29 Aprile 201212 anni comment_715679 @Smoothingplane in 3.5 perdi un livello effettivo (così viene definito) e perdi anche le spell preparate e l'accesso a i slot ed è infatti quel che sto dicendo perchè mi pare un assurdo che una regola contraddice un altra in Path semplicemente perdi un livello ma casti uguale (e se fosse così ci sarebbe uno sbilanciamento pesante tra un mago "spara e botti" e uno che non usa magie da dado/danno) rompendo poi l'assunto che devi avere X livello per castare Potevano scrivere anche "perdi un livello" e infatti c'è scritto in 3.5 quanto in Path (solo che applicano una spiegazione estesa alla cosa pur cercando di semplificare come per i PF che ne perdi a numero fisso per comodità) Sul complicarmi la vita non credo..anzi credo il contrario (voi fate distinguo caso per caso io do per buono la cosa più ovvia e automatica cioè i requisiti) nel manuale è semplicemente scritto ..."è come se avesse un livello in meno" ..punto a me basta dunque non mi faccio troppi ragionamenti e tutto ciò ha come requisito X livello o lo soddisfi o lo perdi (come nel caso di risucchi di punteggi caratteristica che ti fanno perdere l'accesso a i talenti ..esempio FOR 13 di attacco poderoso) mi pare molto più complicato il ragionamento vostro ...quello si,quello no ..i punti Ki forse..i round ira bo...ecc ecc @MAd infatti ...quello è un esempio non una negazione ne una affermazione ti dicono "perdi un livello per tutto ciò varia e interagisce con esso" ..tipo Xquesto non si nega da nessuna parte che l'incantesimo futuro lo potrai lanciare..certo non li perderai ma perdi il livello incantatore e tutto il presupposto per il lancio dato che da nessuna parte c'è un esenzione mentre c'è un affermazione "è come se fosse di un livello in meno" dunque è scritto male ma è scritto..mentre da nessuna parte si legge che X cose sono esenti
29 Aprile 201212 anni comment_715688 (whenever the creature’s level is used in a die roll or calculation, reduce it by one for each negative level) hai letto? con effettivo livello o come livello nelle variabili si intende qualsiasi tiro o calcolo che comprende i livelli. come è scritto nelle regole. Anzi non perdi nemmeno tutti gli incantesimi nella 3.5 ma solo uno del livello più alto che hai.. EDIT: cito testualmente dal manuale del giocatore 3.5 (p316): Per ogni livello negativo guadagnato, una creatura subisce una penalità di -1 a tutte le prove di abilità, le prove di caratteristica, i tiri per colpire e i tiri salvezza, perde 5 punti ferita e subisce una penalità di - 1 al livello effettivo. (Che significa che ogni volta che il livello della creatura viene usato in un tiro di dado o in un calcolo, bisogna ridurre il suo valore di 1 per ogni livello negativo.) Inoltre, un incantatore perde un incantesimo o uno slot incantesimo dal più alto livello di incantesimo lanciabile. Se due o più incantesimi soddisfano questo criterio, l'incantatore decide quale diventa inaccessibile.
29 Aprile 201212 anni comment_715698 Il fatto è che solitamente i manuali sono piani zeppi di frasi ridondanti e ovvie appunto per prevenire fraintendimenti. Dubito che abbiano omesso qualcosa
29 Aprile 201212 anni comment_715704 confermo che a domanda diretta jacobs ha risposto come dice mad master quindi sembra che la risposta definitiva sia quela
30 Aprile 201212 anni comment_715859 confermo che a domanda diretta jacobs ha risposto come dice mad master quindi sembra che la risposta definitiva sia quela Il fatto è che per avere una risposta univoca ci vuole una FAQ che sembra essere richiesta da tempo e non è mai arrivata
30 Aprile 201212 anni comment_715879 Ma anche se manca una FAQ che chiarifichi alcuni punti, credo che per quanto riguarda i livelli negativi, si possa tenere (dove non sia chiaro) in considerazione la versione 3.5 Esempio: Per ogni livello negativo che una creatura ha, subisce penalità cumulativa –1 a tutte le prove di Abilità e di caratteristica, ai tiri per colpire e ai Tiri Salvezza, alle prove di Manovra in Combattimento e alla Difesa da Manovra in Combattimento. Inoltre, la creatura riduce i suoi punti ferita totali e correnti di 5 per ogni livello negativo posseduto. La creatura è anche considerata come se avesse un livello in meno nei riguardi delle variabili dipendenti dal livello (Che significa che ogni volta che il livello della creatura viene usato in un tiro di dado o in un calcolo, bisogna ridurre il suo valore di 1 per ogni livello negativo.) per ogni livello negativo posseduto. Gli incantatori non perdono gli slot preparati o gli incantesimi in conseguenza dei livelli negativi. Se i livelli negativi di una creatura sono pari o eccedono i suoi Dadi Vita totali, questa muore.
30 Aprile 201212 anni comment_715901 Gli incantatori non perdono gli slot preparati o gli incantesimi in conseguenza dei livelli negativi. questi in 3.5 si perdono eccome (con una limitazione) ..cioè si perdono i slot più alti dunque in PAth dovrei dare per assodato che perdi slot (in qualche maniera) e che dunque non sbaglio se continuo a pensarla così XD
30 Aprile 201212 anni comment_715918 eh no! XD li è chiaro: non perdi ne slot preparati ne incantesimi quindi ecco la novità in confronto della 3.5 (che ne perdevi solo uno di livello alto per livello negativo). ho solo detto che probabilmente quando hanno parlato di livelli in meno che influenzano solo le variabili era sottinteso di calcolo e sui tiri come nella 3.5. (altrimenti non avrebbe senso dire che non si perdono incantesimi) quindi in pathfinder con un livello negativo si ha: 1. penalità cumulativa –1 a tutte le prove di Abilità e di caratteristica, ai TxC e ai TS, alle prove di BMC e DMC. 2. la creatura riduce i suoi punti ferita totali e correnti di 5 per ogni livello negativo posseduto 3. ogni volta che il livello della creatura viene usato in un tiro di dado o in un calcolo, bisogna ridurre il suo valore di 1 per ogni livello negativo. 4. se i livelli negativi di una creatura sono pari o eccedono i suoi Dadi Vita totali, questa muore. EDIT: anzi credo che la frase sugli slot e gli incantesimi, fosse per chi credeva di utilizzare la regola come nella 3.5 e quindi l'hanno specificato.
30 Aprile 201212 anni comment_715945 EDIT: anzi credo che la frase sugli slot e gli incantesimi, fosse per chi credeva di utilizzare la regola come nella 3.5 e quindi l'hanno specificato. Non sarebbe poi tanto strano... Inizialmente, Pathfinder doveva essere soltanto una revisione della 3.5 realizzata per chi la 3.5 la conosceva già e con l'aiuto e il consiglio di chi la 3.5 la conosceva già...
Crea un account o accedi per commentare