Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Volevo chiedere una cosa molto banale, ma comunque importante ora che non ho i manuali a portata di mano: un derviscio con la sua danza parte da davanti a me e mi arriva alle spalle. Dunque io devo voltarmi per colpirlo e di conseguenza genero un attacco di opportunità (giusto???), ma la mia domanda è: voltarsi è un'azione di movimento? Grazie in anticipo per le risposte.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

In D&D non esiste il concetto di fronte o retro (a meno che uno non introduca le apposite regole opzionali presentate su Arcani Rivelati). Si suppone che i PG abbiano una vista a 360° e che possano sempre attaccare i quadretti nella loro portata senza bisogno di considerare fronte, retro o lato.

Inviato

Non esiste il concetto di "dare le spalle", come non esiste il concetto di "faccia" in D&D.

Il combattimento è volutamente astratto e assolutamente non statico. Il tuo pg in ogni istante del combattimento (anche quando non è il suo turno) si gira, si muove, si abbassa, salta, schiva...in pratica è come se rivolgesse sempre la faccia verso chi lo sta attaccando in quell'istante.

Di conseguenza, il voltarsi non è neanche contemplata come azione (e di conseguenza non genera nè attacchi di opportunità nè "costa" alcuna azione).

Inviato

però se ti dovesse mancare questa regola, la potresti trovare nel manuale "arcani rivelati", in cui viene previsto il calcolo dell'orientamento dei pg durante gli scontri.