Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti! Primo di tutto son nuovo del forum quindi piacere di far la vostra conoscenza!

Scrivo riguardo ad alcuni chiarimenti sugli edifici nella 4.0

Gioco con una compagnia di amici, e ora che siamo abbastanza forti, c'è chi vuole metter su una chiesa, chi una caserma, chi una piccola città.. Il problema è che da nessuna parte trovo chiarimenti riguardo ai costi di costruzione di qualsiasi edificio.. Nella 3.0 ricordo c'era un manuale intero che si occupava dell'argomento.. qualcuno che può darmi una dritta?

Grazie a tutti!


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il sistema di gioco non si presta molto bene ma qualcosa si può fare. Tanto per iniziare puoi usare lo stesso manuale della 3°, sempre che tu risolva il problema del bilanciamento dei soldi (se li spendono in edifici non li spendo in equipaggiamento magico). Altrimenti puoi guardare sulla rivista dragon (o dungeon) che ci sono le regole specifiche, ma non ricordo in che numero

Inviato

se vuoi un consiglio, potresti pensare di donare loro questi edifici come ricompensa per una specifica avventura. è vero che costano soldi, ma è anche vero che le monete d'oro in D&D sono diventate solo un indice per stabilire la potenza del pg derivata dagli oggetti, ed in questo caso queste "ricompense" non sono effettivamente degli oggetti, non danno loro bonus, e non c'è motivo di considerarle tra le monete d'oro per livello che dovrebbero guadagnare.. insomma, quello che voglio dire è che è una questione di background, non di personaggio, e quindi dovresti gestirla in quel modo (ad esempio, il re che dona alcune terre ai pg per ricompensa, o questi salvano un piccolo regno da un tiranno e ne prendono il dominio, e così via..)

insomma, le monete d'oro soprattutto da questa edizione sono diventate un valore come i punti esperienza, con cui comprarsi bonus. non ha senso includere 10'000 monete d'oro per una chiesa, visto che il tesoro "Bilanciato" per i personaggi non include questo genere di ricompense.

Inviato

Grazie della mano ragazzi, il punto è che sono un player, non un master in questa compagnia.. e quindi la possibilità di regalarmelo è esclusa! Guarda al di la di tutto avremmo proprio voluto costruirci qualcosa di nostro.. Non importa se dobbiamo investirci sopra, e nel mio particolare caso, nella mia campagna sono uno dei pochi esponenti del culto della mia divinità.. quindi avrei voluto prendere gli uomini che mi son stati concessi dal master fino ad ora e fargli costruire un tempio su una montagna.. per questo avevo bisogno di dati più o meno esatti riguardo a costi di costruzione, materiali, arredamento ecc..

Sto cercando di spulciare i numeri di Dungeon e anche quelli di Dragons ora sperando di trovar qualcosa! Il riadattamento usando il manuale della 3.0 è quasi impossibile dato che il valore dei soldi è cambiato incredibilmente da una versione all'altra.. posso tenerne però buone le variazioni in percentuale del prezzo indicate li per la costruzione in condizioni non comuni!

Inviato

si, ma ti ripeto, il master può gestire la cosa di ruolo, piuttosto che di dati. le monete d'oro sono davvero diventate un indicatore di ricchezza personale, nel senso di incremento di potenzialità.. se il master prevede di farvi spendere dei soldi per qualcosa in game di così costoso ma che non incrementa effettivamente le statistiche del personaggio sta a lui stesso poi rifornirvi dei soldi che avete speso per riportarvi in pari per il vostro livello, quindi in realtà può gestirsi la cosa con "usando tasse cittadine" o simili.. insomma, più che farvi pagare direttamente potrebbe gestire una mini avventura dove liberate una cava di pietre infestata da fantasmi per consentirvi di avere il materiale base, e così via.. no?

  • Amministratore
Inviato

Mal che vada, potete comunque fare riferimento al manuale 3.x (Stronghold Builder's Handbook)per i costi generali degli edifici, tanto era piuttosto ad occhio. Per gli eventuali arredamenti speciali che usano le regole 4e, c'è qualcosa sulla Cripta dell'Avventuriero 2.

Inviato

Bè io quando traduco un sistema monetario da un gioco all'altro uso a spanna lo "spadometro", ovvero:

guardo il costo di una spada lunga nel gioco da convertire, faccio il confronto con D&D e uso questa proporzione su tutti i costi!!!

È un tanto al chilo ma funziona! ;)

Inviato

però il sistema monetario della quarta è totalmente differente dalla terza quando si arriva agli oggetti magici ed al valore che un personaggio possiede..

Inviato

Ma infatti! Però l'equipment di base, rispetto ai beni comuni è paragonabile.

se per esempio :

Pathfinder spada corta 10 GP come in 4a quindi escludendo il discorso oggetti magici i costi sono praticamente equivalenti!

Ospite Dannat0
Inviato

Riguardo al costo degli edifici...bhè questo lo si può copiare benissimo da ogni dove (tanto i prezzi degli immobili sono talmente variabili da non potersi definire sballati)

per il fatto Story,balance ecc ecc

si potrebbe benissimo dare importanza a questo genere di cose e regalare (perchè i soldi vanno a case e arredi vari) gli oggetti...e non il contrario ...in modo da dare importanza agli investimenti

Su gli edifici...non avranno un valore statistico ma è un dato di fatto che sono un vantaggio considerevole per molti aspetti (sopratutto per molte skill o situaizoni di game) dunque ci andrei con i piedi di piombo a dire che avere o no una casa o un maniero non sia "bialnciamento" anche quello

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...