MencaNico Inviata 3 Maggio 2012 Segnala Inviata 3 Maggio 2012 Ciao a tutti Vorrei ricominciare a giocare (un altra volta xD) naturalmente sempre con amici, niente tornei; o almeno per ora. Avrei voglia di provare un mazzo che come tattica, annulli il piu possibile le mosse dell avversario e che faccia danni diretti. Credo che si traduca in: mazzo sparo-control, quindi rosso-blu. Ho gia un bel po' di carte che mi potrebbero tornare utili, quindi non vorrei una build specifica; volevo solo sapere se in dei mazzi precostruiti o in delle bustine nuove (nel senso che le trovo in edicola e non devo girare vari siti per comprarle) c' è qualcosa di utile oppure se devo andare su espansioni piu vecchie. Diciamo che la parte rossa del mazzo ce l' ho abbastanza buona (almeno credo) mentre invece la parte di controllo mi manca quasi tutta e non ho nulla di speciale. Mi interesserebbe anche un rosso-nero, sempre con degli spari rossi. Solo che dalla parte nera non saprei cosa metterci, forse delle creature che costano poco in modo da formare un mini-esercito.. Ma non ho le idee molto chiare su questo :/ Va be grazie in anticipo
Bizio Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Ciao, ho capito che alcune carte già le hai. Ho capito anche il tuo discorso sul fatto che non ti interessa avere una lista bella e fatta o buttata giù sempre proprio perchè molte carte le possiedi già. Però, è ovvio che non è possibile darti una risposta precisa ma soprattutto sensata circa "le bustine vecchie o nuove" da acquistare se prima non fai un elenco delle carte che possiedi e che vorresti inserire nel mazzo. Quindi, per quanto mi riguarda, che ne dici di ricominciare da capo? ...in questo modo magari posso aiutarti, visto che ho un mazzo simile (sparo-counter) Quindi, è possibile un elenco delle carte blu e rosse che vorresti usare (tra quelle che già hai) per costruire il mazzo?
Bizio Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Ciao, ho capito che alcune carte già le hai. Ho capito anche il tuo discorso sul fatto che non ti interessa avere una lista bella e fatta o buttata giù sempre proprio perchè molte carte le possiedi già. Però, è ovvio che non è possibile darti una risposta precisa ma soprattutto sensata circa "le bustine vecchie o nuove" da acquistare se prima non fai un elenco delle carte che possiedi e che vorresti inserire nel mazzo. Quindi, per quanto mi riguarda, che ne dici di ricominciare da capo? ...in questo modo magari posso aiutarti, visto che ho un mazzo simile (sparo-counter) Quindi, è possibile un elenco delle carte blu e rosse che vorresti usare (tra quelle che già hai) per costruire il mazzo? Ah, comunque (per rispondere ad una tua richiesta) è difficile darti un suggerimento circa "quali" bustine acquistare o meno...cioè, per questo mazzo, visto che lo giocherai tra amici, non hai limiti di formato o di banned/limited, quindi ci sono diverse carte sia vecchie che nuove a cui puoi far ricorso (molte di esse sono comuni quindi hanno un costo molto basso)
MencaNico Inviato 4 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Intanto grazie per avermi risposto ;D Comunque, dati i risultati, avrei ampliato la discussione entro poco tempo. Ti elenco solamente le carte rosse piu interessanti dato che di blu ho veramente poco xD Fulminex4 Palla di fuoco x2 Ascia di lava x3 Shock Spruzzo di scintille x2 (usata il piu delle volte per pescare una carta) Fuoco di catrame Sdegno di chandra x4 (in un primo mazzo ce ne avevo solo 2, quattro sono troppi però mi piace ccome carta) Focoso di chandra Portatizzoni x3 Diciamo che mi piacerebbe avere quattro copie del focoso di chandra, in questo modo potrei potenziarli mentre uso degli spari facendo un po' di danni. Il volerne quattro copie non si riferisce all intenzione di evocarli tutti (anche se sarebbe di molto sgravo xD) ma dato che è solo un 1/3, con 3 alla costituzione durerebbe poco.. Quindi mi servirebbero altre creature tipo il focoso di chandra, che si potenziano con gli spari, mentre con la parte control del mazzo proteggerei queste creature e i miei spari. So che è semPre un po generica la cosa... Però è sempre meglio di prima
Vampir Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Sono un po' di fretta, ma intanto ti dico la mia : -Ascia di lava è una schifezza. Sono 5 danni a costo 5 : un burn (ovvero un mazzo sparo mono rosso) tende a voler utilizzare 1 mana per 3 danni. Ok, magari non vuoi solo spari, ma questo è uno dei peggiori; -Palla di fuoco è simile per il discorso fatto prima, il rapporto costo/danni è troppo svantaggioso per noi; -se vuoi tenere Sdegno di Chandra fai pure, ma è anch'esso troppo debole. Fai quello che fa lui con due mana rossi; -in generale, gli spari che costano tanto non hanno un bel rapporto danno/costo e ci vogliono molti mana, il che vuol dire dover inserire degli acceleratori.
Bizio Inviato 8 Maggio 2012 Segnala Inviato 8 Maggio 2012 Ciao MencaNico grazie per aver aggiunto qualche carta Allora, sinceramente mi trovo daccordo con Vampir...le uniche carte da salvare (parere mio) tra quelle da te elencate sono 4x fulmine. Comunque, sono carine anche Focoso di Chandra, Shock e Fuoco di catrame. ------------------------ Il mazzo sparo-counter è un buon mazzo. Non è semplice da giocare...oltre alla fortuna serve la bravura e questa aumenta provando e riprovando il mazzo. Questo mazzo deve essere costruito con le giuste/opportune carte, altrimenti è ingiocabile (anche for fun)...o meglio, non riesce il gioco del "controllo" e degli "spari" (danni). Alcune carte che lo compongono costano un pochino, soprattutto le terre...ora, a prescindere che tu parteciperai o meno a dei tornei, non so se vuoi farlo competitivo anche per il for-fun...in tal caso avrai bisogno di fecth e di terre doppie che costano!...Quindi, per ora, è meglio immaginare un reparto terre semplice (senza terre doppie, ecc) Proverò a suggerirti alcune carte in modo da creare almeno una base TERRE: 4x barriera di shivan 8x isola 8x montagna 2x quartiere fantasma "Quartiere fantasma" l'ho inserita perchè ti permette di distruggere una terra doppia o un'altra terra importante/necessaria per l'avversario e il suo gioco; se non ti piacciono, al loro posto metti 1x isola e 1x montagna. Oppure, potresti inserire 2x sabbie mobili, da usare su una creatura avversaria o, ancora, 2x fabbrica di mishra che con un mana incolore puoi trasformare (fino a fine turno) in una creatura artefatto 1/1. Altra terra carina, anche se il playset costa un pochino (dalle 14euro alle 18euro circa), è "cascata sulfurea". Se non riesci a rimediarne 4, almeno cerca di inserirne 2. Ideali sarebbero 4x miniera di diamanti (anche queste vanno dai 15 alle 18 circa). CREATURE: 4x scopritore di segreti 2/3x lavamante spietato Queste carte sono molto carine ed in sinergia con la strategia di questo mazzo. "Scopritore di segreti" in particolare te lo suggerisco; è una comune che costa pochissimo in 4x. "Lavamante", costa un po' di più ma, mediante la sua abilità, ti permette di "far fruttare" i tuoi istantanei e/o stregonerie finite nel cimitero. Per motivi di prezzo, non ho citato "mago lanciorapido" (solitamente si gioca anche lui in questo mazzo). MAGIE & CO.: 1/2x massa chimerica 4x fulmine 4x incenerire 2/3x ascensione del piromante 4x contromagia 4x perforamagie 4x strapparune 4x predire il tempo 2x sonda gitaxian Allora, ho inserito la "massa chimerica" in modo che la puoi calare in momenti morti della partita (magari con 4 mana) e la tieni lì come un normale artefatto e quando vuoi, spendendo 1 mana incolore, la trasformi in un X/X (nel nostro caso dei 4 mana, diventerà un 4/4) che ti può servire per attaccare l'avversario e/o per difenderti dai suoi attacchi. Riguardo il reparto "sparo" hai "fulmine", di cui penso non ci sia nulla in più da dire. "Incenerire" è simile a fulmine, solo con un mana in più. L' "ascensione" è un'arma in più. Nella side ti suggerisco di inserire 4x "piroclasma", utile contro mazzi aggro e/o che usano un gran numero di creature...considera però che può ritorcersi anche contro le tue creature: quindi usalo quando non hai creature in campo. Riguardo il reparto "control" sono tutte carte comuni (eccetto "predire il tempo" che è non-comune...ma anche essa ha un costo modesto) che hanno un costo veramente basso e che ti permettono di gestire/controllare il game. Per pescare, ti suggerisco appunto "predire il tempo" e "sonda gitaxian" che ti permette anche di guardare la mano dell'avversario e che puoi giocare anche mediante mana pirexyano (cioè pagando 2 punti vita anzichè tappare un'isola); altre carte interessanti sono "ponderare", "visione del siero", "preordinare", ecc... costituiscono un buon motore di pescaggio. Altre carte "control" potrebbero essere "boomerang" e "indebolimento magico"...ma per il costo di mana, meglio "strapparune" e "perforamagie". Buona è anche "verità riecheggiante". Ecco, questa è una "bozza" veloce, perlomeno una "base" di partenza. Poche creature e il resto sono spari e controlli. Questo mazzo, già così com è, potrebbe fare un salto di qualità se tu riuscissi a procurarti 4x "scettro isocrono" (anche questi costano un pochino...un set costerà intorno alle 15euro massimo). -------------------------------- Questa specie di lista che ti ho appena elencato è frutto di mie idee nonchè di esperienza fatta nel giocare questo tipo di mazzo. Quindi, ovviamente, tieni presente che ho riportato il mio gusto personale Come ti ho accennato, anche io giocavo questo mazzo. Parlo al passato perchè ora gioco una versione un po' diversa che oltre al blu e rosso gioca anche il bianco (per carte come "silenzio", "tutore illuminato", "spirale fulminante", ecc). Tuttavia, ci sono diverse versioni di mazzi UR (blu e rosso). Ad esempio, il mazzo UR Izzet ( puoi trovare qui una discussione in merito: http://www.dragonslair.it/forum/threads/6612-Mazzo-Izzet ) In questo mazzo ci sono carte interessanti come "niv-mizzet" (che costa un pochino). In questo mazzo, veniva spesso usata una combinazione/combo che si basa su 3 carte: "getto di lava", "mago della gilda izzet" e "rituale disperato". Praticamente devi avere sul campo di battaglia il "mago": poi giochi "getto di lava" (che è un "arcano") e quindi il "rituale disperato" che, grazie all'effetto "unire nell'arcano", ti consente di avere mana rosso infinito e danni infiniti...fine dei giochi. Però, si parla sempre di una combo che per funzionare ha bisogno di ben 3 carte: bisogna quindi creargli attorno un buon "pescaggio" che ti consenta di trovare queste carte, altrimenti rischi di non vedere in mano tutti i componenti necessari per la combo. Tra queste 3 carte, quella che in termini monetari costa di più è "getto di lava" (un 4x sta intorno alle 9/10euro). Ancora, altro mazzo che potresti fare sempre restando sul UR (blu/rosso) è lo "storm" che però si basa su una meccanica un po' diversa...appunto, sull'abilità "storm" di determinate carte. Comunque, anche questo è un mazzo interessante. --------------------------------- Come ti dicevo inizialmente, ho evitato di scrivere/riportare carte che, seppur ottime per questo mazzo, hanno un costo elevato. Però, se vuoi, te le posso anche scrivere, in modo che tu possa farti un'idea...dimmi tu! Che te ne sembra???
Messaggio consigliato