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Inviato

ok grazie, leggendo altre discussioni come specializzazione si consiglia sempre o evocazione o trasmutazione e come scuole proibite spesso mettete invocazione e un'altra, mi spiegate perchè invocazione? non è meglio togliere per esempio necromazia, ammaliamento e divinazione?

ps. facendo una specializzazione si perde la possibilità di avere il famiglio?


Inviato

ok grazie, leggendo altre discussioni come specializzazione si consiglia sempre o evocazione o trasmutazione e come scuole proibite spesso mettete invocazione e un'altra, mi spiegate perchè invocazione? non è meglio togliere per esempio necromazia, ammaliamento e divinazione?

Divinazione non può essere scelta come scuola proibita:

A wizard can never give up divination to fulfill this requirement.

Di solito si consiglia di scartare Invocazione perché molti dei suoi effetti possono essere replicati da altre scuole con risultati migliori. Invocazione, infatti, contiene soprattutto incantesimi da danno diretto, ma i migliori incantesimi per fare danno sono della scuola di Evocazione.

Detto questo, la scelta tra Invocazione, Necromanzia e Ammaliamento dipende soprattutto dai propri gusti. Io, ad esempio, di solito rinuncio ad Ammaliamento e Necromanzia.

EDIT: con un po' di coraggio, si potrebbe rinunciare anche a Trasmutazione.

Inviato

mmm non ho capito bene come si replicano...per esempio sciame di meteore (INV) come lo replichi? sia a livello di danno che a livello di incantesimo?

e un'altra domanda, le creature che evoco tramite (EV) evocazione, quali possono essere e che caratteristiche di attacco hanno? quali sono i migliori incantesimi per fare danno di Evocazione?

Inviato

mmm non ho capito bene come si replicano...per esempio sciame di meteore (INV) come lo replichi? sia a livello di danno che a livello di incantesimo?

e un'altra domanda, le creature che evoco tramite (EV) evocazione, quali possono essere e che caratteristiche di attacco hanno? quali sono i migliori incantesimi per fare danno di Evocazione?

stai facendo delle domande le cui risposte sono facilmente rintracciabili leggendo il manuale del giocatore o facendo una semplice ricerca su questo (o al limite altri) forum. Il che non fa che rinforzare la mia impressione che tu non abbia idea di come giocare un mago. Ribadisco che prima di valutare se fare un mago specialista dovresti prenderti la briga di conoscere il mago in generale e le regole del gioco - invece di ignorare i consigli di chi gioca da 15 anni... Auguri per il tuo personaggio, da me non avrai più alcuna risposta - ho giò capito che è fiato sprecato.

Inviato

sarà come dici tu, hai sprecato fiato anche per scrivere questo messaggio quando potevi semplicemente rispondere alla mia domanda...

il manuale l'ho letto, facilmente rintracciabili forse per te che appunto ci giochi da tanto, leggendo per la prima volta il manuale non mi è tutto chiaro, il personaggio non è facile, quindi chiedo consiglio apposta...e i forum servono anche per questo, e non per trovare gente come te che da risposte del genere...a quel punto potevi proprio evitare di rispondere...

ps. se c'è qualcuno che mi può spiegare quello che chiedo ok, se dovete rispondere come lui evitate proprio...grazie

Inviato

le creature che evoco tramite (EV) evocazione, quali possono essere e che caratteristiche di attacco hanno?

Dipende dall'incantesimo usato. Gli incantesimi più comuni sono quelli della serie Evoca Mostri (ce n'è uno per livello) che ti permettono di richiamare una creatura scelta da una lista predefinita (le statistiche dei mostri puoi trovarle nel Manuale dei Mostri). Sparse tra i manuali (Manuale del Dungeon Master, Arcani Rivelati) ci sono delle varianti per personalizzare le liste di creature disponibili, ma richiedono una forte collaborazione tra master e giocatore.

mmm non ho capito bene come si replicano...per esempio sciame di meteore (INV) come lo replichi? sia a livello di danno che a livello di incantesimo?

Sciame di Meteore, ammettendo che tutti e quattro i tiri per colpire vadano a segno (contro lo stesso bersaglio), infligge ad un singolo bersaglio 8d6 di danni contundenti e 24d6 di danni da fuoco (senza TS). Per tutte le altre creature, sono 24d6 (con TS). Maw of Chaos, incantesimo di Abiurazione, infligge 1d6 per livello dell'incantatore (senza TS) senza alcun limite al numero di d6 (alzando il proprio LI con oggetti e capacità si può arrivare a più di 20d6 al 20° livello) e rende le creature frastornate (TS Volontà). Questo al primo round, perché Maw of Chaos dura un round per livello (quindi al secondo round sei già arrivato, minimo, a 40d6). Certo, Sciame di Meteore copre un'area di molto maggiore, ma quella di Maw of Chaos è sufficiente per colpire il nemico a cui si vogliono fare danni e, soprattutto, i danni non sono da fuoco (quando si ottengono gli incantesimi di 9° livello, se i nemici non hanno resistenza 20 al fuoco, ne sono immuni).

La sostanza è che Invocazione è fortemente specializzata nel campo del danno diretto, ma le altre scuole, oltre ad eccellere nel proprio campo (controllo del territorio, buff, debuff o qualunque altra cosa), spesso la superano anche in questo.

Detto questo, Invocazione è una delle mie scuole preferite.

Inviato

ok grazie della risposta, me l'hai spiegato bene...però non riesco a decidere che scuola prendere e quale proibire, perchè vorrei saper fare un pò di tutto, con la specializzazione posso diventare più potente e i tipi di incantesimi di invocazione mi piacciono molto, però appunto forse si possono replicare in qualche modo...non so che fare xD

Inviato

Se Invocazione ti piace, puoi tranquillamente prendere la specializzazione e rinunciare ad Ammaliamento e Necromanzia. La cosa migliore è prendere le liste degli incantesimi, controllare livello per livello quali incantesimi vorresti dare al personaggio e vedere se puoi escludere alcune scuole.

Se vedi che proprio non riesci ad escludere nessuna delle scuole, fai un mago generalista e via. In tal caso, potresti prendere in considerazione la variante del Mago di Dominio (Arcani Rivelati) che, al contrario della specializzazione, ti dà uno slot in più senza chiederti di rinunciare ad una scuola (questo slot, però, può essere riempito solo con una lista ristretta di incantesimi).

Inviato

ma se faccio la specializzazione e rinuncio ad ammaliamento e necromanzia non devo rinunciare anche ad una terza per forza? perchè mi pare dice che si può rinunciare o a evocazione, o trasmutazione o a 2 tra abiurazione, illusione, ammaliamento o a 3 qualsiasi

o si può fare come dici tu solo quelle 2?

Inviato

Scusa, mi rendo conto solo ora che l'edizione a cui fai riferimento è la 3.0, quindi non so bene come aiutarti.

Per la storia delle specializzazioni, hai ragione: in 3.0, la scelta delle scuole a cui rinunciare è specifica per ogni specializzazione. Davo per scontato che l'edizione fosse la 3.5, ma mi sbagliavo.

Inviato

ok, grazie per la risposta...invece sapresti dirmi dove trovare la "lista" degli incantesimi se decido di fare il mago di dominio? in modo che la confronto con quella normale

se ho capito bene c'è sempre il bonus dell'incantesimo in più senza però scuole proibite ma la lista è ristretta, giusto? si può fare sull'edizione 3.0?

Inviato

ok, grazie per la risposta...invece sapresti dirmi dove trovare la "lista" degli incantesimi se decido di fare il mago di dominio? in modo che la confronto con quella normale

se ho capito bene c'è sempre il bonus dell'incantesimo in più senza però scuole proibite ma la lista è ristretta, giusto? si può fare sull'edizione 3.0?

purtroppo penso che la risposta sia no. Devi chiedere al master se la roba 3.5 è ammessa.

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Sostanzialmente il problema è che nessuno di noi, o quasi, ha una grossa esperienza3.0. Almeno parlando per me stesso posso dire che della 3.0 conosco solo gli aneddoti buffi (super critici, super CD alle spell).

Se puoi va di mago rosso e polverizza ogni nemico :D

Inviato

ok, grazie per la risposta...invece sapresti dirmi dove trovare la "lista" degli incantesimi se decido di fare il mago di dominio? in modo che la confronto con quella normale

se ho capito bene c'è sempre il bonus dell'incantesimo in più senza però scuole proibite ma la lista è ristretta, giusto? si può fare sull'edizione 3.0?

In 3.0 non c'era niente del genere. Come dice primate, dovresti chiedere al master se accetta anche materiale 3.5.

Inviato

capito...invece sto mago rosso sarebbe? xD

ed eventualmente la "lista" di incantesimi disponibili per il mago di dominio dove la trovo?

Il Mago Rosso è una classe di prestigio notoriamente sbilanciata.

Puoi trovare la variante del Mago di Dominio nell'SRD (o, in alternativa, nel manuale Arcani Rivelati).

Inviato

avrò visto male, ma su classi di prestigio, sul manuale il tomo e il sangue, non lo trovo...si chiama in un altro modo, ho capito male?

Essendo 3.5 trovi il mago di dominio tra la roba linkata da NJC. Non sui manuali 3.0 quindi.

Il mago rosso invece è 3.0, penso sul manuale del master, od al limite su quello di Faerun

Inviato

si trovato li, grazie...invece dove posso trovare sempre per 3.0 la lista dei talenti che posso utilizzare per il mago? perchè non penso ci siano tutti sul manuale il tomo e il sangue...tipo ho letto che esiste un talento che ti da l'opportunità di scegliere 3 incantesimi di una scuola proibita, ma comunque magari ce ne sono anche altri...quindi una lista completa dei talenti con relativa spiegazione magari

Inviato

si trovato li, grazie...invece dove posso trovare sempre per 3.0 la lista dei talenti che posso utilizzare per il mago? perchè non penso ci siano tutti sul manuale il tomo e il sangue...tipo ho letto che esiste un talento che ti da l'opportunità di scegliere 3 incantesimi di una scuola proibita, ma comunque magari ce ne sono anche altri...quindi una lista completa dei talenti con relativa spiegazione magari

Ti conviene più puntare ad incantesimi focalizzati e cose così.

Non ha senso perdere tempo dietro alle scuole che bandisci. Se non le vuoi bandire, gioca il generalista.

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