CantoreDiLama Inviato 5 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2006 poi mi è venuto un dubbio,per elfo,si intendono anche le sottorazze,quindi un drow buono(chi non ha pensato a drizzt alzi la mano;-) ) in qualche modo potrebbe imparare il mestiere dagli altri elfi? si teoricamente si,ma il mio DM non me lo ha permesso,ne drow ne mezzodrow! Ferion cmq sta immagine è davero carina mo cerco di ridurla la uso come avatar!! cmq sembra + un mezzoelfo che un elfo...
Sabaudian Inviato 8 Maggio 2006 Segnala Inviato 8 Maggio 2006 Mi collego a film come "I tre moschettieri" per dire la mia sull'utilizzo dello stocco... Lo stocco è un'arma medioevale utilizzata dalla fanteria leggera per abbattere le pesanti corazze della fanteria pesante, facendo forza su un unico punto (come un piccone o un tacco a spillo). La sezione triangolare dell'arma faceva si che, se usata di taglio potesse provocare qualche livido, ma nessun danno serio; il triangolo faceva solo sì che la ferita si rimarginasse con estrema difficoltà. Per dirla con una parola, lo stocco è un fioretto rinforzato. L'arma simile al fioretto, ma utilizzabile anche di taglio è chiamata sciabola e presenta una lama leggera ed assai manovrabile, ma era comunque utilizzata sopratutto per degli affondi, dove la lama serviva a compiti minori, come tagliare corde o squarciare per bene le budella una volta nell'avversario (questa è l'arma dei 3 moschettieri). La terza arma è la scimitarra, che è una spada lunga, più leggera a filo unico che presenta una pronunciata curva sulla lama. Questa curva aumenta di fatto la lunghezza del filo, come se la spada fosse più lunga di quello che è, e, grazie all'impugnatura, anch'essa ricurva, permette di far scorrere tutto il filo sul punto colpito, così da infliggere ferite lunghe e profonde. Come quando tagli una bistecca. Spero di essere stato d'aiuto...
Longino Inviato 8 Maggio 2006 Segnala Inviato 8 Maggio 2006 Lo stocco è un'arma medioevale Aaargh, i tre moschettieri non sono Medioevo! E poi è un arma che ha avuto diffusione nel Rinascimento! Ed è nata come arma di cavalleria! Quella di cui parli tu è la Striscia! sciabola e presenta una lama leggera ed assai manovrabile, ma era comunque utilizzata sopratutto per degli affondi, dove la lama serviva a compiti minori, come tagliare corde o squarciare per bene le budella una volta nell'avversario (questa è l'arma dei 3 moschettieri). Eh no, l'arma dei 3 sfortunati è la striscia ( 1628)! E poi la sciabola è arma di taglio, la lama ricurva è molto + adatta della lama dritta per tagliare la carne! Se parli di scherma classica allora sto zitto
Sabaudian Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Aaargh, i tre moschettieri non sono Medioevo! E poi è un arma che ha avuto diffusione nel Rinascimento! Ed è nata come arma di cavalleria! Quella di cui parli tu è la Striscia! Eh no, l'arma dei 3 sfortunati è la striscia ( 1628)! E poi la sciabola è arma di taglio, la lama ricurva è molto + adatta della lama dritta per tagliare la carne! Se parli di scherma classica allora sto zitto già, parlavo di scherma classica... ma non importa... quella che tu hai definito sciabola io l'ho chiamata scimitarra, quella che tu chiami striscia io l'ho chiamata sciabola... l'idea è comunque quella: lo stocco (o fioretto) non taglia, perfora.
Messaggio consigliato