Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

volevo creare una build su 20 livelli di un personaggio draconico...solo che non so da dove cominciare.

Diciamo che mi è sempre piaciuta un sacco la CdP Discepolo dei Draghi e non sono mai riuscito a giocarla.

L'idea era di fare uno stregone da battaglia / discepolo dei draghi con talenti draconici; ma sono aperto a tutte le possibilità, l'importante è essere un mezzo drago (come capacità, non per forza come razza).

L'ambientazione è quasi sicuramente Faerun (anche se questo lo preparo come personaggio di scorta in caso di morte), quindi niente manuali di altre ambientazioni e niente "Riviste". Per altre limitazioni ai manuali ci penseremo in un secondo momento.

Grazie

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il discepolo dei draghi è un bellisimo concept, ma la CdP è forse la peggiore che esista. E comunque NON è una CdP da incantatori, ma per combattenti.

Se proprio vuoi farla la progressione dovrebbe essere qualcosa tipo stregone o bardo 1° / barbaro e/o guerriero 4° / discepolo dei draghi 10° / barbaro e/o guerriero 5°

Ma anche così devi arrancare dieci livelli per diventare un mezzo drago senza neanche avere BaB pieno. Tanto vale fare un barbaro/guerriero mezzo drago.

Se vuoi fare uno stregone, fai quello e basta e fatti bastare i talenti draconici. Il mezzo-drago in questo caso porterebbe più svantaggi che altro dato che, ad esempio, quando gli altri saranno al 20° tu sarai di 17° senza nemmeno gli incantesimi di 9°

Se vuoi fare qualcosa di veramente simpatico, fai un coboldo stregone. Vuoi mettere quando sarai d'alto livello, essere uno sgorbio che spacca comunque più dei grandi guerrieri del mondo? Senza contare che ci sono un paio di trucchetti per renderlo veramente PP.

Con il talento Dragonwrought di Races of Dragons se fai un coboldo vecchio non hai le penalità alle caratteristiche ma solo i bonus. Inoltre diventi di tipo drago, quindi con metamorfosi puoi trasformarti in un drago.

Poi mi pare ci sia anche un'altra roba che ti fa castare come uno stregone di 2 livelli in più (quindi al 10° casti in tutto e per tutto come uno stregone di 12° ad esempio)

Inviato

Guarda, io non finirò mai di dirlo. Il Discepolo dei Draghi è una CdP da tank, e sarebbe anche più che discreta se non fosse per quei requisiti da incantatore. L'entrata migliore è con la Lama Iettatrice (o Hexblade, Perfetto Combattente), o meglio ancora con un multiclasse tra Hexblade e Paladino. Così potresti realmente sfruttare i benefici dell'attacco base, degli artigli, e dei bonus che otterresti dalla CdP. Il mio consiglio è di evitare di pensarla come una cdp da caster, ti ridurrebbe in poltiglia il PG e basta.

Inviato

Sì, è la stessa cosa che mi hanno detto anche su altri forum. Lì mi hanno consigliato Lama Iettatrice e Duskblade, ora me le studio entrambe un attimino e poi aggiungo dei dettagli per continuare la discussione.

Intanto grazie

Ciao a tutti,

inizio chiedendo scusa ai mod, ma non sono riuscito ad editare il mio ultimo messaggio...so che non si fanno post doppi, ma non ho trovato il tasto edit.

Allora...volevo provare una build da lama iettatrice/discepolo dei draghi sui 20 livelli. Eviterei il paladino, perchè l'allineamento legale non lo sopporto!!

Però, dato che non ho mai fatto nè visto questo tipo di pg, mi dovreste aiutare su tutto.

- le caratteristiche principali del pg

- livelli delle classi

- razze migliori

- talenti

- equipaggiamento

- abilità

- come utilizzarlo in combattimento

Inoltre ha senso utilizzare i talenti draconici tipo Draconic Heritage? A me piacerebbe un sacco, però se non sono funzionali si può lasciar stare.

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.

Inviato

Beh, se hai a disposizione Arcani Rivelati puoi giocare il Paladino caotico malvagio, ma è pur sempre una limitazione di allineamento (però il 2° livello ti dona il Car ai TS e il 4° lo Scacciare...).

In teoria un hexblade 5 può tranquillamente già soddisfare i requisiti, ma il 5° livello non mi piace molto, per il semplice motivo che guadagni un talento bonus da una lista triste ed un uso giornaliero di una capacità condannata a rimanerti indietro. Quindi una costruzione ottimale richiede solo 4 livelli da Hexblade (e uno di essi deve essere il 5°!) con l'aggiunta di un livello di quello che desideri. L'ideale sarebbero classi con il bab alto, Barbaro e Guerriero sono scelte lodevoli, Crusader se hai accesso al ToB è magnifico in questo senso. Oppure anche il Chierico che ti dà lo Scacciare (se poi ti prendi il talento Potere Divino, puoi sommare il Car al danno al costo di uno scacciare!) o il Combattente Psichico (un talento ed Espansione ti donano sicuramente forza, specialmente se hai una discreta Des e Riflessi in Combattimento) per un livello ci stanno. Anche due livelli da Monaco della Via Passiva (sempre Arcani Rivelati) sono una scelta divertente, specialmente con il talento Mago Ascetico. Per le caratteristiche farei Cos>Car>For>Des=Sag>Int, ma realmente dipende come lo vuoi.

Per i talenti Draconic Heritage, non so se ho compreso bene, quindi ti consiglio di aspettare un'altra risposta prima di dare per buono il mio parere, ma hanno di requisito il primo livello da Stregone, cosa non fattibile con la Lama Iettatrice. Poi guardandoli vedo che molte cose sono per caster, e altre praticamente le prendi in automatico con la CdP

Oltre ai talenti già citati Attacco Poderoso mi sembra un must, Imperious Command fa la sua porca figura draconica, lascia perdere cose strettamente da incantatore, perchè non ti serviranno. Mantenere la Posizione, in accoppiata con Riflessi in Combattimento (e se possibile Espansione o una Taglia Grande...) vi renderà un grosso pericoloso controllore del campo. Ti sento ancore di affiancarci Colpo Arcano, per quelle volte che avete bisogno qualche danno in più.

Tutto il resto dipende, molti disdegnano (ingiustamente) ToB e psionici, ma conta che per un PG da mischia del genere entrambi possono essere una soluzione comoda per facilitarti il lavoro.

Per scegliere le razze basta che fai riferimento alle caratteristiche. Il Goliath ad esempio può risultare devastante con la sostituzione del Goliath Barbaro (ma anche senza è una buona scelta), oppure il Mezzogigante per un PG più incline allo psionico. Con l'Umano non sbagli mai, il Nano è meglio la versione Nano del Sogno su Razze di Pietra, perchè il Car ci serve. Salta a piedi pari le razze piccole, ma sappi che un piccolo MdL è anche tollerabile in un caso del genere. Un Catfolk può rivelarsi divertente. Oppure anche il Lesser Aasimar, non è l'opzione più bella del monda ma funziona.

L'unica cosa è che non hai detto quali manuali utilizzi, quindi mi sono permesso di andare un po' a caso. Se poi aggiungi cosa desideri diventi il tuo PG si può parlare di abbinarlo ad un'altra CdP, ma adesso fatico.

Inviato

Ti rispondo per quanto ne so:

Intanto rinnovo l'invito ad evitare comunque la CdP del discepolo dei draghi.

E' vero che rispetto l'archetipo hai in più le ali e la percezione cieca, ma devi farti 10 livelli per ottenere le cose invece di averle tutte subito fin dal primo livello. E con quei 10 livelli ti perdi i vantaggi di un'altra CdP o classe.

Insomma, mi farei due conti perché secondo me un mezzo drago Lama iettratrice 12° è meglio di una lama iettratrice 5°/discepolo dei draghi 10°.

Come razza, archetipo o meno, l'umano è sempre una buona scelta.

I talenti draconici potrebbero essere anche più utili che ad uno stregone, ma ne hai pochi e ti servono anche quelli base da guerriero (attacco poderoso ecc...). Quindi a maggior ragione ottima scelta l'umano.

Inviato

Allora un po' di precisazioni.

Per i manuali no ToB nè poteri psionici, niente arcani rivelati ad eccezione dei difetti e dei tratti razziali, niente manuali di ambientazioni diverse da faerun e niente riviste.

Inoltre solitamente non usiamo archetipi e razze selvagge.

Mi potete dire dove trovo " mantenere la posizione" e "imperiosa command"?

Un'ultima cosa, lo so che il discepolo dei draghi è un po' una schifezza come cdp (a livello di prestazioni), ma è quella che voglio provare, l'unico punto fisso della discussione.

Inviato

Mantenere la posizione, immaginando che traduci il talento Hold the Line, è Resistere alla Carica ed è sul perfetto combattente.

Imperious Command è su Drow of the Underdark, oppure qui.

Bene, se vuoi fare il discepolo dei draghi, e comunque non usate gli archetipi, fallo, volevo solo assicurarmi fossi cosciente di quello che andavi a fare.

Secondo me il 6° è un buon livello per fermarsi con la lama iettatrice, quindi poi puoi fare la CdP.

Inviato

Se invece con Mantenere la Posizione intendi Stand Still, è un talento presente su un manuale psionico della 3.0. Esiste una versione non psionica sulle SRD 3.5 anche se non ho ben capito da dove sia spuntata fuori.

Il Discepolo dei Draghi non è così pessimo a mio avviso in un gruppo a bassa ottimizzazione. E' vero che ha BaB medio, ma ha anche D12 (come il Barbaro) e +8 a For (l'equivalente dell'Ira Suprema del Barbaro ma tutto il giorno e in meno livelli), più tutta una serie di altri privilegi che vanno dal buono al trascurabile.

L'unica cosa a renderlo davvero sconsigliabile sono sempre stati i prerequisiti strani: richiede gli incantesimi e poi non li migliora, così uno è costretto a partire da una base subottimale che non è né carne né pesce... Però con la lama iettatrice la situazione migliora notevolmente.

Io ti consiglio di puntare a prendere Rapidstrike e Improved Rapidstrike (draconomicon) appena ti qualifichi.

Inviato

Oltre ai talenti già citati Attacco Poderoso mi sembra un must, Imperious Command fa la sua porca figura draconica, lascia perdere cose strettamente da incantatore, perchè non ti serviranno. Mantenere la Posizione, in accoppiata con Riflessi in Combattimento (e se possibile Espansione o una Taglia Grande...) vi renderà un grosso pericoloso controllore del campo. Ti sento ancore di affiancarci Colpo Arcano, per quelle volte che avete bisogno qualche danno in più.

In verità non so quale dei due intendesse. Se riesco in giornata metto giù uno schema di scheda, così passiamo un po' più al pratico.

Mi servirebbe qualche input su che tipo di personaggio possa diventare, come combatte, ecc...

Di solito scelgo che tipo di PG voglio fare e poi trovo razza, classe e CdP. Questa volta invece sono partito dalla CdP e faccio veramente fatica a fare il procedimento inverso.

Inviato

Mantenere la Posizione è sul Manuale Completo delle Arti Psioniche 3.5 a pag 47. E' quello che intendevo (è un talento [Generale] che non ha NULLA a che fare con gli psionici malgrado si trovi su quel manuale), in pratica ti servirebbe con gli attacchi di opportunità, quando colpisci con uno di essi rinunci al danno, che però va a sommarsi ad una CD che se non è superata blocca il nemico in quel quadretto.

Con una CdP del genere sarebbe stato il caso di avere più manuali ma tant'è, se vuoi essere giocabile ti conviene fare il tank, non credo tu abbia alternative. E' per quello che il Barbaro si rivela un'ottima idea. Quello che ti domandavo era il modo di combattere. Se preferisci fare da Charger un Barbaro 1/Lama Iettatrice 4 con la sostituzione per il Barbaro che ti dà assalto (Complete Champion) e relativi talenti da charger, tipo Attacco in Salto (Perfetto Avventuriero) ti renderebbe efficace, specialmente se abbinato a Ira Extra. Puoi anche puntare sul demoralizzare alzandoti Intimidire e Imperious Command visto che hai il Carisma.

Oppure multiclassando con il Chierico ottieni gli Scacciare e puoi fare veramente tanti danni con il talento Potere Divino (è sul Perfetto Combattente), qui il Car diventa ancora più importante... poi conta che sono idee, ce ne potrebbero essere delle altre.

Inviato

So che già altri te l'hanno proposto ed hai scartato l'idea, ma te la ripropongo con un'altra chiave: non Mezzodrago, nè Discepolo dei draghi, ma "Dragonspawn". Un archetipo molto carino dal manuale Dragonlance Campaign Setting che il tuo DM potrebbe non accettarti, ma a mio avviso si interfaccia bene con l'idea di una creatura draconica che lancia incantesimi. Inanzitutto conferisce un poderoso +7 di armatura naturale, una velocità di volare doppia di quella terrestre, con manovrabilità "average", morso e 2 artigli da 1d4 ciascuno, la capacità di lanciare incantesimi come uno stregone di 1° livello (che si somma ad eventuali livelli da stregone), visione crepuscolare e scurovisione 9 m, e poi in base al colore si ha diverse caratteristiche, diverse armi a soffio, e diverso LEP, ma tutto ciò che ho presentato prima c'è comunque, anche nel caso del piccolo "White dragonspawn", che con un modestissimo LEP+1 ottiene +2 a Cos e Des, ed un cono di freddo da 2d6. Di meglio non si può sperare. :)

Inviato

Beh, gli darò un'occhiata, ma un archetipo (che noi non usiamo) su un manuale non concesso...la vedo dura.

Invece, fermo restando il discepolo, stavo pensando alla duskblade invece che la lama. Verrebbe più guerriero che incantatore, con spell di supporto...

Inviato

La libertà?

Non gli sto certo intimando di fare quello che io gli ho consigliato. Puo' benissimo fare quello che preferisce, io gli ho solo suggerito un modo per ottenere il miglior risultato con la minima spesa. La scelta del flavour sta tutta a lui.

Inviato
Non gli sto certo intimando di fare quello che io gli ho consigliato. Puo' benissimo fare quello che preferisce, io gli ho solo suggerito un modo per ottenere il miglior risultato con la minima spesa. La scelta del flavour sta tutta a lui.
Ma no, intendo dire che il Dragonspawn rende il PG asservito al drago da cui lo riceve
Inviato

Dunque, dato che mi sono orientato più sulla Duskblade ho abbozzato una build, che sicuramente riuscirete a migliorare :D

RAZZA: Lesser Genasi della terra (+2 FOR +2 COS -2 CAR -2 SAG)

CLASSE: Duskblade 6/Discepolo dei draghi 10/…

TRATTI RAZZIALI

Irrilevante…ci penserò

DIFETTI

Irrilevante…ci penserò

TALENTI

Difetto 1 --> Attacco poderoso

Difetto 2 --> Iniziativa migliorata

1° --> Knowledge Devotion

2° bonus --> Incantare in combattimento

3° --> Incalzare

6° --> attacco in salto

9° --> Critico migliorato

12° --> Incalzare potenziato

15° --> Talento per il volo (manovrabilità, fluttuare, virata veloce…boh!)

18° --> Talento per il volo (manovrabilità, fluttuare, virata veloce…boh!)

EQUIPAGGIAMENTO

Secondo voi è meglio

Spadone a 2 mani --> 2d6 - 19/20 x2

oppure

Falchion --> 2d4 – 18/20 x2

Considerando che pensavo di prendere critico migliorato oppure arma affilata.

Per l’armatura pensavo ad un giaco di maglia in mitril…per gli incantamenti non so…

Altro equipaggiamento non saprei

C'è anche la possibilità della catena chiodata, con tutti i vari talenti per disarmare e "tenere il campo", però non saprei come giocarlo.

Qualcuno mi farebbe una guida veloce veloce sull'uso della catena?

Mi potreste anche dire dove trovo le regole per il volo?

Inviato

Le regole per il volo sono a Pag 20 della Guida del Dungeon Master.

La Catena Chiodata (andando a memoria) è un'arma esotica, quindi o ti prendi la competenza o hai una penalità di -4 all'utilizzarla. Puoi applicarci arma accurata ed effetti simili, puoi utilizzarla a due mani e puoi usarla per sbilanciare.

Secondo me non dovresti buttare talenti per il volo, ma concentrati sulle tue abilità in combattimento. Io ti consiglio di prendere Truppa d'Assalto (e quindi anche Spingere Migliorato).

Inviato

Ma no, intendo dire che il Dragonspawn rende il PG asservito al drago da cui lo riceve

Ops, avevo capito un'altra cosa, scudami. ^_^

EDIT: mi prendo a scudate da solo, pero' ti chiedo di scusarmi XD