri ha 4 livelli da chierico e la escluderei perchè per quanto sia forte non mi piace proprio per niente xD

Per fare un pg sulla meta magia andrebbe molto bene, sempre se il master mi lascia fare incantrix... comunque avevo pensato anche come fare silente, l'unico problema dell'ultimo è il suo famiglio che è una fenice :lol:

Inviato

Be per un mago ti consiglio di farlo generalista ma di prenderti i evoca mostri mostri visto che sono versatili come uso ed in battaglia tornano più utili degli incantesimi da danno visto che in pratica crei un'alleato in più.Poi scusa non ci hai detto le caratteristiche ed il livello da cui partite?

Inviato

Cavolo scusate, pensavo fosse una build e appena ho visto chierico non ho neanche continuato a leggere D:

Nessun problema. La svista è sempre in agguato :roll:

fatti riferire dal master cosa puoi usare, magari tiriamo giù una build carina su 20 livelli direttamente

Inviato

Allora le caratteristiche sono: 18 17 16 16 15 13.

Come manuali ha detto meglio non quelli in inglese tranne magic of incarnum e poi non vuole che usiamo quelli di eberron e faerun ma forse per l'incantrix riesco anche a convincerlo.

Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto :-)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

A prescindere che sono un po inesperto, è da poche settimane che gioco a D&D

Ho un pg mago umano di primo livello specializzato in necromanzia con scuole proibite Illusione (Anche se ero indeciso tra Illusione e Abiurazione) e Ammaliamento, Forza: 8 Destrezza: 14 Int: 18 Sag: 10 e Car: 10 come incantesimi di primo livello dispongo: Incuti paura, Raggio di indebolimento, Scudo, Stretta, folgorante, Tocco gelido, Unto. (La lista è abbastanza buona? :D) e come divinità ho scelto Velsharoon.

Talenti:

Incantesimi Focalizzati (Necromanzia)

Incantesimi Inarrestabili

I manuali che posso utilizzare sono:

GUIDA AL DUNGEON MASTER;

GUIDA DEL GIOCATORE A FAERUN,

PERFETTO ARCANISTA,

PERFETTO AVVENTURIERO,

PERFETTO COMBATTENTE,

PERFETTO SACERDOTE,

Vorrei indirizzare questo mago alla CdP del Maestro Esangue, ma per evitare di fare errori durante il raggiungimento di questa CdP, mi date qualche consiglio per costruire una buona Build? Grazie :-)

Inviato

Una domanda: dici che vuoi fare un Maestro Esangue, ma questa cdp si trova sul Liber Mortis. Quindi hai accesso a questo manuale? (non l'hai indicato tra quelli disponibili...)

Per prima cosa ti consiglio delle letture: Guida al Necromante (parte prima - parte seconda), Guida agli Incantesimi di Necromanzia, e magari anche uno sguardo alla Guida al Debuff. Hai un bel pò di roba da leggere, ma si sa che per fare i maghi bisogna studiare :teach:

Forza: 8 Destrezza: 14 Int: 18 Sag: 10 e Car: 10

Ottimo, le avrei disposte anche io così. Solo ti sei dimenticato di inserire la Costituzione.

Talenti:

Incantesimi Focalizzati (Necromanzia)

Incantesimi Inarrestabili

Incantesimi Inarrestabili è un ottimo talento, ma dubito che ti serva già al primo livello: non troverete molti mostri (se non nessuno) con Resistenza agli Incantesimi fino ai livelli medi, mi auguro (forse qualche Drow). Se puoi chiedi al master di cambiarlo e prometti di riprenderlo al 6° o al 9° livello. Se non si può fare, amen, ti servirà comunque più avanti.

Vorrei indirizzare questo mago alla CdP del Maestro Esangue, ma per evitare di fare errori durante il raggiungimento di questa CdP, mi date qualche consiglio per costruire una buona Build? Grazie :-)

Mago 5 / Maestro Esangue 10. Per gli ultimi 5 livelli delle opzioni possono essere (secondo me):

  • Mago 5: semplice ed efficace.
  • Arcimago 5 (Guida del DM): Portata Arcana risolve il problema degli incantesimi di contatto in mischia, Maestro delle Forme permette di non colpire gli alleati quando si lanciano incantesimi ad area. Potenza degli incantesimi ti servirà sia per superare la Resistenza agli Incantesimi dei tuoi avversari sia che per alcune abilità del Maestro Esangue. L'unico problema sono i prerequisiti della cdp, piuttosto pesanti.
  • Tessitore del Fato (Perfetto Arcanista): per aumentare le CD degli incantesimi, ma non prendere l'ultimo livello!

Per ora non mi viene in mente altro, al massimo aggiungo. Se per caso avessi dimenticato altri manuali concessi la lista potrebbe anche allungarsi :)

Potrebbe anche interessarti l'archetipo del Necropolitano, sul Liber Mortis. In pratica diventi un non-morto, con tutti i tratti che ne derivano. La maggior parte delle cose le prenderesti comunque al 10° del Maestro Esangue, ma potrebbe esserle utile ottenerle prima. Inoltre perdi un livello, ma non dovrebbe essere un grosso problema recuperarlo. Vedi tu!

Per i vari talenti o incantesimi ti rimando alle guide. Ti dò dei consigli generali:

A meno che non ne valga veramente la pena, cerca di non perdere livelli da incantatore. Direi che quello che perdi con il Maestro Esangue può bastare.

Cerca per quanto possibile di evitare i cosiddetti incantesimi save-or-die, cioè quegli incantesimi che concedono Tiro Salvezza e, in caso di TS superato, non fanno nulla (tipo Cecità/Sordità, per capirci); meglio gli incantesimi che infliggono una penalità anche in caso di TS superato (tipo Raggio di Esaurimento) o ancora meglio che non concedono TS (come Debilitazione).

Ricorda che creare non morti con la maggior parte degli incantesimi è molto costoso (ma non hai questo problema se usi le capacità del Maestro Esangue). In ogni caso meglio pochi zombi ciccioni che tanti ma scarsi.

Alcuni tipi di mostri (come non morti e costrutti) saranno immuni alla maggior parte dei tuoi incantesimi di necromanzia. Prevedi queste situazioni e preparati di conseguenza: Evoca Mostri IV o superiore è una buona scelta, così come incantesimi che influenzino il campo di battaglia.

Se mi viene in mente altro aggiungo!

Inviato

Hai intenzione di richiamare una mob di scheletroni ed andare in giro a fare il pappone o sei più orientato verso la parte di debuff/controllo della scuola?

Necromanzia ha diverse sfaccettature, diversamente da quanto pensano i più... E sfortunatamente non si hanno i talenti per svilupparle tutte contemporaneamente.

Inviato

AspettaAspettaAspetta! Buttati in ginocchio, bacia piedi, prega fino a che non ti sanguinano le mani ma fatti concedere dal master al posto di Incantesimi Inarrestabili il talento Mago del Collegio, il quale ti permette di ottenere 4 (!) incantesimi a livello sul libro anzichè 2!!! Ogni mago che si rispetti deve averlo nella lista dei talenti^.^

Tra parentesi ti consiglio di prendere come incantesimi di primo livello anche "Ingrandire Persone" (sempre utile sul tank bello grosso) e Dardo Incantato (eccellente se lo metamagizzi (o come diavolo si dice) con cose come "Risucchiare i Caduti" e simili)

Inviato

Una domanda: dici che vuoi fare un Maestro Esangue, ma questa cdp si trova sul Liber Mortis. Quindi hai accesso a questo manuale? (non l'hai indicato tra quelli disponibili...)

Per prima cosa ti consiglio delle letture: Guida al Necromante (parte prima - parte seconda), Guida agli Incantesimi di Necromanzia, e magari anche uno sguardo alla Guida al Debuff. Hai un bel pò di roba da leggere, ma si sa che per fare i maghi bisogna studiare :teach:

Ottimo, le avrei disposte anche io così. Solo ti sei dimenticato di inserire la Costituzione.

Incantesimi Inarrestabili è un ottimo talento, ma dubito che ti serva già al primo livello: non troverete molti mostri (se non nessuno) con Resistenza agli Incantesimi fino ai livelli medi, mi auguro (forse qualche Drow). Se puoi chiedi al master di cambiarlo e prometti di riprenderlo al 6° o al 9° livello. Se non si può fare, amen, ti servirà comunque più avanti.

Mago 5 / Maestro Esangue 10. Per gli ultimi 5 livelli delle opzioni possono essere (secondo me):

  • Mago 5: semplice ed efficace.
  • Arcimago 5 (Guida del DM): Portata Arcana risolve il problema degli incantesimi di contatto in mischia, Maestro delle Forme permette di non colpire gli alleati quando si lanciano incantesimi ad area. Potenza degli incantesimi ti servirà sia per superare la Resistenza agli Incantesimi dei tuoi avversari sia che per alcune abilità del Maestro Esangue. L'unico problema sono i prerequisiti della cdp, piuttosto pesanti.
  • Tessitore del Fato (Perfetto Arcanista): per aumentare le CD degli incantesimi, ma non prendere l'ultimo livello!

Per ora non mi viene in mente altro, al massimo aggiungo. Se per caso avessi dimenticato altri manuali concessi la lista potrebbe anche allungarsi :)

Potrebbe anche interessarti l'archetipo del Necropolitano, sul Liber Mortis. In pratica diventi un non-morto, con tutti i tratti che ne derivano. La maggior parte delle cose le prenderesti comunque al 10° del Maestro Esangue, ma potrebbe esserle utile ottenerle prima. Inoltre perdi un livello, ma non dovrebbe essere un grosso problema recuperarlo. Vedi tu!

Per i vari talenti o incantesimi ti rimando alle guide. Ti dò dei consigli generali:

A meno che non ne valga veramente la pena, cerca di non perdere livelli da incantatore. Direi che quello che perdi con il Maestro Esangue può bastare.

Cerca per quanto possibile di evitare i cosiddetti incantesimi save-or-die, cioè quegli incantesimi che concedono Tiro Salvezza e, in caso di TS superato, non fanno nulla (tipo Cecità/Sordità, per capirci); meglio gli incantesimi che infliggono una penalità anche in caso di TS superato (tipo Raggio di Esaurimento) o ancora meglio che non concedono TS (come Debilitazione).

Ricorda che creare non morti con la maggior parte degli incantesimi è molto costoso (ma non hai questo problema se usi le capacità del Maestro Esangue). In ogni caso meglio pochi zombi ciccioni che tanti ma scarsi.

Alcuni tipi di mostri (come non morti e costrutti) saranno immuni alla maggior parte dei tuoi incantesimi di necromanzia. Prevedi queste situazioni e preparati di conseguenza: Evoca Mostri IV o superiore è una buona scelta, così come incantesimi che influenzino il campo di battaglia.

Se mi viene in mente altro aggiungo!

Ho dato un'occhiata ai vari manuali, molto utili, grazie anche per i consigli, comunque costituzione l'ho impostata su 14 :D Ah, per quanto riguarda il Maestro Esangue solo ora ho notato grazie a te che è del Liber Mortis...oh mannaggia... :S

Hai intenzione di richiamare una mob di scheletroni ed andare in giro a fare il pappone o sei più orientato verso la parte di debuff/controllo della scuola?

Si, in effetti il mio necromante me lo immagino come un Signore di una torre sorvegliata da non morti pronti a fare da bodyguard al proprio padrone xD anche se la parte di Debuff mi attira molto, nei talenti successivi pensavo di prendermi Signore del Freddo Estremo e Sostituzione Energetica: Freddo, in questo modo quando manderò i miei scheletri all'attacco non riceveranno danni da freddo se uso una palla di fuoco ghiacciata e vengono curati dall'energia Negativa sprigionata dagli incantesimi con modificatore Freddo Grazie al Signore del Freddo Estremo, mi consigliate questa tattica?

AspettaAspettaAspetta! Buttati in ginocchio, bacia piedi, prega fino a che non ti sanguinano le mani ma fatti concedere dal master al posto di Incantesimi Inarrestabili il talento Mago del Collegio, il quale ti permette di ottenere 4 (!) incantesimi a livello sul libro anzichè 2!!! Ogni mago che si rispetti deve averlo nella lista dei talenti^.^

Tra parentesi ti consiglio di prendere come incantesimi di primo livello anche "Ingrandire Persone" (sempre utile sul tank bello grosso) e Dardo Incantato (eccellente se lo metamagizzi (o come diavolo si dice) con cose come "Risucchiare i Caduti" e simili)

Per la questione del Talento, ottimo consiglio, lo attuerò subito, tranne per il buttarmi in ginocchio pregare e baciarmi i piedi xD

Inviato

Volevo un consiglio, e anche un aiuto, perchè purtroppo non me ne intendo molto di maghi, qualcuno saprebbe consigliarmi una classe di prestigio per un Mago specializzato nella scuola di Ammaliamento ?

Il tipo di pg è di allineamento Malvagio, e mi servirebbe qualcosa che possa essere interessante a livello interpretativo e che non sia per forza un PP.

Grazie in anticipo !

Inviato

CdP più orientate verso l'ammaliamento mi vengono solo in mente:

- Dominatore mentale (già citato da Saito), del quale però consiglio solo il primo livello.

- Dracolexi (da Races of the Dragon)

IMHO, altre CdP buone per un ammaliatore sono:

- Tessitore del fato (Perfetto arcanista)

- Paragnostic Apostle (Complete Champion)

CdP che (sempre IMHO) sono in genere buone per tutti i maghi:

- Arcimago

- Mago Rosso

- Incantatrix (se si vuole giocare con la metamagia)

- Dweomerkeeper (si deve però fare un livello da chierico per accedervi)

- Ultimate Magus (questa la inserisco giusto perché è una delle mie CdP preferite, ottima se si vuole mischiare mago e stregone o altri caster spontanei)

Inviato

IMHO, altre CdP buone per un ammaliatore sono:

- Tessitore del fato (Perfetto arcanista)

Tessitore del fato è molto carina aumenti le CD dei tuoi incantesimi...e poi lo puoi interpretare molto bene anche i requisiti 5 gradi in Professione (giocatore d'azzardo) aiutano. Fatta una volta nel mio party dal mago era venuto fuori un bel PG

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...