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comment_1632347

Mah, alla fine un paladino avrà comunque degli ottimi tiri salvezza (e alta ca), un ranger avrà comunque più punti abilità e abilità più utili alla sopravvivenza, un barbaro/guerriero avrà più vita. E sicuramente tutte queste classi menano meglio i nemici, visto che soffrono meno di mad e hanno bab pieno.

Se parli in generale "una classe che sappia fare un po' di tutto e niente bene" sono d'accordo (ma anche qua con riserve, avere un monaco in un gruppo piuttosto che una qualsiasi delle altre classi sopra citate non mi sembra un'opzione migliore). Ma altrimenti non vedo motivi numerici per preferire il monaco ad altre classi marziali.

  • 1 mese dopo...
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comment_1642086

Questa guida mi lascia un tantino perplesso, esempi:

- Analisi generale dice che come picchiatore lascia a desiderare. Va bene. Poi parla della Difesa... E ancora a menare il torrone che come picchiatore non vale nulla! Stai facendo analisi sulle capacità difensive, parla di quelle!
- Come esploratore invece farebbe schifo perché difficilmente riuscirà ad avere punteggi di abilità alti... Anche fosse? Che forse l'esplorazione si riduce a quelle 4 abilità? Il fatto che può resistere ed evadere da mille tipi di situazioni pericolose meglio di chiunque altro, ladro e scout compresi, non ha alcuna importanza?

- Caduta morbida sarebbe una boiata perché basta un anello da 2.200 mo per avere lo stesso è meglio... E tu sacrifichi la possibilità di tenere alla mano invece un anello Invisibilità perché potresti finire in una botola che tanto non succederà mai? Ovviamente no, tengo quello d'Invisibilità. Appunto. Poi quando cadrai in una botola, pensami.

- Artista della fuga è poco apprezzabile perché con prova di Lottare fai più tentativi per round, e poi ci sono oggetti magici...: non fosse che il Monaco ha BAB 3/4 mentre in Artista della fuga hai Liv.+3+Des (come dire che al 10 liv. la scelta è tra un circa +8 e circa +15...). E poi di nuovo 'sta cosa degli oggetti magici... Come se ogni personaggio avesse 4 mani, 2 torsi, 7 piedi e 3 teste (e ovviamente soldi da buttare).

- Diplomazia e abilità sociali pure sarebbero sprecate perché tanto avremo Car bassa... E chi se ne frega?! Già al 5 liv. un'abilità pompata al massimo rende perfettamente trascurabile il suo modificatore di caratteristica!

Nella premessa delle guide è scritto giustamente che non bisogna farsi influenzare dai propri legittimi gusti personali nello valutare le meccaniche di ogni classe, ma qui mi sembra sia invece proprio l'autore che ci abbia messo del suo.

E poi una nota a parte, che però vale per tutte le classi soggette a MAD: certo che il guerriero e ladro non sono soggetti a MAD, il punteggio più alto lo metti a For o Des rispettivamente senza pensarci un secondo, ma è un limite, nel senso: non puoi proprio fare altro.
Un paladino, un bardo o un monaco invece puoi decidere se buttarti più sulla magia, sul combattimento puro o sullo stealth. Ma non è "che schifo: ne scelgo uno e negli altri due sarò penoso!" Altrimenti ti dico: ok, fammi vedere come fai un guerriero puro stealth!

Ciao, MadLuke.

Edited by MadLuke

comment_1642145

In effetti tutti sanno che l'anello di caduta morbida è inutile quando puoi invece avere un oggetto per volare e portare con te due pezzuole di un metro che in origine erano muri colpiti da ridurre oggetto dal costo di 600 mo l'una e avere così sempre il privilegio di caduta lenta attivo in caso di dissolvi magie in modo da ottenere tramite questo scomodissimo arzigogolo una capacità che scala fino al diciottesimo come se fosse un incantesimo di primo livello lanciato al secondo livello dell'incantatore (ah, no, è ancora più scarso perché funziona su una creatura sola e al secondo livello da mago hai 9 metri in più di caduta sicura, vabbé, non si può volere tutto). Sporgerò domanda perché la guida venga corretta.

Edited by Drimos

comment_1642186

Più che altro a me sembra che a MadLuke sfugga il concetto che sta dietro alle guide e come e perchè vengono fatti i discorsi sull'ottimizzazione. Basta andare a leggere la guida ai tier per capie perchè il monaco faccia schifo.

 

Edited by tamriel

  • 4 mesi dopo...
comment_1671542

Ciao

             avrei una domanda sulla capacità "Decisive strike (PHB2)” in combo con "Mordak’s Mighty Blow - incantesimo 3° liv.; Villain Design Hanbook" ".

Se un monaco sotto l’effetto dell’incantesimo infligge con un unico attacco 10 danni. Come si applicano i due effetti?

10 x 2 (Decisive strike) x 2 (Mordak’s Mighty Blow) = 40

o

10 +10 (Decisive strike) + 10 (Mordak’s Mighty Blow) = 30

 

Grazie ragazzi

comment_1671658
17 ore fa, Otocione ha scritto:

Ciao

             avrei una domanda sulla capacità "Decisive strike (PHB2)” in combo con "Mordak’s Mighty Blow - incantesimo 3° liv.; Villain Design Hanbook" ".

Se un monaco sotto l’effetto dell’incantesimo infligge con un unico attacco 10 danni. Come si applicano i due effetti?

10 x 2 (Decisive strike) x 2 (Mordak’s Mighty Blow) = 40

o

10 +10 (Decisive strike) + 10 (Mordak’s Mighty Blow) = 30

 

Grazie ragazzi

Danno * 3
quindi si la seconda ipotesi, escluso un attacco che risulti essere un critico in questo caso sarà Danno * 4.

comment_1671683

Interessante.

"Flurry of Blows"  ( o  "Decisive strike (PHB2)” che è un suo sostitutivo) si possono combinare con "Battle Jump"?

Ipotesi:

NO --> o esegui  "Flurry of Blows" "Battle Jump"

SI --> a patto di avere i talenti giusti ; i due effetti si sommano

 

comment_1671718
55 minuti fa, Otocione ha scritto:

Interessante.

"Flurry of Blows"  ( o  "Decisive strike (PHB2)” che è un suo sostitutivo) si possono combinare con "Battle Jump"?

Ipotesi:

NO --> o esegui  "Flurry of Blows" "Battle Jump"

SI --> a patto di avere i talenti giusti ; i due effetti si sommano

 

La Flurry of Blows è un'azione di round completo, anche Battle Jump comporta un'azione di round completo.

Però se possiedi dei talenti come dici tu giusti la cosa si potrebbe fare sempre se il DM te lo consente.

Se vuoi approfondire la questione ci sono decine di discussioni in cui si è affrontato l'argomento qui puoi trovarne una: 

 

  • 5 mesi dopo...
comment_1713275

Salve a tutti, so che il topic è di parecchi anni fa ma spero di trovare qualcuno che sappia rispondermi.

Nella sezione "MULTICLASSE" quando si parla di Paladino leggo scritto: 

Paladino: Yes. Saggezza ai tiri salvezza! O saggezza*2 alla CA! Sì, avete capito bene: saggezza. Grazie a Serenity(talento sul dragon compendium) si può usare la saggezza al posto del carisma per tutte le caratteristiche importanti. Inoltre c'è una variante del paladino che mette il carisma(alias saggezza) alla CA al posto dei tiri salvezza. Come prima giusto un paio di livelli sono sufficienti.

Volevo sapere qual è la variante del paladino in questione e dove si trova, è tutta la mattina che provo a cercarla tra manuali e forum vari.

comment_1713414
7 ore fa, Darthteo29 ha scritto:

Salve a tutti, so che il topic è di parecchi anni fa ma spero di trovare qualcuno che sappia rispondermi.

Nella sezione "MULTICLASSE" quando si parla di Paladino leggo scritto: 

Paladino: Yes. Saggezza ai tiri salvezza! O saggezza*2 alla CA! Sì, avete capito bene: saggezza. Grazie a Serenity(talento sul dragon compendium) si può usare la saggezza al posto del carisma per tutte le caratteristiche importanti. Inoltre c'è una variante del paladino che mette il carisma(alias saggezza) alla CA al posto dei tiri salvezza. Come prima giusto un paio di livelli sono sufficienti.

Volevo sapere qual è la variante del paladino in questione e dove si trova, è tutta la mattina che provo a cercarla tra manuali e forum vari.

E' un talento, non una variante di classe. E, come scritto, si trova sul Dragon Magazine Compendium Volume 1.

comment_1713466

Sapevo che Serenity fosse un talento ma pensavo che il Paladino con carisma alla CA (e quindi saggezza se prendessimo il talento Serenity) fosse una variante di classe

Edited by Darthteo29

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