Aeveer Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2014 Sono già elfo.... ma non sottorazza, non basta? Anyway, le modifiche mi ero sbagliato solo per chi a puro giudizio del master le ha messe a **** e sono molto basse (come il chierico con 9 a destrezza che probabilmente finirà a Int).... quindi io non penso Peccato, il 20 in Int mi avrebbe fatto piacere xD Forse lo convinco per la razza. Wait, ma quello degli Arcani rivelati.... fondamentalmente si somma a quello del Mago elfo. GOOD. Il -2 a forza non penso di potermelo permettere, non voglio malus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velsh Inviato 1 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2014 si che basta! ...per la variante e per l'olin gisir basta! l'elfo grigio è solo un più performante rispetto all'elfo standard per il +2 a INT. il -2 a forza è trascurabile: anche se hai 10 e quindi ti va a 8 chissene!! ...la forza alla fine serve solo per andare in mischia cosa che probabilmente non farai e anche se ti dovesse venir voglia di farlo hai forza del toro, metamorfosi, metamorfosi draconica, trasformazione e i vari bite of e quindi te ne puoi fragare allegramente di un 8 a forza... si! la variante di arcani rivelati si somma a quella del mago elfo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2014 Era per casi di lotta o altre prove. Non si sa mai. E' che ormai abbiamo iniziato, e un cambio di razza è un po'..... strano da spiegare! In effetti se avessi il +2 a Int al 4 avrei 21 con modificatore +6 <3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Velsh Inviato 2 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2014 Era per casi di lotta o altre prove. Non si sa mai. ...avere un +0 o un -1 non è che ti cambia sto gran che quando un semplice GS 4 come un coccodrillo gigante ha +21! XD ...sei un mago: non puntare sulla forza punta sugli incantesimi! ..es.: lievitazione o volare e col cavolo che quello ti prende in lotta! E' che ormai abbiamo iniziato, e un cambio di razza è un po'..... strano da spiegare! In effetti se avessi il +2 a Int al 4 avrei 21 con modificatore +6 <3 si in effetti sarebbe un pò difficile da spiegare... in realtà ci sono dei rituali per farlo ma sono una cosa un pò particolare e costosa: non è detto che il DM li preveda nella sua campagna! ...comunque 21 sarebbe +5.... è 22 che è +6! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 4 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2014 Woops, vero, errore del momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Uppo. Bene, ho finalmente visto per bene il manuale "Arcani rivelati" e, mentre scorrevo i domini, mi chiedevo quale fosse il più adatto. Senza dubbio quello di Evocazione o Trasmutazione sono i più funzionali, però pensavo: prendendo un dominio indicato per fare danni (ghiaccio o fuoco) potrei avere sia incantesimi da danno (automaticamente, senza spendere incantesimi da imparare e slot da usare) sia incantesimi da gestione della battaglia, che userei normalmente. Opinioni? Ah, e vale la pena prendere "mago di collegio" al 3 come talento o mi dedico ad altro? E se faccio ciò, idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Mago di collegio, se non erro, si può prendere solo al primo livello (e personalmente ritengo sia uno dei talenti più utile per un mago ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Dramma esistenziale. Vabbè, mi preparerò a spendere il mondo in soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immalphandomega Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Salve a tutti, stavo ora buttando giù due linee generali su quelle che saranno le basi del mio prossimo pg in entrata a breve. Ovviamente sono qui per dei consigli. È la prima volta che mi butto su una classe con incantesimi arcani, quindi perdonate eventuali lacune o scelte non ottimali, spero riusciate ad indirizzarmi bene. Inizio dicendo che l'idea era quella di un Mago Umano di 1° livello col ruolo di GOD (Battlefield Controller) e buttato quasi completamente sulla metamagia. STATS: FOR 13 DES 15 COS 16 INT 16 SAG 12 CAR 12 Specializzazione o meno In molte guide ho letto che la specializzazione è conveniente per il fatto di prendere +1 slot di incantesimi, rinunciando però a 2 scuole, e quindi a molti incantesimi. quindi: a) È veramente conveniente specializzarsi? E in che scuola/e? Rinunciando a che altre scuole? In teoria il GOD non dovrebbe aver accesso ad un gran numero di scuole da cui attingere diversi incantesimi? A riguardo ho sempre letto che rinunciare a scuole come Ammaliamento e Necromanzia non è una scelta sbagliata, per andare poi a focalizzarsi su Evocazione e Trasmutazione. Talenti: Ora, al 1° livello ho la possibilità di scegliere 3 Talenti, 1 per 1° liv 2 per difetti concessi Immagino che talenti di metamagia ai primi livelli siano abbastanza inutili per via dell'aumento di slot. dunque: c) Avete dei talenti da consigliare come progressione, dal 1° al 15° circa, inerenti all'idea di mago che ho in mente? (se riuscite a fare una scaletta ve ne sarei grato) d) Talenti di metamagia a slot +0, come Incantesimi Invisibili, sono consigliabili? e) Quali talenti di metamagia vale la pena prendere, per ricoprire il ruolo che andrò ad avere? CdP: Buttandomi sulla metamagia, ho ovviamente adocchiato quella che era l'Incantrix (Incantatar al maschile), che oltre alla riduzione dei costi di metamagia, ha anche molte altre cose carine. Come ad esempio l'applicare la metamagia su incantesimi lanciati dagli alleati. perciò: f) È effettivamente una scelta consigliabile prendere questa CdP per un GOD? g) Ho visto diverse guide che mischiavano anche livelli da Arcimago o da Master Specialist; è una buona idea? Perché? Perdonate le miliardi di domande, ma ripeto, sono alle prime armi con classi come questa. Se potete rispondermi punto per punto, ve ne sarei grato. Grazie in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ero sennin Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Non sono esperto di maghi e aspetto che risponda qualcuno più preparato solo una cosa se non ho capito male hai 2 difetti giusto? Ma allora al primo livello hai 4 talenti non 3. Difetto1, difetto2, quello del livello 1 e quello dell'umano. Comunque le classi nominate sono eccellenti. Mi permetto di aggiungere anche l'iniziato dei sette veli dal perfetto arcanista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immalphandomega Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Non sono esperto di maghi e aspetto che risponda qualcuno più preparato solo una cosa se non ho capito male hai 2 difetti giusto? Ma allora al primo livello hai 4 talenti non 3. Difetto1, difetto2, quello del livello 1 e quello dell'umano. Comunque le classi nominate sono eccellenti. Mi permetto di aggiungere anche l'iniziato dei sette veli dal perfetto arcanista. Si scusami! Sono 2+1+1. Mi ero scordato quello bonus della razza Umano; grazie dell'appunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Se sei umano hai 4 talenti: 1°bonus umano e 2 per i difetti. Per fare il god ci sono vari metodi e scuole di specializzazione. A proposito della scuola di specializzazione vedi tu cosa fare e che tipo di pg vuoi fare..oltre a come è composto il tuo gruppo. Se decidi di specializzarti(focused specialist si intende) le scuole più consigliate sono sempre le stesse: Evocazione e Trasmutazione (Illusione può diventare ottima con alcune build) Se non ti specializzi allora forse sarebbe meglio cambiare razza e fare un elfo, e fare quindi un mago generalista(variante per elfi) con la variante mago di dominio. Incantesimi Invisibili può essere molto divertente da usare e se c'è spazio per inserirlo non vedo perchè no (soprattutto se il DM ti concede di evocare creature invisibili grazie al talento) Per i talenti dipende da come andrai ad impostare il tuo mago.. Ultima domanda..che manuali puoi usare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immalphandomega Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Se sei umano hai 4 talenti: 1°bonus umano e 2 per i difetti. Per fare il god ci sono vari metodi e scuole di specializzazione. A proposito della scuola di specializzazione vedi tu cosa fare e che tipo di pg vuoi fare..oltre a come è composto il tuo gruppo. Se decidi di specializzarti(focused specialist si intende) le scuole più consigliate sono sempre le stesse: Evocazione e Trasmutazione (Illusione può diventare ottima con alcune build) Se non ti specializzi allora forse sarebbe meglio cambiare razza e fare un elfo, e fare quindi un mago generalista(variante per elfi) con la variante mago di dominio. Incantesimi Invisibili può essere molto divertente da usare e se c'è spazio per inserirlo non vedo perchè no (soprattutto se il DM ti concede di evocare creature invisibili grazie al talento) Per i talenti dipende da come andrai ad impostare il tuo mago.. Ultima domanda..che manuali puoi usare? Ho letto diverse discussioni riguardanti il fatto di applicare Incantesimi Invisibili ad Evocare Mostri, anche se secondo me non è fattibile (però non scendo a ulteriori descirizioni a riguardo, perché non è ciò che sto trattando qua). Interpretativamente l'Elfo non mi piace, e poi ha il malus alla COS. Per il discorso della specializzazione, se è prenderò talenti come Incantesimi Focalizzati (Trasmutazione) e (Evocazione). E addirittura la specializzazione nella scuola di Trasmutazione, sacrificando Necromanzia e Ammaliamento. A disposizione ho tutti i manuali, sempre che le scelte di talenti e altro siano giustificate in qualche modo. Comunque per il momento volevo sentire anche pareri di altri utenti! Ti ringrazio per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 3 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Ho letto diverse discussioni riguardanti il fatto di applicare Incantesimi Invisibili ad Evocare Mostri, anche se secondo me non è fattibile (però non scendo a ulteriori descirizioni a riguardo, perché non è ciò che sto trattando qua). Interpretativamente l'Elfo non mi piace, e poi ha il malus alla COS. Per il discorso della specializzazione, se è prenderò talenti come Incantesimi Focalizzati (Trasmutazione) e (Evocazione). E addirittura la specializzazione nella scuola di Trasmutazione, sacrificando Necromanzia e Ammaliamento. A disposizione ho tutti i manuali, sempre che le scelte di talenti e altro siano giustificate in qualche modo. Comunque per il momento volevo sentire anche pareri di altri utenti! Ti ringrazio per l'aiuto! incantesimi invisibili io non lo permetterei mai, suvvia..troppo sgravo. Combinato con i talenti di riduzione poi..diventa vergognosamente sgravo xD Torna OT. Le tue statistiche sono buone, mi permetto solo di consigliarti anche l'halfling cuoreforte. Hai taglia piccola ed il talento bonus (simile all'umano) L'incantatrix è una delle più forti, se non la più, cdp..quindi con essa vai sul sicuro. Specializzare è buono solo se fai il focalizzato (foc special). Ed il focalizzato è superiore di taaaanto rispetto al mago normale. Generale lo puoi giocare in maniera particlare, come ad esempio con la variante della divinazione sponanea..ma per un god sono meglio le slot extra. Inc focalizzati: bruttissimo talento. Il secondo serve solo per aumentare evocazione, ma se tu sei mago specializzato in evocazione, puoi prenderlo gratis con le varianti specializzate (guardare la guida al mago). Che in aggiunta ti dona gli incantesimi di evoca X in azione standard al posto di round completo. Il vantiaggio è incredibile..infatti mentre prima la creatura entrava in azione dal turno seguente, ora agisce (teoricamente) subito. Evocazione è imho sufficiente per un god. E poi ti basta bannare ammaliamento/illusione/necromanzia che con il tuo ruolo poco centrano, e tenerti stretto trasmutazione. ps. esiste anche il god basato sui non morti, in quel caso le classi cambiano un bel po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 4 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2014 a) Dipende. La mia opinione è che specializzarsi in evocazione o trasmutazione convenga sempre, per le altre specializzazioni dipende dalla build. Per un BC io vedo meglio la specializzazione in evocazione (dato che hai tutto quello che ti serve per controllare il campo di battaglia), mentre trasmutazione la vedo più per un buffer (ma magari ho il salame sugli occhi). Rinuncerei sicuramente ad ammaliamento (dato che è una scuola che perde d'importanza con il salire dei livelli) e invocazione (perché con ombra di un'invocazione hai tutto quello che ti serve); secondariamente necromanzia o illusione. (dipende anche dalla composizione del tuo party, scegli di conseguenza). Fare il focused specialist in evocazione può essere una scelta superba, ma occhio che con l'incantatrix avrai 4 scuole di magia proibite. Non necessariamente. Con evocazione e trasmutazione hai il 90% degli incantesimi più forti del gioco. Con illusione hai praticamente accesso a due scuole di magia (vedi sopra). Avrai già tanto da piangere così per decidere cosa preparare e cosa no! c) Sicuramente Mago di Collegio. Il resto dipende dalla build che scegli. d) Incantesimi invisibili, se ci entra, perché no? Altri efficaci a +0 non ne ricordo al momento, ma puoi dare un'occhiata alla guida qui sul forum. e) Ancora, dipende da quanto ci vuoi investire. Io avevo fatto un evocatore senza nemmeno un talento di metamagia. Ma in effetti qualcosa può essere utile: io direi incantesimi modellati (puoi sostituirlo con una verga, con un livello da arcimago e più o meno bene con incantesimi mirati straordinari), incantesimi estesi (per aumentare la durata dei buff), ad alti livelli incantesimi rapidi. Quando avremo la build ci ragioneremo meglio. f) L'incantatrix è sicuramente molto forte, ma devi pensare bene a cosa vuoi fare. La mia opinione è che in un BC la metamagia non sia essenziale (almeno non da investirci così tanto). Considera che perdi l'accesso a un'altra scuola di incantesimi, e in un focused specialist questo inizia a pesare. g) L'arcimago ha delle capacità molto forti ma ha dei requisiti fastidiosi. La parte positiva è che il master specialist fornisce uno dei talenti di prerequisito! Il master specialist è una classe solida, soprattutto per un evocatore: fornisce un botto di roba e puoi iniziarla dal 4° livello! La build che preferisco è Evocatore (focused) 3° / Master Specialist 10° / Evocatore +2 / Arcimago 5° Potresti sostituire lo "Evocatore +2" con 2 livelli da paragnostic apostle. A scelta puoi ridurre i livelli da arcimago per qualcosa di più interessante. Aggiungici le varianti da evocatore che trovi nel manuale del mago (qui sul forum) e sei a posto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immalphandomega Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2014 a) Dipende. La mia opinione è che specializzarsi in evocazione o trasmutazione convenga sempre, per le altre specializzazioni dipende dalla build. Per un BC io vedo meglio la specializzazione in evocazione (dato che hai tutto quello che ti serve per controllare il campo di battaglia), mentre trasmutazione la vedo più per un buffer (ma magari ho il salame sugli occhi). Rinuncerei sicuramente ad ammaliamento (dato che è una scuola che perde d'importanza con il salire dei livelli) e invocazione (perché con ombra di un'invocazione hai tutto quello che ti serve); secondariamente necromanzia o illusione. (dipende anche dalla composizione del tuo party, scegli di conseguenza). Fare il focused specialist in evocazione può essere una scelta superba, ma occhio che con l'incantatrix avrai 4 scuole di magia proibite. Non necessariamente. Con evocazione e trasmutazione hai il 90% degli incantesimi più forti del gioco. Con illusione hai praticamente accesso a due scuole di magia (vedi sopra). Avrai già tanto da piangere così per decidere cosa preparare e cosa no! c) Sicuramente Mago di Collegio. Il resto dipende dalla build che scegli. d) Incantesimi invisibili, se ci entra, perché no? Altri efficaci a +0 non ne ricordo al momento, ma puoi dare un'occhiata alla guida qui sul forum. e) Ancora, dipende da quanto ci vuoi investire. Io avevo fatto un evocatore senza nemmeno un talento di metamagia. Ma in effetti qualcosa può essere utile: io direi incantesimi modellati (puoi sostituirlo con una verga, con un livello da arcimago e più o meno bene con incantesimi mirati straordinari), incantesimi estesi (per aumentare la durata dei buff), ad alti livelli incantesimi rapidi. Quando avremo la build ci ragioneremo meglio. f) L'incantatrix è sicuramente molto forte, ma devi pensare bene a cosa vuoi fare. La mia opinione è che in un BC la metamagia non sia essenziale (almeno non da investirci così tanto). Considera che perdi l'accesso a un'altra scuola di incantesimi, e in un focused specialist questo inizia a pesare. g) L'arcimago ha delle capacità molto forti ma ha dei requisiti fastidiosi. La parte positiva è che il master specialist fornisce uno dei talenti di prerequisito! Il master specialist è una classe solida, soprattutto per un evocatore: fornisce un botto di roba e puoi iniziarla dal 4° livello! La build che preferisco è Evocatore (focused) 3° / Master Specialist 10° / Evocatore +2 / Arcimago 5° Potresti sostituire lo "Evocatore +2" con 2 livelli da paragnostic apostle. A scelta puoi ridurre i livelli da arcimago per qualcosa di più interessante. Aggiungici le varianti da evocatore che trovi nel manuale del mago (qui sul forum) e sei a posto! Mi è capitata sotto mano la CDP dell'Iniziato dei Sette Veli. Secondo me carinissima build per un GOD. L'unica cosa è che come prerequisito richiede Incantesimi Focalizzati (abiurazione) e Incantesimi Focalizzati Superiore (Abiurazione). Ora, il discorso delle Interdizioni che la CDP può creare, è una cosa a mio parere devastante e molto utile; tant'è che sono intenzionato a prenderla. Anche il Master Specialist è un'ottima build; aumento del LI, Expanded Spellbook e School Esoterica. La nota negativa è che con la School Esoterica, per un Evocatore, ti butta su i PF delle creature evocate (cosa che a me non interessa proprio per niente); ma la Major ti fa castare come swift action (roba da paura). Il discorso è: L'iniziato dei Sette Veli, richiede Spell Focus Greater (Abiurazione); talento che potrei prendere gratis, intraprendendo il Master Specialist come Abiuratore (e non come evocatore), mantenendo la specializzazione in Evocazione, ma prendendo al 1° livello Spell Focus (Abiurazione), richiesto per entrare Master Specialist Abiuratore. Mi spiego: 3° Evocatore (Focused) - Iniziativa Migliorata, Incantesimi Focalizzati (Evocazione), Incantesimi Focalizzati (Abiurazione), (4° talento che non ricordo) 10° Master Specialist (Abiuratore) - Incantesimi Focalizzati Superiore (Abiurazione) 7 Iniziato dei Sette Veli Così guadagno i bonus dal Master Specialist da Abiuratore (+LI nei dispel) (No effetti secondari nei TS riusciti) (Cast da personale a tocco) Mantengo gli slot di specializzazione da Evocatore e mi qualifico per il talento Incantesimi Focalizzati Superiore (Abiurazione) con Master Specialist di 3°. È che proprio il discorso di aumentare i PF delle creature evocate non mi va giù, in quanto rifiuto di base il discorso del summoning. Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2014 L'iniziato dei Sette Veli, richiede Spell Focus Greater (Abiurazione); talento che potrei prendere gratis, intraprendendo il Master Specialist come Abiuratore (e non come evocatore), mantenendo la specializzazione in Evocazione, ma prendendo al 1° livello Spell Focus (Abiurazione), richiesto per entrare Master Specialist Abiuratore. Non puoi farlo, i bonus del master specialist li prendi in base alla scuola di specializzazione... È che proprio il discorso di aumentare i PF delle creature evocate non mi va giù, in quanto rifiuto di base il discorso del summoning. mmm boh è roba in più...non è che se hai questa capacità devi per forza metterti a convocare. Da notare però che i bonus si applicano anche alle creature richiamate, che potrebbe essere più interessante. Per il discorso sull'iniziato dei sette veli: dicono tutti che sia molto forte (e io ci credo) ma sinceramente non mi mai entusiasmato, finora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Immalphandomega Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Non puoi farlo, i bonus del master specialist li prendi in base alla scuola di specializzazione... Ti giuro non ci avevo mai fatto caso Dove dice "Spell Focus (school specialization)", non so perché, la mia testa mi ha detto che bastava avere il talento "Spell Focus (qualsiasi scuola)" per entrare tranquillamente. Detto questo, allora Master Specialist come Evocatore e mi qualifico per l'Iniziato, semplicemente prendendo i talenti, e via. Altrimenti, altre CDP per GOD non mi vengono in mente (per lo meno qualcosa di carino). L'Arcimago non mi dice nulla, anche se ha incantesimi modellati e altra roba carina. Idee a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 14 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Hai già dato un'occhiata al Manuale del Mago? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sigismund Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Salve a tutti, vorrei cimentarmi per la prima volta nella creazione di un PG Mago. Si parte dal livello 17 e la campagna possibilmente arriverà ben oltre il 20mo (si pensa al 30mo). Premetto che ho già letto le guide sul forum ma non ho molta esperienza con questo genere di personaggio. Chiedo il vostro aiuto per la creazione perché molti dei manuali utilizzati nella guida non sono disponibili nella nostra campagna; vi elenco i manuali implementati: - Manuale del Giocatore; - Guida del Dungeon Master; - Manuale dei mostri I e II; - Draconomicon; - Abissi e Inferi; - Complete Mage; - Dei e semidei (si, lo so che è di 3.0, ma lo usiamo comunque); - Manuale dei Livelli Epici (vedi sopra); - Perfetto Arcanista; - Perfetto Avventuriero; - Perfetto Combattente; - Perfetto Sacerdote; I tiri dei dadi per le caratteristiche sono i seguenti: 13-14-14-15-17-17 Per le caratteristiche avevo pensato a questa distribuzione: FOR 13 - DES 15 - COS 17 - INT 17 - SAG 14 - CAR 14. Ho seri problemi riguardo la scelta dei talenti, eventuali classi di prestigio da scegliere e quali incantesimi apprendere, soprattutto nell'ottica dei livelli epici. Vi ringrazio per ogni aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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