shalafi Inviata 28 Aprile 2012 Segnala Inviata 28 Aprile 2012 volevo leggere un manuale di WH, ma mi sono trovato di fronte a un dubbio, infatti mi pare di aver visto sia un wh fantasy roleplay, un wh 40k e un wh fantasy battles... 1) ne esistono altri? 2) che grado di dipendenza hanno uno dall'altro? sono uno un espansione dell'altro? sono indipendenti? 3) pro e contro di ciascuno di essi? in cosa differiscono? quale dovrei leggere per primo? grazie mille...come disse garibaldi! ()
Amministratore Subumloc Inviato 28 Aprile 2012 Amministratore Segnala Inviato 28 Aprile 2012 Fantasy Battles è il gioco di miniature di Warhammer fantasy. 40.000 è il gioco di miniature fantascientifico. Il gioco di ruolo (anche noto come WHFRP) è ambientato nello stesso universo di Fantasy Battles e ha tre edizioni, di cui la seconda è sicuramente in italiano (la terza non so, è quella pubblicata da Fantasy Flight Games con tutto in una scatola). Nell'universo 40k sono stati pubblicati di recente diversi giochi di ruolo (Rogue Trader, Dark Heresy etc.) che dovrebbero avere sistemi simili ma non identici e trattano ciascuno di una diversa tipologia di personaggi. I giochi sono indipendenti ma il setting è lo stesso; lascio la parola a chi ne sa più di me comunque 1
Demian Inviato 28 Aprile 2012 Segnala Inviato 28 Aprile 2012 Aggiungo che esiste anche il gioco di ruolo del 40.000, diviso in più sezioni e con nomi indipendenti a seconda degli ambiti. Se non erro, la serie Deathwatch copre gli aspetti più militaristici della serie, Rogue Trader (da non confondere col film) quelli di esplorazione spaziale, commercio e simili, Dark Heresy è invece legato ad altri aspetti ancora, ma questo link dovrebbe essere più esaustivo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=rogue%20trader%20rpg%20wiki&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCoQFjAA&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FWarhammer_40%2C000_Roleplay&ei=ymicT8jPKMzP4QSKkoWqDg&usg=AFQjCNFEPINB3U6TLBksQzYNIt5AxeNajQ Se vuoi posso aggiungere un po' di storia generale di Warhammer 40.000, non ci ho mai giocato di persona ma l'ambientazione mi è sempre piaciuta.
Fed87 Inviato 29 Aprile 2012 Segnala Inviato 29 Aprile 2012 Ho iniziato la settimana scorsa a giocare a warhammer fantasy roleplay (seconda edizione), provo a risponderti anche se la mia esperienza non è molta. I tre giochi che hai elencato sono praticamente indipendenti: il warhammer fantasy e il 40k hanno ambientazioni completamente diverse: una fantasy e una futuristica, completamente slegate tra loro. Il gioco di miniature (fantasy battles) usa entrambe le ambientazione (separatamente), ma a parte quello è slegato dagli altri 2. Per il resto, parlando di warhammer fantasy il sistema è basato su d100 e d10, non esistono classi ma un grande numero di carriere che vanno dall'ammazzatopi al criminale passando per cacciatore, soldato ecc, ognuna delle quale da accesso a un certo numero di talenti e abilità che possono essere appresi fin da subito o imparati in ordine a scelta acquisendo punti esperienza. L'ambientazione è parecchio tetra con forze malvage un po da tutte le parti, e secondo me è pensata bene. La traduzione in italiano a volte lascia leggermente a desiderare ma niente di che. Se vuoi sapere altro(sul fantasy rpg che è l'unico che conosco) chiedi pure. 1
Dracomilan Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Inviato 30 Aprile 2012 Warhammer 40.000 rappresenta una fantascienza gotico-fantasy dal tono dichiaratamente maturo per i temi trattati (torture, sadismo, uso di droghe sono all'ordine del giorno). I vari manuali usciti, a partire da Dark Heresy, condividono lo stesso regolamento anche usato da Warhammer Fantasy (d100, si usano solo dadi da 10 e quasi tutto è una percentuale) e affrontano ognuno un aspetto diverso del mondo. Dark Heresy mette i PG nei panni di adepti inquisitori, e li mette a capa di indagini contro possessioni demoniache e infestazioni aliene. Il tema portante è l'indagine contro il male. DeathWatch permette ai PG di rappresentare gli Adeptus Astartes, gli Space Marines, soldati biologicamente mutati per combattere in enormi tute corazzate. Il tema portante è il combattimento tattico. Rogue Trader mette uno dei PG nei panni di un signore mercante e gli altri nel suo 'equipaggio'. Il tema principale è l'esplorazione e il commercio, con una combinazione di elementi che lo avvicinano più a D&D e altri giochi dove i PG sono liberi di crearsi il proprio destino. Sono poi usciti un manuale per rappresentare i Marines del Caos (Black Crusade) e uno per impersonare i Soldati della Guardia Imperiale (Only War), ma non li ho giocati. Anche se il regolamento è lo stesso, mescolare le 'classi'dei vari manuali richiede grande esperienza perchè il livello di potenza è notevolmente diverso (uno Space Marine di primo di DeathWatch mangia a colazione una squadra di Inquisitori di Dark Heresy di 5^). Per quanto riguarda l'ambientazione, è dettagliata maniacalmente, ma dato che lo sfondo è l'universo, ci sono spazi immensi da personalizzare. Come consiglio personale, leggi Dark Heresy per primo. Non dovesse piacerti, avresti comunque tra le mani un manuale che solo esteticamente vale ogni euro speso. E se puoi leggili in inglese. 1
shalafi Inviato 3 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2012 grazie mille per le risposte! molto gentili ed esaurienti...
Messaggio consigliato