Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi chiedevo, l'incantesimo "zona di verità" può essere contrastato in qualche modo?

Per esempio, una spia doppiogiochista a corte (nel senso, come Severus Piton, entrambi i gruppi rivali pensano che stia dalla propria parte) può sopravvivere essendo perennemente messo alla prova?

Lo so, se si supera la CD l'incantesimo non ha effetto, ma "zona di verità" è un incantesimo lvl2, si può trovare dovunque un chierico o un paladino in grado di farlo, ed essendo così reperibile si può usare più volte, ancora e ancora finchè si è sicuri che l'incantesimo abbia avuto effetto...


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

si:

vuoto mentale (o qualunque altra cosa renda immuni agli effetti di influenza mentale)

poi "loquacità" dovrebbe funzionare, ma è un ricordo fugace...

Inviato

Tutto ciò he segue è rigorosamente IMHO.

La risposta è sì, con vari metodi. Ad alti livelli, Vuoto mentale vanifica completamente l'incantesimo Zona di verità (così come qualunque cosa renda immuni alle influenze mentali). Ai bassi livelli, c'è da dire questo: come fai ad essere "sicuro" che l'incantesimo abbia avuto effetto? Considera che le creature soggette all'incantesimo ne sono consapevoli, quindi possono trovare metodi furbi per evitarlo, come dare risposte evasive (che è proprio il metodo suggerito dal manuale). Non solo: superare la CD non è particolarmente complicato, se hai Volontà alta.

Il procedimento basato sulle prove ripetute, statisticamente, funziona bene solo per un numero di prove elevato (e ti consente di sperare nell'1 naturale, in pratica è una binomiale). Chiaramente, la probabilità cresce abbastanza in fretta da renderlo problematico, quindi capisco il tuo punto. Tuttavia, c'è il problema della "sicurezza" e considera che stai facendo una assunzione implicita: quella di avere forti sospetti che quel determinato individuo sia una spia. È un'assunzione abbastanza forte e fa nascere altre domande: anche ammesso che sia una spia, a quale livello di informazioni ha accesso (ad esempio, ha accesso ad informazioni sensibili)? è un individuo pericoloso? è un potenziale sicario? E via dicendo. A questo punto, uno potrebbe decidere di ignorare i risultati di Zona della verità, ma di agire come se si trattasse effettivamente di una spia (ipotesi conservativa, la scegli per precauzione), oppure potrebbe toglierlo di mezzo ed eliminare alla radice il problema (reale o virtuale che sia).

Credo di aver reso l'idea. Spero di esserti stato utile! ^^

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...