Vai al contenuto

Salve a tutti

Roy90

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti :) io sono Gennaro, ho 22 anni... sono un appassionato di fantasy e ho conosciuto da poco il mondo di D&D... purtroppo però non ci ho ancora mai giocato xkè non ho molti amici con questa passione... a quanto ho capito qui ci si può giocare online? potete spiegarmi come? :)

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

3 sistemi.

C'è il play by forum, un sistema in un certo senso statico perché si scrive un messaggio e si aspetta che gli altri rispondano, ma non è necessario esser tutti connessi contemporaneamente. Di positivo c'è il basso impegno che comporta, dato che non richiede la presenza contemporanea di tutti i partecipanti davanti allo schermo, inoltre avendo tempo per scrivere si possono caratterizzare con maggior accuratezza molti aspetti del gioco.

Il play by chat è simile al pbf descritto sopra, ma richiede che tutti siano connessi contemporaneamente, è di fatto una partita che si gioca chattando, quindi non dovrebbe essere difficile intuire come funzioni.

Infine c'è il play by video, che però non è (o forse non è ancora) supportato dal forum. Col play by video si gioca usando la webcam e programmi che permettono videochat multimple, ho sentito parlare di skype, e ancor meglio della videochat di google +, ma non ho mai avuto esperienze in questi campi, quindi prendi quello che ho scritto per ciò che è.

Per il play by forum o il play by chat ci si deve unire a gruppi esistenti oppure creare dei nuovi gruppi, ora ti spiego in breve come funziona.

Nella sezione Forum, scorrendola verso il basso si trova l'angolo del gioco, dove è possibile organizzare pbf, pbc o anche aprire discussioni per cercare persone con cui giocare dal vivo (cosa che sarebbe la migliore in caso di prime esperienze, specie se nel gruppo di gioco c'è già qualcuno di un po' esperto). Generalmente tali messaggi sono utilizzati da coloro che già conoscono il gioco, i quali vogliono proporsi come master per campagne si loro ideazione, nella discussione espongono quindi l'ambientazione che hanno sviluppato, il sistema di gioco utilizzato, e chiedono chi è interessato a partecipare.

Altri invece aprono delle discussioni dove chiedendo se c'è qualcuno interessato a giocare in pbf o pbc, specificando a cosa vogliono giocare e chiedendo se c'è qualcuno disposto a fare da Master, sarebbe questo il tuo caso.

In alternativa, potresti cercare campagne già iniziate e chiedere al master se è possibile aggregarsi.

A parte questo, ti do il benvenuto da parte dello staff e ti lascio il link al regolamento e alle FAQ.

Regolamento del Forum: http://www.dragonslair.it/forum/announcement.php?f=42&a=16

FAQ: http://www.dragonslair.it/forum/faq.php

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...